PDA

Visualizza Versione Completa : Cara banda, quanto mi costi?



faby
3rd June 2010, 16:03
Ma è vero che gli insegnanti delle bande lo fanno a titolo gratuito?
Io al momento pago 80€ al mese per 1 lez/sett. di un'ora, in attesa che le lezioni diventino due quando inizierÃ* strumento (che nn mi daranno in comodato xké è rotto e nn ne hanno altri).
La mia amica oggi ha telefonato x il nipote e le hanno risposto che chiedono 20€ a lezione.
Ciò vuole dire che dal prossimo mese mi chiederanno 160€?
Sulla locandina c'é scritto "quote popolari"..! :BHO:
Esiste una regolamentazione in merito?

lucaB
3rd June 2010, 16:52
guarda, non so se le bande in generale siano gratuite (non penso), mi sto informando anche io in questi giorni per entrare in quella di Bresso. Però 20 euro a lezione non sono molti. E' un prezzo onesto se chi hai di fronte non è un guru del sax (deve essere un Maestro però). Purtroppo studiare musica è costoso, e la banda penso sia la scelta più economica (che non vuol dire qualitativamente inferiore). Potresti magari far fare meno lezioni a tuo figlio, anziché 8 al mese.

Placebo
3rd June 2010, 17:03
:mha...:
Allora...
da me in banda, ora che hanno aumentato, si paga 30€ al mese per due lezioni settimanali (prima pratica poi teoria e solfeggio) più una terza di pratica collettiva (si suonano insieme i brani di repertorio).
Strumento in comodato almeno un anno, all'infinito se non ci sono esigenze.
Le prestazioni sono alcune gratutite, come quelle per il Comune, altre a pagamento, ossia feste patronali, e funerali (io, mai fatto uno).
20€ servono per andare a casa dei migliori maestri per una lezione di un'ora e mezza. Ameno qui da noi.

lucaB
3rd June 2010, 17:18
beh diciamo che Milano è una cittÃ* cara :shock:

mar saxx
3rd June 2010, 17:25
Io esperienze di banda non ne ho, vado a lezioni private e spendo anche io 20€ a lezione.la differenza sta' nel fatto che nell'ora facevo teoria e pratica per i primi mesi quindi non avevo una doppia spesa come te.....prova a chiedere all'insegnante se ti divide la lezione in teoria e pratica, anche perche' all'inizio non credo tuo figlio riesca a suonare per un ora completa....
Unico problema e' che l'insegnante facendo parte di un organizzazione(banda) non credo possa farlo...ciao marco

GAX
3rd June 2010, 17:58
Ma è vero che gli insegnanti delle bande lo fanno a titolo gratuito?

non credo...

più il prezzo é alto e più il livello qualitativo aumenta di solito...

studiare musica bene é molto costoso

PaoloSax58
4th June 2010, 00:12
... ora che hanno aumentato, si paga 30€ al mese per due lezioni settimanali..
dalle mie parti 80 euri al mese x quattro lez da 50 min.

Beato mezzogiorno!!!!

FabioAltoSax
4th June 2010, 11:02
io ho cominciato in banda e non ho mai pagato alcunché. il comune pagava il maestro.

Aktis_Sax
4th June 2010, 11:11
Devi informarti direttamente dalla banda in cui vorresti andare. Come vedi ogni banda funziona in modo diverso; da me si paga: 30 euro per gli strumenti bandistici, 60 per quelli non bandistici (piano e chitarra).

gnoato
4th June 2010, 11:34
Ma è vero che gli insegnanti delle bande lo fanno a titolo gratuito?

