PDA

Visualizza Versione Completa : cosa ne pensate di KENNY G ?



niky sax
4th June 2010, 09:21
Ho scoperto in rete questo particolare personaggio che però ha un modo di suonare particolare ed un sound che non conoscevo prima.
Cosa ne pensate?
chi lo conosce?
Perchè suona il soprano di lato?
perchè esiste?
è un pò fuori dai nostri schemi il suo mondo, cosa ne pensate?

eccovi un link di come suona, ce ne sono tanti vedo, soprattutto di sue composizioni .

http://www.youtube.com/watch?v=vO2KwsrM ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=vO2KwsrMcCI&feature=related)

lucaB
4th June 2010, 09:54
kenny g non è gradito su questo forum :saputello non so perché suona di lato, gli starÃ* comodo così, comunque non mi piace il suo suono

Mad Mat
4th June 2010, 09:59
Cosa ne pensate?

Tecnicamente: non si può dire certo dire che non sappia suonare

Artisticamente e musicalmente: :doh!: tutto il male possibile

chi lo conosce?

Il 99% dei forumisti, essendo uno dei tre sassfonisti pop più famosi al mondo

Perchè suona il soprano di lato?

Per fare scena

perchè esiste?

Perchè al mondo ci sono le guerre?

drake95
4th June 2010, 10:09
la risposta di mad mat penso sia esaustiva...

FabioAltoSax
4th June 2010, 10:54
è interessante un'intervista rilasciata da Pat Metheny su Kenny G. E' interessante proprio perchè non viene da un altro sassofonista.

praticamente lo definiva un musicista di basso livello tecnico se paragonato anche ad altri musicisti che fanno smooth jazz, che usa espedienti da circo per suscitare l'applauso del pubblico (note lunghe, respirazione circolare, rapiti pattern su semplici pentatoniche), stonato (crescente, soprattutto sul soprano), con un brutto suono (nasale a papera, con rispetto delle papere), con problemi ritmici e con poche idee in testa (frasi basate su pentatoniche, scale blues e pattern).

in particolare Pat non digerì l'idea di Kenny di sovraincidere il proprio sax sulla celeberrima "What a wonderful world" del grande Louis Armstrong. Un'operazione commerciale abominevole e anche molto arrogante.
Di per sè la sovraincisione è vista con sospetto dai musicisti jazz puri, in più volersi elevare al livello di Louis è davvero troppo.

Insomma in giro c'è molto di meglio, anche nella stesso smoth jazz.

Per chi mastica inglese
http://www.jazzoasis.com/methenyonkennyg.htm

Aktis_Sax
4th June 2010, 11:30
C'è di meglio, certo, però neanche mi dispiace devo dire. Kenny G è stato commercialmente MOLTO più furbo di altri...

Chopin75
4th June 2010, 11:44
Sono su altri generi ma Kenny G nn fa poi così schifo..anzi

4th June 2010, 11:47
How!
Pat ci va giù veramente pesante!!!
Concordo...anche solo accostare Groover Washington a Kenny G è sbagliato!

docmax
4th June 2010, 12:34
Rispondo ad un particolare: perche suona di lato?
Il suonare di lato dipende da come hai la dentatura e da come con essa approcci l'imboccatura. Per qualcuno con affollamenti o con dentatura storta (io sono tra quelli) tenere il sax di lato è più produttivo. Tutto qui.

GAX
4th June 2010, 12:48
Kenny G è stato commercialmente MOLTO più furbo di altri...

su questo non ci sono dubbi :zizizi))

drake95
4th June 2010, 13:15
eh si... :zizizi))

fcoltrane
4th June 2010, 13:24
escludendo il termine nasale e stonato.

quoto integralmente quanto detto da Fabioaltosax.
ciao fra

Isaak76
4th June 2010, 13:34
con un brutto suono (nasale a papera, con rispetto delle papere).. e chi glielo dice adesso a Coltrane? eheh!

mario
4th June 2010, 13:41
Kenny G non va bene, Cafiso non va bene, Coltrane appena appena,....mi sa che invece di far revisionare i sax è meglio far revisionare le teste. :mha!(

FabioAltoSax
4th June 2010, 13:54
chi ha detto che Coltrane non va bene??????

vuoi mettere kenny g con coltrane??


non darei una nota di Coltrane per tutti i dischi di Kenny G. ::saggio::

FabioAltoSax
4th June 2010, 13:56
sempre nello stesso sito leggete l'intervista a keith jarrett su winton marsalis. heheh

mix
4th June 2010, 14:24
io dico che a sparlare degli altri si fa' sempre presto... a me non piace Kenny G... e sinceramente Trane Cannonball e Lacy mi fanno venire i mar...i... ma da qui a dire che non sono bravi ce ne passa di acqua sotto i ponti... E diciamoci la veritÃ*: non ci piace la musica che qualcuno di questi fa'... ma sanno suonare tutti... Se io sapessi suonare come Kenny G., credetemi, sarei mooooolto contento (però farei altro tipo di musica)...
non confondiamo il genere con le capacitÃ*... sennò qui diventa tutto soggettivo...
Io dico che ognuno, nel suo genere, è molto bravo...
:bravo:

Renatobflat
4th June 2010, 14:44
[
Sono d'accordo in pieno con te...si puo' discutere il genere..pero'...aver da ridire sulla padronanza e conoscenza dello strumento da parte di Kennt G è pretestuoso, presuntuoso e forse condito da una punta di invidia. Detto questo, i miei preferiti sono altri,Getz, Grover Washington, Rollins, Di Battista, Berg ed altri e come vedete abbracciano stili e momenti storici diversi, pero' sono tutti accomunati da una tecnica e sopratutto un gusto sopraffino...che fanno la differenza rispetto ad altri..Kenny G non mi dispiace pero' non inorridisco quando lo sento.
Io un po' per ragioni anagrafiche ed un po' per esperienza cerco di conoscere prima...e poi eventualmente formulare un giudizio e non come (ho avuto l'impressione) qui sul forum dove come in questo caso nei confronti di Kenny G c'è un giudizio a priori...magari per sentito dire o perchè qualche forumista "accreditato" fa da traino nelle opinioni altrui...Papetti docet!
Un caro saluto a tutti i soffiatori indemoniati.

mix
4th June 2010, 14:51
sì ecco... sottolineo solo che non volevo criticare le opinioni di nessuno... mettevo semplicemente in luce il fatto che mi piacerebbe saper suonare come il "peggiore" dei sassofonisti citati fin'ora... (devi farne di strada bimbo... :lol: ;) )

drake95
4th June 2010, 15:00
Kenny G non va bene, Cafiso non va bene, Coltrane appena appena,....mi sa che invece di far revisionare i sax è meglio far revisionare le teste. :mha!(
cafiso non va bene? :shock: coltrane neanche? :muro((((

JazzClimber
4th June 2010, 15:11
Attenzione a dire che un musicista va bene o male, perchè a volte la critica ( in tutti i campi artistici ) è mossa dall'invidia e non dalla esperienza.

Comunque ho fatto un topic apposta per Kenny G dove mostravo che il suono tanto romantico e coinvolgente di kenny g è un risultato dei numerosi effetti e microfoni che usa. Vi lascio il link , date una lettura ( mi ero abbastanza sbattuto )

viewtopic.php?f=57&t=8289&hilit=+kenny+g (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=8289&hilit=+kenny+g)

COn tanto di delucidazioni tecniche di tzadik!

Filippo Parisi
4th June 2010, 16:24
Kenny G non va bene, Cafiso non va bene, Coltrane appena appena,....mi sa che invece di far revisionare i sax è meglio far revisionare le teste. :mha!(


Scusa, ma che c'azzecca Kenny G con Cafiso e sopratutto con Coltrane????

Placebo
4th June 2010, 16:50
Ognuno ha i suoi gusti, e non credo sia giusto metterli in discussione.
E poi.... se Gigi D'Alessio ha la sua fetta di popolaritÃ*, allora può averla anche il buon Kenny.

FabioAltoSax
4th June 2010, 17:01
io non penso proprio che Pat Metheny sia invidioso di Kenny g.

se un musicista del suo calibro dice delle affermazioni di questo tipo bisogna anche meditare.

certo non dare tutto per veritÃ* assoluta, ma affermare che è questione di invidia è ridicolo.

fermo restando che ognuno può dire la sua opinione e può avere i propri gusti.

4th June 2010, 17:24
Mi sono stati regalati 3 cd di Kenny G, perchè chi me li ha regalati pensava fosse jazz....!!!!

