PDA

Visualizza Versione Completa : ma il soprano è molto più difficile del contralto?



stravientu
31st May 2010, 22:01
Si lo so che è stupida e non esaudibile come domanda , ma provate a rispondere, perchè io credo non ci sia tutta questa grande differenza di difficoltÃ* che viene descritta nei testi. Premetto comunque che mi sto riferendo ai livelli tecnici molto bassi. Grazie per l'attenzione e non me ne volete

GAX
31st May 2010, 22:09
non è molto più difficile... è che richiede più tempo, più pazienza e più costanza... inoltre è più complicato da intonare (questo paragone è con il tenore visto che non ho l' alto)

almartino
31st May 2010, 22:11
beh, si dice che sia più difficile da intonare forse perchè l'orecchio è più sensibile ai cambiamenti d'intonazione sulle note più acute, quindi bisogna prestare molta attenzione al controllo e con uno strumento di fascia professionale si parte sicuramente avvantaggiati, poi l'iter di studio è lo stesso

ciao
Al

phatenomore
31st May 2010, 23:52
La stessa variazione nella sollecitazione (colonna, laringe ecc.) incide sull' intonazione del soprano più significativamente che sul contralto a causa della minore lunghezza. In altri termini, il contralto "perdona" molto di più.

salvatore giugliano
1st June 2010, 12:01
sai l'intonazione del soprano e' un po piu difficile da tenere s.tutto nelle note acute io ti cons. di esercitarti con un accordatore cromatico specie sulle note lunghe .. ;) sai e' questione di pazienza poi la sua sublime dolcezza .ti conquistera' io lo amo....ciao sal.. :saxxxx)))

stravientu
1st June 2010, 23:55
Una cosa penso sia sicura : il registro altissimo e le note delle palm keys (o chiavi del castello) "devono" essere più difficili nel soprano

blacksax
2nd June 2010, 00:00
Sì, secondo me il soprano è abbastanza difficile rispetto al contralto. Sia per quanto riguarda l'intonazione, sia per quanto riguarda l'imboccatura, infatti è più piccola e più scomoda di quella del contralto. La meccanica è più veloce rispetto a quella del contralto, ma è più difficile avere un suono fluido.

fcoltrane
2nd June 2010, 00:09
per me è solo una questione di abitudine.
ogni strumento ha le sue peculiaritÃ* ed è davvero difficile suonarlo bene .
le difficoltÃ* del soprano sono diverse rispetto a quelle del tenore o dell'alto ma le estremitÃ* sono sempre difficili da gestire a prescindere dallo strumento.
molto dipende dal suono di partenza (il suono prodotto dalla nota più bassa) che poi si desidera replicare in tutti i suoni sino a quello più alto.
in pratica se il suono di partenza manca di qualche cosa poi tutti i suoni replicheranno questa mancanza.
questo succede con tutti gli strumenti .


ciao fra

4th June 2010, 09:55
Ti risponde Steve Lacy ::saggio::

c'è anche la traduzione in francese

http://www.youtube.com/watch?v=SlFUPVv6 ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=SlFUPVv6010&feature=related)

Chopin75
4th June 2010, 10:29
Da contraltista (da poco) sono passato dopo la fiera degli strumenti musicali di Bologna anche a suonare il soprano...e da "incompetente" come dicevano gli altri è un po piu difficile, ma tutto si supera se uno ha voglia e costanza nello studio

gnoato
4th June 2010, 10:56
Come giÃ* detto, è un po' più difficile per quanto riguarda intonazione e imboccatura rispetto, ad esempio al contralto (cito solo questo perché è quello che suono, per gli altri sax non mi pronuncio). Comunque nulla di trascendentale basta metterci impegno e costanza.

stravientu
6th June 2010, 11:24
Grazie a tutti per le risposte