PDA

Visualizza Versione Completa : Studiare composizione



giovanesassofonista
13th June 2010, 15:58
Leggendo le biografie di vari compositori qui:http://www.scomegna.com/index.php/i-nostri-compositori.html ho visto che molti si sono diplomati in uno strumento e poi in strumentazione per banda o in musica corale e composizione. Quindi uno può avere due diplomi di Conservatorio? Come funzionano questi corsi? Sono paralleli a quello di strumento?

giovanesassofonista
14th June 2010, 13:05
Volendo ve ne posso citare alcuni :smile:

ModernBigBand
14th June 2010, 16:03
Non c'è alcun problema ad avere più diplomi di conservatorio, puoi anche averne 15 a condizione di poter vivere 120 anni per completare tutti gli studi. ;)
Rimanendo al vecchio ordinamento (ora a esaurimento), il corso di composizione è della durata di 10 anni ed è l'unico corso che può essere seguito in contemporanea ad un altro corso (es. clarinetto, tromba, saxofono, percussioni, ecc...) mentre invece non è possibile frequentare contemporaneamente due corsi come violino e chitarra (per prenderne 2 a caso).
I corsi di strumentazione per banda e musica corale sono più brevi soltanto in apparenza (parliamo sempre di VO), in quanto per accedervi è necessario quantomeno il compimento inferiore di composizione.
Per quanto riguarda invece il nuovo ordinamento, composizione-strumentazione per banda-musica corale e direzione di coro ecc..., sono divisi in un triennio e un biennio ma l'accesso è abbastanza difficile perché, a grandi linee, bisogna avere una conoscenza a livello di V anno di composizione (tra le materie d'esame ci sono la fuga e la romanza, prove mica da ridere...).

Questi corsi, pur essendo in parte simili (molte materie sono comuni, es. lettura della partitura, storia ed estetica musicale, direzione ed altre), si differenziano per l'obiettivo particolare che perseguono:

- Composizione: il solo nome dice tutto...;
- Strumentazione per banda: è sostanzialmente un corso di composizione e direzione per orchestre di fiati;
- Musica corale e direzione di coro: come sopra ma rivolto a gruppi corali.

giovanesassofonista
14th June 2010, 19:30
Quindi se ho capito bene, uno si può iscrivere a composizione quando sta frequentando un qualsiasi anno di sax

ModernBigBand
14th June 2010, 23:04
Nel vecchio ordinamento si. Comunque il corso di composizione è molto duro, non è cosa facile conciliare questo corso insieme ad altri, a meno che non ci si dedichi anima e corpo alla musica (niente scuola, universitÃ*. lavoro, ecc...).

galasso93
25th March 2011, 21:26
non scoraggiarti! Io faccio liceo scientifico, sassofono e composizione da interno, tutto con ottimi risultati. Non è facile, devo studiare tutto il giorno, ma mi piace!