Li ho anche ascoltati, tutti, giusto per verificare il mio preconcetto da quanto avevo ascoltato per errore in precedenza.
Conclusione: credo di averli buttati via.

Che Kenny G sappia tenere in mano lo strumento non credo sia in discussione, di professione fa il musicista, studierÃ* anche lui credo...ma la sua tecnica come la definireste???
Io scarsa, quanti sassofonisti migliori di lui anche solo a livello tecnico restano sconosciuti?

Vogliamo parlare della capacitÃ* di improvvisazione? Metheny fa una analisi lucida e sottile sul suo stile, per così dire, e credo che debba far riflettere (nel mentre che scrivo sto ascoltando l'album Pilgrimage..........)

Ognuno ascolta ciò che vuole, ok è vero, ma ad un certo punto ci sono elementi oggettivi che vanno affrontati e che non possono non essere tenuti in considerazione.
In una discussione di questo tipo mi sembra assurdo nominare i musicisti citati in precedenza. Chi fa ciò conosce molto poco la musica, il jazz soprattutto ed anche il sassofono.

Mad Mat
4th June 2010, 17:32
mentre che scrivo sto ascoltando l'album Pilgrimage..........



Non darei per scontato che tutti sappiano che è un cd "monumentale" di Brecker ;)

pumatheman
4th June 2010, 17:42
secondo muÃ* ci sono 3 tipi di musica: :saputello

1) la grande musica, quella sincera e MAI ruffiana, fatto appena con l'1% di esibizionismo e il 99% di modestia e siceritÃ*, prodotta da grandi e/o talentuosi musici che sfidano i formati, i preconcetti l'amonie le divisioni temporali l'interplay e tutto quanto cè nella musica, in cerca del NUOVO.
dicesi musica Eroica.

2) cè buona musica, moderatamente sincera con un buon 30% di esibizionismo, un pò ruffianelli, talvolta senza grandi idee, spesso però fatta da musicisti tecnicamente ineccepibili.

3) cè cattiva musica, SOLO ruffiana, fatta con il 98% di esibizionismo.

i cosiddetti professionisti si spalmano su tutte e tre le "categorie" come anche i cosidetti non professionisti che, negli ultimi tempi trovo anche più presenti nella prima "categoria".

detto questo... NINO DANGELO SPAKKA!!! :yeah!) :lol:

mix
4th June 2010, 18:01
vabbè... opinioni... condivisibili o meno... restano comunque opinioni... ciao bella gente.. (anzi, ciao ;) )

mix
4th June 2010, 18:07
Comunque ho fatto un topic apposta per Kenny G dove mostravo che il suono tanto romantico e coinvolgente di kenny g è un risultato dei numerosi effetti e microfoni che usa. Vi lascio il link , date una lettura ( mi ero abbastanza sbattuto )

viewtopic.php?f=57&t=8289&hilit=+kenny+g (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=8289&hilit=+kenny+g)

COn tanto di delucidazioni tecniche di tzadik!

tanto per cercare di spiegare cosa intendo...
io leggendo una frase così penso: complimenti a kenny g. che sa circondarsi da gente valida che sa mettere gli effetti giusti al momento giusto...
qualcun altro invece pensa: che schifo Kenny g. che crea il suono attraverso effetti digitali...

ecco, vedete?... opinioni... ciao

4th June 2010, 19:37
kenny g sux!!!!

4th June 2010, 19:40
buahhaah ho letto keith che spara a 0 su marsalis...che mito:
"He's jazzy the same way someone who drives a BMW is sporty"

mix
4th June 2010, 19:49
sto fatto di denigrare gli altri secondo me denigra solo il denigratore... (si capisce? :lol: )... perchè poi si debba parlar male degli altri poi... non lo capisco... io penso che marsalis sia in gamba... e pure il sassofonaro...
se uno pensa di essere meglio di qualcun altro: fuori i maroni e lo dimostri!... ne guadagna solo il mercato della buona musica...
a volte penso che chi ha tanto da dare si senta autorizzato a "tanto parlare"... se a volte si stesse un po' + zitti sarebbe meglio. Sei bravo?... suona e zitto... ringrazia per il dono ricevuto, lavora per svilupparlo e vola basso... che uno + bravo di te al mondo c'è sicuramente.
Ecco... questa è la mia opinione

4th June 2010, 19:56
buahhaah ho letto keith che spara a 0 su marsalis...che mito:
"He's jazzy the same way someone who drives a BMW is sporty"


Certo che detto da uno che quando va in in tour pretende anche esclusivamente il suo letto oltre che il suo piano...

fcoltrane
4th June 2010, 19:58
effettivamente denigrare un musicista per il gusto di farlo ha poco senso.
qui però ci sono molti sassofonisti ed ottimi ascoltatori ed è piacevole discutere di aspetti tecnici e su dati oggettivi.
ad esempio l'intervento di JazzClimber mi sembra rispolutore.
se si ascoltano i video che ha postato si noteranno alcuni aspetti singolari che rendono il suono di K G neanche eguale a se stesso.
Poi ciascuno ha una sua idea sul perchè ciò accada ma l'importante è il confronto.
ciao fra

mix
4th June 2010, 20:15
certo...

Filippo Parisi
4th June 2010, 20:17
...
se uno pensa di essere meglio di qualcun altro: fuori i maroni e lo dimostri!...

Beh, nello specifico è Keith Jarret che parla e penso abbia poco da dimostrare ed "i maroni" li ha tirati fuori diverse volte....

drake95
4th June 2010, 21:21
Giusto Filippo :zizizi))

4th June 2010, 22:00
A me Piace e anche tanto

lucaB
4th June 2010, 23:51
quello che mi fa paura è che se il jazz di marsalis non significa nulla e che non ha blues allora io che diavolo suono a fare?

Jacoposib
5th June 2010, 00:43
dai gente Kenny G è robaccia... consumo... Marsalis è una bestia ma è un mistificatore. anche lui sparla dei jazzisti... dice che il jazz è morto, che l'unica roba decente si ferma al 60!! Shorter in una bella intervista su Jazzit parlando di Marsalis disse: "non c'è solo New Orleans!" nel senso che il jazz è vita, conoscenza, mondo, cultura non solo i vecchi miti! e neanche i buffoni come Kenny G. poi Mario davvero il tuo commento mi è sembrato di un qualunquismo e di una superficialitÃ*.... va beh...

fcoltrane
5th June 2010, 03:27
non sono un estimatore di Marsalis ma credo che Jarret non sia in grado di dire cosa sia blues e cosa non lo sia.

è chiaro che parliamo di giganti
se lo avesse detto Shorter per me avrebbe senso ma detto da Jarret...
provate ad ascoltare Jarret che suona Billie's Bounce .....
è anche vero che in alcune occasioni è invece grandissimo.


ciao fra

FabioAltoSax
5th June 2010, 09:38
http://dailymotion.virgilio.it/video/xa ... unce_music (http://dailymotion.virgilio.it/video/xawttb_keith-jarrettbillies-bounce_music)

a me sembra che lo sappia suonare e come....

tzadik
5th June 2010, 10:56
buahhaah ho letto keith che spara a 0 su marsalis...che mito:
"He's jazzy the same way someone who drives a BMW is sporty"


Certo che detto da uno che quando va in in tour pretende anche esclusivamente il suo letto oltre che il suo piano...

Quello è niente... se pensi che Jarrett chiede 200000€ per un concerto... e glieli danno pure! :zizizi))

juggler
5th June 2010, 10:58
Ci sono musicisti che suonano pensando alla musica...
e altri che fanno musica pensando ai soldi: Kenny G appartiene a questo "orientamento"...e quindi tutti i suoi "lip&tick" sono funzionali a questa logica...

mix
5th June 2010, 11:09
Ci sono musicisti che suonano pensando alla musica...
e altri che fanno musica pensando ai soldi: Kenny G appartiene a questo "orientamento"...e quindi tutti i suoi "lip&tick" sono funzionali a questa logica...

mah... se adesso cominciamo anche a sapere cosa pensa uno finchè suona... secondo me stiamo un po' esagerando...

mix
5th June 2010, 11:12
Quello è niente... se pensi che Jarrett chiede 200000€ per un concerto... e glieli danno pure! :zizizi))


...ecco... e nonostante i 200.000 euro non riesce a starsene zitto e ad astenersi da sterili critiche... :lol:

mix
5th June 2010, 11:15
cavoli... certo che pensandoci... 200.000 euro?... ma sei sicuro o spari una cifra a caso...
no perchè per 200.000 euro deve entrare come un microchip nella mia testa e darmi la sensazione di essere io a suonare...

