PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto di partiture e basi dove trovarle???



dragon14
28th May 2010, 19:11
Salve a tutti vorrei iniziare a cimentarmi suonando con una base musicale quindi desidererei comprare della basi complete di partiture ma non saprei dove....mi potreste dare una mano?
ad esempio anche su di arezzo non riesco a capire se ci sono o nel caso quali sono.....
grazie mille in anticipo per l'aiuto...
P.s. mi servono per sax alto e tenore principalmente (anche soprano nel caso cmq)

dragon14
30th May 2010, 16:18
nessuno mi può aiutare? :cry:

Blue Train
30th May 2010, 16:44
Forse la richiesta è un pò generica, se specifichi meglio che tipo di spartiti e basi: musica classica, leggera, jazz ecc è più probabile ottenere informazioni.
;)

dragon14
30th May 2010, 18:29
ah si scusa, cerco pricipalmente musica leggera (tipo ad esempio latino-americano, liscio, polche,... o cmq simile) o anche classica; diciamo di tutto più che altro tranne che il jazz o simili in quanto non credo che sia ne nel mio stio ne nelle mie competenze (magari si potrebbe provare qualcosa di facile, ma a priori sono frenato su questo stile)

il nero
1st June 2010, 23:43
ciao
le basi puoi comperarle da Navini a castiglion fiorentino,per quel che riguarda gli spartiti ....stessa risposta.
altrimenti vai a Firenze....Onerati via il prato 'ceccherini vicino al mercato di san lorenzo e Ricordi vicino a piazza dell'olio...scusa per gli indirizzi,ma è facilissimo e si va apiedi dalla stazione di santa maria novella.
Fai attenzione da Onerati:ci sono in agguato un sacco di sax che ti guardano dalle vetrine,chiudi gli occhi quando ci passi vicino!! :ghigno:
il nero

dragon14
2nd June 2010, 20:49
purtroppo a firenze sono stato a capodanno e sarÃ* difficile andarci di nuovo in tempi brevi causa universitÃ*...magari se hanno un sito online o se conosci altri con siti online.....cmq grazie mille :half:

gene
3rd June 2010, 08:13
Se cerchi gli Aebersold puoi andare da Musicarte a Roma.

dragon14
3rd June 2010, 12:46
beh appena trovo un po di tempo ci vado; poi gene noi abbiamo un appuntamento per provare quel becco e appena trovo un po di tempo ci ritroviamo al solito posto

gene
3rd June 2010, 13:08
Quando vuoi ci vediamo, a presto, per gli Aebersold, mandami una mail, così ne parliamo... :ghigno:

dragon14
3rd June 2010, 18:29
ok grazie mille gene...ci sentiamo via email allora...

danceislife
9th June 2010, 14:54
Ciao, mi è capitato spesso di avere bisogno di alcuni spartiti e devo dire che i siti dove si trova un discreto catalogo di partiture con annese basi sono:

http://www.mvmusica.it (Catania)

http://www.birdlandjazz.it (Milano)

http://www.amazon.con (America)

sicuramente potrai trovarne molti altri ma qui hai giÃ* una notevole scelta.

Saluti. Ernesto ::saggio::

bobby
30th June 2010, 15:55
Le basi di liscio, e gli spartiti (sono pero in DO) te li devi trasporre (poi che sia tenore o soprano non ti fa differenza, cambia solo l'8Ã*), le pui trovare aggratise sul sito di Bagutti, ti registri e scarichi quello che vuoi.
Le altre basi le scarichi da un fracco di siti che danno gratuitamente le basi midi, poi con un programmino free le modifichi togliendo la traccia principale della melodia e le converti in .mp3, ti fai u CD che ti dura 10 giorni!!!!!!!! E gli spartiti, si trovano anche aggratise sempre su siti che li mettono a disposizione (Copyright o meno) se e' per uso personale o scambio non ce' alcun problema, l'importante' e non metterle in vendita! Ho letto gia un paio di Thread sul forum dove si dice che lo scambio di partiture e' illegale. Niente di piu falso, perche una partitura nn e niente altro che un testo scritto con le NOTE e non con le parole, siti dove trovare i testi di canzoni ce n'e a bizzeffe, scambiare invece mp3 si che e illegale, ma qui si tratta di carta che ti serve per suonare, non musica da ascoltare!
Io stesso ne ho scaricate una cinquantna anzi forse un centinaio!