Io non ho mai conosciuto nessuno che insegnasse gratis. Qualcosa (dalle mia parti) si paga sempre. Se c'è qualche ente pubblico (tipo Comune) che finanzia in parte la scuola, la quota è più bassa altrimenti le cifre sono quelle che sono giÃ* state dette (si parte da 20 € all'ora e si sale a seconda del livello).

re minore
4th June 2010, 13:29
Se 20 E/h sono per una lezione individuale non e' poi molto, a patto che il maestro sia bravo. E deve essere bravo come insegnante, e non solo saper suonare bene.

faby
4th June 2010, 13:47
[quote="re minore"] a patto che il maestro sia bravo.
E come lo capisco?
Per intenderci, ora fanno solfeggio col Bona e mio figlio nn si annoia per niente, anzi, fibrilla ogni vv che c'è lezione, tant'è che il maestro mi ha proposto di iniziare anche a fare strumento. A guardarei l'entusiasmo del bambino lo giudicherei didatticamente fantastico.
Per contro mi parla male degli Yamaha (vedi la discussione sul J. Michael in principianti) e mi consiglia uno strumento pressochè sconosciuto!
Siccome nn ho cultura musicale, capisci bene che mi manca la possibilitÃ* di emettere alcun giudizio obiettivo.
Pensa quando lo farÃ* suonare.. :mha!(

KoKo
4th June 2010, 13:50
la prossima volta che vado ad un negozio di musica cerco di provare questi j. michael...
il fatto che insista su quella marca non vuol dire per forza che la sponsorizzi.
ma sto maestro suona il sax? =)

mar saxx
4th June 2010, 13:58
Fabi guarda che non si misura la bravura di un insegnante dal tipo di sax che suona o dai consigli che ti da rispetto ad un sax da acquistare.....ci sono sax sconosciuti che magari ,provati, hanno un suono migliore dei sax più blasonati.....cerca di vedere se tuo figlio viene stimolato nella maniera giusta nell'approccio allo strumento dal maestro e poi valuta te.......
Ricordo un anno andai a lezione da un famoso saxofonista,o almeno cosi me lo avevano spacciato,bhe' erano più le volte che suonavo con il supplente che con lui......devi buttarti e provare e poi se vedi che nn va' cambi.....

Placebo
4th June 2010, 16:54
... ora che hanno aumentato, si paga 30€ al mese per due lezioni settimanali..
dalle mie parti 80 euri al mese x quattro lez da 50 min.

Beato mezzogiorno!!!!

Se vuoi ci scambiamo la residenza, tanto pure qui c'è il mare.... :ghigno:

faby
4th June 2010, 17:29
ma sto maestro suona il sax? =)
Suona sax e clarinetto; in banda il sax basso, credo, cmq un sax di taglia grande.
Ci tengo xrò a precisare che a me ha dato da subito una bella impressione e mio figlio lo adora (ci va da un mese).
I dubbi mi sono sorti solo in seguito a questo dannatissimo J. Michael e al fatto che nn apprezza gli Yamaha, ma solo xchè ho visto che nel forum dicevate il contrario ed eravate in tanti!
Ergo è un pò colpa vostra!!
Scherzo, xrò a prima vista pare competente e ha dei bei modi, xrò qs nn vuol dire e io sono spesso una cattiva valutatrice.

Josax
4th June 2010, 18:28
secondo me questa banda ti ha sparato una cifra troppo alta.... anche perchè in genere ci son dei finanziamenti specifici per fare i corsi...perlomeno nella mia banda è così.... non so ora di preciso quanto si paghi per le lezioni... la cifra è di sicuro mensile... ed è una quota minima quasi simbolica.... ;)

faby
4th June 2010, 21:50
Confermo quanto dedotto in apertura, quindi 20€ a lezione di 1 ora (io nn ne farò fare più di quattro al mese xké altrimenti sforo il budget).
Per curiositÃ*, però ho consultato il sito della banda del comune vicino che è molto più quotata e qui di seguito riporto le ultime due righe della presentazione:

"La banda, come da tradizione e da statuto, si prefigge di allargare e divulgare la passione e la conoscenza della musica fornendo a tutti gli interessati strumento e lezioni di musica a titolo gratuito."

Ho inviato una mail ma senza avere ancora risposta.
X il prosecuo starò a vedere cm "butta".
Ciao a tt!

Josax
4th June 2010, 22:48
fossi in te andrei direttamente a chieder informazioni... ;)

faby
5th June 2010, 08:21
Faccio snz'altro cm dici tu. Oggi vado in perlustrazione e vedo se c'è un'orario d'apertura o qualcosa del genere.
Anche xké ora dovrei prendere lo strumento a mio figlio e, x quanto cinese, se poi nn gli va a genio che ne faccio?
Credo che la morte di uno strumento nn sia dato dall'usura o dalla scarsa cura, quanto piuttosto dall'inutilizzo.
Magari loro ne hanno uno in comodato.
Nei prossimi gg ti aggiorno.
Ciao e grazie.

lucaB
5th June 2010, 14:04
io a settembre entrerò nella banda di bresso (non avrebbe senso farmi entrare ora) ed è tutto gratuito. Adesso io possiedo giÃ* lo strumento e vabbé, però sia le lezioni che lo strumento sono gratis. Certo non c'è bergonzi a insegnare, però vuoi mettere il gusto di suonare con 30 persone? Poi magari ci scappa la formazione di un gruppetto con gli altri giovani

faby
5th June 2010, 15:17
Per farvi capire quanto siamo messi male vi do due cenni.
La ns. banda è alloggiata in uno scantinato, quindi niente finestre, piano interrato e di modeste dimensioni e una targa scolorita fuori con i numeri telefonici cui riferirsi.
ConterÃ* qualcosa come 20-25 elementi, le cui divise sono uguali solo cm colori di base; taglio e sfumature differiscono in ognuno di loro. Nemmeno la cravatta è dello stesso modello! Forse di uguale hanno solo lo stemma.
Ci sono pochi ragazzi (la sett. scorsa ad una esibizione ne ho contati 5). Come gia detto la scuola costa 20 € all'ora.
Oggi mi sono recata nel comune vicino. La banda è alloggiata in una chiesa sconsacrata, nn ci sono né targa, né numeri telefonici per informarsi. Eppure la recensione del sito ne parla cm di un gruppo di grande qualitÃ* e afferma che insegnano a titolo gratuito per favorire la diffusione di qs arte. Ma cm fanno a diffonderla se sono talmente introvabili che noi abbiamo girato la zona per 1/2 ora per poi chiedere al netturbino di passaggio?
Alla mail che ho inviato giovedì nessuno ha risposto. Non mi resta che chiamare al cell indicato dal sito la sett prossima e vedere, certo è che sfido chiunque a nn perdersi d'animo, sembra di andare in cerca del santo Graal! :mha...:

gnoato
5th June 2010, 16:24
Su tutto quello che hai scritto è necessario fare qualche distinzione. Siccome suono in tre bande diverse (più qualche altra se mi chiamano per qualche servizio occasionale) so come funzionano (tra l'altro sono piemontese quindi neanche molto distante da te). Per quanto riguarda suonare in uno scantinato di per sé non significa nulla. Si può essere bravi comunque anche senza avere una sede a 5 stelle. Il problema dei pochi giovani è più serio e potrebbe (ma è d'obbligo il condizionale) in effetti indicare la mancanza di un adeguato percorso didattico o un ambiente poco stimolante che spesso finisce per scoraggiare più che invogliare i ragazzi ad avvicinarsi alla musica. Per quanto riguarda i siti internet, siccome la banda è un mondo che si basa perlopiù sul volontariato, sovente non vengono aggiornati o curati come si deve. Il consiglio è quello di girare e cercare di conoscere direttamente la costituzione e la vita delle bande della tua zona e poi, in base a questo, scegliere quella migliore.