Filippo Parisi
5th June 2010, 11:23
Sono senza parole....

Comunque, giusto per la cronaca, Keith Jarret secondo me suona divinamente Billie's Bounce, come praticamente tutto ciò che suona.

E Marsalis è quello che diceva: "solo i negri possono suonare jazz" salvo poi fiutare l'affare e portarsi Cafiso in tournee nel 2002. Amen.

E Kenny G, ancora non capisco che c'azzecchi con Coltrane, (nè con qualunque altro musicista jazz se è per questo).

mix
5th June 2010, 11:27
senza parole per i 200.000 euro? ...
comunque da quel che evinco... sono uno peggio dell'altro... saranno anche dei bravi musicisti... ma per i miei gusti sparlano un po' troppo...

mix
5th June 2010, 11:28
E Kenny G, ancora non capisco che c'azzecchi con Coltrane, (nè con qualunque altro musicista jazz se è per questo).

... approvo... ;)

fcoltrane
5th June 2010, 11:33
http://dailymotion.virgilio.it/video/xawttb_keith-jarrettbillies-bounce_music

a me sembra che lo sappia suonare e come....


:lol:
ascolta questi due
e mi dirai se è in grado di insegnare il blues a Marsalis
http://www.youtube.com/watch?v=IufLUxtDp_M

ps : la mia era una provocazione .... prima però dovremmo metterci daccordo su cosa sia blues e cosa lo sia meno.
ciao fra

5th June 2010, 11:48
Non ci si può riferire a Winton Marsalis giudicandolo per la sua gioventù (tipo la scena in cui salì sul palco con Davis non invitato, con la faccia da ebete e la giacca stile Willie il Principe di Bel air...).

Avete ascoltato i suoi ultimi 2-3 lavori??????!!!!!!!!! E quello che fanno alla Lincoln????!!!!!

Ho come l'impressione che su questo forum si tenda a parlare e giudicare un artista solo sul sentito dire (spesso altrui) e basandosi su qualche ascolto rubato postato su you tube.

Quando si parla di gente che calca le scene da più di 20 anni, con alle spalle una infinitÃ* di registrazioni e performance, non ci si può fermare a uno due tre momenti della carriera di un musicista e pensare di conoscerlo.

gnoato
5th June 2010, 12:44
Anche se ascolto prevalentemente jazz più "sperimentale" o d'"avanguardia" (per quello che vogliono dire queste categorie) a me tutti i lavori di Wynton Marsalis che ho avuto modo di ascoltare sono piaciuti. Certo, lui ha le sue idee sul jazz e i suoi pregiudizi ma rimane comunque un grande musicista, per me non certo da paragonare a un Kenny G. (e con questo ho anche risposto alla domanda dell'autore del thread).

PaoloSax58
5th June 2010, 22:00
Ho sentito qualsosa sul tubo. Mi piace. Gusti.

niky sax
6th June 2010, 05:49
io sono l'autore del thread.
Volevo i vostri giudizi perchè non ostante kenny g sia tra i piu famoosi sax del pop c'è gente in america che lo critica fortemente, proprio perchè è nella patria del jazz, in italia non credo abbia senso criticarlo se non si è fanatici del jazz.

Stiamo sempre parlando di un musicista che è stato in grado di creare un nuovo stile e che è piaciuto tantissimo da vendere milioni di dischi.

Stiamo parlando di un saxofonista americano che è riuscito a fare bene, perchè quello che suona lo suona bene, qualcosa che altri nemmeno immaginano e in un modo anticonvenzionale,
cioè la sua impostazione, il suo suono, le sue interpretazioni, le sue composizioni , i suoi arrangiamenti, sono spesso inconcepibili ad un normale sassofonista eppure fa cose belle,
iop apetyti potevo imitarlo, non così bene ma potevo, questo non ho idea di cosa fa, per questo è originale e cedo anche un pizzico di genialitÃ* c'è anche in lui.

Se guardiamo nel mondo della musica e non solo del jazz, chi ha fatto successo spesso lo ha fatto per la sua originalitÃ* e lui originale lo è assolutamente.

Darei oro io per essere criticato come lui e guadagnare come lui con la musica e con progetti tutti miei,
sapete che soddisfazione creare qualcosa di proprio ed essere così apprezzato?
gli standard jazz lasciamoli agli appassionati, i musicisti vivono di soldi e non della propria passione, ricordo in oltre che la musica è fatta anche di altri generi oltre al jazz, quindi . . .

6th June 2010, 11:38
gli standard jazz lasciamoli agli appassionati, i musicisti vivono di soldi e non della propria passione, ricordo in oltre che la musica è fatta anche di altri generi oltre al jazz, quindi . . .

il problema di kenny g è proprio questo..nel senso che non si vergogna di rovinare gli standards...

6th June 2010, 11:43
tornando a Marsalis...penso che sia un tantino "ottuso" e fermo sulle proprie convinzioni.
Mi ricorda molto "Lino Patruno" e il suo concetto di jazz come musica che finisce negli anni 40...
E non sto parlando per sentito dire...ho ascoltato diverse cose di Marsalis (che tecnicamente è ineccepibile) e mi è anche capitato di leggere il suo libro "come il jazz può cambiarti la vita"...a tirar le somme credo di avere un'idea di jazz decisamente diversa dalla sua...

lovis6161
6th June 2010, 11:45
a me è piacuto motlo come libro

Blue Train
6th June 2010, 12:55
tornando a Marsalis...
Se si vuole parlare di Marsalis perchè non aprire un topic?
Qua si parla (dovrebbe parlare) di Kenny G ;)

phatenomore
6th June 2010, 12:57
http://dailymotion.virgilio.it/video/xa ... unce_music

a me sembra che lo sappia suonare e come....


Quoto Fabio.

Pur trovando Jarrett abbastanza insopportabile da un punto di vista "umano" ( naturalmente per quello che si dice di lui e non perchè lo conosca di persona :smile: ) questo è, secondo me, un bellissimo solo in equilibrio perfetto tra la tradizione e la ricerca di nuovi modi di esprimere il jazz.

6th June 2010, 13:08
tornando a Marsalis...
Se si vuole parlare di Marsalis perchè non aprire un topic?
Qua si parla (dovrebbe parlare) di Kenny G ;)

vabbè ma un pò di elasticitÃ*...

puffosky
6th June 2010, 13:18
Sì, penso che si può aprire un topic su Marsalis...

Ma, Kenny G su oppure giù (non dico la mia),
il sax non è solo jazz. O no?
:saxxxx)))

STE SAX
6th June 2010, 16:04
http://www.youtube.com/watch?v=ufgvSP6K ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=ufgvSP6KNok&feature=related)

a me non piace particolarmente ma magari sapessi suonare come lui, poi suonerei altre cose. A proposito gustatevi questo divertentissimo filmato, se non vi piace lui c'e' altro da vedere ... :amore::

ModernBigBand
6th June 2010, 16:17
il sax non è solo jazz. O no?

Il succo del discorso è proprio questo.
Kenny G suona abitualmente musica jazz? No.
Si diletta talvolta con il jazz...questo può fare di lui un jazzista? No.

Il suo ambito è essenzialmente la musica pop e in questo settore è sicuramente uno dei migliori visto il grande successo commerciale che ha riscosso e continua a riscuotere. Giudicare Kenny G con il metro (oltretutto il nostro giudizio si basa esclusivamente su opinioni personali, chi siamo noi per giudicare?) utilizzato per Parker, Coltrane, Davis, Jarret e compagnia è assolutamente fuori luogo, siamo in contesti diversi e ogni confronto perde di significato.
La sua tecnica, il suo suono, le sue idee ecc... nel suo contesto funzionano alla grande, punto. Se poi il suo suono non è piacevole o i suoi motivi appaiono banali all'orecchio del jazzofilo è un altro discorso, discorso poco sensato perché appunto fondato su "criteri di giudizio" non applicabili al caso specifico.

Jacoposib
6th June 2010, 16:21
alla fine modern ha sempre ragione

6th June 2010, 16:45
modern ha detto tutto.

drake95
6th June 2010, 17:30
:half: :half:

niky sax
6th June 2010, 19:07
In effetti si è paragonato questo musicista con i soli gusti jazz dei grandi del passato,
come se al di fuori di quest'ottica non esistesse la musica,
vi ho chiesto una opinione giusto,
vedo però spesso un'unico punto di vista,
quello del jazz classico, può essere riduttivo non credete?
miles davis faceva cose moderne perchè non lo avete paragonato?

qualcuno ha parlato di troppi effetti sull'audio che migliorano il suo brutto suono,
altri della postura.
In questo video, nelle prima immagini suona dal vivo senza microfoni, se ingrandite le immagini potete vedere la sua dentatura,
ha i denti perfettamente dritti ma l'incisivo sinistro piu alto e gli altri più bassi,
ad un allievo così io avrei detto che non avrebbe potuto suonare il sax,
invece lui . . . .

