PDA

Visualizza Versione Completa : lettera aperta ai compositori per banda....



Josax
28th May 2010, 22:54
cari compositori,
mi son sempre chiesta il perchè il povero sax soprano spesso e volentieri viene messo in partitura a deficienza di oboe.... o peggio ancora non ne scrivete neanche la parte...quando invece è sempre presente quella del cugino oboe... strumento assai meno diffuso nelle bande... :mha...: così noi poveri sopranisti ci dobbiamo adattare con parti di primo clarinetto che spesso e volentieri hanno delle battute scritte all'ottava bassa che noi ci dobbiamo pure trasporre... ma dico io... con tutta la tecnologia che c'è al giorno d'oggi che vi costa scriver la parte del sax soprano??? :BHO:

drake95
28th May 2010, 22:57
L'ho notato anche io bazzicando su sgomegna che tanti pezzi di banda hanno la dicitura "per oboe oppure per sax soprano"

Josax
28th May 2010, 23:04
la cosa migliore è sentirsi dare del deficiente dell'oboe.... :muro(((( :lol: :lol:

drake95
28th May 2010, 23:05
non ho capito :BHO:

Josax
28th May 2010, 23:08
bhe a dover suonare in deficienza di oboe.... :lol:

ginos77
28th May 2010, 23:11
Secondo me non scrivono le parti per soprano perchè non li vogliono i soprani in banda......vengono visti come strumenti di rimpiazzo e stonati... ma solo perchè di solito in banda vengono suonati male.....si sÃ* che il soprano è uno strumento ostico d'intonazione....ci vogliono ore ed ore di studio per suonarlo decentemente.......figurati cosa esce dall'hobbista bandaiolo che suonicchia giusto un'ora alla settimana...... :\\: ...con questo non dico che tutti i bandisti sono scarsi sia chiaro.....c'è gente diplomata in conservatorio e con i controcassi in banda.....ma di solito i sassofonisti bravi avendo tanti altri sbocchi....tendono a snobbarla la banda.....cosa che non avviene con altri strumenti...

Josax
28th May 2010, 23:14
quindi i compositori ci snobbano per questo?? mah guarda è peggio adattarsi con parti di clarinetto... a parte che hanno un'estensione diversa... e poi il suono è un'altra cosa... :mha...:

drake95
28th May 2010, 23:16
quoto kenny G...ino...
@jo: evidentemente si...

Josax
28th May 2010, 23:21
comunque fosse così... non dovrebbero scrivere molto per banda... il bandista per sua natura non si applica allo studio dello strumento una volta raggiunto il livello minimo... :saputello :lol:

almartino
28th May 2010, 23:34
decisamente l'oboe è uno degli strumenti più difficili da suonare intonato, molto di più del sax soprano, quindi se presente in una banda l'esecutore deve essere proprio bravo!
Il sax soprano rispetto all'oboe è uno strumento giovane e per questo poco "conosciuto", diffuso e preso in considerazione dai compositori che probabilmente ove sia possibile non rinunciano al caratteristico suono di un oboe.
Sinceramente trovo stimolante che il sax soprano si possa adattare alle parti di un clarinetto o di un oboe, facendo così spiccare la sua versatilitÃ*.

Josax
28th May 2010, 23:42
ecco appunto l'oboe è pure più ostico del soprano!! :muro(((( comunque io parlo anche di parti pubblicate recentemente... e che ci vuole con finale a metter anche quella per il soprano??
Al credimi non è stimolante dover trasporre e comunque spesso viene fuori un risultato totalmente diverso da quello che sarebbe stato col clarinetto... il soprano in genere ha una parte che è un mix tra flicorno soprano primo clarinetto e sax alto...

almartino
28th May 2010, 23:50
certamente il risultato è diverso dalla composizione originale cioè come è stata ideata dal compositore, quindi in caso di adattamento dovrebbe essere il maestro a valutare la scelta da fare che a volte potrebbe rivelare addirittura un risultato migliore...
( Jo mi sto sforzando di fare uscire un lato positivo alla cosa... :D )

Josax
28th May 2010, 23:56
Al apprezzo il tentativo.... ;) a volte la parte del soprano e del clarinetto è identica...ma sai quando ci son pezzi all'ottava bassa farli sopra col soprano non ci starebbero neanche bene...vabbè ci si adegua... ciò non toglie che nei compositori per banda c'è del razzismo nei confronti del sax soprano!! :twisted: :lol:

Placebo
29th May 2010, 09:56
Ti capisco...
nella mia banda il sopranista manca spesso (e comunque ha tutte le parti senza dover trasporre nulla) perchè universitario, sicchè chiesi al maestro di poterlo rimpiazzare, ma mi rispose:
- No... è preferibile rinunciare al soprano più che ad un contralto-
e pensa che contralti siamo tre.

Aktis_Sax
29th May 2010, 10:00
Jo, quoto chi ha detto che tanti molte volte il soprano lo lasciano proprio perdere. Ho visto tante partiture che non contemplano nell'elenco degli strumenti il sax soprano, e molte volte è il maestro stesso a non volerlo nella banda (o meglio, se non ce l'ha nell'organico, non se lo cerca). E' uno strumento difficile da intonare, come tu ben sai, e tanti sopranisti bandisti con scarsa cultura musicale rovinano veramente i pezzi molte volte. Non dico che anche gli altri non facciano la loro parte... ma il soprano, se stonato, si sente davvero tanto. Ho sentito dei sax soprani davvero pessimi, e non erano allievi alle prime armi, ma gente che "suonava" da 10-15 anni... con questo ovviamente non voglio giustificare il comportamento "razzista" verso il sax soprano, che non ammetto nemmeno io.

dragon14
29th May 2010, 10:42
Ti capisco...
nella mia banda il sopranista manca spesso (e comunque ha tutte le parti senza dover trasporre nulla) perchè universitario, sicchè chiesi al maestro di poterlo rimpiazzare, ma mi rispose:
- No... è preferibile rinunciare al soprano più che ad un contralto-
e pensa che contralti siamo tre.
beh secondo me tre siete anche in troppi, se gli altri due se la cavano penso che sarebbe meglio aggiungere ul altro taglio di sax visto che manca....è quello che faccio (tenore o alto a seconda di quello che serve e degli elementi...poi magari a possedere anche il baritono sarei proprio a posto :mha!( )

dragon14
29th May 2010, 10:45
Jo, quoto chi ha detto che tanti molte volte il soprano lo lasciano proprio perdere. Ho visto tante partiture che non contemplano nell'elenco degli strumenti il sax soprano, e molte volte è il maestro stesso a non volerlo nella banda (o meglio, se non ce l'ha nell'organico, non se lo cerca). E' uno strumento difficile da intonare, come tu ben sai, e tanti sopranisti bandisti con scarsa cultura musicale rovinano veramente i pezzi molte volte. Non dico che anche gli altri non facciano la loro parte... ma il soprano, se stonato, si sente davvero tanto. Ho sentito dei sax soprani davvero pessimi, e non erano allievi alle prime armi, ma gente che "suonava" da 10-15 anni... con questo ovviamente non voglio giustificare il comportamento "razzista" verso il sax soprano, che non ammetto nemmeno io.
quoto in pieno,....il soprano deve essere sempre intonato altrimenti è un macello anche se odio anche io la mancanza delle parti per tale strumento.....(per quanto riguarda alcuni pezzi preferirei magari un plurisaxofonisti che possa alternarsi tra alto soprano nel momento in cui ci si rende conto che in quel pezzo il soprano proprio non va bene)

gnoato
29th May 2010, 11:31
Sottoscrivo la lettera aperta ...
Sono comunque d'accordo con quanti fanno rilevare la "problematicitÃ*" del soprano in una banda. In effetti per il "nostro" sax ci sono problemi di intonazione che altri strumenti non hanno (oppure hanno in misura minore). Fino a pochi anni fa, proprio per questo motivo (me lo sono sentito ripetere praticamente da tutti i direttori che ho avuto) il soprano non veniva minimamente considerato dai compositori, però a me sembra che nelle nuove partiture (di pezzi da concerto più che da sfilata) l'attenzione al soprano stia gradualmente aumentando con diverse parti da solista che sono quelle che hanno più senso per uno strumento di questo genere (che in effetti nelle parti in sezione finisce per sparire nel confronto con contralti e tenori).

