PDA

Visualizza Versione Completa : Manuale delle Ance



Simone Borgianni
17th February 2007, 13:22
Ebbene si, c'è finalmente un manuale a parere mio "interessantissimo" trattasi del Manuale delle Ance per clarinetto e sassofono di Larry Guy, che potrete trovave presso http://www.edizionieufonia.it.
Un manuale molto semplice e ben fatto, ad esempio lo sapevate che un'ancia nuova vÃ* suopnata solo pochi minuti al giorno? e che se facciamo un particolare rodaggio di una decina di giorni ci potremmo ritrovare delle ance ottime che dureranno un sacco di tempo :yeah!)
Altamente consigliato ;)

18th February 2007, 09:16
Grazie mille Simone...Dovrò procurarmelo obbligatoriamente!!!!

Simone Borgianni
19th February 2007, 01:09
All'inizio viene da pensare :ma chi me lo fÃ* fare? ma se hai un minimo di manualitÃ* sono operazioni molto semplici e ti devo dire che su due ance sperimentate i risultati sono eccellenti ;)

Saxmachine
19th February 2007, 14:23
si, ma spiegaci....

19th February 2007, 15:24
Dai Simone spiegaci un po'delle cose più utili che ci sono su quel libro...

19th February 2007, 19:30
...io lo sapevo...

...e sapevate che le ance dello stesso modello, ma di numeri diversi, sono perfettamente tutte uguali!!! È la fattezza della fibra e l'invecchiamento a determinare la durezza di un'ancia e mai la suo spessore! Casomai lo spessore divide un modello da un altro...

Secondo me è inutile limare, carteggiare e tagliare, è più utile gestirle nel tempo controllandone, per quanto possibile, l'umiditÃ*.

Simone Borgianni
19th February 2007, 19:39
Non è che si possa spiegare in due parole :roll: , è un librettino semplice semplice e non costa neanche tanto 16E ;)
Diciamo che si può apprendere una tecnica per dare ad un'ancia le caratteristiche che si vuole e cosa molto importante una specie di rodaggio che permetterÃ* all'ancia di vivere molto + a lungo ;)

29th August 2007, 09:20
rodaggio???

dai spiegati!!!!

AndreamarkVI
30th August 2007, 11:32
ma ... è in italiano ??? :roll:

dodo_dj
30th August 2007, 13:39
mensiona anche le varie marche e tipi di misure? :roll:

Simone Borgianni
30th August 2007, 15:51
L'autore è un clarinettista ma il discorso è valido anche per i sax, cmq non menziona marche.

Olatunji
1st September 2007, 10:35
Potresti spiegare in breve il rodaggio? Io le ance le fondo abbastanza ._. poi con l'umiditÃ* si rovinano ancora più in fretta :(

dodo_dj
1st September 2007, 13:22
preso!
sapetto ke mi arrivi! ;)

dodo_dj
5th September 2007, 23:11
è arrivatoooooooooo
:yeah!)
vi aggiornerò!!!

8th November 2007, 23:21
io ce l'hooo!! Da un pò di tempo me ne servo, e devo dire che lo trovo molto utile, anche se 10 giorni per il rodaggio mi sembranno troppi... di solito mi basta fermarmi al terzo o al quarto... Specialmente l'ultima parte per me è stata davvero provvidenziale: indica come modificare l'ancia in rapporto al problema che presenta! Fantastico!

Sax O' Phone
26th June 2008, 22:00
Questo opuscolo è il breviario di ogni musicista che suoni con l'ancia singola!
Effettivamente, sopratutto all'inizio, richiede una certa disciplina, ma una volta avviato l'allevamento, è una goduria passare da un'ancia ad un'altra, in rotazione continua, sapendo che ci puoi contare (almeno questo fattore critico è fuori discussione!). Tra l'altro ho scoperto che avevo un pacchetto di ance Rico Royal #3 di una ventina d'anni che trovo superbe... forse bisognerebbe veramente solo lasciarle stagionare (io le avevo dimenticate nella custodio del sax)!

26th June 2008, 22:33
stagionare :shock:

ci sono delle rico stagionate...

mi sa le rico rosse ma nn ne sono sicuro...

27th June 2008, 06:35
Simone sei GRANDE!!!!! :D
Dev'essere il testo giusto per evitare errori di trattamento come credo sia successo a me... :oops:

rosario grosso
17th May 2009, 12:49
come si chiama che lo prendo istantaneamente!!!!!

ModernBigBand
17th May 2009, 12:55
A volte le risposte alle nostre domande sono così scontate da non accorgersene... ;)


..."Manuale delle Ance" per clarinetto e sassofono di Larry Guy...

rosario grosso
17th May 2009, 12:56
mandata una mail al sito...spero che mi rispondano...e voglio il libro delle ance..:D