PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto tra bestioni



lordsax
5th June 2010, 11:43
http://img257.imageshack.us/img257/4940/grafica1s.jpg

Messi alla frusta, yana 248.000 Mark Vi 90.000 discendente
Se un po' lo yana si difende sull' ottava alta, il confronto diventa impari su quella bassa, il selmerone vibra nelle mani come un vecchio trattore con il motore monocilindrico, un' altra storia, su tutti i fronti, non in foto ma alla prova ha partecipato anche un selmerone non discendente 70.000, che data la sua leggerezza straccia tutti sul campo specie in facillita' di emissione, i selmeroni costano ma in certi casi la differenza vale il prezzo.

FabioAltoSax
5th June 2010, 13:45
non c'erano dubbi in proposito...

GAX
5th June 2010, 15:18
di che anno è il yanagisawa ?

docmax
5th June 2010, 15:59
... ma in certi casi la differenza vale il prezzo.
Come sempre, la qualitÃ* si paga. :zizizi))

lordsax
5th June 2010, 18:06
Ho messo la matricola ma nn so l' anno :mha!(
di che anno è il yanagisawa ?

Prairie oyster
6th June 2010, 17:28
beh io ho provato un solo Mark VI low Bb in vita mia che era un vero cesso, in compenso c'avessi i soldi uno Yani b991 me lo comprerei subito :ghigno:

lordsax
7th June 2010, 16:37
Ma il Marco sesto che hai provato era in salute o era in fin di vita con i polmoni che facevano aria da tutte le parti.... :BHO:

Prairie oyster
7th June 2010, 16:58
No no era quello in questa pagina qui (http://www.sax.co.uk/acatalog/Vintage_Saxophones.html), in buone condizioni pronto da vendere. Pero' era gnucco da morire e neanche tanto carismatico quanto a suono, ammetto pero' di non aver mai amato il timbro dei Selmer :zizizi)) Ovviamente un solo esemplare non e' una casistica accettabile, avro' beccato quello nato male e se capita non diro' certo di no a provarne un altro. Ma proprio nella stessa occasione ho provato lo Yani che mi ha decisamente impressionato, e non me l'aspettavo :saxxxx)))

lucaB
7th June 2010, 17:06
e tu vorresti salire sulla mia macchina con quel bestione? :lol:

Prairie oyster
7th June 2010, 17:10
Tranquillo, dal vivo non e' cosi' grande cose sembra...

:fischio:

CARO
7th June 2010, 18:10
di che anno è il yanagisawa ?

Dovrebbe essere 2001 o 2002.

Isaak76
7th June 2010, 22:44
E' una mia impressione o il MarkVI è sensibilmente più piccolo rispetto al Yanagisawa? ... compresi i diametri dei tamponi?

Di Selmer bari mai provati, di Yana provai un B901 (su insistenza del mio maestro) quando presi il tenore;
non che mi ricordi bene, meccanicamente lo trovai comodo, ma un po' duretto negli attacchi (ovviamente problema mio di impostazione/emissione), per il timbro non mi esprimo perchè non avevo esperienza di baritoni, ad ogni modo non mi colpì molto... mi piacerebbe provare quelli in bronzo!

GAX
7th June 2010, 22:50
di che anno è il yanagisawa ?

Dovrebbe essere 2001 o 2002.

e quali sono gli anni migliori della ditta ?

tzadik
8th June 2010, 01:16
Il Yanagisawa aveva i risuonatori in metallo? E il Mark VI che risuonatori aveva?

SembrerÃ* una cazzata ma con risuonatori tanto grandi la differenza tra quelli in plastica e quelli in metallo è evidente!

lordsax
8th June 2010, 12:05
Nò e' un effetto fotografico, la campana del selmer e' piu' grande ed i tamponi siamo li', confermo che l' attacco delle note pur dopo la registrazione e' stato a vantaggio del selmer, lo Yani era un po' piu' ostico specie sul re' basso, nn sono riuscito a migliorarlo pur facendo vari tentativi sull' apertura delle chiavi successive, nn sono un baritonista ma avendone tre a disposizione se su due nn ho avuto problemi e su uno si deduco che non fosse un mio problema di emissione, comunque solo sull' attacco, di passaggio era perfetto, i risuonatori erano per entrambi in plastica.
E' una mia impressione o il MarkVI è sensibilmente più piccolo rispetto al Yanagisawa? ... compresi i diametri dei tamponi?

Di Selmer bari mai provati, di Yana provai un B901 (su insistenza del mio maestro) quando presi il tenore;
non che mi ricordi bene, meccanicamente lo trovai comodo, ma un po' duretto negli attacchi (ovviamente problema mio di impostazione/emissione), per il timbro non mi esprimo perchè non avevo esperienza di baritoni, ad ogni modo non mi colpì molto... mi piacerebbe provare quelli in bronzo!

