PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo O'Neil, uguale per alto e tenore?



cagliostro70
9th June 2010, 11:42
stavo notando che il metono O'Neil per contralto e quello per tenore sono praticamente IDENTICI, sia nei contenuti ma anche nelle partiture e anche nei brani di esempio registrati.
Quindi alto e tenore possono usare lo stesso spartito senza problemi? allora perchè specificare al differenza (a parte il motivo economico)?

tzadik
9th June 2010, 12:37
Il tenore in Bb... il contralto è in Eb... quindi leggono in tonalitÃ* differenza.
Lo stesso spartito letto dai 2 strumenti... risulta realmente in 2 tonalitÃ* differenti.


Non conosco il metodo in questione ma di solito alcuni metodi, per quello che è l'esercizio meccanico di muovere le dita è indifferente averli in una tonalitÃ* o nell'altra... se però ci sono delle basi allegate, o le basi sono in tonalitÃ* diverse o gli spartiti sono trasposti nelle tonalitÃ* giuste per alto o tenore (in generale in Eb o Bb).


Altri "metodi" tipo il Charlie Parker Omnibook, non è indifferente averlo in Eb o in Bb, bisogna averlo nella tonalitÃ* del proprio strumento.

cagliostro70
9th June 2010, 12:40
grazie, confermi il mio dubbio

phatenomore
9th June 2010, 13:24
"chiarisce" il tuo dubbio, semmai... :lol:

gene
9th June 2010, 14:35
Meglio fare esempi concreti, così chiarisce e conferma i suoi dubbi... :ghigno:
Se un pianoforte (ad es.) suona un DO è un DO ( :saputello ), se un sax tenore suona un D0 è uguale ad un SIb del pianoforte, che sarebbe la nota REALE, (da qui denominazione strumenti in Sib, ovvero tenore e soprano).
Se un sax alto suona un DO è uguale ad un Mib del pianoforte, che sarebbe la nota REALE, (da qui denominazione strumenti in Mib, ovvero alto e baritono).
Se devi suonare con pianista/chitarrista/bassista, sempre per esempio un pezzo tutto in DO reale, se suoni il tenore/ soprano, dovrai suonare in tonalita di RE, oppure in LA se suoni l'alto/baritono.
Mi sembra tutto.......

cagliostro70
9th June 2010, 15:04
me lo conferma nel senso che avevo il dubbio cye fosse così, e lui me l'ha confermato. Forse non è correttissimo in italiano anyway

cagliostro70
9th June 2010, 15:06
Gene il do suonato dalll'alto ce poi sarebbe un mib per il piano, a cosa corrisponderebbe per il tenore?REb?

gene
9th June 2010, 15:27
Il do dell'alto corrisponde al Fa del tenore ed al Mib del piano.
In sostanza:
Do (piano) Re (tenore) La (alto)
Do# Re# La#
Re Mi Si

etc.

cagliostro70
9th June 2010, 15:30
chiarissimo grazie

ellroy
9th June 2010, 16:27
Se ti accontenti di non usare il cd allegato puoi usare un metodo in maniera indifferente con Tenore o Alto.

lucaB
10th June 2010, 00:10
Altri "metodi" tipo il Charlie Parker Omnibook, non è indifferente averlo in Eb o in Bb, bisogna averlo nella tonalitÃ* del proprio strumento.

un metodo per studenti avanzati diciamo :ghigno:

cmq il metodo di o'neill mi pare sia identico per alto e tenore. Sono trasposte le basi sul cd

bobby
30th June 2010, 10:59
Anche il mio metodo e' uguale! Ed e giusto che sia cosi!

Io ho acquisto un bellissimo metodo per imparare da solo difatti il titolo'e Sassofonosta Autodidatta, ovviamente le posizioni sono le stesse, quindi al posizone di RE e' ufguale su ogni SAX quel che cambia e' la nota emessa, e di conseguenza gli spartiti sul libro portano entrambe le scrittore in SIb e Mib cosi facendo, leggendo ognuno la propria nota, si emettera' la stessa! Per questo sono uguali! O meglio, suoneremo poi, leggendo, posioni diverse emettendo la stessa nota, per questo si puo suonare assieme e il metodi riusilta uguale!

bobby
30th June 2010, 11:00
Sul mio non sono traspote nemmeno le basi su CD, proprio per il motivo che sono scritti nelle rispettiveonalita gli spartiti!

cito l'amico piu sopra
Do (piano) Re (tenore) La (alto)

se sullo spartito ho scritto la terzina re-mi-fa# (e la esguo col tenore), e piu sopra LA-SI-DO# e la esguo con l'alto, entrambi avremo suonato uan terzina originale DO-RE-MI, qwuindi perche avere basi diverse?

