PDA

Visualizza Versione Completa : Note basse gorgoglia......



10th February 2007, 00:34
Sentite amici , ho un problemino .
Ho un YTS62 , e non sempre , mi sembra di capire che su certe ance non me lo fa , ma spesso quando vado sul registro basso (Si e SIb) il suono esce come "vibrato" e non continuo come dovrebbe...insomma gorgoglia ; ma non sempre...e' il sax o e l'ancia poco buona ?

Grazie

10th February 2007, 12:04
Solitamente per le note basse i problemi possono essere il set up troppo aperto e i temponi che chiudono male.....
Se questi sono ok serve solo tanta esperienza e tante note lunghe!!!!!!!!!
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

PallaDiCannone
10th February 2007, 15:22
Cerca di tenere una inboccatura il più rotonda possibile...immagina di cantare una nota grave

APOLLO CREED
6th March 2007, 16:53
Anch'io ho avuto i tuoi problemi. Bisogna fare, come giÃ* detto, molto allenamento, "allargare" la gola e imboccare maggiormente l'imboccatura.

Simone Borgianni
6th March 2007, 20:25
Gorgoglia perchè la punta della tua ancia non è dritta ma ondulata!se è in legno la puoi far asciugare a contatto di una superfice piana (avvolte si raddrizzano) se è in plastica buttala ;)

dodo_dj
7th March 2007, 11:03
beh...

io direi ke quello ke ti ha detto APOLLO CREED è giustissimo!!!

prova a fare solo esercizzi "bassi"...

poi ti regili con le ance!!! ;)

11th March 2007, 12:23
Dunque...come sempre date un sacco di info....GRAZIE !!!!!

Adesso mi sono messo afare un lavoro di fono ...sono 3 ore che ci lavoro .
Lampada al buoi nel Sax e vedere la chiusura dei tamponi .
Chiudono tutti pefettamente tranne quelle di : DO ,DO# ...ma non e' che si veda proprio uscire la luce..si vede un alone di luce intorno al tampone.......proprio pochissimo .
Ora vi chiedo...deve essere completamente a chiusura "ermetica" oppure e' normale cosi' e va bene ?????
Voi avete provato ?

Thanx

11th March 2007, 14:30
Meglio chiude più facile è l'emissione...

12th March 2007, 11:14
... se è in plastica buttala ;)

Ma dai ci sono anche le ance di plastica!?!?

Cmq anch'io soffro dello stesso problema, faro' caso alla punta dell'ancia!

12th March 2007, 14:07
OK...se chiude alla perfezione e' meglio.........

Pero' i vostri li avete controllati ?? Chiudono ERMETICI ??? oppure un pochini pochino di luce va ancora bene ?

Perche' mi sa tanto che le 2 chiavi grosse : Si e Sib e dalla chiave del Do (che e' messa molto male con un leveraggio lungo) ...e' impossibile che chiudano perfettamente.... anche nel Sax di Rollins......

Che dite ?????

Simone Borgianni
12th March 2007, 16:57
Le mie chiudono p e r f e t t a m e n t e ;) del resto solo in questa condizione riesci ad attaccare con un ppp un B o un Bb basso.

14th March 2007, 00:15
Ciao dannys23,
sono d'accordo con APOLLO CREED, apri la gola, imbocca di più il bocchino e controlla anche l'ancia. Io ho avuto lo stesso problema anche se non dipendeva dall'imboccatura. Controlla il punto di unione tra la campana e la parte centrale dello strumento. Questa giuntura si trova vicina ai tasti re e re#. Nel mio caso era leggermente dissaldata e la campana si spostava leggermente (ma proprio pochissimo) a sinistra e a destra rispetto alla parte centrale dello strumento. Prova a vedere se facendo pressione sulla campana questa si sposta leggermente. Se si sposta questo dovrebbe essere il motivo per cui i tamponi più grossi non chiudono bene.

Spero di non averti confuso le idee :?:

15th March 2007, 23:24
controllato campana e saldature....tutto OK........
Ho fatto caso pero' che se ho la capacitÃ* d'aria piena (intendo dire appena inspirato a polmoni e diaframma belli carichi d'aria) succede moooolto meno ....quasi mai.......

Non e' che dipende molto dalla respirazione e dall'aria che hai in "pancia" ??

Comuqnue e' soprattutto sugli staccati e sull'attacco in subtone che il SI mi da problemi...solo il SI cavolo !!!!!!!!!