Accedi

Visualizza Versione Completa : Vladiswar Nadishana



juggler
30th May 2010, 01:40
E' un meraviglioso polistrumentista siberiano: suona una quantitÃ* infinita di strumenti a corde, a fiato e a percussione, tutti provenienti dal Medio ed Estremo Oriente, ma anche di area balcanica...
A mio avviso, eccelle con l'hybrid kaval in cui usa una tecnica insufflativa particolare e affatto semplice e con il futujara, estensione modificata del fujara, un flauto basso slovacco "overtone" simile per tecnica esecutiva al kaljuka, flauto "overtone" di area siberiana.
La musica del suo trio è un mèlange evocativo di suggestioni culturali di una bellezza ancestrale, una musica per l'anima.

Chiedo scusa ai "talebani del sax" e agli amanti dei virtuosismi fini a se stessi, se tale segnalazione deluderÃ* le loro "aspettative"...ma chi ha orecchie, cuore e anima aperti, non potrÃ* rimanere indifferente di fronte alla straordinaria musicalitÃ* e comunicativitÃ* di questo straordinario e sapiente musicista.

http://www.youtube.com/user/nadishana

KoKo
30th May 2010, 01:57
grazie,
sono bravissimi.
il futujara è geniale, non conoscevo nessuno di questi strumenti ma il futujara ha un suono interessantissimo...

almartino
30th May 2010, 08:01
juggler, le tue segnalazioni sono sempre sublimi, Grazie!
Conosco Vladiswar ho tre suoi cd, è davvero un musicista eccezionale, suona molti strumenti e benissimo, e credo se la cavi anche con le nuove tecnologie infatti in un suo brano "Cat's love song" ha campionato delle voci di gatti e usate (non come la frenesia di alcuni musicisti dj ) , come melodia e mixate con gli altri strumenti con armonia e con un gusto equilibrato e fine.
Davvero un musicista da ascoltare...