PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti un po' di domande e mi presento!



slax_sax
21st May 2010, 14:58
Salve a tutti,

sono un'omino che si chiede se il sax fa per lui, a me piace un sacco il suono del sax lo trovo sexy :P

soloc he non vorrei farmi trarre in inganno dal sax, cioe' non so se veramente e' il mio strumento, forse ho un'amico che me lo fa provare

avrei alcune domande a riguardo

1) vorei suonare il sassofono quello che si vede piu' spesso che ha una forma strana
2) per iniziare quanti soldi servono?
3) se dovessi decidere di iniziare e' possibile da autodidatta?
4) in un condominio e' fattibile?
5) devo avere i polmoni di un sub? hehehehe
6) so che esistono i sax in Do in re eccc ma si cambia ogni volta tutto los trumento o solo il beccuccio nero?
7) non penso di fare jazz per il momento pensavo una cosa piu' sul punk
8) sdecondo voi uno senza talento quanti anni deve passare su prima di riuscire a fare anche una parte base?
9) vorrei un sassofono con questo suono che tipo di sassofono e'? => http://www.youtube.com/watch?v=_AS4bBEMT44

per il resto voglio fare i complimenti a tutti i sassofonisti perche' e' uno strumento magnifico, portatile e sexy :P

FrankRanieri
21st May 2010, 15:33
Ciao....
sei sicuro sicuro che vuoi suonare il sax...? Scusa se te lo chiedo ma dal tuo post sembra che tu non ne abbia mai visto neanche uno, di sfuggita...
Comunque rispondendo alle tue domande...
1) tutti i sax hanno una forma strana, però non hanno lucine e robe che girano... possono essere dritti (come i soprani) o a pipa come i contralti, tenori. Poi ci sono i baritoni che sono delle pipone (con una P) con qualche eccezione...
2) dipende....se lo noleggi può costare anche 40 euro al mese...
3)si ma sprechi inutilmente tempo...meglio affidarsi ad un "bravo" insegnante...
4) SI, a patto che non suoni quella roba del video che hai postato in ore scomode...
5) assolutamente NO, è una str....ta colossale quella dei polmoni super per poter suonare.
6) sai cose assolutamente sbagliate...non esistono sax in Do, Re, ecc. Ce ne sono di 2 tipi, in Si bemolle (soprano e tenore e basso) e Mi bemolle (sopranino, contralto e baritono). Scusa ma il resto della domanda non ha davvero senso...abbi pazienza e prova ad usare la testa....comunque ad ogni "taglio" di sax corrisponde un bocchino.
7) ben venga, non ci sono problemi ma non devi giustificarti, anche se a me personalmente non piace...
8) tutta la vita o buona parte di essa...
9) è un contralto, tra l'altro suonato male, calante (stonato) e stridulo. La marca ovviamente è impossibile saperla dato che non lo si può vedere...
Buona fortuna...

p.s.: non capisco davvero....sono sbigottito :shock:

Novazione77
21st May 2010, 15:38
Welcome!!!
:yeah!)

mix
21st May 2010, 15:38
ciao... benvenuto... penso che Frank sia stato abbastanza esaustivo... cmq se vuoi imparare a suonare il sax ascolta chi sa suonare il sax... quello del video ho dei dubbi che sia un sassofonista... è calante e suona come me! :lol: ... no dai... forse anche peggio (forse)... hi hi... ciao

STE SAX
21st May 2010, 15:44
bravo Frank, solo per maggior precisione al punto 6) in realta' esiste anche un sax in Do che si chiama C melody ma e' un caso particolare.

rispondendo genericamente alle domande devi solo avere passione, voglia di studiare e un minimo di musicalita' da sviluppare.
I soldi inizialmente non sono un problema, non occorre disporre di grandissime cifre per iniziare (a parte forse le lezioni ma dovresti prenderle per qualunque altro strumento), dopo se ci prendi gusto e vedi che ti piace puoi man mano migliorare la tua attrezzatura ma se parti da zero per un bel pezzo sei a posto.
In bocca al lupo

Clappy
21st May 2010, 16:02
Benvenuto nel forum!!!

GAX
21st May 2010, 16:07
benvenuto

lordsax
21st May 2010, 16:21
io inizierei subito dall' improvvisazione jazz, facciamo Cannonbal, si si facciamo lui,

incredibile :BHO:

comunque sia benvenuto

KoKo
21st May 2010, 16:24
eheh
benvenuto. mi sembra che frank sia stato esaustivo, apparte che a me il sax stonato del video punk sembra un tenore.
=)

paolo1960
21st May 2010, 17:45
:D Benvenuto tra noi!!!
Paolo ::saggio:: :yeah!)

Josax
21st May 2010, 18:05
BENVENUTO!! :D

Filippo Parisi
21st May 2010, 18:33
Si, è un tenore. Ed è stonato.

Grande Frank....condivido il tuo sbigottimento :shock:

Benvenuto slax!

slax_sax
21st May 2010, 20:26
2) dipende....se lo noleggi può costare anche 40 euro al mese...
7) ben venga, non ci sono problemi ma non devi giustificarti, anche se a me personalmente non piace...
8) tutta la vita o buona parte di essa...
9) è un contralto, tra l'altro suonato male, calante (stonato) e stridulo.

2) ho visto che ci sono dei sax da 250 euro e alcuni da mille, cercando nel forum dicono che quelli seri partono da 1000, ma uno per iniziare non potrebbe prendersi quelli da 250? non e' come con le chitarre?
7) beh in realta' vorrei far un po' di tutto, jazz mi sembra molto difficile come inizio e sinceramente per ora non e' il mio genere hhehehe, comunque non mi giustifico mica, la musica e' varia perche' ci sono pensieri diversi
8) come ogni strumento, pero' volevo sapere piu' o meno quanto ci si mette per abozzare qualcosa

9) anche questo e' un controlato (lo potete sentire alla fine della canzone)
http://www.youtube.com/watch?v=ufCDcLcYNrk

comunque per chi volesse aggiungere qualcosa e' sempre ben accetto :D

Isaak76
21st May 2010, 20:30
Benvenuto Slax,
sarebbe stato meglio distinguere la presentazione dalle tue richieste, alle quali comunque avresti giÃ* trovato risposta, usando il tasto cerca.

GAX
21st May 2010, 20:40
2) ho visto che ci sono dei sax da 250 euro e alcuni da mille, cercando nel forum dicono che quelli seri partono da 1000, ma uno per iniziare non potrebbe prendersi quelli da 250? non e' come con le chitarre?


Assolutamente no...

un sax da 250 ti durerÃ* per un' anno (se ti va bene)... un sax da 1000 ha molte più probabilitÃ* di durare di più (visto che è costruito con materiali e metodi migliori rispetto a quello da 250)

paolo1960
21st May 2010, 20:41
Isaak......ti aspettavo,.... lo sapevo :lol:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Isaak76
21st May 2010, 20:49
.. sono così prevedibile? eheh!

Sei forte Paolo!

drake95
21st May 2010, 22:08
Benvenuto!

Federico
21st May 2010, 23:21
Benvenuto :yeah!)

mix
22nd May 2010, 02:00
9) anche questo e' un controlato (lo potete sentire alla fine della canzone)


bello il "controlato"... ;) ... ehm... contralto... si chiama così...

Placebo
22nd May 2010, 08:00
Ciao. Se ti piace il sax, allora fa per te! :yeah!)
All'inizio servono almeno 300€ per acquisto sax economico nuovo o buon usato, altri 100 per un buon bocchino (li non lesinare).
Non ha importanza il genere che preferisci, ma da autodidatta le probabilitÃ* di fallire ed abbandonare tutto sono altissime, è successo a mio fratello e a tanti altri.
Il Maestro è fondamentale, e come dico a tutti, se non puoi permetterti lezioni private da 20€/ora prova a rivolgerti alla banda del tuo paese, dove sarai di sicuro accolto, avrai un maestro, ti divertirai e forse, avrai pure lo strumento!

In bocca al lupo!

docmax
22nd May 2010, 11:11
Ciao slax.
Benvenuto in questa gabbia di matti per il sax, penso dalla musica che ti piace fare sei a pieno titolo dei nostri.
Non voglio rispondere in modo dettagliato ai tuoi punti perchè se hai una passione devi iniziare da qualche parte, tanto con ogni sax puoi fare ogni tipo di canzone, iniziando con un sax puoi tranquillamente passare ad un'altro. nel forum trovi di giÃ* detto tanto tanto tanto.
I due esempi che hai messo su sono fatti con un sax tenore, tonalitÃ* sib, il secondo è un pò meglio eseguito del primo (questo primo brano per tanti di noi potrebbe risultare indigesto ma per il punk va bene anche così! :lolloso: :lol: )

fcoltrane
22nd May 2010, 12:23
benvenutissimo.
per suonare come nel primo video ti servono un minimo di 3 4 5 anni .
per suonare come nel secondo il doppio.
se sei dotato meno.
ciao fra

lucaB
22nd May 2010, 15:10
benvenuto :yeah!)

io sto per passare all'R1 Jazz ti vendo il mio :twisted:

gnoato
22nd May 2010, 15:56
Benvenuto. Come giÃ* detto il sax dei due video che hai citato sono tenori quindi, visto che ti piace, comincia da quello. Assolutamente consigliato iniziare con un "maestro" o comunque con qualcuno che ti sappia dare un'impostazione corretta, poi se ti piace e ti diverte puoi poi suonare calante, crescente, fare tutti i rumori che vuoi con il tuo strumento ma deve essere una tua scelta e non perché non sai fare altro.

slax_sax
22nd May 2010, 17:10
Placebo:

:O sticaz vabbe' se sis ta su queste cifre puo' anche starci per iniziare, 1000 euro mi facevano paura.... grazie mi hai dato delle informazioni preziosissime, quindi anche un usato ma yamaha ecc andra' bene... poi nel caso chiedero' nelle sezioni apposite :P

docmax:
thanks :D
sax tenore, tonalitÃ* sib :O grazie mille era porprio quello che volevo sapere

mickysax:
lo terro' a mente :D

fcoltrane:
:O veramente cosi' tantoooo :O

lucaB:
ci penso su, intanto ho unamico che ha un sax, prima devo capire se mi piace anche suonarlo :P

gnoato:
ingnoro calante o crescente perche' sono ingorante :P pero' la enso porprio cosi', devo decidere io cosa suonare e non perche' non so farlo

Placebo
22nd May 2010, 17:26
Si ma.. sia chiaro, con 300€ resti comunque moooolto basso. Diciamo che compri uno strumento ai limiti della decenza. :ghigno:

gnoato
22nd May 2010, 18:52
Si ma.. sia chiaro, con 300€ resti comunque moooolto basso. Diciamo che compri uno strumento ai limiti della decenza. :ghigno:


Cioè quasi ... "indecente" ... :lol:

slax_sax
22nd May 2010, 21:31
Si ma.. sia chiaro, con 300€ resti comunque moooolto basso. Diciamo che compri uno strumento ai limiti della decenza. :ghigno:
vabbe' ma per iniziare non e' male..... :ghigno:

GAX
22nd May 2010, 21:50
é peggio !!

paolino
23rd May 2010, 01:22
benvenuto...

salsax
24th May 2010, 21:56
benarrivato :alè!!)

Chopin75
4th June 2010, 12:27
welcome

slax_sax
8th June 2010, 09:48
é peggio !!
scusa ma quindi minimo per un principiante quanto dovrei spendere? cioe' una cosa giusta sta prezzo e qualita' e che non sia 1000 euri

Filippo Parisi
8th June 2010, 09:57
Comunque anche quello del secondo video è un tenore...... :ghigno:

slax_sax
8th June 2010, 12:53
ma uno jupiter/yamaha non andrebbero bene? ne ho visti sui 560 / 700

lucaB
8th June 2010, 13:13
sì che vanno bene! (certo io non li comprerei mai, ma questo è un altro discorso), il punto è che devi provarli

Filippo Parisi
8th June 2010, 13:20
Ma se non lo sa uonare, che prova???? Dovrebbe farlo provare al suo insegnate....o ad un amico che suoni il sax.

lucaB
8th June 2010, 13:34
ah giÃ*!

slax_sax
8th June 2010, 18:02
emmm si ma io non conosco nessuno che suona il sax :E

GAX
8th June 2010, 18:03
non hai un insegnante ?

slax_sax
9th June 2010, 13:37
non hai un insegnante ?
per ora no, penso verso settembre, perche' c'e' un amico che suonava uncontralto, e me lo fara' provare, quindi da li decidero' il da farsi, comuqnue sia mi volevo gia' portare avanti :D

lucaB
10th June 2010, 00:11
ma il contralto quando te lo farÃ* provare? potresti provare a vedere se trovi un posto dove lo noleggiano

zkalima
10th June 2010, 00:38
Lora Logic suonava il tenore, e "x ray spex" era un gruppo fantastico, Lora era alle prime armi, credo avesse si e no 16-17 anni, Polistyrene cantava con l'apparecchio ai denti, in pratica delle bambine con grande energia e gusto.
Compra un sax che costi poco, meglio usato ma che sia in ordine, un bocchino un po' più aperto di come te lo consigliano tutti e soffiaci dentro, su you tube probabilmente ci sono un sacco di video che ti spiegano come fare, ma se hai qualcuno che ti segue è meglio.
Se ti interessa il punk ricordati che Sid Vicious non sapeva suonare il basso e lo suonava, ma ricordati anche che in Fun House degli Stooges ci suonava Steven McKay che è un saxofonista molto raffinato, ascoltalo e seguilo, è più interessante di Lora Logic.
E' solo dall'esperienza che puoi capire qualcosa e capire soprattutto se il sax ricambia il tuo amore per lui.

In ambito punk, o new wave, ti consiglierei di ascoltare anche Tuxedomoon e Pere Ubu, in entrambi i gruppi c'era un sax soprano, (quello dritto per intenderci).

Buon inizio di carriera.

c'è un regolamento di condominio e si può, di norma suonare in alcune ore, è chi sta in casa con te che potrebbe lamentarsi per le sofferenze che gli infliggi.

slax_sax
10th June 2010, 09:44
Lora Logic suonava il tenore, e "x ray spex" era un gruppo fantastico, Lora era alle prime armi, credo avesse si e no 16-17 anni, Polistyrene cantava con l'apparecchio ai denti, in pratica delle bambine con grande energia e gusto.
Compra un sax che costi poco, meglio usato ma che sia in ordine, un bocchino un po' più aperto di come te lo consigliano tutti e soffiaci dentro, su you tube probabilmente ci sono un sacco di video che ti spiegano come fare, ma se hai qualcuno che ti segue è meglio.
Se ti interessa il punk ricordati che Sid Vicious non sapeva suonare il basso e lo suonava, ma ricordati anche che in Fun House degli Stooges ci suonava Steven McKay che è un saxofonista molto raffinato, ascoltalo e seguilo, è più interessante di Lora Logic.
E' solo dall'esperienza che puoi capire qualcosa e capire soprattutto se il sax ricambia il tuo amore per lui.

In ambito punk, o new wave, ti consiglierei di ascoltare anche Tuxedomoon e Pere Ubu, in entrambi i gruppi c'era un sax soprano, (quello dritto per intenderci).

Buon inizio di carriera.

c'è un regolamento di condominio e si può, di norma suonare in alcune ore, è chi sta in casa con te che potrebbe lamentarsi per le sofferenze che gli infliggi.
eh si conosco sia i ray spex che iggy, grazie per le altre 2 band, ne cercavo di valide col sax!

bhe io vorrei anche imparare a suonare il sax mejo de sid vicious :P cmq grande! :yeah!)

zkalima
14th June 2010, 01:01
Mejo de Sid Vicious... farai poca fatica, ma la sua energia ti servirÃ*.