PDA

Visualizza Versione Completa : strumento stonato, è solo colpa mia?



Saxmachine
29th January 2007, 18:21
da quando un bel pò di tempo fa ho comprato un intonatore cromatico sono iniziati i miei giorni di sofferenza.
Mi sono accorto con il passare del tempo che alcuni suoni sul mio strumento tendono ad essere SEMPRE crescenti: il RE con il portavoce ed il mi subito dopo sono cresenti di molto, ma riesco sempre a controllarli, poi il DO# con il portavoce è sempre crescente (e di molto) per non parlare del RE (la prima chiave palmare). per il resto dello strumento con molto esercizio sono riuscito ad essere sempre intonato. ora mi chiedo:
questi suoni escono fuori crescenti per colpa mia o è colpa dello strumento???
possibile che su tutta l'estensione i suoni siano intonati ma questi quattro no??
ho un contralto selmer serie II super action non revisionato da anni potreste dirmi quali sono i compenenti meccanici che influenzano l'intonazione di suddetti suoni??

Simone Borgianni
29th January 2007, 18:46
Può dipendere da te ,dal bocchino non equilibrato (cioè suona facile su tutta l'estensione ma in una certa gamma stona) e anche dallo strumento.
Per tua fortuna sono tutti risolvibili, il primo è + semplice e basta esercitarsi di + :grin: , per gli altri due sarebbe necessario un'artigiano.
Sul sax si agisce sull'intonazione variando apertura/chiusura delle chiavi, un lavoro certosino che richiede molta esperienza.
Esempio: se un D alto con portavoce fosse crescente si dovrebbe agire sul resto delle chiavi che rimangono aperte C,B,Bb,avrai notato che molti sax hanno sulla gabbietta di protezione il feltrino cilindrico di finecorsa montato su una vite per poterlo appunto registrare, su altri è solo incollato e quindi andrebbe sostituito completamente (questi particolari contribuiscono a fare la differenza tra sax economici e non).
Ti consiglio di provare a suonare con un sax di un amico per esempio e controllare con l'accordatore per rcircoscrivere il problema ;)