dragon14
29th May 2010, 12:42
si si in effetti il soprano è sempre più presente nei pezzi da concerto e cmq spesso con parti da solo dove meglio spicca....però l'effetto che si ha è sempre legato all'intonazione che purtroppo sul soprano richiede tanto tanto studio

GAX
29th May 2010, 13:22
sottoscrivo

ci sono dei brani dove non suono proprio :doh!: però è un vantaggio per la banda :lol:

Josax
29th May 2010, 23:50
Jo, quoto chi ha detto che tanti molte volte il soprano lo lasciano proprio perdere. Ho visto tante partiture che non contemplano nell'elenco degli strumenti il sax soprano, e molte volte è il maestro stesso a non volerlo nella banda (o meglio, se non ce l'ha nell'organico, non se lo cerca). E' uno strumento difficile da intonare, come tu ben sai, e tanti sopranisti bandisti con scarsa cultura musicale rovinano veramente i pezzi molte volte. Non dico che anche gli altri non facciano la loro parte... ma il soprano, se stonato, si sente davvero tanto. Ho sentito dei sax soprani davvero pessimi, e non erano allievi alle prime armi, ma gente che "suonava" da 10-15 anni... con questo ovviamente non voglio giustificare il comportamento "razzista" verso il sax soprano, che non ammetto nemmeno io.
per quel che mi riguarda non trovo tutti questi problemi di intonazione... anzi ti dirò che spesso da noi in banda il maestro fa più fatica ad intonare tutti i clarinetti... penso che alla fine sta a chi suona saper prender la nota...se la si suona senza pensarla è mooolto più difficile... :saputello e poi tutti gli strumentisti se incompetenti fanno venir fuori cose pessime... anche la tromba se si strombazza fa pena... boh non vedo il perchè di tutta sta problematica nella presenza del soprano in banda..... :muro((((

antonio90
30th May 2010, 14:17
quoto josax!

io ho suonato per anni il soprano in banda, e non hoi mai avuto grossi problemi d'intonazione :ehno: :mha...:

Josax
30th May 2010, 22:32
secondo me son tutte scuse e pregiudizi.... :ehno:

ginos77
30th May 2010, 23:16
A me un compositore ha detto che si rifiuta di scrivere partiture a strumenti aggiustati con elastici :ghigno:

Josax
30th May 2010, 23:18
uffi....... :doh!:

Aktis_Sax
31st May 2010, 10:30
Beh ma infatti nessuno qui ha detto che sia una cosa assoluta, e voi siete sicuramente bravi! io vi assicuro che ho sentito dei sax soprani terribili! Il problema che uno di loro era come 5 trombe stonate, era davvero una cosa esagerata!
Comunque non voglio dire che non sono d'accordo con voi, anche a me spiace tantissimo per questa situazione, perchè il soprano è uno strumento bellissimo!

gnoato
31st May 2010, 13:47
per quel che mi riguarda non trovo tutti questi problemi di intonazione... anzi ti dirò che spesso da noi in banda il maestro fa più fatica ad intonare tutti i clarinetti... penso che alla fine sta a chi suona saper prender la nota...se la si suona senza pensarla è mooolto più difficile... :saputello e poi tutti gli strumentisti se incompetenti fanno venir fuori cose pessime... anche la tromba se si strombazza fa pena... boh non vedo il perchè di tutta sta problematica nella presenza del soprano in banda.....


