PDA

Visualizza Versione Completa : Parliamo di Oscar Peterson



altosaxboy
29th May 2010, 20:49
Secondo lui e Horace Silver sono i migliori pianisti Jazz al mondo...

Duke non mi piace...musica troppo monotona e triste!

Voi cosa ne dite!

altosaxboy
29th May 2010, 20:50
vi metto anche un video di Oscar con Emerson!

http://www.youtube.com/watch?v=ZvQIobg0 ... 00dMro9aXQ (http://www.youtube.com/watch?v=ZvQIobg0BwU&playnext_from=TL&videos=100dMro9aXQ)

lovis6161
30th May 2010, 15:29
un bel blues hai scelto a me piace motlo oscar peterson,ma anche bud powell non scherza

bluevix
30th May 2010, 15:39
Secondo me hai detto 2 fregnacce:
1) Non si dice mai questo è il migliore del mondo....
2) Rivaluta un po' Duke perché non è per niente triste e come pianista non c'entra niente con gli altri due!!!!

Ciao

Filippo Parisi
30th May 2010, 20:24
Devo dire che anche se "rudemente", bluevix non ha tutti i torti. Il migliore....che vuol dire?.....nulla. A parte che Oscar Peterson pur dotato di una tecnica mostruosa è stato chiamato anche "il dattilografo" proprio per evidenziare il fatto che usasse troppo la tecnica e meno l'espressivitÃ*. Ma, gusti a parte sicuramente non passerÃ* alla storia come il miglior pianista del mondo, nè come uno dei migliori pianisti del mondo a meno che non sia una classifica molto lunga...penso a Bill Evans, a Keith Jarret, a Chick Corea, a Herbie Hancock, a Dollar Brand (Abdullah Ibrahim), ma anche a Bud Powell (che adoro), o a Fats Waller, Art tatum, Monk stesso (proprio perchè la tecnica non è tutto), Errol Garner, o Cecil Taylor,....insomma, da Jelly Roll Morton in poi c'è un numero impressionante di grandissimi pianisti. Peterson è tra questi ma onestamente non certo tra "i migliori".

Comunque è divertente il video che hai postato. Quando suona Peterson è come se Emerson avesse appena finito di suonare una pianola.....una differenza impressionante di suono, di fraseggio, di ritmica e di ritmo. Insomma 3 a 0 per il jazzista.

bluevix
30th May 2010, 21:58
Non te la prendere boy in effetti il termine che ho usato come dice filippo è un po' rude ma era più per enfatizzare il concetto...non per criticarti, visto che sei anche molto giovane!!! ;)
Cmnq la risposta di filippo è molto esauriente(rispetto alla mia), puoi ascoltarli tutti e notare le numerosisime differenze fra loro ma non fare l'errore di concludere con "questo è il migliore", il jazz regala sempre sorprese!!!!

ciao

altosaxboy
31st May 2010, 13:45
grazie per i consogli!

David Brutti
4th June 2010, 19:31
Sicuramente un gran bravo pianista.
Si muove quasi sempre nella tradizione in modo eccellente (facendo praticamente scuola, soprattutto per quel che riguarda il trio piano-basso-batteria) ma senza apportare grosse innovazioni al linguaggio.

Non è tra quelli che mi emoziona di più. Preferisco di gran lunga il filone Fats Waller - Art Tatum (gusto personale).

A me piace molto il CD in quartetto con Grappelli (il mitico violinista di Django).

Jacoposib
5th June 2010, 01:09
Duke non mi piace...musica troppo monotona e triste!

AAAAAAAHHHHHHHHHHHH sacrilegio!!!! miles diceva sempre che ogni jazzista dovrebbe, appena si alza al mattino, rendere grazie a Duke. comunque Oscar Peterson grandioso incredibile poetico. solista strabiliante, accompagnatore geniale e compositore favoloso

fcoltrane
5th June 2010, 03:20
Duke è una parte imprescindibile di questa musica .
è un po'come fosse l'incarnazione stessa della musica jazz.
è un pò come dire che Armstrong o Gillespie o Davis non sapessero suonare la tromba.

detto questo la sua musica può apparire triste o il contrario ma è bene ascoltarla per capire la musica attuale .
le radici sono importanti .
ciao fra

altosaxboy
5th June 2010, 20:31
gusti son gusti! :ghigno: