PDA

Visualizza Versione Completa : Repertorio classico per sassofono: registrazioni must-have



Giu-Zep
28th May 2010, 15:27
Salve a tutti, vorrei sapere dagli esperti e non del settore quali registrazioni importanti bisogna avere in quanto appassionati ma soprattutto professionisti del sax classico.

Ad esempio, le più importanti registrazioni dei grandi esecutori, Mule, Londeix, Rascher, Rousseau, Formeau, Delangle, Harle, ecc. comprendendo eventualmente anche qualcosa di più odierno.
Grazie ;)



EDIT: mi sono reso conto che forse è meglio che l'argomento stia in "repertorio"....spostate pure se ritenete opportuno....

lugapsax
12th October 2010, 12:07
ciao, la tua domanda è estremamente interessante, e le registrazioni sono spesso molto soggettive! :\\: cosa consigliare?
allora, se cerchi buone incisioni di musica classica, ti consiglio un sassofonista francese molto preparato sulle trascrizioni...molto recente. si chiama Jean-Denis Michat, ho avuto occasione di sentirlo dal vivo. la mia impressione? :slurp:
poi ci sono Raaf Hekkema con Paganini, e poi c'è un altro sassofonista che ho sentito quest'estate eseguire bach e Fauré al baritono, Damien Royannais. poi...ho avuto occasione di sentire Vincent David eseguire Bach, Poulenc e Rossini, ma non so se abbia mai registrato. tu hai giÃ* citato Rascher e Mule, sono semplicemente fenomenali...il fatto è che molto spesso il "sax classico" ha interpretazioni molto diverse e quindi...orecchie diverse...gusti diversi. poi per i quartetti... innanzitutto il quartetto Rascher, magnifici, molto accurati filologicamente, e poi (ahimé, li conosco tutti dal vivo, e gli album non li conosco!), ci sono gli Habanera. per questo quartetto ci sono critiche e lodi, fatto sta, hanno vinto sette primi premi in concorsi internazionali per quartetto e sono sassofonisti di altissimo livello. li ho conosiuti a una masterclass, sono preparatissimi, e individualmente sono dei mostri! (Christian Wirth, il sopranista, è ad esempio il primo sax della Garde Republicaine). sono molto versatili, e propongono repertorio originali e trascrizioni da Fauré, Ravel, Debussy, Bach, Mozart...spero di esserti stato d'aiuto!

Giu-Zep
12th October 2010, 17:24
Cavolo, certo che sei d'aiuto!!
Ora devo iniziarmi a procurare un po' di materiale partendo da quanto scrivi....
Mi sono appena diplomato in sax, e quindi ora sono in un periodo particolarmente dedicato al jazz, che ho trascurato per troppo tempo, però per me è tutto musica allo stesso livello.....e non disdegno di interessarmi a TUTTO il repertorio della storia del sax, da Ben Webster a Raaf Hekkema ;)

David Brutti
12th October 2010, 18:31
Imperdibili: Delta Saxophone Quartet: Facing Death pubblicato da FMR Records (lo trovi anche su Itunes). Uno dei migliori quartetti di tutti i tempi, musica ultra originale (0 trascrizioni, 0 repertorio). Ce l'hanno regalato l'ultima volta che ci abbiamo suonato insieme ma l'abbiamo perso :muro(((( .

TUTTI i CD dei Rascher, e in particolare:

-Philip Glass: Symphony No2 (contiene l'incisione del concerto per 4 sax e orchestra)
-Music for Saxophones pubblicato da Cala The Edge
-Canticum Novissimi Testamenti II/Sinfonia - Luciano Berio pubblicato da Philips
-Europe pubblicato da Bis
-America pubblicato da Bis

Il triplo CD "Le saxophone françaix" contenente incisioni storiche di Mule, Londeix e Deffayet pubblicato da EMI.

E soprattutto forse il miglior sassofonista classico di tutti i tempi:

Rudy Wiedoeft The Kreisler of the Saxophone pubblicato da Clarinet Classics. Sassofonista statunitense. Per campare faceva Vaudeville e accompagnava i muti. Se fosse nato in Europa probabilmente la storia del sassofono classico avrebbe preso tutt'altra piega...

Nous
12th October 2010, 19:27
Io aggiungo Encore! degli Atem, il buon David è troppo modesto ed ha finto di dimenticarselo.

Giu-Zep
12th October 2010, 19:32
Io aggiungo Encore! degli Atem, il buon David è troppo modesto ed ha finto di dimenticarselo.
Giusto!! (ed approfitto per ringraziare David per tutto l'aiuto che mi ha dato per Ibert e per altro, visto che è stato di grandissimo aiuto per il diploma ;) )