Ecco il link

http://www.youtube.com/watch?v=c0O_SlUn ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=c0O_SlUn0aw&feature=related)

fcoltrane
6th June 2010, 19:15
ed infatti se ascolti prima la parte senza effetti e poi quella con gli effetti troverai una differenza straordinaria.(dal punto di vista del suono)
credo che sia un dato incontrovertibile.
se si considera la musica per settori (compartimenti stagni) sarÃ* difficile utilizzare un unico metro di giudizio.
quando cerco di ascoltare un musicista (ancor di più un sassofonista) quello che mi colpisce prima di ogni altra cosa è il suono.
credo che sia possibile (in questo forum ci sono ottimi ascoltatori) poter discutere di argomenti tecnici che abbiano un minimo di oggettivitÃ*.
ciao fra

niky sax
6th June 2010, 19:41
scusamo fcoltrane io ci lavoro con i microfoni,
ci suono sempre e ti assicuro che un suono così ben fatto basta dargli pochi effetti per renderlo simile alle tastiere ecc.

E' una loro scelta quella degli effetti,
è effettato anche la batteria in questi lavori.

Loro producono così,
ora non vorrai dirmi che nessun cd ha effetti sugli strumenti e voci,
certo nel classic jazz registravano al naturale,
cose di altri tempi però.
Dove non si sente c'è lo stesso,
prova ad assistere ad un missaggio audio e vedrai quante cose scopri,
Aggiungo . .. ..
Io quando ascolto un musicista la prima cosa che mi colpisce è la comunicabilitÃ*, non il suono.
C'è gente con un suono bellissimo che però non mi trasmette nulla,
ci sono pianisti che con piani mezzi scordati o addirittura piani elettrici da 200 euro e mi fanno venire la pelle d'oca, in alcuni casi il suono lo ritengo indispensabile, se per esempio è un suono proprio fuoriluogo, non credo però che sia la regola suprema, altrimenti ci sarebbe lavoro solo per pochi sbaglierò?

Conosco molte persone con suoni non proprio eccellenti che però lavorano lo stesso, sarò per sole conoscenze?

Jacoposib
6th June 2010, 20:03
anch'io come fcoltrane prediligo il suono come elemento principale della musica. preferisco il come fare del cosa fare

Jacoposib
6th June 2010, 20:06
ANCH'IO HO LA SRESSA CUSTODIA DI KENNY!!! IDENTICA!!! che emozione!!! però la porta al contrario! mah...

6th June 2010, 20:25
Si può giudicare un musicista in mille modi, a qualcuno piace Kenny G? Va benissimo, ma quando sento dire che Kenny G ha inventato un genere allora qualcosa è stato perso per strada. Groover Washington, Sanborn, sono solo due nomi importanti di tantissimi che hanno preceduto Kenny G, mai ascoltato le colonne sonore dei film americani primi anni '80? Diamo a Cesare quel che è di Cesare...ma non oltre.

pumatheman
6th June 2010, 20:28
ANCH'IO HO LA SRESSA CUSTODIA DI KENNY!!! IDENTICA!!! che emozione!!! però la porta al contrario! mah...


ecco dovè la vera novitÃ*! :shock: la custodia al contrario! :lol:

lucaB
6th June 2010, 22:27
ho trovato questo commento a un suo video su youtube che non potevo non riportare :ghigno:


Kenny G is allowed to live because Chuck Norris doesn't kill women

Filippo Parisi
6th June 2010, 22:29
:lol: :lol: :lol:

lovis6161
6th June 2010, 23:05
per filippo:scusa,dove hai sentito dire quella frase di marsalis sulla musica suonata sol odai neri..dimmi

ellroy
6th June 2010, 23:16
Non mi piace la musica che suona Kenny G, la trovo da "piacioni" e da calze sopra abat jour. Il suo suono non mi fa impazzire ed in effetti suona su 5 note. Detto questo mi piacerebbe suonare come lui (almeno per ora).. In fondo è un professionista.

PS. Per quel che riguarda Marsalis la trovo una grande persona. Mi piace molto il lavoro che sta facendo per la rivalutazione del jazz delle origini. Anche con i ragazzi giovani. Il suo punto è che la musica tradizionale sta andando perduta ed è importante recuperarla. Senza troppi snobbismi. Jarrett sarÃ* anche un bravo jazzista (lo ascolto volentieri) ma per quel che mi riguarda è lontano dalla mia idea di musicista.

drake95
6th June 2010, 23:25
traduzione della frase postata da luca? :lol:

Filippo Parisi
6th June 2010, 23:26
A Kenny G è concesso vivere perchè Chuck Norris non uccide le donne

:D :D

drake95
6th June 2010, 23:29
:smile: :D :lol:

GeoJazz
7th June 2010, 10:00
Al di lÃ* di quello che penso su Kenny G (nonostante un cd regalatomi che mi fece avvicinare al sax, quando ancora nemmeno avevo il sax, ma che ormai, per il mio amore per il jazz, non sento quasi più), ci sono delle inesattezze su alcune cose dette da niky sax a proposito del soggetto dell'argomento, almeno secondo me.


Stiamo sempre parlando di un musicista che è stato in grado di creare un nuovo stile e che è piaciuto tantissimo da vendere milioni di dischi.
Non mi sembra abbia inventato niente di nuovo sinceramente, come ha fatto notare New York Nights, prima di lui in tanti hanno fondato sto genere, che poi sinceramente Groover Washington e Sanborn sono molto più jazz di lui e su questo non c'è dubbio (e pure più bravi se posso). Io lo paragonerei più a un Fausto Papetti, con pezzi più suoi, però quando ripropone pezzi noti o standard, secondo me Fausto Papetti (che sapeva far anche jazz) e Kenny G sono sullo stesso livello.


Stiamo parlando di un saxofonista americano che è riuscito a fare bene, perchè quello che suona lo suona bene, qualcosa che altri nemmeno immaginano e in un modo anticonvenzionale,
mah, sinceramente pensare che altri non immaginano neanche quello che suona Kenny G mi sembra un po' azzardato, forse preferiscono approfondire di più il discorso, mi verrebbe da pensare.


Se guardiamo nel mondo della musica e non solo del jazz, chi ha fatto successo spesso lo ha fatto per la sua originalitÃ* e lui originale lo è assolutamente.
Anche qui non sono d'accordo. Non è sempre così, spesso si può fare successo anche suonando e cantando banalitÃ* ma con una forte squadra di pubblicitari e comunicazione. Sopratutto per la premessa da te fatta nel mondo della musica e non solo del jazz. Un esempio recente, in Italia, è lo stesso Allevi.

Poi, qualche volta, anche al soprano, mi prendo qualche spartito di Kenny G e mi metto a suonarlo, perchè in quello che scrive secondo me c'è qualcosa di interessante, quello che non mi piace molto è sul come la rende dal punto di vista stilistico. Ma poi qui si va sul soggettivo.
Bè, queste, naturalmente, sono solo le mie opinioni. E ho detto tutto!

David Brutti
7th June 2010, 14:28
x geo: non nominare l'innominabbbile. Lo rendi solo più forte :D

Sax O' Phone
7th June 2010, 15:26
A questo proposito Jerry Bergonzi ci raccontò questa barzelletta...

http://img156.imageshack.us/img156/6562/page1am.jpg

:lol: :doh!:

Mad Mat
7th June 2010, 16:19
:lol: :lol: :lol:

Fantastica!!!!!!!!

7th June 2010, 16:39
:lol: :lol: :lol:

Jerry è semrpe Jerry!!!!