Prairie oyster
8th June 2010, 12:16
E' una mia impressione o il MarkVI è sensibilmente più piccolo rispetto al Yanagisawa? ... compresi i diametri dei tamponi?

Di Selmer bari mai provati, di Yana provai un B901 (su insistenza del mio maestro) quando presi il tenore;
non che mi ricordi bene, meccanicamente lo trovai comodo, ma un po' duretto negli attacchi (ovviamente problema mio di impostazione/emissione), per il timbro non mi esprimo perchè non avevo esperienza di baritoni, ad ogni modo non mi colpì molto... mi piacerebbe provare quelli in bronzo!

Confermo che il B901 e' "solo" un buon strumento, certo come entry level della gamma e' tutto grasso che cola ma il 991 e' meglio come risposta e ha un suono piu' complesso, in senso buono ovviamente.

tzadik
8th June 2010, 12:39
Che un baritono Mark VI abbia più carattere di un baritono Yanagisawa (qualsiasi baritono Yanagisawa) è reale ed più che verosimile!

Che il Yanagisawa sia più difficile da suonare, mi sembra una forzatura... probabilmente sfiatava. :zizizi))
Sulla carta il Yana B901 e il B991 hanno poche differenze ed entrambi non hanno i risuonatori in metallo (che aiutano nel guadagnare carattere).
Tanto vale, forse, prendere un B901 e cambiarci tamponi e risuonatori...

Prairie oyster
8th June 2010, 13:01
Sulla carta il Yana B901 e il B991 hanno poche differenze ed entrambi non hanno i risuonatori in metallo (che aiutano nel guadagnare carattere).
Tanto vale, forse, prendere un B901 e cambiarci tamponi e risuonatori...

Da vecchio sito Yanagisawa risulta che la serie 991-992 ha in piu' proprio i risuonatori in metallo principalmente, piu' qualche altra differenza meccanica e di finitura. Non so se adesso e' cambiato qualcosa e sinceramente non ho verificato alla prova, ma mi pare plausibile che la differenza sia ancora questa :zizizi))

edit: in effetti dal nuovo sito Yanagisawa i metal resonator compaiono solo sul 9930 :sad:

tzadik
8th June 2010, 13:14
Eheheh... i giapponesi hanno a cuore il taglio dei costi... :lol:

Prairie oyster
8th June 2010, 16:18
A dire la verita' mi pare strano proprio per la loro cultura industriale. Mi pareva che anche il catalogo nuovo riportasse i metal resonator sulle serie 991-2, purtroppo non l'ho piu' a portata di mano. Faro' ulteriori ricerche :BHO:

lordsax
8th June 2010, 16:47
Il sax era assolutamente a posto quello che cito di aver rilevato se mai dovevo fare un appunto era solo quello di una lieve difficolta' d' attacco tra l' altro su una nota specifica , se non attaccava il re perfettamente per una perdita d' aria, figuriamoci il do il si..... cosa che in realta' nn era accaduta per le note piu' gravi, ma per capire bene l' entita' del problema faccio notare solo che l' attacco andava cercato con l' imboccatura in quanto nn spontaneo come negli altri sax, nota che comunque mi risultava piu' difficile anche negli altri sax mentre non succedeva nelle note piu' gravi, tanto da pensare che nel baritono sia una nota un po' critica, ma mi ripeto , solo nell' attacco soft, assolutamente poi normale nelle situazioni di passaggio. o forse solo una responsabilitÃ* del Jody Jazz metallo 8 che ho utilizzato per la prova, se il paragone fosse pertinente come per i contralti o i tenori, un bocchino in ebanite sicuramente avrebbe annullato il problema.

nedosax
30th August 2010, 09:22
Ho avuto in passatp lo Yana 901 ma ho riscontratole caratteristiche che ha accennato lordsax,l'ho venduto dopo 3 anni quando un amico mi ha fatto venire dagli USA un Conn con un suono strepitoso,dopodichè ho comprato anche un Buescher Big.B che mi sono restaurato ed anche lui ha a mio avviso un suono splendido ed una meccanica fluida e forse più comoda del C :saxxxx))) onn.

