PDA

Visualizza Versione Completa : affaticamento dei muscoli della bocca



Fra_ncesco
18th June 2010, 13:32
Salve ragazzi, forse sembrerÃ* una domanda un po' strana. E' da pochi mesi che suono il contralto ma recentemente dopo poco tempo mi fanno malissimo i muscoli della bocca. Non so se è dovuto all'apparecchio fisso che porto o proprio ad una sbagliata impostazione della bocca. Questo fatto mi da molto fastidio perchè mi scoraggia a suonare!! :muro((((

tzadik
18th June 2010, 13:39
Io portato l'apparecchio complessivamente 17 anni e non mi ha mai creato problemi nel suonare per fortuna...

Se suoni da poco, è più credibile che il tuo problema sia un problema di impostazione mediato con il fatto che porti l'apparecchio.

Hai anche problemi al labbro inferiore?
Hai maestro? È un sassofonista iper-classico o per caso un clarinettista?

Fra_ncesco
18th June 2010, 13:55
Si forse penso che abbia ragione tu. Si ho un maestro e lui comunque mi dice che questi problemi passeranno con il tempo e che agli inizi le difficoltÃ* ci sono sempre. Vabbè oggi alla lezione chiederò consiglio su questo.

blacksax
18th June 2010, 14:06
Per muscoli della bocca intendi quelli della mandibola/mascella? (quelli vicino ai lobi delle orecchie per capirci meglio) Che bocchino e che numero d'ancia utilizzi?

spilacito
18th June 2010, 14:17
Anche io vorrei capire: ti fa male il labbro o i muscoli della mandibola (le guance)?
Nel primo caso potrebbe essere un'imboccatura scorretta e rigida che ti porta a fare affidamento completamente sulla stretta della pinza boccale, nel secondo semplice affaticamento dovuto a mancanza di allenamento! :saputello

docmax
19th June 2010, 08:16
Se ci aiuti a capire con precisione dove (in quali punti) hai male ti possiamo aiutare in modo più efficace.
Non hai cambiato imboccatura?
Hai provato a vedere se con tempi di studio meno lunghi, alternando pause adeguate, il problema si alleggerisce?
Nelle giornate in cui non suoni (e di notte) il dolore alla bocca è proprio assente?
A tua disposizione...

Fra_ncesco
19th June 2010, 22:07
Si mi fanno male le guance per così dire. Ma dopo 2 minuti il dolore scompare. Potrebbe essere una sbagliata impostazione della bocca nel suonare e probabilmente anche il fatto che nelle ultime settimane ho suonato di meno.

blacksax
20th June 2010, 12:00
Non è detto che il motivo sia una sbagliata impostazione della bocca, infatti accusavo anch'io lo stesso dolore dopo aver cambiato imboccatura(da una più chiusa ad una più aperta), quindi il problema potrebbe essere causato dal fatto che tu abbia suonato poco negli ultimi tempi.

bobby
29th June 2010, 15:49
Non ho letto tutto, ma penso si riferisse ai muscoli della mandibola, per sbagliata impostazione (troppo rigido nella parte bassa della mandibola, ossia muscoli in tensione, con la stessa prominente, spinta cioe in avanti, e che non vibra con l'ancia), risultato. sempra di essere Cip e Ciop che mangiano le noci, a me faceva un male cane, a volte mi capita ogni tanto quando sono nervoso!