Il problema è che, secondo me, il soprano ha un suono molto più potente di un clarinetto (almeno per me è così, suonando a pari intensitÃ*, il suono del mio sax sovrasta tranquillamente quello di 5 o 6 clarini ... :D ) e quindi se si stona si sente subito. Nelle tre bande in cui suono, sono rimasto l'unico "sopranista", gli altri (ce n'erano altri 4) sono stati "invitati" dai rispettivi maestri a cambiare strumento. Cosa mai capitata ad un clarinettista anche se devo dire che qualcuno è molto più scarso dei sopranisti costretti a cambiare ...

Josax
31st May 2010, 16:44
una volta su un vecchio libro in banda lessi che il sassofono aveva la potenza sonora di ben 3 clarinetti!! :shock: :lol: comunque ribadisco qualsiasi strumento se stonato o suonato male alla fine si sentirÃ*.... :saputello

andrewsax91
31st May 2010, 17:15
Mi dispiace Jo, ma il sax soprano sebbene sia stato molto diffuso nel passato (vedi "Banda Vesselliana"),
oggi nella banda moderna è usato molto raramente.
Nelle composizioni per Orchestre di Fiati o Symphonic Band (insomma la moderna banda...), molto spesso, i compositori,
rinunciano a questo tipo di "sonoritÃ*", ma non tanto solo per un problema di intonazione,
ma perchè proprio preferiscono altri "colori"; usano il Soprano o per fare qualche Solo particolare o per fare da Solista.
Quindi, non si usa più "appioppare" la classica parte del 2° Clarinetto al Soprano,
proprio perchè altererebbe il "colore timbrico" di una determinata frase, magari andando contro la sonoritÃ* che l'autore cercava. ;)

Sassofono che è diventato fondamentale nell'organico bandistico moderno è invece il Baritono,
che non raddoppia più la parte del Basso (Tuba), ma ha una parte tutta sua, scritta sfruttando la sua sonoritÃ* e agilitÃ*,
che sono certamente diverse di quelle di una Tuba. :smile:


Spero di essermi fatto capire :oops:

Josax
31st May 2010, 17:22
eh sì... però resta comunque una seccatura..... :mha!(

andrewsax91
31st May 2010, 17:42
Se con la tua banda avete intenzione di raggiungere dei buoni livelli (partecipazioni a Concorsi per Banda ecc..),
ti conviene che inizi a studiare anche qualche altro taglio... :fischio:

Altrimenti saresti costretta magari a non suonare in un concorso, perchè magari il brano d'obbligo non prevede il sax soprano :muro((((

Josax
31st May 2010, 17:47
non credo ci sarÃ* questo problema...se in qualche partitura non c'è la parte del soprano in qualche modo ci arrangiamo.... ma scusa perchè è possibile che in un concorso diano una partitura senza soprano?? :shock: non si può suonare un'altra parte o si viene sbattuti fuori?? :BHO:

Aktis_Sax
1st June 2010, 09:49
In tanti concorsi per bande c'è il brano obbligatorio per tutti, a seconda della categoria... forse si riferiva a quello.

andrewsax91
1st June 2010, 18:12
Per esempio Diagram (http://www.youtube.com/watch?v=6qMDyJH2_DA) di A.Waignein, brano d'obbligo quest'anno a Riva del Garda, in 1a Categoria: non c'è la parte di sax soprano :mha...:

La banda che è arrivata 1a in questa categoria (tra l'altro siciliana...) in organico aveva il sax soprano, ma per quell'occasione non ha suonato...

Josax
1st June 2010, 18:24
questa è discriminazione bella e buona!! :evil:

MarcoC
14th June 2010, 00:01
Sassofono che è diventato fondamentale nell'organico bandistico moderno è invece il Baritono,
che non raddoppia più la parte del Basso (Tuba), ma ha una parte tutta sua, scritta sfruttando la sua sonoritÃ* e agilitÃ*,
che sono certamente diverse di quelle di una Tuba.

