PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ascoltare in caso di ignoranza acuta...?



15th February 2007, 16:04
mettiamo le cose in chiaro, non so dove sbattere la testa.
datemi un consiglio su tutto ciò di ascolatbile riguardante il sax.
sto iniziando adesso a suonarlo e ho bisogno di esempi e stimoli.
Includeteci tutto, dai classici a le finezze, TUTTO.
Sfogate la vostra sapienza qui, a costo di creare una bancadati infinita, specificando in primis il genere.
Io raccolgierò i dati e li organizerò per me e per i posteri!!!!!!

PARTE LA SFIDA

(NON DIMENTICATE DI METTERCI LINK CHE TROVATE SU YOU TUBE!!!!!!)

:yeah!) [/b]

15th February 2007, 16:21
inzia da questo magari... :-)
http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic ... highlight= (http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=653&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=)

16th February 2007, 20:52
Allora vediamo un po...io ti consiglierei di ascoltare un pochettino David Sanborn per iniziare, cerca su YouTube e vedrai quanti ne trovi...il suo suono rappresenta al meglio quell'idea di sax "moderno", ricco di armonici e adattabile a tutti i generi...diciamo che rappresenta un po la musica "saxofonistica" grossomodo degli ultimi 30 anni...facci sapere!

16th February 2007, 20:56
Ti parlerò brevemente di tutto ciò che concerne il sax "CLASSICO"

1841 - inventato da Sax.
1846 - brevettato.
fino al 1870 - Sax riuscì ad insegnare il suo nuovo strumento.
1903 - Rapsodia di Debussy; considerato il primo pezzo (su commissione) in cui il sax è inserito in orchestra con una parte rilevante.
1940 - riaperta da Marcel Mule la classe di sassofono a Parigi dopo svariati decenni di vuoto (a causa soprattutto delle guerre).

I maggori interpreti:
Dopo Marcel Mule (il primo grande sassofonista classico), Guy Lacour, Jean-Marie-Londeix, Eugene Rousseau, Sigurd Rascher, Claude Delangle e altri...
Tra gli italiani ricordo Federico Mondelci, Mario Marzi e Massimo Mazzoni

Concerti per sassofono più conosciuti:
Debussy - 1903
Glazounov - 1933
Ibert - 1934 (in Italia esame di diploma)
Villa-Lobos - 1948
e molti altri...

Le Sonate sono in generale più recenti...

In pratica quasi tutto il repertorio classico si è creato nel '900 a partire dagli anni '30 soprattutto su commissione.