PDA

Visualizza Versione Completa : Brecker Patterns



phatenomore
13th June 2010, 14:24
Qui:

http://ethesis.siba.fi/ethesis/files/nbnfife200909142126.pdf

potrete trovare la tesi (per il Master of Music) di un ragazzo Finlandese che si intitola : Brecker and Patterns.

Pur molto breve e generale rappresenta un'analisi interessante.

docmax
13th June 2010, 15:04
Bella tesi!

phatenomore
13th June 2010, 18:35
GiÃ*! :smile:

phatenomore
15th June 2010, 22:35
Sto studiando i contenuti del documento che ho segnalato. Se interessa a qualcuno posso riassumere le mie conclusioni e ne possiamo discutere.

lucaB
16th June 2010, 11:42
mi dice che il file è danneggiato :zizizi))

Filippo Parisi
16th June 2010, 11:45
Sto studiando i contenuti del documento che ho segnalato. Se interessa a qualcuno posso riassumere le mie conclusioni e ne possiamo discutere.

Ovvio che interessa....sia le tue conclusioni sia discuterne. Go ahead man :saxxxx)))

16th June 2010, 13:51
Bravo Phate, ottima iniziativa. :bravo:

Mi metto subito a studiare a poi si chiacchiera!

phatenomore
16th June 2010, 17:17
Mi fa molto piacere! :smile:
Nel capitolo 4 si accenna all' uso che Brecker FA (non riesco proprio a scrivere faceva...) delle pentatoniche. E', secondo me, interessante (e se vogliamo anche semplice da sperimentare) l' uso di due pentatoniche minori (senza alterazioni) a distanza di un tritono, alternate tra di loro.

Ad esempio A (A C D E G) e Eb (Eb Gb Ab Bb Db)

Un' applicazione immediata, che dÃ* un bel tocco di "oustide playing" è sul consueto II - V -I:
Se proviamo ad usare le due pentatoniche suddette, infatti, ci verrÃ* quasi automatico risovere in G maj7 questo perchè la pentatonica minore di Eb tratteggia un bel Ab7 sus 4,9 (in definitiva un Ab7sostituzione di tritono di D7, V di G). Risoluzioni un po' più ardite ma armonicamente corrette sono, oltre al Gmaj anche su Bbmaj7, Dbmaj7 Emaj7.

Simpatico, no? :smile:

lucaB
16th June 2010, 17:32
io non riesco a scaricarlo maledizione :evil:

phatenomore
16th June 2010, 17:37
lucaB, prova ad aggiornare l' Acrobat reader, perchè, ho appena aprovato, e qui funziona correttamente.

phatenomore
18th June 2010, 09:54
Qualcuno vuole aggiungere qualche commento e/o aggiunga e/o suggerimento? :smile:

phatenomore
20th June 2010, 23:37
Nessuno mi si fila, ma io insisto. :smile:
Una variante, simile ma un po' più semplice, sempre su II-V-I consiste nell' usare A pentatonica, Ab pentatonica (Ab7+9) e quindi risolvere in Gmaj7. Si tratta sempre di una sostituzione di tritono e l' effetto cromatico ("side slip" come li chiama Liebman) , soprattutto se si replica lo stesso frammento melodico e ritmico sulle due scale, è molto "moderno".

Estendendo il concetto a III-VI-II-V-I (B penta, Bb penta, Apenta, Ab penta, Gmaj) l' effetto cromatico è ancora più evidente ed efficace.

Certo di non essere filato di nuovo, indistintamente saluto. :smile:

pizzic77
21st June 2010, 01:36
Personalmente non è che non ti "filo", è che al momento non ho avuto modo di leggere il testo...

lucaB
21st June 2010, 12:40
io ci capissi qualcosa interverrei :ghigno:

phatenomore
21st June 2010, 14:01
Lucab, ti sfuggono i contenuti della tesi o dei miei post? Come dicevo, a me farÃ* piacere anche chiarire questi ultimi se non sono chiari / compresi. :smile:

fcoltrane
22nd June 2010, 10:29
purtroppo non capisco una parola di inglese.
:oops:
ciao fra

phatenomore
22nd June 2010, 11:54
fra,

sto cercando di trasferire i contenuti su questo tread anche per superare i problemi dell' inglese da parte di molti di noi... :smile:

lucaB
22nd June 2010, 12:40
Lucab, ti sfuggono i contenuti della tesi o dei miei post? Come dicevo, a me farÃ* piacere anche chiarire questi ultimi se non sono chiari / compresi. :smile:

no, è che sono concetti un po' avanzati per me :oops: io posso aiutare a tradurre se serve. Ci si può dividere il lavoro.

phatenomore
24th June 2010, 11:08
Magari una spiega di che cos' è e come funziona una sostituzione di tritono può aiutare?... :smile:

tzadik
24th June 2010, 14:05
Magari una spiega di che cos' è e come funziona una sostituzione di tritono può aiutare?... :smile:

viewtopic.php?f=10&t=7390&p=78973&hilit=tritono#p78973 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=7390&p=78973&hilit=tritono#p78973)

phatenomore
24th June 2010, 14:55
L' ottimo Tzadik mi ha preceduto. Essendo ora chiaro cosa si intende per sostituzione di tritono non dovrebbero esserci difficoltÃ* insormontabili nell' assimilare quello che ho scritto nei post precedenti. :smile:

phatenomore
1st July 2010, 17:20
Sto sperimentando le pentatoniche a distanza di un tritono come segue (prendo ad esempio D- e Ab-). :

D F G A Eb Gb Ab B F G A C Gb Ab C Db ecc..
|---D---|----Ab----|---D---|ecc.

In pratica, una successione delle due scale che si alternano partendo ad ogni coppia di misure da un grado successivo della scala: bombazza sui Vamp (nel caso specifico, D-7).

A presto...

Danyart
9th January 2011, 01:17
che figata...peccato anch'io quasi zero inglese, comunque alcune cose di cui hai parlato le conoscevo già, funzionano perfettamente, sempre che il nostro orecchio le sopporti, come dovrebbe essere visto che siamo nel 2011..

xavabal
9th January 2011, 12:01
Mi fa molto piacere! :smile:
Nel capitolo 4 si accenna all' uso che Brecker FA (non riesco proprio a scrivere faceva...) delle pentatoniche. E', secondo me, interessante (e se vogliamo anche semplice da sperimentare) l' uso di due pentatoniche minori (senza alterazioni) a distanza di un tritono, alternate tra di loro.

Ad esempio A (A C D E G) e Eb (Eb Gb Ab Bb Db)

Un' applicazione immediata, che dÃ* un bel tocco di "oustide playing" è sul consueto II - V -I:
Se proviamo ad usare le due pentatoniche suddette, infatti, ci verrÃ* quasi automatico risovere in G maj7 questo perchè la pentatonica minore di Eb tratteggia un bel Ab7 sus 4,9 (in definitiva un Ab7sostituzione di tritono di D7, V di G). Risoluzioni un po' più ardite ma armonicamente corrette sono, oltre al Gmaj anche su Bbmaj7, Dbmaj7 Emaj7.

Simpatico, no? :smile:
Davvero molto interessante, sto già sperimentando:-) grande

xavabal
9th January 2011, 12:09
Pero aspetta fammi capire esempio pratico
Abbiamo
Primo 3 accordi di night and day
E-7b5/A7/DM
Ok? Andiamo ad usare le seguenti scale:
E pentatonica/A# pentatonica/Dmagg

Giusto?? Ho capito bene?