2nd September 2010, 22:23
Ciao. Beati a voi che fate paragoni con attrezzi del gene, io posso vederli solo in foto. Mi piacerebbe farci qualche nota per rendermi conto tutto quello che dite a riguardo del suono la facilitÃ* dell'emissione e l'agilitÃ* della macchina. Io suono.............. cioè porto a spasso un vecchio baritono Orsi, dovrebbe essere degli anni 70. tanti saluti, :sad: baritoni a tutti :sad:

Prairie oyster
2nd September 2010, 23:00
E che ti abbatti Giampi ;) Intanto per quel poco che ne so gli Orsi anni '70 dovrebbero essere Conn stencil quindi c'e' solo da leccarsi i baffi. Poi la vita e' lunga e le occasioni di soffiare dentro altri strumenti vengono non preoccuparti, poi piu' ne provi... piu' capisci che e' il musicista a fare la differenza, non il ferro ;) good vibes and keep swinging




P.S. nel frattempo ho verificato quella questione. Il B991 i metal resonators di fatto non ce li ha mai avuti, mentre il B992 dovrebbe averceli nonostante cio' che c'e' scritto sul nuovo sito web. A questo punto si potrebbe aprire il dibattito su quanta differenza e' da attribuire al bronzo e quanta ai pad :ghigno:

nedosax
3rd September 2010, 08:00
giampi,se vuoi venire a provarli i miei sono disponibile,ci facciamo due chiacchiere e prendiamo un caffe o quello che gradirai ciao spero di non abitare troppo lontano da te. :saxxxx)))

22nd September 2010, 18:08
Il sax era assolutamente a posto quello che cito di aver rilevato se mai dovevo fare un appunto era solo quello di una lieve difficolta' d' attacco tra l' altro su una nota specifica , se non attaccava il re perfettamente per una perdita d' aria, figuriamoci il do il si..... cosa che in realta' nn era accaduta per le note piu' gravi, ma per capire bene l' entita' del problema faccio notare solo che l' attacco andava cercato con l' imboccatura in quanto nn spontaneo come negli altri sax, nota che comunque mi risultava piu' difficile anche negli altri sax mentre non succedeva nelle note piu' gravi, tanto da pensare che nel baritono sia una nota un po' critica, ma mi ripeto , solo nell' attacco soft, assolutamente poi normale nelle situazioni di passaggio. o forse solo una responsabilitÃ* del Jody Jazz metallo 8 che ho utilizzato per la prova, se il paragone fosse pertinente come per i contralti o i tenori, un bocchino in ebanite sicuramente avrebbe annullato il problema.

Ciao a tutti. Non so che modello sia il mio baritono (se può essevi utile controllo), ma confermo quanto scritto quÃ* sopra... esiste una reale difficoltÃ* d'attacco con il re

jasbar
23rd September 2010, 08:49
Ciao a tutti, tanto per dire la mia quando ho iniziato col bari suonavo uno yana B901 che col tempo ho cambiato con un Conn 12M. Attacchi problematici sul re basso non ne ho mai avuti (però suonavo sempre con un becco in ebanite) e la cosa che mi ha fatto passare ad un sax non discendente era che nel legare due note (una bassa) e la sua relativa all'ottava aveva un ritardo di suono, come se si interrompesse per una frazione e passasse poi alla nota legata superiore. Ciò mi irritava parecchio, non era prontissimo. Nel dire questo devo anche dire che poi non ho mai provato un'altro discendente per confrontarlo avendo provato il Conn ed innamoratomi subito di esso.
:saxxxx)))

nedosax
23rd September 2010, 08:58
invece di discendenti io ne ho provati altri oltre lo yanag, che avevo ed il problema che tu riferisci e che ho costatato anche io sul Selmer,Yamaha non l'ho riscontrato.io mi dico sempre che forse se avessi comprato lo Yamaha non lo avrei venduto,me lo sarei tenuto assieme al mio Conn. :saxxxx)))

jasbar
23rd September 2010, 16:06
Sai che lo Yamaha mi frulla in testa da un bel pò, se dovesi provare di nuovo un discendente opterei per quello, aldilÃ* delle marche più economiche meritevoli di prova e di confronto ovviamente.

tzadik
23rd September 2010, 16:50
Se volete ho dei demo fatti con un baritono Sequoia Booster... dubito che ci una Yamaha che suoni come quel Sequoia Booster... :zizizi))

nedosax
23rd September 2010, 19:17
sequoia non lo ho mai provato,ma questi nomi che si affacciano sul mercato,io personalmente prima di comprarlo farei passare un poco di tempo perchè al di la che suoni bene e non voglio mettere in dubbio le tue parole,vorrei vedere la meccanica se regge nel tempo.mentre sax come Yamaha sono ormai conosciuti e collaudati da anni.Io se permetti sono un poco diffidente perchè rischiare quando con quei soldi puoi avere un Conn,Buescher,Martin ,Keylwert ed un Selmer occasione? :saxxxx))) questa è solo la mia opinione

tzadik
23rd September 2010, 19:26
Io di vintage non mi intendo...
Per quanto riguarda la meccanica, se chi suona è compente (io mi reputo compente... e ovviamente ti reputo competente) di alcune cose te ne accorgi subito quando li provi se c'è qualcosa che non torna

I Sequoia sono sul mercato da parecchi anni... e la produzione è stata aggiornata piuttosto costantemente.
Hanno, di serie, una meccanica particolarmente curata (tutti interventi che si possono fare su quasi qualsiasi strumento... ovviamente "aftermarket").
Il baritono Sequoia ha un costo molto più abbordabile... rispetto a un Selmer/Keilwerth/Yamaha/Yanagisawa, se consideriamo il prezzo di questi ultimi da nuovi.