PaoloSax58
5th June 2010, 21:50
x Placebo accetto lo scambio di residenza, quando hai impacchettato tutto fammi sapere che inizio anch'io.
Il sud mi piace da sempre. Sono Trinacro. Ciao

Josax
5th June 2010, 23:06
Per farvi capire quanto siamo messi male vi do due cenni.
La ns. banda è alloggiata in uno scantinato, quindi niente finestre, piano interrato e di modeste dimensioni e una targa scolorita fuori con i numeri telefonici cui riferirsi.
ConterÃ* qualcosa come 20-25 elementi, le cui divise sono uguali solo cm colori di base; taglio e sfumature differiscono in ognuno di loro. Nemmeno la cravatta è dello stesso modello! Forse di uguale hanno solo lo stemma.
Ci sono pochi ragazzi (la sett. scorsa ad una esibizione ne ho contati 5). Come gia detto la scuola costa 20 € all'ora.
Oggi mi sono recata nel comune vicino. La banda è alloggiata in una chiesa sconsacrata, nn ci sono né targa, né numeri telefonici per informarsi. Eppure la recensione del sito ne parla cm di un gruppo di grande qualitÃ* e afferma che insegnano a titolo gratuito per favorire la diffusione di qs arte. Ma cm fanno a diffonderla se sono talmente introvabili che noi abbiamo girato la zona per 1/2 ora per poi chiedere al netturbino di passaggio?
Alla mail che ho inviato giovedì nessuno ha risposto. Non mi resta che chiamare al cell indicato dal sito la sett prossima e vedere, certo è che sfido chiunque a nn perdersi d'animo, sembra di andare in cerca del santo Graal! :mha...:

bè oddio anche l'aspetto della sede un pò conta...aver una sede decente significa anche che ci son persone che si son date da fare per averla.... e quindi che è una banda attiva ... e importante anche curare le divise ecc...una banda ordinata fa sempre una buona impressione... che non è cosa da sottovalutarsi dato che le bande campano anche dai servizi che si fanno durante le feste religiose dove si viene retribuiti in genere dal comitato promotore ( da noi è così ...poi non so sù al nord....)
comunque Faby non ti scoraggiare...chiama al numero di cellulare.... e magari chiedi di poter fissare un incontro quando fanno le prove così vedi un pò com'è la banda... alla meno peggio ti consiglio di sceglier quella gratuita... il fatto che chiedano tanti soldi a singola lezione mi fa pensare ad una banda poco attiva e che non siano attenti a richieder contribuiti ecc alle autoritÃ* competenti... :doh!:

faby
6th June 2010, 08:39
Ti dirò qs.
L'alto gg ho visto che la banda suonava ad una menifestazione e ho portato Vale. Il maestro nn lo sapeva..
Beh, mi è parso imbarazzato (di solito è affabilissimo e vivace), nn ha nemmeno mostrato entusiasmo. Speravo gli spiegasse qualcosa sul suonare in gruppo o lo presentasse agli anziani cm suo allievo ed invece niente. Mi pareva agitato x qualcosa che nn adava con le percussioni e quando gli ho detto che li avevo portati xchè ascoltare buona musica fa bene nn mi è parso condividesse.
Erano ignorati da tt ed un anziano saxofonista mi ha persino ringraziato con l'inchino xché applaudivo..!
Per contro c'era anche l'insegnante di flauto dolce di Vale che l'ha abbracciato con entusiasmo quando lui gli è corso incontro (ci ha provato anche col maestro ma lui nn ha risposto allo slancio).
Mi hanno fatto tenerezza, erano come un oggetto dignitoso ma maltenuto ad una mostra. :zizizi))
I bambini hanno subito notato i vestiti scompagnati e sono loro che mi hanno fatto notare che nemmeno le cravatte erano uguali! :zizizi))

dragon14
6th June 2010, 08:52
da quello che dici devo dire che sta benda è messa male...io in quella che suono le lezioni ai piccoli sono gratuite (se non sbaglio) tenute da quelli della banda stessa (ovvero coloro che frequentano o hanno frequentato conservatorio, di sicuro non saranno dei maestri veri e propri però l'importanza è dare le giuste basi e poi gli approfondimenti verranno con il tempo) la sede delle prove non è nostra (ma del comune) però ce la concede senza problemi visto le numerose manifestazioni; inoltre abbiamo fatto un'altra divisa proprio quest'anno....
ti dico la veritÃ* da quello che hai scritto sono rimasto sconcertato io per te.... :\\:

