PDA

Visualizza Versione Completa : Suonare per gli altri



Placebo
27th May 2010, 16:53
Ho ricevuto diversi "inviti" a suonare fuori dalle mura di casa mia, e non parlo di banda, ma mi sono sempre tirato indietro. Prima un amico chitarrista che fa blues il sabato sera, una roba per divertirsi tra amici. Poi un altro che fa bassista in un gruppo che fa cover di Pino Daniele e cercano il sax per fare serate fuori. Poi un amico tastierista che mi promette mari e monti (tra glorie e denari). Ma se volessi aggregarmi a lui, ci sarebbe da allontanarsi spesso e per molto tempo dalla famiglia, cosa che proprio non posso digerire.
Ieri l'ultima...
un amico che organizza serate in un centro per anziani mi ha chiesto di suonare per loro anche una volta alla settimana, mi ha pure fatto un prezzo! :doh!:
Da sempre rispetto gli anziani. A Natale con la banda abbiamo suonato in un centro e vi assicuro che ne sono uscito emozionato. Mi piacerebbe farlo da solo. Ma come??
Non saprei da dove partire. Non ho un impianto di amplificazione, un microfono, nulla. Non sono mai riuscito neppure a rgistrarmi!! Ci vorrebbero le basi, e dove le trovo? Dovrei comprarle? E poi... che musica fare? Oltre che "Petite Fleur" e qualche Mazurka non mi viene in mente altro... :\\:
So gia che sarÃ* l'ennesimo "no", ma se volessi provarci, voi cosa mi consigliereste di fare? :roll:

GAX
27th May 2010, 16:58
io ti consiglierei di fare qualche mese in un gruppo musicale ... potrebbe darti un illiminazione ;)

PopeSax
28th May 2010, 12:06
Ciao Placebo....diciamo che un bel po' di rodaggio in un gruppetto magari avviato sarebbe l'ideale....partire da solo allo sbaraglio non è cosa facile, devi avere repertorio, amplificazione e un bel po' di esperienza........
Trovati un gruppetto....e soprattutto non pensare ai soldi, altrimenti sei morto!!!!
A presto!

docmax
28th May 2010, 12:09
Il solo come prima esperienza è sconsigliabile (dovresti lavorarci molto come repertorio, intrattenere, cantare... etc etc). Parti da un gruppo con interventi mirati di sax e ti fai le ossa. Poi si vedrÃ*.

Isaak76
28th May 2010, 20:39
Quoto Doc!
Suonare in un gruppo è totalmente diverso che suonare in banda o da soli ... comprendi meglio la ritmica e accresci il feeling con gli altri.

Per le amplificazioni non pensarci più di tanto, giÃ* il sax ha un'ottima proiezione e suonando in ambienti medio piccoli non penso possa servirti ... vai al naturel. eheh!
Ma se proprio hai necessitÃ*, esistono amplificatori combo che includono tutto il necessario, una cassa, un mixerino, vari ingressi microfonici, Aux per collegarci il cd portatile con le basi, ecc ... tutto dipende da quanto vuoi spendere, dai un'occhiata qui:
http://www.scavino.it/casse_sistemi.htm
o
http://www.scavino.it/casse_combo.htm
Tanto per darti un'idea delle connessioni, quarda questi modelli:
http://www.scavino.it/yamaha_stagepass_150m.htm
http://www.scavino.it/phonic_408powerpack.htm

Placebo
29th May 2010, 09:44
Anche se non l'ho mai fatto immagino benissimo che suonare da soli non è cosa facile, ma pensate anche che suonare per gli anziani è poco impegnativo. Loro non fanno caso alla nota fuori posto o roba del genere. Mi sentirei invece quasi "sotto esame" se dovessi suonare per un pubblico giovane.

Ripeto, ho avuto la possibilitÃ* di aggregarmi a gruppi, ma questi suonano ad orari terribili!!! :mha!(
Mia moglie mi metterebbe un muso lungo tre metri.... gia immagino. :mha...:

GAX
29th May 2010, 13:06
provare a fondare un tuo gruppo con qualche amico ? :mha!(

bobby
1st July 2010, 14:13
Io ti consiglierei di leggere un altro thread dove si parla di spartiti e basi, cosi capisci come reperirle. Gli unic isoldi che devi spendere sono per un impiantino come ho preso ioper la birreria, se vai sul sito di scavino.it vedrai che ha delle ottime cose, vanno benessimo, e poi perche devi anche cantare? Suona e basta, anche da solo, con l'accortezza di provare molto bene prima le cose, perche uan base, una volta partita non si ferma e non ti aspetta. Io per il momento lo faccio per i fatti mei ma non e escluso che per il compimento del mio PRIMO ANNO di sax e tromba, faccia uan ventina di pezzi classici, tipo Moon River, Goergia on my mind, Casablanca etc etc e vanno bene anche per gli anziani. Poi se non vuoi l'imianto trovati un locale che ne abbia uno! Ma no aver paura, meglio solo che mal accompagnato, e sei valido, la gente ti apprezzera' ancor di piu, proprio perche sei SOLO!

FaX
2nd July 2010, 08:59
Se ci sono persone che ti cercano per suonare sei molto fortunato e fossi in te sfrutterei queste occasioni. é un bel passatempo e da un sacco di soddisfazioni.io qui stò penando per trovare gente che ha voglia di suonare