PJM
8th June 2010, 01:24
Quoto Modern su tutto ciò che ha detto e aggiungo: ricordate sempre che tra il dire e il fare c'è di mezzo il suonare, nel senso che pur non essendo un fan di kenny g è cmq un gran professionista, c'è poco da fare. Tra l'altro vari miei allievi all'inizio si sono avvicinati al sax proprio per kenny g e soli vari di pop della musica italiana e Usa..poi sono io che con il tempo li porto verso parker, trane, gets, garrett,potter,mcaslin ecccc..Io suono jazz in jazz club e festival e sono stato anche io un "talebano" del jazz ma fortunatamente mi sono sempre appassionato e incuriosito da tutti i suoni e voci che può avere il sax e per quanto mi riguarda la mia idea di musicista è all'americana dove si suona di tutto e punto(guardate le discografie di davis,shorter, brecker,redman,garrett,metheny ecc) Non si può solo pensare da jazzisti altrimenti si diventa come dei musicisti di musica classica, chiusi nella nicchia e stop.
Kenny g è cmq parte di una certa voce Usa del sax e come tale va rispettata, è chiaro ke C. Potter è un'altra cosa ma lo so io e i pochi jazzofili, il mio vicino di casa non sa neanche chi è parker, quindi se kenny g può far avvicinare al sax delle persone ben venga, sarÃ* a noi musicisti portarli pian piano verso artisti e musicisti ben più profondi e veri. PJM

niky sax
8th June 2010, 08:35
Scusatemi per le mie inesattezze,
quoto in pieno però quello detto negli ultimi due post,
Si è partiti dicendo che kenny g non sapeva suonare e questo è sbagliato,
per me suona come io non suonerei mai,
cioè l'espressivitÃ*, la scelta del suono dell'improvvisazione, le sue pseudo composizioni,
io non farei mai così e credo la maggior parte degli altri sassofonisti,
perchè sono convinto che in italia non si insegni sunare così,
credo nemmeno in america vedendo quante critiche ha negli states.

Invece ha molto successo e forse anche più dei suoi predecessori saborn ecc.

Poi quello che fa lo fa meglio di me, credo di tutti noi, senza offesa per nessuno,
in america c'è olta competizione percui se non sei perfetto ti cambiano con un'altro quindi perfetto lo è per forza,
dai. . .. . è da stimare per quello che è riuscito a fare,
altro discorso è condividere suono stile ecc. può piacere un suono medioso piuttosto che uno rotondo,
un suono acido piuttosto che uno caldo,
i gusti son gusti, proprio per questo dico che lui è importante,
fa quello che noi non concepiamo ed ha successo,
vuol dire che qualcosa da scoprire in lui c'è,
o meglio su cosa piace alla gente.
Giusto . . . . è un po papetti all'americana,
devo dire che papetti ha segnato un'epoca,
perchè gli altri non potevano fare quello che ha fatto papetti?
credete che non esistevano altri sassofonisti piu bravi e preparati di papetti?
eppure . . . .

mix
8th June 2010, 08:44
Poi quello che fa lo fa meglio di me, credo di tutti noi, senza offesa per nessuno,



... ecco... su questo non ci giurerei sai?... ho sentito certe robette di gente del forum da pelle d'oca... ciao

Filippo Parisi
8th June 2010, 08:46
...
fa quello che noi non concepiamo ed ha successo,
....


Anche le soap-opera hanno avuto ed hanno un successo che "per me/noi" è incomprensibile ma è altrettanto incontrovertibile.


Scusa niky ma non condivido nulla di quanto asserisci anche se ovviamente la tua opinione è sacra.

8th June 2010, 08:50
Sinceramento non riesco a capire.

Kenny G alla gente piace OK

Ognuno ascolta ciò che vuole OK

Kenny G ha saputo capire le esigenze del mercato e l'ha sfruttato alla grande OK

Kenny G è utile perchè fa conoscere il sax alla massa OK

Kenny G suona meglio di me o di altri dilettanti COSA C'ENTRA???

Kenny G non fa jazz quindi fa schifo CHI l'HA DETTO?

Kenny G è un sassofonista e come tale lo giudico, tecnicamente rispetto ad altri è più scarso, nei suoi pezzi improvvisa pertanto lo giudico anche come stile di improvvisazione, ed è molto povero, dal vivo per quanto posso vedere su You Tube ha grossi limiti, come sassofonista ha dei limiti enormi.
Perchè non si dovrebbe giudicare un sassofonista in quanto tale???
Non stiamo mica confrontando un sassofonista di musica classica con uno di musica funky!
I nomi da confrontare a Kenny G sono tantissimi, basta un Richard Eliot o un Kirk Whalum oltre a tutti quelli giÃ* citati.
Perchè si dovrebbe ragionare a compartimenti stagni? accettare tutto passivamente senza farsi una proprio opinione?
E come ce la si fa una propria opinione? Giudicando tutto asetticamente e come elemento unico da confrontare solo con sè stesso???!!!

niky sax
8th June 2010, 09:23
no no,
non mi riferivo al tuo giudizio ma ai primi interventi nella prima pagina,
è stato paragonato a coltrane, per me sbagliato questo confronto.
certo che se è inferiore a nomi grossi , lo è e basta, ciò non toglie il resto,
soprattutto non capisco perchè debba essere snobbato e non solo, dai sassofonisti,
magari ad essere bavo come lui.
Potrebbe essere un esempio da seguire o meno ma . . . magari ad essere bravo come lui.
Aggiungo, io non compro una macchina solo perchè il top della gamma, posso preferire un modello inferiore solo perchè mi da piu piacere non ostante ce ne siano di migliori sbaglierò?

8th June 2010, 09:46
Boh Niki...
un cd di Kenny G costa come quello di chiunque altro...

se ti piace io non ho nulla in contrario, anzi, hai fatto una scelta, e questa è una cosa super positiva ed ormai rara....

lucaB
8th June 2010, 09:58
io a 10 euro ho comprato il cd di Cisi...e ho detto tutto! ::saggio::

niky sax
8th June 2010, 15:00
Scusatemi se non sono stato chiaro,
ditemi cosa ne pensate di questa sassofonista,
il genere mi sembra più o meno lo stesso.

http://www.youtube.com/watch?v=q-fxs_ZWXH4

drake95
8th June 2010, 15:13
fino a qualche tempo fa pensavo che Kenny G fosse Kenny Garrett :doh!:

GAX
8th June 2010, 15:20
fino a qualche tempo fa pensavo che Kenny G fosse Kenny Garrett :doh!:

c'è un po' di differenza :D

drake95
8th June 2010, 15:30
eh si un po...

fcoltrane
8th June 2010, 15:32
viva le sassofoniste.
ps. effettivamente il genere è lo stesso ma "questo sassofonista" mi piace :lol:
ciao fra

KoKo
8th June 2010, 15:34
ditemi cosa ne pensate di questa sassofonista,
il genere mi sembra più o meno lo stesso.

http://www.youtube.com/watch?v=q-fxs_ZWXH4

non è il mio genere ma lei è brava!

niky sax
8th June 2010, 15:47
insomma conoscete la ragazza di questo video?
si kiama Kaori Kobayashi.

http://www.youtube.com/watch?v=40aPHBjR ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=40aPHBjRJ2o&feature=related)
http://www.youtube.com/watch?v=mWp-EeQ_ ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=mWp-EeQ_2m4&feature=related)
http://www.youtube.com/watch?v=q-fxs_ZWXH4
nel secondo video c'è un lento, dove si vede l'espressivitÃ* e quÃ* direi che kenny sia decisamente più caldo,
Poi posto un'altro esempio di come riconoscere la bravura, jazz o altro,
questo ragazzo fa il promo per una ditta di imboccatura in sudamerica,
suona lo stesso pezzo che messo nel terzo link qua sopra, suonato da kaory,
sentite prima lei poi questo e vedrete chi lo fa meglio.

http://www.youtube.com/watch?v=Wt_fRPEX ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=Wt_fRPEXmsU&feature=related)

P.S.
Volevo solo dire che a mio avviso suonare bene non significa necessariamente essere un jazzista provetto, molti non lo sono e sono apprezati lo stesso,
normale essere disprezzati in america terra del jazz, in italia non credo sia necessario.

Filippo Parisi
8th June 2010, 16:50
Per citare kzalima....almeno Kaori suona in maniera femminile esendo una donna. Ma Kenny G capelli a parte....non dovrebbe esserlo :D

Filippo Parisi
8th June 2010, 16:52
Qui fa anche una citazione di "Four" nel solo. Mi scuserete ma anche se il genere non è quello che preferisco, apprezzo molto di più Kaori anche come musicista di Kenny G....

http://www.youtube.com/watch?v=tnl-IWnOmq4&NR=1

8th June 2010, 16:56
Per citare kzalima....almeno Kaori suona in maniera femminile esendo una donna. Ma Kenny G capelli a parte....non dovrebbe esserlo :D

:lol:

Poveretto, lo stiamo massacrando!

puffosky
8th June 2010, 17:14
Riassumendo (se mi è consentito): Kaori K. ha una decente percentuale di jazz, quindi
supera la sufficienza. Poi non ha la disgrazia di aver giÃ* venduto milioni di dischi.
Kenny G. usa il sassofono senza nulla concedere al jazz, come uno strumento romantico
e fin troppo espressivo. Musica da sottofondo amoroso, da film, certo. E vende.
Massacriamolo pure, ma è certo che il Nostro Strumento sia a suo agio solo con tanti
bei pattern bebop? Tanti emuli di Parker, senza uno stile proprio, come li giudichiamo?