Finalmente sono tornato al tenore ma per molti anni ho suonato il baritono in banda e posso capire, dall'altro estremo della famiglia, le "frustrazioni di Josax".
Le partiture che prevedono il baritono con una parte tutta sua che non raddoppia la parte del basso tuba sono ancora, per lo meno dalle mie parti, comunque una raritÃ* e molto spesso mi sono chiesto che cavolo ci stavo a fare ai concerti.
Per quanto riguarda il soprano c'è un affermato direttore di orchestra di fiati, di cui non faccio il nome, che ha diretto per alcuni anni la banda dove suono io (tengo a precisare: personaggio di indubbia preparazione e capacitÃ* a livello non solo nazionale) che aveva eliminato completamente il sax soprano, anche nelle partiture dove era previsto, per non "sciupare il suono dei clarinetti".
Che dire ... il Direttore è il Direttore e l'arrangiatore/compositore è l'arrangiatore/compositore ... ma una bella rivolta nazionale dei sopranisti e dei baritonisti ci vorrebbe proprio!!!!!

Josax
14th June 2010, 00:05
oh mamma questo maestro è un vero imbecille.... :muro((((
purtroppo a quanto pare gli unici sax pienamente accettati in banda son il contralto e il tenore..... :mha...:

MarcoC
14th June 2010, 00:31
Guarda Jo, ti dico, proprio un imbecille direi di no perchè si tratta di un personaggio di indubbie qualitÃ* ufficialmente riconosciute a livello internazionale, è sicuramente uno dei più importanti direttori di orchestra di fiati in Italia.
Rispecchia il comune sentire di una certa scuola di pensiero "classica" che tende a togliere individualitÃ* al sax in generale individuandolo come strumento che deve sempre e comunque imitare qualche altro strumento ritenuto più "nobile".
Non penso che il problema sia che il soprano è uno strumento stonato di suo, in quanto nelle bande non professioniste troviamo sempre e comunque, "imboscati" sotto gli elementi di spicco, strumentisti tremendamente stonati in tutte le sezioni. Del resto un compositore o arrangiatore non può partire dal presupposto che tutti i sopranisti che suoneranno la sua composizione saranno stonati, sarebbe assurdo.
Il problema è che se non si riconosce un'individualitÃ* al sax in generale, il soprano e il baritono che stanno agli estremi verranno sempre usati al raddoppio di qualcos'altro e, siccome nel registro più acuto c'è sempre maggior difficoltÃ* di intonazione, il soprano soccomberÃ* sempre nei confronti dei clarinetti.
Il tenore e l'alto non hanno antagonisti "nobili" diretti in orchestra di fiati e quindi sono riusciti a mantenere, giÃ* a partire dalle trascrizioni "classiche" del secolo scorso, una propria individualitÃ*.

Josax
14th June 2010, 00:34
eh i sax...questi strumenti moderni.... :muro((((

tzadik
18th June 2010, 12:55
Il motivo è semplice: oboe e sax soprano, per come vengono concepiti classicamente, hanno una sonoritÃ* simile (classicamente il soprano deve avere un suono molto nasale, quindi vicino all'oboe).
Sono tutti e 2 "soprani" e hanno una estensione simile... quindi siccome l'oboe spesso in banda non c'è, viene sostituito con il soprano (le parti sono trasposte).

Il soprano non può sostituire il clarinetto, non tanto per il suono (o per l'amalgama che uscirebbe) quanto per una questione di estensione: il clarinetto ha una estensione maggiore del soprano... quindi sarebbe difficile suonare le parti di clarinetto sul soprano.

Altra cosa... più le parti son nella parte alta della tastiera del piano... più è difficile inserirne delle nuove.
Nel processo di composizioni prima si scrivono le parti (distribuite una certa zona dell'estensione del pianoforte) cercando di vincolarle alle estensioni degli strumenti disponibili (e cercando di capire le problematiche tecniche nell'esecuzione delle parti se ci sono) e poi avviene la suddivisione vera e propria ai vari strumenti. Spesso capita che strumenti come clarinetti e sax alti hanno parti metricamente uguali in alcuni punti... poi ci sono degli interscambi e via così.
Più l'organico è ampio, maggiori sono le possibilitÃ* di incastro.
Generalmente la scrittura avviene in maniera "orizzontale" per quello che riguarda l'armonia, ovvero strumenti uguali suonano parti diverse (1° clarinetto, 2°, clarinetto, 3° e poi via così)...

