PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta del bocchino



28th January 2007, 21:15
Ragazzi ... mi potreste dare un consiglio?

Vorrei acquistare un bocchino in ebanite per sax alto dal suono rotondo, caldo e pieno, molto naturale e senza sforzo anche con poca aria, che vada alla grande nei subtones! insomma, molto pronto e spontaneo nell'emissione! che possa andar bene sul mio MarkVI Elkhart NewYork e sul Conn M6!

Suono il sassofono da tanti anni e mi piaciono i suoni caldi, pieni e ricchi di armonici, soffiati rotondi e molto intensi!

Alcuni miei amici mi hanno consigliato dei bocchini Vintage, tipo i Soloist della Selmer, o dei Brhillard d'epoca ma costano un'occhio (dalle 500 euro in sù!) e non voglio spendere tanto!

Escludendo gli Ottolink (ho un 6*) mi dÃ* un suono troppo d'impatto, Meyer (ho un 6) ma a me non piace, un Brhillard ebolin (ho un medium) che ha un suono troppo d'impatto, Parkeriano! cosa potrei provare?

Qualcosa di produzione attuale non vintage e con un prezzo non proibitivo! con suono molto fluido, caldo, morbido e ricco di armonici, adatto per i subtones! Molto simile ai bolidi degli anni 50/60!

I Meyer e Ottolink attuali sono per me una vecchia conoscenza, anche gli ultimissimi Brilhart!

E per il baritono? se volessi raggiungere le stesse caratteristiche?

Ho un M12 Conn con un Ottolink 6 ma quest'ultimo non mi convince!

Ros!

29th January 2007, 16:13
Per il contralto magari un Solist nuovo???
Io ne ho uno e non mi sembra male....
Oppure puoi lanciarti sul cristallo...Avendo un apertura scarsa risultano abbastanza pronti su ogni nota!!!
Per il baritono non so.....ma secondo me più che il bocchino nel baritono è il fiato del sassofonista a fare la differenza....

3rd February 2007, 10:18
Ho avuto modo di provare un Meyer New York e un Selmer Short Shank apertura E, sono due modelli di bocchini Vintage che attualmente hanno un valore di mercato che si aggira sui 400-500 euro l'uno!