So che mi posso attirare invettive, rischiando di difendere Kenny G. (e intanto mi son dovuto comprare un cd, non ho
resistito, e suonarci pure sopra: provate, non fa così male).

Ma mi aspetterei: cosa pensate di Gato Barbieri?
cosa pensate di Frank Sinatra?
cosa pensate di Pavarotti?
cosa pensate di Claudio Baglioni? (Morandi, Venditti, ecc.)

buona musica a tutti e scusatemi
franco
:saxxxx)))

Jacoposib
8th June 2010, 19:11
Ma mi aspetterei: cosa pensate di Gato Barbieri?
cosa pensate di Frank Sinatra?
cosa pensate di Pavarotti?
cosa pensate di Claudio Baglioni? (Morandi, Venditti, ecc.)

buona musica a tutti e scusatemi
franco
:saxxxx)))
Gato Barbieri: un grandissimo.
Frank Sinatra: il top del top del top del top
Pavarotti: non mi esprimo
Cantautori vari: non mi esprimo.
posso chiedere il senso di questo quiz?

puffosky
8th June 2010, 20:04
Grazie di aver risposto, ma il senso era una piccola provocazione,
di cui ancora mi scuso se offende qualcuno. Tutto quello che non è jazz,
è quiz... oppure, come abbiamo giÃ* detto, forse dovremmo
giudicarlo in altro modo.
Buona musica
franco
:saxxxx)))

pumatheman
8th June 2010, 20:10
Tutto quello che non è jazz, è quiz...

:lol: :bravo: bellissima!

hai ragione il gezz per il sax è come il roc e derivati per la chitar(r)a ... inevitabilmente ci si fossilizza, ma di musica cè n'è tanta e tantissima è di grande ispirazione, personalmente trovo stimolante e d'ispirazione tanta roba lontana e lontanissima dal gezz, ma il gezz rimane sempre centrale per me e credo che questo lo sia anche per molti amici del forum ;)

fcoltrane
8th June 2010, 22:15
non capisco questa distinzione tra musica jazz e tutto il resto.
capisco la provocazione Puffoski ma non capisco il tuo punto di vista.
come deve essere valutato questo sassofonista?
quale è questo modo per valutarlo?

ritengo che le valutazioni che sono state fatte siano tutte condivisibili e politically correct.
è chiaro che se il titolo del messaggio è cosa ne pensate di Kenny G le risposte saranno varie spiritose critiche entusiaste.(in fin dei conti siamo una manica di .....sassofonisti).

ps . alla prossima provocazione vi dirò cosa penso davvero di K G. :ghigno:

ciao fra

pumatheman
8th June 2010, 22:27
ps . alla prossima provocazione vi dirò cosa penso davvero di K G.

avanti fra... PARLA! :lol:
dicci che hai tutti i suoi dischi e cofanetti made in japan compresi firmati, che porti i capelli come lui e che per suonare come lui sei arrivato a parti fare un preventivo per castrazione chimica!!! :lol:

Filippo Parisi
8th June 2010, 23:30
:ghigno: :ghigno: :ghigno:

niky sax
9th June 2010, 08:32
Qualcuno ha detto che kaori è più brava di kenni ma non ha venduto miglioni di dischi,
certo, credo mai lo farÃ*.

Kenni si avvicina a tutto quel mondo che non ha il jazz in mente, parla un linguaggio universale, kaori è molro ma moolto piu brava di quello che ho visto di kenni, forse avrÃ* fatto altro di meglio ma credo sia chiaro che a lui non interessi proporsi come jazzista, per questo viene puntualmente linciato in america terra del jazz, per questo viene apprezzato in tutto il mondo, p.s. mi piace il suono di kaori, per levarmi una curiositÃ* mi sono andato a sentire groove washinton, mi è venuta la pelle d'oca
http://www.youtube.com/watch?v=I0oxkwvO4_4
credo non ne nasca uno simile, mi sono andato a sentire david saborn
http://www.youtube.com/watch?v=9Vtyq7YNmrY
ho la pelle d'oca altro che kenni g.
Devo dire però che la stidentessa vicino casa, il lattaio, il giovane saldatore dietro l'angolo che non conosce il jazz o non lo ama, potrebbe apprezzare solo kenni g.
Questa è la sua unicitÃ*, ha fatto qualcosa che sfugge alla mente del normale musicista, usa un linguaggio originale, il suo suono è bello ed effettato ma non in stile jazz, per curiositÃ* mi son sentito un brano di vasco rossi di qualche anno fÃ*, non ho salvato il link però, il sassofonista che faceva i suoi assoli aveva molto in comune con il suono di kenni e un assolo non jazz ma da musica legegra, per me ripeto kenni viene ghettizzato perchè non fa jazz, non è bravissimo ma questo è il male minore, se tutti i musicisti famosi dovrebbero essere per forza super musicisti credo che ce ne sarebbero la metÃ* in giro e forse meno,
molto spesso si diventa famosi solo per aver proposto una cosa nuova ed originale e magari fatta male o non tanto bene.

Filippo Parisi
9th June 2010, 08:47
Originale? Ma de che?????? Suono bello? Boh.... :mha!(


Qualcuno ha detto che kaori è più brava di kenni ma non ha venduto miglioni di dischi,

Ed io ti ripeto che le soap-opera sono viste da molta più gente di quella che ha visto Pul Fiction. O che Natale ai Caraibi sicuramente ha incassato più di Fight Club. E? Anche Raffaella CarrÃ* ha fatto più soldi di Mia Martini. Quindi, non capisco questo metro di paragone. Da che mondo è mondo "la massa" ossia il pubblico sceglie in gran maggioranza la mer.a rispetto alla qualitÃ* e/o all'arte.

niky sax
9th June 2010, 08:56
beh non hai tutti i torti,
non è detto che perchè non sia profondo o approfondito un muscicista sia mer....
semplicemente è meno bravo di altri ma piace basta.

Domenico modugno, che per molti rimane bravissimo, quando scriveva un brano nuovo aspettava che lo sentisse il fornaio sotto casa,
se il giorno dopo lo sentiva canticchiare era di sicuro successo e funzionava come metodo.

Non vedo perchè se si lavora per la massa bisogna essere snobbati,
non piace e basta.

pumatheman
9th June 2010, 09:10
Io credio che quando "si lavora per la massa" in genere si producono prodotti a largo consumo tipo shampoo, balsamo, pannolini, fette biscottate ecc ecc
Molti musicisti producono musica non diversa dai prodotti di cui sopra e a mio parere kenny g, raffaella carrÃ*, gigi d'alessio & co fanno parte di questi.
Molti altri invece producono musica con intenti artistici.
La quantitÃ* di prodotto venduto non determinano ne la qualitÃ* ne tanto meno la genuinitÃ*.

Mad Mat
9th June 2010, 09:41
Ma cosa centra 'sta cosa del "jazzista" "non jazzista"? :mha!(

Non è che Kenny G. faccia ca#@re perchè non suona jazz o perchè faccia schifo secondo dei, non meglio precisati, parametri estetici applicabili al jazz.

Sul piano artistico (per l'aspetto tecnico il discorso è più articolato) Kenny G. fa ca#@re perchè suona MUSICA POP brutta e volgare.

Quando suonavano musica POP, Brecker e Sanborn erano dei grandissimi indipendentemente dal fatto che in altre sìtuazioni suonassero Jazz.

Gli assoli di Brecker e di Sanborn nei dischi pop non hanno niente di jazzistico ma sono bellissimi se valutati secondo i canoni estetici propri della musica POP.

I gusti del pubblico e le vendite non danno alcuna garanzia circa la qualitÃ* della musica.

Le vendite della musica dipendono al 95% da fattori esclusivamente imprenditoriali.

Con le giuste politiche di marketing si può vendere qualsiasi ciofeca al "popolo bue".

Basta considerare che questo disco

http://www.youtube.com/watch?v=Zi4vSH909DY

ha venduto un numero di copie superiori a quelle che in cinquanta anni hanno venduto Kind Of Blue ed A Love Supreme messi insieme!

