PDA

Visualizza Versione Completa : Riscaldamento



lucaB
8th June 2010, 18:24
quanto tempo dedicate al riscaldamento? cosa fate? e per quanto tempo lavorate su ogni aspetto?

io faccio un paio di minuti con solo il bocchino
poi passo al solo collo (ci sto poco, controllo che mi esca un G#, faccio un paio di note lunghe (G#) e provo ad alterare l'altezza della nota)
note lunghe, più che a farle lunghe cerco di puntare a far suonare in maniera omogenea tutto il registro (forse ci sto anche 15 minuti)
poi faccio un 5 minuti di esercizi per il controllo della gola (tipo suonare ottava bassa col portavoce e viceversa, cambiare diteggiatura senza cambiare nota)
una decina di minuti in cui tento gli armonici

più o meno una mezz'ora. Poi ripasso velocemente un tipo di scala (tipo oggi le maggiori, domani le minori, ecc) che richiederÃ* meno di cinque minuti, faccio un paio di volte la scala cromatica avanti e indietro (per riscaladare le dita più che altro) e poi finalmente inizio gli esercizi


troppo?

paolo1960
8th June 2010, 18:36
viewtopic.php?f=9&t=4685&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=esercizio+di+riscaldamento (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4685&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=esercizio+di+riscaldamento) ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

Isaak76
8th June 2010, 18:56
Pare che il Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4685&st=0&sk=t&sd=a) segnalato dal buon Paolo, sia il CLONE di questo (ogni riferimento è puramente casuale eheh!).

Per ulteriori approfondimenti si può continuare di lÃ* ... qua chiudiamo.

Isaak76
8th June 2010, 20:25
Riapro il Topic perchè la domanda era specifica sul Metodo di preparazione agli esercizi .. ossia quelle azioni che aiutano sia il proprio fisico a "Slegarsi" e al sax a scaldarsi.

Questo argomento era giÃ* stato dibattuto in altri generi di topic, ma non improntato solo e esclusivamente su questo.

lucaB
8th June 2010, 23:21
preciso anche che quello che mi intendo io con riscaldamento è quella parte dello studio dedicata all'intonazione e al suono (che io faccio all'inizio quindi per me é riscaldamento). Quindi specificando meglio la mia domanda é:

quanto tempo dedicate allo studio dell'intonazione, omogeinetÃ* del suono, bellezza del suono, eccetera?
In particolare, visto che gli esercizi più o meno si sanno, quanto tempo dedicate per esempio allo studio con il solo bocchino, con il solo collo, lo studio degli armonici, eventuali studi sul controllo della gola. Quante note lunghe fate? (in minuti intendo) In che maniera curate le dinamiche?

sono stato spiegato? :BHO:

Federico
11th June 2010, 12:08
Scusa e dopo esserti scaldato con tutte queste cose quanto suoni? Io se riesco a trovare 40 minuti al giorno è giÃ* troppo :mha!(