Il soprano avrebbe più senso che suonasse le parti di tromba (o cornetta o flicorno se ci sono), però di solito nelle bande gli ottoni non mancano.

Io vedo che nelle bande c'è molta ottusitÃ*... quando l'organico non è tale da garantire un certo equilibrio tra le varie parti (clarinetti, sax alti e tenori, trombe e ottoni bassi), noto spesso mancanze specialmente nei clarinetti e nei flauti: il soprano potrebbe coprire dei buchi in quella zona.

Penso di aver capito chi sia il direttore di banda citato da MarcoC, questa persona è un clarinettista ed è chiaro che possa avere una visione un po' estrema su queste cose: ogni compositore o arrangiatore poi tende a far emergere maggiormente lo strumento che suona.
Mi sembra del tutto una cazzata che il suono di un soprano possa influenza negativamente una sezione di clarinetti... ovviamente il soprano deve essere ben suonato (ed in un banda può essere una cosa rara).

CARO
18th June 2010, 16:54
Purtroppo, come detto da Marco, anche i sax baritono sono discriminati. Molto spesso ci vengono appioppate le parti da basso tuba e alla richiesta sbigottita "ma non c'è la parte di baritono?" la risposta è sempre il solito seccante "no!".
Inoltre, spesso e volentieri le parti del baritono sono uguali a quelle del basso tuba. :evil:
Siamo strumenti discriminati, cara jo!

Josax
18th June 2010, 21:53
Il motivo è semplice: oboe e sax soprano, per come vengono concepiti classicamente, hanno una sonoritÃ* simile (classicamente il soprano deve avere un suono molto nasale, quindi vicino all'oboe).
Sono tutti e 2 "soprani" e hanno una estensione simile... quindi siccome l'oboe spesso in banda non c'è, viene sostituito con il soprano (le parti sono trasposte).

la cosa che mi stupisce è trovare la parte dell'oboe e non quella del soprano!!
http://www.scomegna.com/media/catalog/p ... tocats.pdf (http://www.scomegna.com/media/catalog/product/pdf/MAaristocats.pdf)
uno strumento ad ancia doppia è molto meno diffuso nelle bande...personalmente dalle mie parti non ne ho mai visto uno!!! :muro((((


Siamo strumenti discriminati, cara jo!
No alla discriminazione bandistica di sax baritoni e soprani!! :devil:

tzadik
19th June 2010, 00:53
Purtroppo la banda viene sempre più spesso associata a una orchestra a fiati... quindi più doppie ance, corni etc etc e meno sax... quando suonavo in banda io spesso le parti di sax alto e tenore non c'erano le parti di 1° e 2°, che sarebbero state utili perchè comunque i sax vengono fuori e se ci sono troppi "unisoni", viene fuori l'effetto "blocco" (che diventa un muro se ci sono tanti sax).

La cosa più sana, come succede oltre oceano... è quella di comprare le parti in formato digitale (per Finale, Sibelius) e poi adattarle se c'è la necessitÃ* (avendo il file di Finale è una cazzata!).

Josax
19th June 2010, 00:59
al giorno d'oggi i compositori dovrebbero aggiornarsi..... :lol:
anche noi come banda lavoriamo molto con finale...soprattutto per composizioni originali ...anche quello però vuole saputo usare....a volte ti scrivono cose che non son proprio per la tua ottava...

MarcoC
19th June 2010, 14:33
Penso di aver capito chi sia il direttore di banda citato da MarcoC, questa persona è un clarinettista ed è chiaro che possa avere una visione un po' estrema su queste cose...

