PDA

Visualizza Versione Completa : Eccomi ... sono nuovo nel forum



18th June 2010, 11:39
ciao a tutti.

Sono un nuovo utente del forum.

Suono (per dire) da un mesetto un sax tenore. Prime scale e prime letture di spartiti. Non mi pare vada malissimo. Comunque, mi diverto veramente molto.

Ho il problema classico del principainte per eccellenza. Per ora suono con un sax noleggiato, un Eagle, credo di fabbricazione cinese. Non so valutare quanto le mie difficoltÃ* siano a imputare tutte al mio livello o anche allo strumento.

Leggo da altri post che viene fortemente consigliato per iniziate uno Yamaha studio (YTS 275). Ma a Milano, dove si compra a prezzi decenti? Sono stato da Bosoni che vuole 1.100 euro. A me sembrano troppi. Ci sono altri negozi migliori in cittÃ*? o siti internet?

Una scuola a Milano che accetti 56enni principianti?

BS(ax) a tutti

Raffaello

lucaB
18th June 2010, 11:49
Benvenuto. A Milano purtroppo ti informo che non esistono negozi decenti per il sax. Puoi provare da KF che tiene solo yamaha e jupiter (e prendi quello che c'è perché hanno un solo modello). Puoi provare in via padova ma hanno solo cinesi e qualche vintage. Devi uscire da milano e andare minimo fino a bergamo per trovare un negozio come si deve, o a brescia.
Io sto vendendo un R&C Super, ma è un contralto.

Clappy
18th June 2010, 11:49
Benvenuto nel forum!!!

mix
18th June 2010, 11:50
ciao, benvenuto...

Novazione77
18th June 2010, 11:56
Welcome!!!
:yeah!)

18th June 2010, 12:04
Benvenuto. A Milano purtroppo ti informo che non esistono negozi decenti per il sax. Puoi provare da KF che tiene solo yamaha e jupiter (e prendi quello che c'è perché hanno un solo modello). Puoi provare in via padova ma hanno solo cinesi e qualche vintage. Devi uscire da milano e andare minimo fino a bergamo per trovare un negozio come si deve, o a brescia.
Io sto vendendo un R&C Super, ma è un contralto.


Bergamo non è poi così lontana da Milano. Mi sai dare indicazioni più precise?
Grazie
Raffaello

lucaB
18th June 2010, 12:10
a bergamo c'è http://www.daminellipietro.it/

Filippo Parisi
18th June 2010, 14:11
Benvenuto nel forum Raffaello.

salsax
18th June 2010, 14:38
benarrivato :alè!!)

GAX
18th June 2010, 15:13
benvenuto

drake95
18th June 2010, 19:40
Benvenuto!

Mandrake
18th June 2010, 20:22
ciao a tutti.



Una scuola a Milano che accetti 56enni principianti?


Raffaello

Grande Raffello!
penso che sino ad oggi il record dell'inizio fuori tempo massimo fosse mio, ne ho 57 e suono (si fa per dire) da 2 .

Viva noi e abbasso i bimbetti :)

..per il negozio... o Dampi a Bg o ti compri un usato, un YTS62 come il mio, in stato OTTIMO lo trovi agli stessi soldi che ti hanno chiesto per il 275, anche meno, oppure fruga nel ns mercatino, ci sono vari forumisti che cambiano strumento con una certa assiduita' ... che vuoi farci i ragazzini sono incostanti :D

auguri

Walter

Josax
18th June 2010, 22:23
BENVENUTO!! :D

paolino
18th June 2010, 22:51
benvenuto...

fcoltrane
18th June 2010, 23:48
benvenutissimo ciao fra

docmax
19th June 2010, 08:11
Benvenuto tra noi Raffaello!
MAx

21st June 2010, 13:10
Benvenuto..(anche io sono un principiante,sono pochi mesi che suono) :D :saxxxx)))

25th June 2010, 10:10
Capisco che ora farò inorridire molti di voi, ma a me queste informazioni servirebbero proprio.

Allora: sax tenore e contralto sono entrambi in chiave di violino? Le chiavi sullo strumento sono le stesse?

In altre parole, finora mi sono esercitato con un tenore. Volessi provare un contralto, sono molto differenti?

Grazie

Raffaello

GAX
25th June 2010, 13:44
Capisco che ora farò inorridire molti di voi, ma a me queste informazioni servirebbero proprio.
Allora: sax tenore e contralto sono entrambi in chiave di violino? Le chiavi sullo strumento sono le stesse?
In altre parole, finora mi sono esercitato con un tenore. Volessi provare un contralto, sono molto differenti?
Grazie

Raffaello

CAAAAALMA ! c'è qualcosa da mettere a posto :smile:

1) - Il sax tenore è uno strumento in Si Bemolle (la sua tonalitÃ*)
- Il sax contralto è uno strumento in Mi Bemolle (sua tonalitÃ*)

Strumento - TonalitÃ*
Spartito - Chiave

2) Passando da Tenore a Contralto non avresti problemi riguardo le ditteggiature (che sono identiche) ma potresti (all' inizio) fare un po' di fatica a trovare il giusto equilibrio presione-fiato da esercitare sul bocchino.

3) Tutti gli spartiti per sax sono scritti in chiave di violino e a ogni nota corrisponde una ditteggiatura che è la stessa per tutti i sax.

La differenza tra i due sax è che premendo gli stessi tasti ottieni due note diverse:
- il tenore farÃ* una nota grave
- il contralto una nota più acuta

lucaB
25th June 2010, 18:14
se sei indeciso tra contralto e tenore io sto vendendo un contralto