PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio bocchino nuovo per sax alto



31st May 2010, 13:32
Salve a tutti, da nuovissimo del forum e sassofonista arrugginito ho un consiglio da chiedervi...
Come giÃ* anticipato nelle presentazioni, ho ricominciato a suonare da un paio di mesi, dopo aver lasciato il mio piccolino da solo al buio per parecchi anni... :\\:

Da buon forumista per cercare di risolvere i miei dubbi ho usato il tasto "cerca", però nel mio caso ha funzionato pure troppo!!!col risultato che la mia confusione è aumentata... :muro((((

Vengo al dunque...
Vorrei acquistare un nuovo bocchino, visto che ho sempre usato il 4C "di serie" e che oltretutto è abbastanza rovinato...

L'altro giorno sono entrato in un negozio qui a Roma e mi hanno consigliato un bocchino più aperto (Vandoren A28, oppure un Selmer o Berg Larsen)...poi mi sono rimesso a leggere i post qui sul forum e ho visto che molti di voi usano i Jody Jazz, gli Otto Link e i Meyer...

Consapevole che il "manico" è molto importante, mi piacerebbe trovarne uno che dia bassi corposi e alti abbastanza graffianti, senza però spendere una cifra esagerata.
Nella confusione generale :BHO: mi sono fatto l'idea che il Jody Jazz HR abbia le caratteristiche che cerco (sia sonore, che di prezzo non fuori dalle mie tasche)....ho indovinato o ho preso una cantonata????
Qui sorgono i dubbi sull'apertura e dove cercarlo (nuovo o usato?), perchè se non ho capito male cambia l'accessorizzazione (legatura, copribocchino e spoiler) e dall'America non lo spediscono più... (cmq se secondo voi in America conviene ho un amico che torna tra un paio di mesi e potrei farmelo spedire a casa della ragazza e farmelo portare da lui)...

Mi affido a voi per tutti i suggerimenti del caso...sia riguardo al Jody che verso altre marche...


P.S. Consiglio supplementare in attesa del nuovo bocchino...

Di solito ho sempre usato ance Vandoren classiche, ne avevo ricomprata qualcuna (misura 2,5/3), ma le ho trovate molto "lunatiche", quasi affette da personalitÃ* multiple hihihi...e ho letto anche qualche post su questo argomento...
Ho pensato di provare le Rico Jazz (Filed o Unfiled?) o le Hemke, che ne pensate?

P.P.S. mi scuso per il post chilometrico e vi ringrazio per la pazienza....

SalVac85
31st May 2010, 14:01
Ciao foggy :D partiamo dalle ance.... le Vandoren Blu sono ance 'classiche', ovvero sono particolarmante rigide... sono concepite per essere utilizzate su bocchini per musica classica che notoriamente sono molto chiusi... i bocchini per musica classica più diffusi sono i Selmer e i Vandoren che sono costruiti e rifiniti piuttosto bene.... quindi le Vandoren Blu funzionano meglio su bocchinio chiusi e fatti bene.... se le suoni su bocchini più aperti di taglio jazz e poi magari sono anche rifiniti maluccio vengono fuori parecchie magagne.... personalmente io ho mollatoquelle ance per disperazione, erano veramente al limite dell'assolutamente sordo! poi l'ancia, come il bocchino nonchè il sax, sono cose assolutamente soggettive, bisogna qandare a tentativi. Io ti consiglierei magari prima di provare le 'banalissime' rico royal oppure le rico rosse... costano poco e, dato che sono ance a canna elastica, funzionano proporzionalmente di più rispetto alle Vandoren ma questa caratteristica da di contro una minore durata nel tempo.

Per quanto riguarda il bocchino io sinceramente ti consiglierei di aspettare e pazientare un pò.... ho letto il tuo post di presentazione e da quanto ho capito stai riprendendo dopo una lunga inattivitÃ*.... ecco, magari potresti soffiare per qualche mese con quello che hai per riabituarti un pò, e poi decidere di sostituire il becco in base alle tue esigenze.... comunque se vuoi io ho un Berg per alto in vendita lo trovi qui viewtopic.php?f=46&t=12816 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=12816) chissÃ*... forse potrebbe fare al caso tuo....a scanso di equivoci io sono disposto a mndarlo ance in prova... casomai fammi un fischio ;)

tzadik
31st May 2010, 14:07
Come ogni cosa... anche il bocchino e le ance vanno provati.

Comprare un Jody Jazz nuovo dagli Stati Uniti non è conveniente.
Il sito ufficiale spedisce bocchini solo in casi "eccezionali", il loro servizio cliente è davvero invidiabile.

1st June 2010, 16:55
Innanzitutto grazie SalVac dei consigli :D ....

Poi (premettendo che se non sono stato chiaro io nell'esporre i miei dubbi me ne scuso...)...caro tzadik, senza offesa, non voglio essere polemico in quanto novellino del forum, ma la tua risposta non è molto costruttiva e sembra quasi che tu abbia scritto senza aver letto il mio post...

tzadik
1st June 2010, 17:16
Io posso riportarti osservazioni oggettive...
Non ti sarei darei di aiuto se ti dicessi che il Jody Jazz è il miglior bocchino del mondo (e io di Jody Jazz ne ho 3!): sono considerazioni personali, pareri soggettivi. La qualitÃ* di un Jody Jazz non si discute però a me può piacere e a un altro no...

Il suono di un preciso bocchino è "quello" però può anche variare di molto in funzione dell'impostazione... altre informazioni le trovi scorrendo il forum.

Se vuoi informazioni meno generiche, dovresti specificare che tipo di suono vuoi... se prendi il suono del Meyer come riferimento il suono del Jody Jazz HR* è un po' più chiaro, forse un po' più nasale... ma più centrato e con più proiezione. È un bocchino "chiaretto" non direi brillante/armonico.

Altra cosa: le aperture devi provarle magari provando alcuni bocchini che non sono necessariamente i Jody Jazz (per ogni bocchino ci sono diverse aperture e puoi fare senza problemi problemi comparazioni tra bocchini diversi con la medesima apertura).
Per le ance, ti conviene avere in mano il bocchino nuovo...

2nd June 2010, 01:51
Grazie tzadik...sinceramente ti confesso che, avendo letto parecchi tuoi post sul forum, con la tua prima risposta ero rimasto un pò deluso...

Ricapitolo un pò, con la premessa obbligatoria che se quelle che seguiranno saranno considerazioni senza senso, accetto qualsiasi critica e caz....one...
Dicevo...ho sempre suonato con il 4C, bocchino facile e "impostato" se non erro, e mi piacerebbe provarne uno che mi permetta di suonare note basse morbide e alti più "affilati" con buona propensione ai registri alti, per dare una voce più personale al mio sax, che se non sbaglio viene "accusato" di averne una un pò asettica :cry: ...

Leggendo qui sul forum ho notato appunto che in tanti parlate molto bene dei jody, oltre che meyer, otto link tone edge...e alcuni anche dei lakey...

Sono un pò arrugginito quello si, ma non proprio un principiante, per questo mi piacerebbe provare un bocchino abbastanza aperto, ma non estremo (diciamo intorno a 80? che per quanto ho visto sulle tabelle per le marche sopra citate è circa un 7), naturalmente se ciò è vantaggioso in termini di proiezione sul registro acuto e se può dare soddisfazioni maggiori una volta presaci un pò di confidenza...
Mi sapete dire se qui a Roma c'è qualche negoziante fidato (lo sottolineo visto l'esperienza di stamattina) da cui poter andare che magari abbia anche una scelta abbastanza ampia?Un pò ne ho trovati su internet, ma non so quanto sono forniti...

Detto questo...ripeto che se ho scritto castronerie...sto qua per farmi consigliare da chi ne sa sicuramente più di me...

just
2nd June 2010, 11:20
francamente non so se 0.80 può essere un'apertura adatta ad un principiante, ma non mi pare sia il tuo caso
io suono da due anni e non mi sono mai discostato da 0.70 (meyer 5)
Solo ora sto pensando di passare a qualcosa di maggiore
In questo periodo ho capito un aspetto fondamentale, ossia che l'apertura dell'imboccatura è direttamente proporzionale all'intonazione: se ritieni di avere un buon controllo dell'intonazione con il becco attuale allora puoi pensare di passare oltre
per quanto riguarda la scelta.... come dice il sommo tzadik, è molto soggettiva.... io ho avuto JJ 5 e meyer 5.... per la mia esperienza, il JJ è più 'agile' sul registro alto, il meyer migliore in basso e complessivamente l'ho ritenuto migliore... e ne ho avuti un esemplare per tipo
Ho provato un berg larsen camera 0 di salva85... davvero eccellente
Ho avuto la fortuna di provare un brilhart vintage, ... facile su tutti i registri, sovracuti particolarmente spontanei.... bel suono nonostante fatto di plastica...
A giorni ti potrò dire come vanno i Vandoren V16.....
come vedi, il panorama è vasto