Sì, penso proprio che hai capito!

blacksax
19th June 2010, 15:24
ci sono svariati motivi perchè non viene usato in banda: 1- ha un suono particolare e non amalgama bene con gli altri strumenti, il suono del soprano risalta "troppo", 2- ha problemi di intonazione rispetto agli altri sax e agli altri strumenti, 3- un bravo sassofonista riesce ad avere un suono intonato con il soprano ma molto spesso nelle bande il livello degli strumentisti è medio-basso quindi il problema viene risolto alla radice: niente soprano in banda!

Josax
19th June 2010, 23:03
scusa blacksax...ma queste mi sembrano le solite scuse...qualsiasi strumento se suonato male non si ammalgamerÃ* col resto e avrÃ* un suono che risalta troppo.... :muro((((

blacksax
20th June 2010, 12:11
io ho detto che risalta troppo indipendentemente che venga suonato male o bene, poi se è suonato male ancor peggio!! se uno suona male il soprano si sente subito perchè ha una sonoritÃ* particolare e quindi risalta rispetto agli altri strumenti; con il contralto uno può anche non essere un virtuoso del sax e "non se ne accorge nessuno"(anche perchè magari ci sono altri 3/4 contralti che suonano). le bande spesso suonano all'esterno, magari al freddo e l'intonazione del soprano in quelle condizioni lascia molto a desiderare.

tzadik
20th June 2010, 13:38
Dipende da come uno concepisce una banda... se uno strumento è suonato male, si sente sempre e comunque, che sia un soprano, che sia un alto, che sia un tenore.

Il soprano si sentirÃ* di più non tanto per il suono, quanto per il fatto che ce n'è uno solo nelle bande (se c'è).

Un soprano contro una sezione di clarinetti, magari si percepisce... ma dire che sovrasta è un po' estremizzazione..

Josax
20th June 2010, 18:45
quoto tzadik.... pensa che tante volte mi dicono che neanche si sente il mio soprano.... :mha...: è solo che è anche uno strumento poco conosciuto che forse è anche un pò nè carne nè pesce..... tante persone quando lo vedono non sanno neanche che sia un sax.... :muro((((

blacksax
20th June 2010, 19:35
è un clarinetto d'orato!! ;) e ci vuole del tempo prima di convincere certe persone del fatto che sia un sax...

blacksax
20th June 2010, 19:37
scusate per l'errore di battitura(d'orato)... ero indeciso tra d'oro e dorato e ho scritto una via di mezzo.... :oops:

David Brutti
20th June 2010, 23:53
Aggiungo un'ulteriore considerazione: in partiture originali spesse volte il primo alto deve cambiare al soprano per qualche soletto marginale.
Le partiture dove compare una parte di sax soprano indipendente da altri strumenti sono normalmente di difficoltÃ* piuttosto elevata.

Cmq penso che una sezione di soprani sia un'arma di distruzione di massa: è davvero terrificante ottenere una buona intonazione a meno che non si abbiano strumentisti dotati e che suonino strumenti affidabili e di alto livello.

Forse è questo uno dei motivi per cui non esiste una sezione specifica nell'orchestrazione per banda moderna

gnoato
22nd June 2010, 12:54
pensa che tante volte mi dicono che neanche si sente il mio soprano.... :mha...: è solo che è anche uno strumento poco conosciuto che forse è anche un pò nè carne nè pesce..... tante persone quando lo vedono non sanno neanche che sia un sax....

Il mio soprano invece si sente (qualche volta anche troppo :D ). Non abbatterti così ... altro che né carne né pesce ... è un bellissimo strumento (ovviamente se suonato bene) ... quelle persone che non sanno neanche che sia un sax è perché "musicalmente" sono, loro sì, né carne né pesce ... :lol:

P.s. In una delle mie bande eravamo in due sax soprani (quindi una piccola sezione). In effetti bisognava stare un po' attenti all'intonazione ma l'effetto non era per niente male (almeno il direttore lo considerava così...).