Sui baritoni vintage, non mi intendo quindi, mi fido di quello che dici.

Visti i problemi che hanno, sicuramente eviterei i Keilwerth con i grani rigirati (perchè hanno problemi sui grani rigirati) e i Selmer Serie II (perchè mi pare che non abbiano la sonoritÃ* adatta a fare certe cose... e poi l'intonazione :mha...: ).

Con questo ovviamente non voglio dire che devono piacere per forza: gusti son gusti! :zizizi))

Prairie oyster
23rd September 2010, 19:38
sequoia non lo ho mai provato,ma questi nomi che si affacciano sul mercato,io personalmente prima di comprarlo farei passare un poco di tempo perchè al di la che suoni bene e non voglio mettere in dubbio le tue parole,vorrei vedere la meccanica se regge nel tempo.mentre sax come Yamaha sono ormai conosciuti e collaudati da anni.Io se permetti sono un poco diffidente perchè rischiare quando con quei soldi puoi avere un Conn,Buescher,Martin ,Keylwert ed un Selmer occasione? :saxxxx))) questa è solo la mia opinione

Io ho un Ripamonti da tre anni ormai e problemi di meccanica non ne ho mai avuti, anzi, considerando che non sono uno che si sbatte troppo a fargli fare il tagliando :ghigno: Il fatto e' che l'occasione prima di tutto devi saperla riconoscere, poi devi aspettare che ti capiti, insomma non e' roba per chi e' alle prime armi; inoltre almeno su Selmer e Keilwerth difficile trovare qualcosa in quel range di prezzo anche usato/vintage, se poi uno vuole il low A allora di soldi ne deve tirare fuori comunque... insomma le variabili sono tante, i moderni taiwanesi sono una buona opzione senza troppo sbattimento a prezzi relativamente abbordabili, specie per i novizi.

Riguardo al B901 io l'ho provato fianco a fianco al B991 (becco in metallo, lo stesso per entrambi) e gia' quest'ultimo era piu' pronto. Era un po' meglio in tutto, anche se tanto da giustificare la differenza di prezzo e' soggettivo (per me si').

@Tzadik a me le demo fatti col Booster interesserebbero. Comunque va che lo YBS62 suona un gran bene eh :ghigno:

nedosax
23rd September 2010, 19:50
va bene ,ogniuno di noi ha i suoi gusti e la sua esperienza,se mi dovessi allontanare dai due vintage che ho Conn chu Berry e Buescher big B opterei per un YBS 62 della Yamaha ma ripeto ogniuno ha i suoi gusti. Io dei sax made china o tawuan non mi fido molto.Si trovado dei buoni vintage a€2000,quindi non mi sembrano cari io li ho trovati a meno ma poi me li sono riparati da me,ma sui 2000si trovano in condizioni di suonare.ogniuno deve fare ciò che sente ciao :saxxxx)))

nedosax
8th March 2011, 08:54
io posso raccontare la mia esperienza di 30 anni con il baritono,alcuni anni fà comprai un yana 901 nuovo(pelli con risuonatori plastica)dopo alcuni mesi suonando in big band ed in altre formazioni non mi soddisfaceva perchè non lo trovavo omogeneo,le note gravi non erano rotonde come volevo etc...Allora provai a metterci un collo in argento che la Yanagisawa fornisce,la cosa cambio ma le differenze di omogeneità rimasero.Daltra parte ero abituato con un Conn Chu Berry e credo che ci siano pochi baritoni che lo superino per potenza sonora e timbro, difatti l'ho confrontato anche con un buon Selmer MKVI il quale ha una meccanica invidiabile ma come sonorità secondo i miei gusti il Conn lo supera.Dopo alcuni anni ho anche acquistato un Buescher Big B anche lui con una sonorità molto bella arricchita secondo me da un collo in rame che mi ha costruito Gloger.Per terminare volevo dire che prima di dire che un Selmer non suona e bene controllare se i tamponi chiudono,perchè mi è capitato persone che volevano vendere i sax perchè non suonavano bene ed invece dipendeva dalla chiusura per i tamponi deformati oppure per una cattiva registrazione ,Buona musica a tutti ::saggio::