giovanesassofonista
30th June 2010, 16:36
Non ci ho capito molto ma se cerchi partiture per banda vai qua:

http://www.scomegna.com/
http://www.dehaske.com/language.php

ModernBigBand
30th June 2010, 17:54
E gli spartiti, si trovano anche aggratise sempre su siti che li mettono a disposizione (Copyright o meno) se e' per uso personale o scambio non ce' alcun problema, l'importante' e non metterle in vendita! Ho letto gia un paio di Thread sul forum dove si dice che lo scambio di partiture e' illegale. Niente di piu falso, perche una partitura nn e niente altro che un testo scritto con le NOTE e non con le parole, siti dove trovare i testi di canzoni ce n'e a bizzeffe, scambiare invece mp3 si che e illegale, ma qui si tratta di carta che ti serve per suonare, non musica da ascoltare!
Io stesso ne ho scaricate una cinquantna anzi forse un centinaio!

Cerchiamo di non dare informazioni scorrette per favore.
Se su un sito diffondono materiale protetto da copyright (sia che si tratti di spartiti, di cd musicali, di film piuttosto che programmi per pc...) non vuol dire che tale attivitÃ* sia legale.
Per rimanere in ambito musicale, se vuoi spartiti gratis, l'unica alternativa possibile è il download di spartiti privi di copyright o di spartiti messi a disposizione gratuitamente da chi ne detiene i diritti. Tertium non datur...

dragon14
30th June 2010, 19:55
beh in risposta a Modern in sostanza cerco cose anche da comprare (soprattutto queste) in quanto il mio uso è sicuramente personale però metti il caso poi ne faccio altro quale magari suonare in un locale penso siano più opportune queste

bobby
1st July 2010, 13:37
Cerchiamo di non dare informazioni scorrette per favore.
...


Non do assolutamte informazioni sbagliate, in quanto e' il sito stesso, quello di Bagutti, che e anche una casa di Edizioni musicali, oltre che un'orchestra e tanto altro che dice proprio che tutte le basi e gli spartiti sono LIBERAMENTE SCARICABILI, e io cosi ho fatto. Come da tutti i siti dai quali ho downloadato i files midi, era chiaramente scritto che lo scarico era libero, d'altronde....visto che sono basi per karaoke, la SIAE la paghi quando fai una serta di karaoke, se tu suoni a casa per i fatti tuoi mica la paghi la SIAE.

bobby
1st July 2010, 13:41
beh in risposta a Modern in sostanza cerco cose anche da comprare (soprattutto queste) in quanto il mio uso è sicuramente personale però metti il caso poi ne faccio altro quale magari suonare in un locale penso siano più opportune queste

MA guarda che tu quando suoni in un locale la SIAE la paghi sia che tu abbia o meno lo spartito davanti sai, Io ho sempre suonato (l'ho fatto per 20 anni) senza aver mai sul palco uno spartito, ma il nostro bel "bordereau" (si scrive cosi?), l'abbiamo sempre fatto! A questo punto non sarebbe nemmeno consentito suonare a orecchio in macchina come faccio io (non mentre guido) , perche stai comunque diffondendo musica...E invece nessuno mi puo dire nulla, perche sono "in casa mia"


P.S. Normalmente parlo a ragion veduta!

bobby
1st July 2010, 13:52
Guarda tanto per dirtene una freemidi.org ha circa 12000 files midi liberamente scaricabili, e se non ce'.....glielo chiedi. e loro te o fanno! Ed e gratis! Ed e' legalissimo, senno l'avrebbero gia chiuso! Poi ci sono anche i programmi apposta per trasformare da MIDI a MP3, e inoltre Vanbasco che e uno dei Player di karaoke piu diffuso....e' gratis! Quindi con un portatile, Vanbasco, e i midi scaricati, un mixer e un microfono ti fai il tuo bell'impianto karaoke o di sole basi per suonarci sopra. Lo fai in un locale? Paghi la SIAE, sono 50 o 60€ fissi!