cagliostro70
30th June 2010, 21:30
ma il tuo metodo qual'è Bobby??

bobby
1st July 2010, 13:16
Sassofonista Autododatta appunto, se vuoi dividerne il prezzo te lo socnsiono tutto e ti mando via mail gli MP3, non perche sia particolarmente caro, ma perche cosi almeno con poca spesa puoi farti piu metodi

P.S: Ho anche TROMBETTISTA AUTODIDATTA, ma non e fatto cosi bene, specialmente per le spiegzioi e piu che altro per il CD che fa abbastanza pena

KoKo
1st July 2010, 13:20
che prima hai comprato anche "venditore di copie illegali autodidatta"? =)

bobby
1st July 2010, 15:39
Ma no!!!!!! Gia un'altra volta ho rivenduto un libro a meta' prezzo, pero mi sono tenuto delle fotocopie perche ..."non si sa mai" metti che poi ti dimentichi qualcosa o hai un dubbio che fai?
Io se rivendo qualcosa che ho comprato me lo scansiono e tengo io la copia, tipo la volta che ho acquistato un album doppio (CD), che era carissimo, e abbiamo tenuto una copia originale a testa e ci siamo fatti la copia dell'altro, cosi abbiamo speso la meta'. Mica abbiam rubato nulla, l'abbiamo solo comprato in societa' !

paga_fury
11th September 2018, 19:22
Qualche mese fa ho acquistato il metodo Jazz per contralto ed John O'neill e mi piace molto, lo trovo stimolante e le tracce sul cd con il doppio canale sono molto comode in cuffia.
Ora mi è venuta voglia di provare anche il sax tenore e stavo per ordinare online anche il metodo jazz per tenore immaginando che cd e spartiti fossero diversi per via della trasposizione.
Per curiosità mi è balenata l'idea di verificare la cosa online e ho trovato i pdf dei 2 libri ma a parte la copertina risultano perfettamente identico parola per parola e spartito per spartito.
Qualcuno li ha avuti entrambi e può confermarlo?
Lo comprerei volentieri se avesse un senso (ad esempio se le tracce fossero differenti all'ascolto ma temo non sia così).

Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Il_dario
11th September 2018, 20:19
Ho unito la,tua domanda ad una discussione gia esistente :wink:

paga_fury
11th September 2018, 22:35
Grazie il Dario, e dire che da informatico avevo anche cercato ma non capisco perché non avevo trovato questo topic.

Se interpreto bene probabilmente il libro è stampato identico, anche per via della progressione degli spartiti (do si do si e così via trasposto non sarebbe semplice come diteggiatura sul tenore perdonate se scrivo castronerie) mentre nei cd le tracce dovrebbero essere registrate con le note suonate dai due strumenti. Ammesso che sia vero dato che già la prima traccia contiene le note per intonare sia contralto che tenore anche nella mia versione (contralto).

Ci vorrebbe qualcuno che ha la versione del metodo per tenore che me lo conferma

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

tzadik
11th September 2018, 22:50
Le basi sono uguali.
Gli spartiti sono trasporti per i vari tagli di sassofono (Eb e Bb).

Gli americani intonano con A e Bb (reali), a 440 Hz.

paga_fury
11th September 2018, 22:59
Forse ho capito male, per fare un esempio il primo spartito nel metodo per contralto è tutto con SI/DO, nel metodo per tenore quindi troverei MI/FA?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Il_dario
11th September 2018, 23:20
Le basi sono uguali.
Gli spartiti sono trasporti per i vari tagli di sassofono (Eb e Bb).

Gli americani intonano con A e Bb (reali), a 440 Hz.


Mi sembra il contrario , la stampa del libro é uguale e quindi gli spartiti , quelle che cambiano sono le basi !
La prima canzone é Si Do anche sul metodo per il tenore !


1064

paga_fury
11th September 2018, 23:24
Suppongo anche io che sia così, altrimenti diventa difficile come metodo progressivo, anche se capisco che le canzoni poi suonano diverse.

Se dovessi prendere un tenore penso che comprerò anche la versione per tenore, 30 euro penso che li valga tutti

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

paga_fury
16th September 2018, 00:36
Ora che li ho in mano entrambi posso confermare.
Libro assolutamente identico, quindi con gli spartiti che hanno la medesima progressione.
CD con stesse backing track ma canale destro con SAX tenore al posto di alto e quindi ovviemente i brani suonano "diversi".
Diciamo che potrebbe non servire se si possiede già uno dei 2 ma all'orecchio poter sentire come la nota deve suonare esattamente sul proprio strumento aiuta.