Placebo
6th June 2010, 09:46
Ogni banda è un mondo a se, ne abbiamo discusso tanto in passato, ma da quel che ho capito, la "banda perfetta" non esiste. Alcune sono ben organizzate si, ma sono rare. La mia non è malvagia, ma devi accontentari su vari aspetti. Ad esempio il maestro di strumento non è saxista ma clarinettista, la divisa non la passano ma è "fai da te" rispettando più o meno i colori. Non passano nulla, materiale didattico compreso. Lo strumento è in comodato per un anno, ma appena impari ad emettere un suono te ne eliberi perchè è davvero improponibilie. Troppe manifestazioni sono a titolo gratuito e si finisce col rimetterci il gorno di ferie (o il giorno di scuola) la benzina ecc. per nulla in cambio. Per questo i ragazzi disertano sempre più, specie quando c'è da suonare gratis. Vi dirò... mi sa che a settembre mollo! :neutral:

il nero
6th June 2010, 21:26
volevo solo aggiungere che,oltre l'aspetto economico, è importantissima la figura del maestro,specialmente con bambini e ragazzi,,quindi attenzione a cambiare banda o scuola,potrebbe anche derivarne il rifiuto da parte del ragazzo a continuare.
ciao
il nero :saxxxx)))

Josax
6th June 2010, 22:23
Faby son sconcertata dal tuo ennesimo racconto...sembra quasi che il maestro faccia lezioni ai bambini usando le strutture della banda ad insaputa della stessa,,,, :BHO: se vuoi un consiglio sincero,,,,, cerca un'altra banda per tuo figlio...anche l'ambiente è importante.... ;)

salsax
6th June 2010, 23:10
beh , 20 eurini sono troppi per una lezione ad un ragazzino alle prime volte , specie di solfeggio .
nella mia banda le lezioni sono 30 euri al mese per due lezioni a settimana .
io adesso faccio lezione di solfeggio per dar gli esami a conservatorio a settembre e pago 20 euri la lezione da solo e 10 euri quella di gruppo ( dettato etc....)
faby , un consiglio , non usare il linguaggio sms , altrimenti qualche moderatore ti caxxeggia :ghigno:

Aktis_Sax
7th June 2010, 10:27
Scusa, ma c'è solo quella banda dove poter mandare tuo figlio? Come dice giustamente Placebo, ogni banda è un mondo a sè: tanti corpi musicali purtroppo non ricevono contributi comunali e/o regionali, dunque si devono accontentare di quello che hanno. Ho sentito tante bande qualitativamente molto buone, che avevano una sede orrenda.
Devi valutare la situazione complessiva... Secondo me, comunque, la quota è un po' alta per essere una banda: qui nella mia zona, almeno, non si paga mai così tanto, eppure ci sono insegnanti qualificati.

Placebo
7th June 2010, 15:40
Eddai Aktis... hai dimenticato di scrivere che nella tua cittÃ* avete 100 bande! :lol:

La conocorrenza dai i suoi frutti... ;)

faby
7th June 2010, 20:57
è importantissima la figura del maestro
Ed infatti sono molto restia a cambiarlo perchè mi pare che sia proprio bravo nell'insegnamento, mio figlio non si lamenta mai (e pensa che solfeggia solo e fa teoria dalla fine di aprile!)


sembra quasi che il maestro faccia lezioni ai bambini usando le strutture della banda ad insaputa della stessa
Lo posso escludere perchè molti degli anziani ci hanno visti e lo sanno, così come degli altri suoi alunni di clarinetto.