bobby
1st July 2010, 14:04
E t do anche la motivazione per cui e' legale tutto cio, anzi perche SONO PROPRIO gli ARTISTI che ti invitano a scaricare basi e spartiti. Perche uan volta che tu l'hai scaricato e sei uno che suona, da solo o in un gruppo, quando hai base e spartito quel brano lo esegui, E GLI PAGHI I DIRITTI, quindi il loro guadagno sta proprio nel darteli gratis affinche tu li faccia! E ki faccai cosi guadagnare

ModernBigBand
1st July 2010, 14:39
Scusa ma stiamo facendo confusione. Io ho risposto in merito a questa tua affermazione:

... gli spartiti, si trovano anche aggratise sempre su siti che li mettono a disposizione (Copyright o meno)

Se un sito mette a disposizione del materiale non vuol dire automaticamente che ciò sia legale. Ci sono siti come quello di Bagutti che hai menzionato tu che consentono liberamente il download e l'utilizzo del materiale e fin qui non ci piove.
Ma ci sono altri siti che mettono a disposizione materiale "pirata" e questi siti non sono ammessi, indipendentemente dal fatto che qualcuno li chiuda o meno. Se tu conosci siti della prima specie sei liberissimo di postarli e di farli conoscere a tutti, siti della seconda specie invece sono vietati e i collegamenti ad essi vengono immediatamente rimossi. Tutto qui... ;)

bobby
1st July 2010, 15:05
Modern, ma lo spartito e' di chi lo mette a sdisposzione, voglio dire, io ho scaricato o meglio me l'ha dto la mia insegnante di Tromba, un Valzer lento di Bagutti ch esi intitola LAURA. E ce'ì scritto li sopra che i diritti sono riservati per l'Italia bla bla bla, e per il Mondo intero...bla bla bla...ma e proprio Bagutti che ti dice "scaricalo!" :-leggi-: e suonamelo! :saxxxx))) Cosi paghi la SIAE e a me arrivano i soldi! :slurp:

Per quanto riguarda la tua prima riga, (scusa l'ho letta solo ora perche era sopra la citazione e non l'avevo vista), e qui mi informero dal mio amico avvocato, se io ti chiedo una cosa, e tu me la dai, ma non puoi farlo, di chi e la colpa? Mia che te l'ho chiesta o tua che me l'hai data? Esempio tuo fratello ti dice "non dare questo a Bobby se te lo chiede", e tu invece me lo dai, sono io colpevle che te l'ho chiesto o tu che me l'hai dato? Se un sito mi dice 12.000 basi midi (ch epoi le basi midi sono tutte elettronicamente fatte, mica sono gli originali, anche se alcune son ben fatte altre in vece fanno proprio.......) con testo, liberamente scaricabili per karaoke, io ci credo che loro siano in regola, se poi loro non lo sono, stai pur sicuro che nessuno viene a farmi il sederino a me anche perche alla fine delle basi per karaoke c'e sempre il nome di chi l'ha fatta quella base e di chi ha sincronizzato il testo, un conto e' lo scambio di mp3 peer to peer, un conto e' un sito che dice "Guarda che questa la puoi prendere"
A me han dato il DVD con il programma del Karaoke e sopra ci sono gia credo 5000 canzoni che non ho ancora visto tutto quel che c'e! ma se qualcuno mi dice o dice, "Chi ha la base midi di XXX", io sinceramente mi sento libero di dirgli io ce l'ho, se la vuoi te la mando, perche l'ho scaricata gratis da un sito che ritengo possa farlo, e ritengo di poterla dare a un mio amico o conoscente, sulle basi midi, o sulle sole basi anche non midi, che uno usa per cantare o suonarci sopra, non ce' mica nessun reato (ma mi informero dal mio avvocato perche mi interessa la questione)
Vi faro sapere

corvo50
16th July 2010, 23:14
anch'io vorrei trovare basi mp3 del genere smooth jazz, ma per quanto smanetto in internete non trovo nulla. chissa magari non esiste niente sul genere.ciao gente