Poi se a qualcuno piace della musica che la maggior parte dei musicisti considera spazzatura, è libero di farlo.
Inutile però cercare di esaltare le "doti artistiche" di un personaggio che ha semplicemnte venduto molti dischi.

Anche Cecchetto ha venduto una mare di dischi. Ciò nonostante, non penso che neppure lui stesso si consideri un grande artista. Ciò non toglie che sia stato un grandissimo imprenditore nel campo dell'entertainment business.

L'importante è dare a Cesare quel che è di Cesare ..... e non quello che è di Bruto.

9th June 2010, 10:49
Grande Mat ma mi hai rubato il finale! :saputello :lol:

Facendo un discorso generale credo che il vero problema oggi sia la mancanza di scelta. A breve anche Kenny G smetterÃ* di vendere dischi.
I ragazzi di oggi, nei luoghi che frequentano, sulle radio, vengono bombardati di musica (se si può definire tale) di un certo tipo, scelta da altri, sono soggetti passivi. La Apple decide per loro quale musica possono acquistare, e loro rispondono in base a ciò che il loro orecchio è abituato ad ascoltare.

Chi ascolta Kenny G lo fa perchè sicuramente gli piace, e perchè è una musica familiare, che fa parte del loro bagaglio di esperienze precedenti, in parte per quello ascoltato per radio e per televisione ma è ancora una scelta consapevole. Anche chi ha il dubbio che la musica di Kenny G sia jazz, ha comunque riconosciuto che il genere di Kenny G non è rock, non è soul, non è classica.
Ma dove stiamo andando a finire? Qual sarÃ* il futuro del jazz vero? Della musica classica? Saranno rivolti sempre più ad una nicchia o ci sarÃ* spazio?

Poco tempo fa sono andato ad un concerto di Tonolo, duo con piano, a Cervia. é stato molto bello, eravamo in 20, in 20! Mettiamo pure che l'evento sia stato organizzato male, ma 20? Su 30.000 abitanti??? :shock:

Vero che gli eventi ben organizzati e ben gestiti hanno comunque il loro seguito, ma io ad Umbria Jazz non ci vedo molto ragazzini dai 18 ai 25.
Secondo, voi, c'è futuro per certi generi musicali di qui ai prossimi anni? O invecchieranno con noi?

phatenomore
9th June 2010, 11:12
Caro NYN,

ho due figli adolescenti e, purtroppo, il problema del libero arbitrio, per i giovani, non si pone solo per la musica, ahimè...

Scusate l' OT...

lucaB
9th June 2010, 11:20
tutto cambierÃ* nel 2012 con la fine del mondo (magari!) ::saggio::

tutto ciò che segue è IMHO:

quello che secondo me rende poco commerciabile il jazz rispetto al rock al pop al metal a toto cotugno sono due cose:
- il jazz richiede TANTO studio
- bisogna sapere suonare davvero

nel jazz non esiste che un bambino che scopre la musica a 10 anni a 14 è a sanremo a cantare Stai con me forever e viene suonato in tutte le radio, va al festival bar, va a TRL, va all'heineken jammin festival (perché è lì che la gente conosce la musica).

Il genere morirÃ*? il pubblico invecchierÃ* fino all'estinzione? Meneguzzi avrÃ* la svolta jazz?
E' naturale che il pubblico jazz sia di un certa etÃ*. Si cresce sempre a piccoli passi, in tutte le cose, dapprima si ascolta la musica per bambini e poi gradualmente si arriva al jazz. La domanda non è perché il jazz non è strapopolare, la domanda è perché la maggior parte del mondo continua ad ascoltare musica per bambini

gnoato
9th June 2010, 11:38
Secondo, voi, c'è futuro per certi generi musicali di qui ai prossimi anni? O invecchieranno con noi?

La musica d'arte continuerÃ* ad essere quella che è sempre prevalentemente stata: una musica di nicchia, per pochi. Era così anche ai tempi di Bach al quale venivano preferiti tanti musicisti di corte ormai da tempo dimenticati. L'arte richiede sempre un certo impegno, uno sforzo da parte del fruitore che deve essere capace di "comprendere" il mondo dell'artista, la sua sensibilitÃ*, il suo mondo interiore; è esattamente il contrario di quello che capita nel campo del "commerciale" dove è l"artista" (chiamiamolo così) che cerca di adeguarsi ai gusti di chi lo ascolta. Poi, ovviamente si può essere più o meno bravi anche in questo, ma è un altro discorso che riguarda le capacitÃ* tecniche, la costanza del lavoro, ecc... ma che hanno poco a che fare con l'arte.

Filippo Parisi
9th June 2010, 12:24
....
quello che secondo me rende poco commerciabile il jazz rispetto al rock al pop al metal a toto cotugno ...

Toto Cotugno suona (o suonava) il sax baritono :ghigno:

Mad Mat
9th June 2010, 12:29
Anche il tenore (vedi a 2:10)

http://www.youtube.com/watch?v=xB-ezQu-rmg

lucaB
9th June 2010, 12:59
:shock: ma allora il sax lo suonano davvero tutti! :ghigno:

lovis6161
9th June 2010, 14:53
il jazz può essere rivolto a tutti,e può anche essere rivolto alla massa,mica è detto che si perdi qualitÃ* rivolgendosi a piu persone :smile:

lucaB
9th June 2010, 14:58
questo sicuramente no! il jazz è chiaramente per tutti, il fatto è che suonarlo non è per tutti. Per questo esistono generi più commerciali (commerciabili) e generi meno

lovis6161
9th June 2010, 15:03
è rivolto a tutti,ma da parte dell ascoltatore deve esserci un impegno,una ricerca e uno sforzo per questo genere,mentre magari ci sono generi meno impegnativi.pero puo essere lo stesso rivolto a tutti,poi se la gente è pigra e cresce in un ambiente sbagliato mi dispiace.

fcoltrane
10th June 2010, 16:28
mi limito a dire che non riconosco un linguaggio universale semmai un linguaggio commerciale.
sarò limitato fanatico integralista ma simili affermazioni non le condivido affatto.
ps : Per il Puma (faccio di tutto per nascondere la mia vera ed incondizionata passione per l'eroe del messaggio il mitico Kenny :ghigno: .....)
ciao fra

lovis6161
10th June 2010, 17:54
rivolto a tutti,ma mica è detto che deve piiacere per forza,poi son gusti

Mad Mat
10th June 2010, 19:24
Indubbiamente anche i coprofili hanno i loro gusti!

pumatheman
10th June 2010, 20:02
oh fra ma quando te lo fai un bell'avatar?
magari ti fotografi con la parruccona col ciuffetto, ti metti d'avanti un ventilatore gigante, capelli e ciuffo al vento, con il soprano per obliquo e tutto in posa alla chennì gì (kenny g) :lol:

fcoltrane
10th June 2010, 20:57
Mad Mat da te non me lo sarei mai aspettato insultare così i poveri coprofili.
ps . ho dovuto chiedere chi fossero perchè non lo sapevo :lol: .
per il Puma: come si fa ad inserire l'avatar ?
è da un po' che ci pensavo alla parrucca bionda :lol:
ciao fra

drake95
10th June 2010, 21:00
vai su pannello di controllo...

pumatheman
13th June 2010, 18:57
fra che ne pensi di questo avatar??
http://c3.ac-images.myspacecdn.com/images01/15/s_6bc33fe2775b9b59cbb40097e9ee6b8a.gif
:lol:

drake95
13th June 2010, 20:45
:lol:

lucaB
15th June 2010, 09:57
per chi fosse interessato a studiare il suo stile http://www.activemusician.com/item--HL.00673241

CARO
15th June 2010, 11:24
Io ho sentito Kenny G dal vivo e sono rimasto molto soddisfatto della performance. Certo, al soprano non è questa gran cima, però sull'alto ci sa fare eccome! Secondo me la scelta di fare un genere o un altro dipende dalla persona. Ognuno è libero di fare ciò che vuole e penso che al suo livello lo faccia nel modo più egregio possibile.
Seconde me ha il suo stile e lo porta avanti con convinzione.
Diffido sempre dal criticare un artista per sentito dire e le registrazioni non rendono mai quanto un live.
Prima di sentirlo dal vivo pensate che non mi piaceva neanche Sanborn. :fischio:

Jacoposib
15th June 2010, 23:00
Dio prenditi Kenny G e ridacci Michael Brecker!!!! :half:

lucaB
15th June 2010, 23:37
beh considera che di kenny G ci sono più di 5 libri di trascrizioni mentre di brecker solo due...è evidente che uno dei due è più bravo :ghigno: non dico quale :roll:

almartino
16th June 2010, 00:24
scusate se m'intrometto, in questi discorsi mi sembro sempre un intruso e mi mantengo alla larga da inutili polemiche...
però non possiamo paragonare Kenny G e Michael Breker, sono due mondi diversi ed ogn'uno nel suo è un maestro/simbolo,
davvero queste classifiche mi annoiano...
ed ora continuate...per altre 10 pagine ;)