un consiglio , non usare il linguaggio sms , altrimenti qualche moderatore ti caxxeggia
Grazie Salsax, giÃ* ammonita e inoltratata domanda di perdono!
Come da risposta a "Il nero" aspetto un pochino per decidere se cambiare maestro perchè mi pare bravo.


ma c'è solo quella banda dove poter mandare tuo figlio?
Il comune vicino è distantello e non riesco a trovare nessun rappresentante per parlarci e scoprire i loro tariffari, poi come vedi il mio maestro pare bravo.

faby
9th June 2010, 06:36
Ciao ragazzi, ho trovato una banda nel comune vicino, dove è tutto gratis, strumento e corso.Venerdì sera vado a conoscerli e vi dico (tra l'altro parrebbe anche prestigiosa!).
Buona giornata a tutti! :lolloso:

Loque SJ
10th June 2010, 16:14
Olè!!! Ci siamo riusciti :ghigno:

Personalmente pago 18 euro circa per una lezione di un'ora con un insegnante privato, lo trovo bravissimo e ne sono pienamente soddisfatto; ha appena pubblicato un album, distribuito in Giappone, Stati Uniti ed Europa, con il suo quartetto che conta anche membri recensiti da JazzItalia, insomma è uno bravo :saxxxx)))
Se oggi ho la passione che ho per il sax lo devo a lui e solo a lui ;)

Se ne deduce che il maestro è fondamentale e che 20 euro per una lezione in banda sono decisamente troppi visto che con 20 euro ci paghi un bravo insegnante. Il mio fa discorso a parte perchè chiede poco per sue personali idee politiche, però 20 euro restano tantini.

faby
12th June 2010, 08:13
Come lieta conclusione di questo topic vi informo che la banda del comune vicino è favolosa, gratuita e col comodato dello strumento..!
Beh, che dire se non che la fretta è sempre cattiva consigliera?
Certamente mi servirÃ* di lezione e forse anche a qualche genitore che intraprende or ora il cammino.
E quindi il motto nei casi del genere è: mai fermarsi alla prima!
Con questo concludo il mio topic in merito e ringrazio tutti per la partecipazione ed i consigli.
A presto con nuovi e stimolanti dibattiti!!
Ciao. :lolloso:

GAX
13th June 2010, 13:15
Beh, che dire se non che la fretta è sempre cattiva consigliera?


buon divertimento !

giovanesassofonista
13th June 2010, 15:16
Da me 35€ al mese per due lezioni settimanali, ogni lezione teoria e solfeggio e pratica, più le prove con la banda quando decidono loro ma in media una volta a settimana se non ci sfrattano

salsax
13th June 2010, 22:14
tienici aggiornati sui progressi di valerio ;)

faby
14th June 2010, 07:29
Certamente ragazzi e grazie ancora per l'interesse dimostrato dalla vs. calorosa partecipazione! :amore::
A prestissimo, e.. buon sax a tutti..! :saxxxx)))

red
16th June 2010, 23:57
da noi è tutto gratis: venghino siori, venghino!! :ghigno:

CARO
17th June 2010, 16:42
Da noi si paga una quota annuale che comprende sia solfeggio che strumento.
Mi pare che siano 60/70 euro a trimestre, quindi 120/140 annui con 30 minuti di lezione strumento + un'ora di solfeggio collettivo (diviso in varie classi in base alla preparazione), tranne per batteria e percussioni per il quale si paga un pò di più dato che i minuti di lezione sono 45.
Comunque, come diceva Aktis, dipende molto dai contributi e dalle sovvenzioni che ricevono i vari gruppi bandistici. A Olgiate Comasco siamo molto fortunati sotto questo punto di vista, anche se pare non bastino mai. :lolloso:

seethorne
14th September 2010, 19:37
100 euro all'anno per una lezione settimanale di 30 minuti.