PDA

Visualizza Versione Completa : Grassi..n° di serie



ginos77
7th June 2010, 22:01
Qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare i serial number dei grassi?

Isaak76
7th June 2010, 22:07
Hai provato qua?: http://www.ilsaxofono.it/portale/altre- ... erial.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/altre-case/237-grassiserial.html)

ginos77
7th June 2010, 22:13
Grazie isaak...mi soddisfa.....qualcuno inoltre saprebbe quali sono i migliori anni di produzione?

Isaak76
7th June 2010, 22:16
Molti dicono quelli degli anni '80, altri invece affermano gli odierni (fabbricati a Taiwan);
Onestamente ne ho provato solo uno con i tasti quadrati (non ricordo l'anno, ma penso '70 '80) e non era niente male.

ginos77
7th June 2010, 22:40
Tasti quadrati?

Isaak76
7th June 2010, 22:56
Sì, aveva (ha) le madreperle quadrate, ora mi viene anche il dubbio che fosse pre anni '70 ....
Quel modello specifico aveva la "G" di Grassi molto simile alla "S" di Selmer sul Chiver e se non erro quel fatto fu fonte di dibattito e disquisizioni tra i due marchi ... se qualcuno più ferrato in materia potesse intervenire sarebbe cosa molto gradita ... sarei curioso di sapere tutta la vicenda. eheh!

Danyart
8th June 2010, 10:32
come dice isaak, alcuni dicono siano meglio i vecchi, altri i nuovi..io ne suono uno del '77 che va alla grande, bassi poderosi, intonazione perfetta e spinta in alto davvero impressionante...a vedersi sembra un ferro vecchio, ha anche delle vistosissime ammaccature, e la meccanica delle chiavi del mignolo sinistro è abbastanza dura, ma suona troppo bene e lo preferisco, per il jazz, al selmer, pur bellissimo e molto più comodo...

eros
8th June 2010, 18:33
Ciao
io ho cominciato con un grassi contralto del 1975
aveva come optional i tasti in madreperla rettangolari
questo optional era offerto a 30.000 lire sui modelli intermedio denominato wonderful
ed il modello di punta chiamato prestige
il sax non era male tenuto conto che fu il primo ad adottare la meccanica selmer
compreso l'imitazione del logo, che era facilmente sverniciabile (era verde) e riverniciabile di blu
non era un gioiello di meccanica, in compenso era uno strumentino facile e abbastanza intonato
il costo totale del sax compresa custodia fu di lire 330.000

Isaak76
8th June 2010, 22:44
Grazie per le puntualizzazioni Eros.
La prima volta che vedrò il mio collega di Banda guarderò il colore del logo!

Alessio Beatrice
9th June 2010, 23:58
Io ho avuto un Grassi anni '80 e non era male (con tutti i limiti del caso) ma quello che la Grassi ha sponsorizzato come prodotto di punta è stato il "Professional 2000" prodotto se non sbaglio ad inizio anni '90. Parliamo comunque di un sax che per meccanica e materiale è spesso definito "intermedio". Come suono però può essere eccelso, non l'ho mai provato e per sentito dire non mi piace parlare.

inca roads
18th June 2010, 18:50
La mia esperienza Grassi e' come segue:
i modelli migliori come costruzione, ergonomia e intonazione sono i modelli anni 80/90: questi erano i modelli 2000 e Prestige.
Il modello "Model 2000" (da non confondere con il "Professional 2000" di serie precedente) era considerato intermedio e il "Prestige" modello professionale (con delle meccaniche niente male!) il Leader era il modello da studio. Questi modelli possono essere entrambi considerati molto validi, la maggiore differenza e' il suono: il 2000 piu' moderno alla Yamaha, il Prestige piu' classico alla Buffet S1 (di cui la Grassi ha copiato la chiave del Si/Sib/Do# grave!).
Posso dire che il mio contralto Prestige (argentato con chiavi dorate) era rifinito molto bene e ne ero molto soddisfatto, purtroppo ho anche un Buffet SDA di suono molto simile e quindi ho preferito vendere il Grassi!
Il mio baritono discendente al La grave e' un modello 2000, di nuovo niente male, ma la meccanica non e' all'altezza di un Selmer o Yani... come suono niente da invidiare pero': piu' Conn che Selmer!
Ultimamente mi e' capitato a tiro un tenore della serie "Jade" con i rulli delle chiavi color giada. Dopo averne sentito parlare tanto su SOTW, mi sono buttato: grande suono e meccanica niente male! Al momento lo sto provando con un collo in rame Goodson che ha arricchito molto il timbro.

Morale della favola: se li trovi al prezzo giusto, possono essere grandi affari, pero' non saranno mai Selmer e mai comperare senza provare!
Dei nuovi Taiwanesi non ne so' niente, pero' ho sentito buone cose dei Jazzy Line!

Ciao!

inca roads
18th June 2010, 19:49
Dimenticavo: secondo la lista seriali su questo sito, il mio tenore e' anni 74/75 sn27000.

Ciao!

ginos77
18th June 2010, 21:10
Grazie Inca.....ma ho deciso di tenermi il Selmer....comunque buono a sapersi ;)

tzadik
19th June 2010, 11:16
...
Quel modello specifico aveva la "G" di Grassi molto simile alla "S" di Selmer sul Chiver e se non erro quel fatto fu fonte di dibattito e disquisizioni tra i due marchi ...

Pensa adesso che sul chiver dei Grassi moderni c'è proprio la "S" (stilizzata) di Selmer... :lol: http://www.digitallcube.com/saxs/TS%204 ... F4046.html (http://www.digitallcube.com/saxs/TS%20460/slides/DSCF4046.html)

AGOSTY 275
20th June 2010, 00:37
potremmo dire che e "uguale" :ghigno:

Isaak76
20th June 2010, 11:55
Non me somiglia pe' niente! (Johnny Stecchino) eheh!

mar saxx
20th June 2010, 19:45
Scusate l'intromissione ma guardamdo il link postato da isacco ho visto che i numeri di serie arrivano fino al 65xxx.....a quali sax sono riferiti?mi spiego meglio,ho un leader con matricola superiore al 65xxx....come faccio a sapere di che anno è?i numeri sono riferiti a tutta la produzione??

bobby
30th June 2010, 08:18
Guarda, stasera se mi ricordo guardo la matricola del mio (se c'e) perche ora sono curioso

bobby
30th June 2010, 20:15
Difatti non mi sbagliavo, non avevo mai visto un nemero di serie sul mio

giocalce
3rd July 2010, 22:00
ciao, io ho un alto grassi mod prestige con matricola 54xxx.Praticamente
è intatto perchè non lo suono mai,lo tengo di riserva. Il motivo è che non mi trovo bene con i mignoli:la chiave di sinistra è inconsueta ha un tasto sdoppiato che ancora non ho capito bene a che serva; la chiave di destra mi sembra un po arretrata per il mio modo di suonare. Per il resto è un vero gioellino in tutto e per tutto.