Jacoposib
16th June 2010, 00:58
eh giÃ* perchè chissÃ* che esperienza ci va per trascrivere Kenny G!! roba tosta!!! :ghigno:

zkalima
16th June 2010, 04:00
ma è un sax quello che suona? sembra una tastiera anni '80, secondo me è una master mimetizzata da soprano.
Però 10 pagine su kennyG sono veramente troppe, Papetti ne meriterebbe almeno 20.

lucaB
16th June 2010, 09:43
eh giÃ* perchè chissÃ* che esperienza ci va per trascrivere Kenny G!! roba tosta!!! :ghigno:

:ghigno:

niky sax
18th June 2010, 03:11
è bello però vedere che tutti ne parlano male ma il discorso non si esaurisce,
vuol dire che a interessare interessa.
Se ci sono 10 libri di trascrizioni su kenny G non è perchè è + o - bravo di altri ma solo perchè piace quello che fa.
Cioè ci sono così tanti sassofonisti interessati a suonare quella roba da spingere a fare 10 libri.

Ora mettetela come volete ma lui questo vuole,
se voleva fare il jazzista clone non avrebbe venduto nemmeno una copia dei suoi cd,
che vi piaccia o no lui fa odiens.

Magari più da soap opera che da opera lirica ma fa odiens, piace e . . . . secondo . . .. me è meglio che imitino lui che una soap opera. :saxxxx)))

Mad Mat
18th June 2010, 10:10
Tanto per rincarare la dose, un bel video nel quale Pat Metheny "elogia" Kenny Belli Capelli

http://www.youtube.com/watch?v=X-mjt1yp ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=X-mjt1ypiF8&feature=related)

CARO
18th June 2010, 10:25
Fa traspirare giusto un pò di odio intrinseco nei confronti di Kenny G. :lol:
Ovviamente questo perchè alcuni pensano al binomio Jazz-Kenny G, ma se pensassimo al binomio Pop-Kenny G nessuno avrebbe più da ridire.

Filippo Parisi
18th June 2010, 10:26
http://www.youtube.com/watch?v=ucgZQGPZ ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=ucgZQGPZOpk&feature=related)

:lol: :lol: :lol:

nikysax, questo post aumenterÃ*, ma non certo per le qualitÃ* di Kenny G.......piuttosto per la voglia di ridere.

Mad Mat
18th June 2010, 10:51
:lol: :lol: :lol:

18th June 2010, 11:49
Anche Crhis Collins non ha una buona opinione di KG.
A tavola l'altro giorno su a Quarna ci ha raccontato che gli hanno scritto una lunga lettera, con inizio blando e un "crescendo" di considerazioni sempre più amare. Collins non crede che sia invidia (x successo e soldi, anche Redman x esempio è ricco e famoso, anche Sanborn....).. No sembra proprio un'antipatia professionale per uno che "ha poco rispetto per la musica". Poi dice chi l'ha incontrato che KG è un tipo molto superbo e sempre col nasino all'insù: sa di essere ricco, pensa di essere il più bravo, etc. etc. E' chiaro che attira odio e vendetta! Parole testuali di CC.
E chi altro era al tavolo con noi concordava.
.. ma sapete come va nel mondo dello spettacolo (non della musica!) : a volte basta far parlare di se, nel bene o nel male, basta far parlare. Tutto fa brodo.
Amen.
Marco.

18th June 2010, 11:57
Scusa Marloc, a chi hanno scritto una lettera? A Kenny G? E chi l'ha scritta???

Non ho capito :BHO:

lucaB
18th June 2010, 12:09
A tavola l'altro giorno su a Quarna ci ha raccontato che gli hanno scritto una lunga lettera

ci ha raccontato, soggetto: Chris
che gli hanno scritto, soggetto: essi, azione: hanno scritto, a chi? gli, a lui, Kenny G

chi sono essi non si sa, tra questi c'è anche Chris (forse), l'unica cosa chiara è il destinatario. Attendiamo news

18th June 2010, 13:39
Grazie Luca per la sintassi.
riformulo.
Chriss Collins ha raccontato che Marsalis e altri hanno scritto una lunga "open letter" a Kenny G.
Il tono all'inizio era blando e incolpava KG di "non portare rispetto per la musica" per la famosa questione della incisione su Armstrong.
Diceva Collins che poi però, verso la fine, la lettera diventava più caustica, riportava anche qualche "parolone" pesante. Insomma un "crescendo" di giudizi severi.
A detta di Chris la motivazione non era invidia o gelosia (per la scena e per youtube?). Infatti, diceva Collins, anche altri saxofonisti hanno grande successo, monopolizzano la scena, hanno molti fans, un po' stile rockstar, e fanno soldi a palanche (citava Samborn, Redman, e altri che non ricordo - sorry, ero dedito anche alla tagliatella di Quarna, dove stavamo mangiando).
Colins sostiene che certi comportamenti antipatici e da "superiore", da "super star" di KG possono avergli attirato ire ed antipatie tra i "colleghi".
Io ho commentato (da puro profano) che mi sembra ceh il sax di KG non venga mai utilizzato senza pick up e relativi effetti (eco, riverbero, cos'altro?)... CC ha annuito dicendo che anche lui avrebbe voluto sentire il sax di KG dal vivo e senza effetti. Non gli è mai riuscito, anche, se, dice, si incontrano spesso.
Scusate la sintesi dislessica di prima.
Sto cercano la "open letter" sul web per postarla, ma nn trovo nulla x ora. Se riesco ad andare a Genova a sentire CC e mi dovesse capitare di riavvicinarlo glielo chiedo.
Marco.

Filippo Parisi
18th June 2010, 13:49
http://www.myspace.com/wehatekennyg

:lol: :ghigno: :bravo:

Filippo Parisi
18th June 2010, 13:54
http://www.facebook.com/topic.php?uid=2 ... 2209300169 (http://www.facebook.com/topic.php?uid=2209300169&topic=1810#!/group.php?gid=2209300169)

:devil: ::saggio:: :half:

18th June 2010, 15:20
http://www.lasvegassun.com/news/2009/ju ... t-kenny-g/ (http://www.lasvegassun.com/news/2009/jul/10/5-reasons-we-really-dont-kenny-g/)
:bravo:

CARO
18th June 2010, 15:31
Ahahahah! Bellissima l'immagine!
Lo massacrano di brutto! :ghigno:

niky sax
19th June 2010, 11:07
me sa che è il totti del sax.

Solo che totti altro che antipatico. :cry:

David Brutti
22nd June 2010, 12:07
Ammazza è quasi più odiato dell'innominabbbile capellone del piano """""classico"""""" qui da noi...

Sui gusti non dissento, l'unica cosa che contesto è sul fatto che sia un buon sassofonista e a mio parere NON lo è ed ecco le motivazioni:
-imboccatura rigidissima e assolutamente poco flessibile (infatti costui è crescente sopra e calante sotto);
-sostegno dell'aria assai poco costante;
-a causa della spinta dell'aria così discontinua è costretto a utilizzare delle ance ultraleggere che amplificano i problemi d'intonazione e favoriscono un suono chiaro chiaro, disomogeneo e con poca personalitÃ*.

Questo ovviamente è un giudizio tecnico, non è detto che per queste ragioni KG debba per forza essere odiato ed in effetti nonostante tutto KG ha uno stuolo di ammiratori piuttosto nutrito. Operazione commerciale? Probabilmente si; KG inganna le masse? forse si come fanno comunque il 90% degli artisti del jet set.

Trovo inoltre sterili le polemiche sollevate dagli altri "baroni" del jazz (e dintorni) che non fanno altro che aumentare la popolaritÃ* di questo personaggio e aumentano ancor di più il distacco tra il grande pubblico e la "buona musica" (generalizzo ovviamente).
Quando si fanno operazioni di questo tipo con lettere aperte e quant'altro, il rischio di venire visti come degli spocchiosi addetti ai lavori è grande (vedi polemica Uto Ughi...).

Forse è meglio continuare a fare quello che si sa fare al meglio: ovverosia suonare!!!

22nd June 2010, 13:26
Vero David,
bella l'analisi tecnica...peccato che un pò hai descritto anche me per quanto concerne l'emissione.... :cry: