PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha tenore YTS 25 oppure 275



31st January 2007, 10:22
Salve a tutti,
che differenza c'è tra il tenore Yamaha YTS 25 (che credo fuori produzione) ed il nuovo YTS 275? Ho due proposte quasi allo stesso prezzo e mi dicono che sia cambiato solo l'astuccio...
Mi sembra di aver letto in giro in passato ... ma non ricordo dove ... che qualcuno giudicasse il 25 migliore de 275 sia costruttivamente che come suono ... è possibile? Grazie

Simone Borgianni
31st January 2007, 11:55
Li ho avuti tutti e due ........ :roll: effettivamente il 25 l'ho trovato + pronto e con un timbro decisamente + brillante.
Per quanto riguarda l'estetica tutti quelli che ho visto erano i 25 con chiavi nichelate e i 275 con chiavi dorate come il resto del sax.

31st January 2007, 18:14
Grazie Simone, ero certo che avresti risposto con la solita precisione e competenza.
Quindi, al di la dell'estetica, mi sembra di capire che come qualitÃ* converrebbe il 25 ... prezzo attorno ai 1000 € ...
Scusami ancora una curiositÃ* dovuta all'inesperienza in questo campo e che potrebbe essere banale: in prodotti industriali come questi credi sia possibile trovare differenze sensibili (di sonoritÃ* e/o risposta meccanica) tra un singolo prodotto e l'altro; in altre parole tra il sax che hai provato tu a suo tempo e quello che potrei comprare io domani?
Grazie di nuovo

Simone Borgianni
31st January 2007, 18:29
Non ho capito se è nuovo o usato, altrimenti 1000 sono un pò tantini :roll:
Strutturalmente non ci sono grandi differenze nella produzione in serie, ma tieni conto che l'ultimo passaggio è nelle mani di un'addetto che fÃ* le regolazioni e lo prova.........e quella un pò di differenza la fÃ*, quindi si può provare due sax identici anche vicini come matricola ma con una risposta abbastanza diversa ;)

31st January 2007, 22:40
No, è un nuovo ... presumo un residuo di magazzino. Grazie ancora comunque per i preziosi suggerimenti.