PDA

Visualizza Versione Completa : Muller-Cousin "Lion", buono? Che ne pensate?



27th May 2010, 10:46
salve :saxxxx))) :saxxxx)))
chiedo un parere-aiuto ad esperti in materia
girando per vie ho notato attraverso la vetrina di un negozio "trova robe" a torino una volta venivano chiamati "Strasse'" (stracci)
oggi si sono aperti a piccole inprese.
Dunque: sax bari in condizioni abbastanza precarie, non sono un perito, ma per quel poco anzi meno di poco
penso che c'e' da spendere una bella cifra per rimetterlo in sesto.
inciso sulla campana il logo e illeggibile ci sono numeri coordinati:
3
86
2
1889 HS
Muller-Cousin
"Lion"

Chiedo cortesia di chiarire il tutto. Vi ringrazio.

P.s. Lo "strasse' vuole 400,00 € cosa ne pensate??

Ciao
Toni Bassi

docmax
27th May 2010, 10:57
Un bari come quello che dici necessita di un recupero e una messa a punto costosa... se ha importanti botte o lesioni o chiavi smarrite non so se vale la pena.
Il più appassionato digbaritoni vintage se vede Conn Martin Buescher Selmer si esalta, per il resto del gruppo solo tiepide manifestazioni di apprezzamento. :mha!(

leosaxarubra
27th May 2010, 16:42
sono di torino possiamo andarci a fare un giro insieme se vuoi io tra l'altro suono il baritono...ciao ciao...

27th May 2010, 21:06
x leo&doc :lol: :lol:
grazie per l'info
il bari in questione secondo il vostro parere:
-i numeri coordinati cosa stanno a significare?
-muller e di buona marca?
-i 400,00 € sono eccessive?

grazie carissimi.
tb

David Brutti
29th May 2010, 00:03
Purtroppo non conosco questa marca.

Potrebbe essere comunque uno strumento piuttosto antico (forse 1889 si riferisce alla data del brevetto?).
Gli strumenti di fine ottocento li riconosci per una serie di caratteristiche:
-campana corta: tutti i sax pre-1900 arrivavano al SI grave anziché al Sib;
-estensione nell'acuto limitata: tutti i baritoni e i soprani pre 1900 arrivano al massimo al Mib;
-presenza del doppio portavoce NON automatico (e questa è una delle pecche più gravi da sopperire con moltissimo studio);
Se il suddetto baritono presenta le suddette caratteristiche o è uno strumento di fine ottocento (di conseguenza buono solo per collezionismo) o è uno strumento "ministeriale" (ovverosia destinato ad un uso bandistico. Praticamente ha solo le chiavi strettamente necessarie) e anche in questo caso siamo di fronte a un sax pressoché inutilizzabile.

Inoltre, se fosse un sax dell'800 sarebbe in ogni caso pressoché inutilizzabile in quanto sax così antichi venivano fabbricati al 90% con un diapason molto diverso da quello odierno (molto crescente), di conseguenza potresti suonarci soltanto da solo o con altri sax dello stesso periodo storico. olto la funzi

Magari se posti una foto del bari in questione possiamo aiutarti meglio e con più precisione, ma ricorda: nessuno si mette a regalare baritoni "buoni" a 400 euro...

KoKo
29th May 2010, 00:07
e david, ti potrei raccontare una storia di un baritono mark vi comprato a 600.000 lire =)

David Brutti
29th May 2010, 00:17
So di chi parli, ma quelli erano altri tempi...

KoKo
29th May 2010, 00:20
eheh sospettavo lo conoscessi! =)
oh, non mi sond imenticato della telefonata eh, appena posso ti chiamo...ho deciso di fare quella roba proprio nel periodo piu incasinato, so sempre cosi'.

dragon14
29th May 2010, 10:34
e david, ti potrei raccontare una storia di un baritono mark vi comprato a 600.000 lire =)
cioè?...che curiositÃ* spiega spiega :half: