PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer reference 54 - Yamaha yts-82 Z



8th February 2007, 17:09
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e, in questo primo messaggio, ne approfitto per presentarmi.
Mi chiamo Franco, sono di Torino, e studio da un anno con il tenore.
Vorrei chiederVi un parere.
Sarei deciso a cambiare il sax, e volendo fare un acquisto importante (e anche costoso), Vi chiedo quale strumento puo' essere meglio tra i due che ho indicato nell'oggetto.
Ringrazio anticipatamente per le risposte e vi saluto.

Simone Borgianni
8th February 2007, 17:20
Ciao e benvenuto franco ;) dunque ti vuoi mettere nelle spese :lol: :lol:
sono sicuro che riceverai diversi consigli, il mio è sempre lo stesso "vintage" con quello che costano i due modelli in questione ci prendi un vecchietto di 40/50 anni fÃ*, azzardo a dire anche un MkVI visto che sia il Reference che lo Yamaha saranno intorno ai 4000.
Se propio vuoi andare sul nuovo io preferirei Yamaha e se li provo contemporaneamente penso anche te ;) prenderei in esame anche i nuovi Borgani.

8th February 2007, 17:31
Ciao, si i Borgani mi piacciono.
Pero' li ho visti solo in foto. Il problema dei Borgani e' trovarli per provarli.
Bisogna andare sul posto dove c'e' l'azienda forse.
Comunque, e' vero, lo preferirei nuovo. E credo di pensarla come hai detto tu, forse e' meglio lo yamaha, che sicuramente ha la posizione della chiave per il mignolo sinistro decisamente piu' comoda.
Grazie e ciao.

8th February 2007, 19:28
Ciao Franco, se vai a Macerata alla Borgani sono molto disponibili e non hanno problemi a farti provare gli strumenti. Personalmente ho ricevuto un'ottima impressione e li ho provati tutti. Ovviamente porta con te il becco. Io gli sto di casa a 20 km e quindi è stato più facile, però prima di spendere 4000 E un giretto me lo farei. Pensa anche che nel futuro per qualsiasi problema hai la possibilitÃ* di riportare, risettare o far modificare lo strumento nella casa madre. Poi il consiglio di Simone sui vintage è validissimo io però aspetterei di avere acquisito un pò più di esperienza (se non ho capito male studi da un anno).

8th February 2007, 23:57
Io ho sentito alcuni sassofonisti che mi hanno dato lezioni parlare della Borgani e quanto a ospitalitÃ* sono tutti contentissimi!!!
Tu vai con il tuo becco e stai chiuso in una stanza solo con tutti i loro tipi di sax...
Quando sei stanco di provarli esci e se c'è qualche cosa che ti piace lo prendi altrimenti vai via tranquillamente....
Io fossi in te proverei.....

aragon
12th February 2007, 14:40
ciao...io ho provato 10 giorni fa un paio di reference 54 e ti posso assicurare che nn valgono il loro prezzo..uno addirittura aveva un suono pessimo...meglio spendere qualcosa in piu e portare a casa un mark VI....gli yamaha a me personalmente nn esaltano, sempre in rapporto al prezzo, pero sono molto pronti e morbidi...
fossi in te farei un viaggetto fino a quarna alla rampone&cazzani a provare i loro r1 e r1 jazz...io conto di andarci fra una 15 di giorni...li ho sentiti suonare e a me piacciono...costano anche meno..

12th February 2007, 18:03
Esatto, anche secondo me gli yamaha sono molto pronti e morbidi.
Grazie per il commento sul selmer.
Dove sarebbe la rampone&cazzani? A quarna? Dov'e'?
Grazie e saluti.

15th February 2007, 02:01
i vekkietti hanno esperienza ma i giovani so sempre pronti a tutto..........yamaha tra i due se dovessi scegliere :cool:
1 osservazione ke riconfermo per la sua semplicitÃ* ma anke per la sua notevole efficacia......provali.
solo cosi puoi trovare quello che cerchi.
facce sapè come va................

aragon
17th February 2007, 22:16
quarna è un piccolo paesino in provincia di verbania...vicino al lago d'orta...qui ce la sede della rampone e cazzani dove vengono fabbricati i loro sax....vai sul sito http://www.ramponecazzani.it e troverai tutte le informazioni...a me piace il loro suono...inoltre se vai direttamente in fabbrica di solito spunti un ottimo prezzo....