Josax
22nd June 2010, 23:08
è un clarinetto d'orato!! ;) e ci vuole del tempo prima di convincere certe persone del fatto che sia un sax...
clarinetto dorato!! :muro(((( :lol:

Josax
22nd June 2010, 23:09
P.s. In una delle mie bande eravamo in due sax soprani (quindi una piccola sezione). In effetti bisognava stare un po' attenti all'intonazione ma l'effetto non era per niente male (almeno il direttore lo considerava così...).
finalmente qualcuno che apprezza!! ;)

blacksax
22nd June 2010, 23:47
anch'io apprezzo il soprano! non ho mica detto che è un brutto strumento, anche se nelle bande e nelle orchestre è uno strumento un po' ostico... diverse volte mi è "stata tolta la parte" del solista e data ad un clarinetto... ad esempio su Gabriel's oboe di Morricone ci sarebbe il solo di oboe che potrebbe essere benissimo eseguito dal soprano, invece no perchè il clarinetto è più intonato! :muro(((( (tra l'altro non si sentiva nemmeno la parte del clarinetto)...

Josax
22nd June 2010, 23:57
che eresia.... :muro(((( io quella parte l'ho suonata... prima la facevo di continuo da quanto mi piaceva.. :ghigno:

David Brutti
23rd June 2010, 08:33
invece no perchè il clarinetto è più intonato! :muro(((( (tra l'altro non si sentiva nemmeno la parte del clarinetto)...

...forse è per questo che il clarinetto "sembra" più intonato: non si sente!

jasbar
23rd June 2010, 08:53
A mio parere con tutti i clarini che ci sono la necessitÃ* di una sezione di soprani, magari che raddoppino la parte non ha senso di esistere. Differente per il soprano solista..bellissimo.
Pensa come viene ridicolizzato il sax baritono (nel 90 % dei casi, nelle trascrizioni tradizionali per non dire vecchie) lo fanno suonare come un basso tuba. E' stato uno dei motivi che mi ha fatto allontanare dalle bande.

Josax
23rd June 2010, 12:12
invece no perchè il clarinetto è più intonato! :muro(((( (tra l'altro non si sentiva nemmeno la parte del clarinetto)...

...forse è per questo che il clarinetto "sembra" più intonato: non si sente!
bella David!! :lol:


A mio parere con tutti i clarini che ci sono la necessitÃ* di una sezione di soprani, magari che raddoppino la parte non ha senso di esistere. Differente per il soprano solista..bellissimo.
Pensa come viene ridicolizzato il sax baritono (nel 90 % dei casi, nelle trascrizioni tradizionali per non dire vecchie) lo fanno suonare come un basso tuba. E' stato uno dei motivi che mi ha fatto allontanare dalle bande.
bè comunque non sempre ci son tanti clarinetti...una volta lessi in un vecchio metodo che il sax ha la potenza sonora di ben 3 clarinetti!! quindi un soprano fa sempre comodo.... :ghigno:

gnoato
23rd June 2010, 12:21
A mio parere con tutti i clarini che ci sono la necessitÃ* di una sezione di soprani, magari che raddoppino la parte non ha senso di esistere. Differente per il soprano solista..bellissimo.

Infatti il punto è proprio questo. Non ha senso usare il soprano come un clarinetto, purtroppo nelle parti vecchie, non essendoci parti specifiche, ci si adatta. Il soprano può fare il solista oppure avere una parte specifica che ne valorizzi il timbro particolare (e nelle parti nuove spesso c'è).

Josax
23rd June 2010, 12:24
A mio parere con tutti i clarini che ci sono la necessitÃ* di una sezione di soprani, magari che raddoppino la parte non ha senso di esistere. Differente per il soprano solista..bellissimo.

Infatti il punto è proprio questo. Non ha senso usare il soprano come un clarinetto, purtroppo nelle parti vecchie, non essendoci parti specifiche, ci si adatta. Il soprano può fare il solista oppure avere una parte specifica che ne valorizzi il timbro particolare (e nelle parti nuove spesso c'è).
bè sì comunque in genere la parte del soprano è simile... a volte è scritta più alta.... non sempre son identiche...e altre volte è uguale a quella dell'alto... ;)