Accedi

Visualizza Versione Completa : l'apertura del bocchino incide sull'intonazione?

12th June 2010, 17:59
Esiste un rapporto tra la facilitÃ* di intonazione e l'apertura del bocchino?
E' più facile suonare intonati con un bocchino aperto o con uno chiuso?
Ammesso che ci sia una relazione tra le due cose...

lordsax
12th June 2010, 18:06
il bocchino aperto di per se' nn e' piu' o meno stonato, pero' l' ancia avendo un range di azione piu' esteso necessita di un maggior controllo quindi sta' all' esperienza del musicista abituarsi a suonare nel range giusto ..e per questo serve un po' di esperienza, ne troppo lento ne troppo stretto, il bocchino chiuso in questo ti aiuta appunto perche' a minore escursione di movimento dell' ancia, un po' di pratica e sara' tutto guadagno ovviamente con un bocchino aperto e di qualita'

AGOSTY 275
13th June 2010, 01:21
la morale e sempre quella : bisogna studiare! :fischio:

lucaB
13th June 2010, 22:28
io so cose che voi comuni mortali che non avete partecipato alla masterclass non potete nemmeno immaginare. Purtroppo non le posso scrivere perché verrei censurato

ModernBigBand
14th June 2010, 16:12
In linea teorica no ma nella pratica l'apertura può influire sull'intonazione in quanto aperture maggiori richiedono più esperienza per essere gestite correttamente.
Per un principiante è preferibile prediligere aperture chiuse-medio chiuse che in qualche modo facilitano il lavoro del neofita nella ricerca della corretta intonazione. Con l'esperienza è possibile aumentare l'apertura senza particolari timori per l'intonazione...

15th June 2010, 21:02
Grazie a tutti per le risposte!

La mia era una semplice curiositÃ*, non sto assolutamente pensando di sostituire il mio soloist, ho ancora tanti chilometri da fare con lui! (sempre che non sia lui che voglia sostituire me! :\\: )