19th February 2007, 15:44
Con ottimo prezzo cosa intendi??
Perchè in questo periodo mi sta frullando per la testa l'idea di prendermi un bel tenore......

aragon
19th February 2007, 21:35
nn ti so dire il prezzo preciso che ti fanno in ditta...ho conosciuto un saxofonista che ha comprato l'r1 qualche anno fa pagandolo circa 1200€...su qualche sito inglese l'r1 è in vendita a 2100€ e l'r1 jazz a a 3300€ (la versione piu bella)€ pero da quello che so in ditta i prezzi sono piu bassi...magari prova a chiamare o mandagli una mail...

20th February 2007, 10:05
Anche io, forse, provero' a contatttare questa azienda.
Voglio anche chiedere se sono disposti a fare permute, visto che non voglio riempirmi la casa di valigioni.
Intanto, per il momento, dopo avere provato i due modelli selemer e yamaha, credo che potrei preferire lo yamaha, sempre per il mio problema della mano sinistra. Arrivare sulla chiave del mignolo sinistro, sullo yamaha mi sembra piu' comodo e intuitivo.
Grazie e saluti.

aragon
20th February 2007, 21:43
da quel che ne so fanno anche le permute....so di un paio di sassofonisti che hanno lasciato li il mark VI per prendere i loro sax..

21st February 2007, 15:14
Confermo la grande disponibilitÃ* della RAMPONE, io li ho contattati qualche mese fa per alcune info e prescindendo dalla mia volontÃ* di acquistare uno dei loro sassofoni ho ricevuto tutte le informazioni in modo gentile, con aggiunte preziose e una cortesia ahimè non comune di questi tempi!!
Sulla meccanica dal punto di vista dell'utilizzo non posso dare giudizi di prima mano, però ho potuto osservare da vicino un r1 jazz argentato e non solo era bello, ma ben costruito e soprattutto dal timbro molto coinvolgente.
Ciao e buon acquisto

28th March 2007, 12:01
Dico la mia,
Io personalmente ho provato e comprato lo Yamaha Yts82z, un ottimo strumento, con dei buoni armonici e un suono pieno, comodo nella meccanica. L'ho comprato a San Marino da Music Inn, molto seri. Ho provato anche dei borgani e non li ho trovati particolarmente convenienti, anche perchè con lo stesso prezzo ci compri di meglio e si svalutano molto. Io l'ho pagato 2200 Euro lo Yamaha, era l'ultimo in negozio, nuovo, in promozione, per cui viene circa 3000/3500, non certo quanto un Mark Vi, che comunque va provato prima di comprarlo a scatola chiusa, è stato prodotto per anni e hanno modificato alcune cose negli anni. Cmq, Alla fine io consiglio Yamaha YTS 82Z, se lo trovi slaccato poi è il massimo, ha un aspetto meraviglioso (il mio è così).

28th March 2007, 12:07
A proposito, ho notato che nella firma hai segnato un YTS 82Z UL, con becco 7* ottolink. Come va la coppia? volevo cambiare il mio 6* con un 7* e sono indeciso se comprarlo in metallo o cercarlo in ebanite, visto che i prezzi non sono bassi, volevo chiederti un parere.... Please!

2nd April 2007, 08:46
Sono perfettamente in accordo con te.
Alla fine ho scelto il Custom 82z e mi sto' trovando alla grande.
Io non ho molta esperienza, pero' lo trovo facile e intuitivo nella meccanica. Ho solo dovuto lubrificarlo bene perche' la meccanica e' un po' rumorosa. Ora sembra che sia migliorato.
Devo anche fare l'abitudine all'eccessiva vicinanza tra le chiavi del re (sulla parte bassa dello strumento) e del fa# (quello che apre il tampone dietro allo strumento).
Anche il mio e' UL (non laccato) e adesso comincia in alcuni punti a diventare scuro.
Io ho sempre usato il becco 7* ottolink in ebanite. Lo uso con Rico Select Jazz 2M. Mi trovo molto bene. Ha un bel suono.
Credo che provero' anche la Vandoren Java, e dovrei anche provare il becco in metallo.
Ciao.