PDA

Visualizza Versione Completa : Londeix, primo studio del Detaché



Mywing
27th May 2010, 16:47
Eh eh, il titolo era un tranello per attirarvi :ghigno: ...
Btw, so che non si fa, ma sarebbe un crimine microscopico...
Ho il Detaché di Londeix in cui la prima delle due pagine del primo studio è "illeggibile"...
Se qualcuno volesse aiutarmi a "leggerla"...

Se il crimine non è poi così microscopico, che i moderatori cancellino il post e mi mandino in etto di ceci per posta e li terrò sotto le ginocchia per 20 minuti come penitenza... :zizizi))

giovanesassofonista
27th May 2010, 18:32
che vuoi dire con "illeggibile"?

Mywing
27th May 2010, 19:06
che vuoi dire con "illeggibile"?
Si è versato sopra un po' d'inchiostro da una boccettina e la pagina è tutta macchiata...
quindi del primo studio ho solo la seconda metÃ*. :zizizi))

Nous
27th May 2010, 22:00
Sono speculari, tutte le scale maggiori su tutta l'estensione dello strumento (in sedicesimi)...ascendenti le prime 5 note, discendenti le altre 3 con una ripetizione.
Dovresti farlo a memoria.

Do-Re-Mi-Fa-Sol-Fa-Mi-Re (legato) Do-Re-Mi-Fa-Sol-Fa-Mi-Re (staccato) (2volte) => Do Maggiore
Reb-Mib-Fa-Solb-Lab-Solb-Fa-Mib (legato) Reb-Mib-Fa-Solb-Lab-Solb-Fa-Mib (staccato)(2 volte) => Reb Maggiore
...

La parte b del primo esercizio è uguale, ma sono scale discendenti.
Il secondo esercizio sono arpeggi maggiori
La parte b del secondo esercizio sono arpeggi minori.

....
Se non ricordo male.

David Brutti
3rd June 2010, 10:30
SI ma ci sono anche le formule ritmiche che se trascurate rendono questo metodo assolutamente inefficace.
Eccole qua:

prima formula ritmica:
croma con doppio punto-biscroma, croma con doppio punto-biscroma, croma con doppio punto-biscroma, croma con doppio punto-biscroma = Legato.
croma con doppio punto-biscroma, croma con doppio punto-biscroma, croma con doppio punto-biscroma, croma con doppio punto-biscroma = staccato.

seconda formula:
biscroma-croma con doppio punto, biscroma-croma con doppio punto, biscroma-croma con doppio punto, biscroma-croma con doppio punto, =Legato.biscroma-croma con doppio punto, biscroma-croma con doppio punto, biscroma-croma con doppio punto, biscroma-croma con doppio punto, =staccato

terza formula:
croma-terzina di semicrome,croma-terzina di semicrome, = Legato
croma-terzina di semicrome,croma-terzina di semicrome, = staccato

quarta formula:
semiminima legatura di valore-quartina di semicrome (la prima non viene ribattuta perchè legata alla precedente semiminima), semiminima legatura di valore-quartina di semicrome= Legato
semiminima legatura di valore-quartina di semicrome (la prima non viene ribattuta perchè legata alla precedente semiminima), semiminima legatura di valore-quartina di semicrome= staccato

Ogni battuta del detaché va lavorata con una di queste 4 formule ritmiche al fine di velocizzare lo staccato in ogni situazione e DA ULTIMO lavorata sulle figurazioni originali (tutte semicrome). Se non si lavorano le formule ritmiche questi esercizi sono pressoché inutili.

Mywing
3rd June 2010, 12:29
:half: maestro Brutti.