PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta del bocchino



28th January 2007, 21:15
Ragazzi ... mi potreste dare un consiglio?

Vorrei acquistare un bocchino in ebanite per sax alto dal suono rotondo, caldo e pieno, molto naturale e senza sforzo anche con poca aria, che vada alla grande nei subtones! insomma, molto pronto e spontaneo nell'emissione! che possa andar bene sul mio MarkVI Elkhart NewYork e sul Conn M6!

Suono il sassofono da tanti anni e mi piaciono i suoni caldi, pieni e ricchi di armonici, soffiati rotondi e molto intensi!

Alcuni miei amici mi hanno consigliato dei bocchini Vintage, tipo i Soloist della Selmer, o dei Brhillard d'epoca ma costano un'occhio (dalle 500 euro in sù!) e non voglio spendere tanto!

Escludendo gli Ottolink (ho un 6*) mi dÃ* un suono troppo d'impatto, Meyer (ho un 6) ma a me non piace, un Brhillard ebolin (ho un medium) che ha un suono troppo d'impatto, Parkeriano! cosa potrei provare?

Qualcosa di produzione attuale non vintage e con un prezzo non proibitivo! con suono molto fluido, caldo, morbido e ricco di armonici, adatto per i subtones! Molto simile ai bolidi degli anni 50/60!

I Meyer e Ottolink attuali sono per me una vecchia conoscenza, anche gli ultimissimi Brilhart!

E per il baritono? se volessi raggiungere le stesse caratteristiche?

Ho un M12 Conn con un Ottolink 6 ma quest'ultimo non mi convince!

Ros!

29th January 2007, 16:13
Per il contralto magari un Solist nuovo???
Io ne ho uno e non mi sembra male....
Oppure puoi lanciarti sul cristallo...Avendo un apertura scarsa risultano abbastanza pronti su ogni nota!!!
Per il baritono non so.....ma secondo me più che il bocchino nel baritono è il fiato del sassofonista a fare la differenza....

3rd February 2007, 10:18
Ho avuto modo di provare un Meyer New York e un Selmer Short Shank apertura E, sono due modelli di bocchini Vintage che attualmente hanno un valore di mercato che si aggira sui 400-500 euro l'uno!

Per me e sottolineo per me, sono stati una delusione! :cry: Lo Short mi dÃ* un suono più aperto e plastificato molto vivace, è un suono che a me non piace per niente, ma parlo sempre per me si intende e il Meyer New York risulta più rotondo ma non gli dÃ* lo spessore dell'Ottolink!

l'Ottolink6 che ho io tende a scurire troppo facendo un pò di resistenza nel dosaggio delle dinamiche!

Che ne sò, forse devo cercare un Ottolink d'epoca, oppure compensare la rotonditÃ* è l'immediatezza del suono del mio Ottolink6 con delle ance Alexander Superial (usate da me sul baritono ma mai provate sull'alto!) insieme ad una legatura Francois Louis!

:???: Mha! ... ChissÃ*? ... Ros! ;)

Simone Borgianni
3rd February 2007, 11:08
Gli Ottolink Florida sono tra i + versatili e utilizzati e per quella cifra secondo me ne vale molto di + la pena ;)
Che suono ha il sax? troppo scuro? troppo chiaro? vorreisti + rotonditÃ* o + volume?

3rd February 2007, 13:09
Carissimo Simone
Veramente ho due sax: uno è il mitico Conn 6M Lady Face anno 1947 di suo è scuro, ricco e pastoso, pieno di volume, l’altro è un Mark VI Elkhart New York del 1957 laccato argento, la laccatura argento gli dÃ* un suono più maturo, con una vena di scuro! Il gran suono Mark VI comunque!
Vorrei realizzare un suono più pronto, fluido e spontaneo ma rotondo e caldo nello stesso tempo, in modo che io possa soffiare in maniera molto naturale e senza sforzo anche con pochissima aria!

Suono il sassofono da tanti anni e riesco ad adattarmi facilmente alle caratteristiche di un bocchino!
Io penso che, per quanto riguarda i sax è giusto e doveroso ricercare nei vintage un suono perfetto, sono gli strumenti giusti costruire un gran suono!

I bocchini vintage … non lo so! Ripeto, ultimamente ho provato due vintage di grande calibro, il Meyer New York e lo Short Shank Selmer Soloist misura E, ma ho potuto constatare che il mio Ottolink6, comprato l’anno scorso, è una via di mezzo a quello che mi aspetto realmente!

Ho trovato un sito dove si può ascoltare il timbro di vari madelli di bocchini!

http://bebopitalia.com/mouthpiece.html

Mi è piaciuto molto quello dell'Otto Link New York, il Jody HR6 e il Dick Stabile simile al nuovo Meyer a camera media e leggermente più arioso!

Ros! ;)

Simone Borgianni
3rd February 2007, 16:49
Due gioielli! questo è l'aggettivo giusto per i tuoi sax!
Secondo me avresti bisogno di qualcosa di + spinto , tipo Dukoff o Ponzol se non il costoso Guardala (sempre metallo) :roll: sono due sax che tendono molto al rotondo e un'imboccatura di questo tipo potrebbe darti una bella spinta, ma al solito influisce il tuo modo di suonare, rammento sempre un amico che (sul tenore) usa un Guardala con un'ancia in plastica :roll: si potrebbe pensare ad un suono particolarmente stridulo ed invece tira fuori dei soffiati in B Bb bassi da paura.
Io ho trovato la pace con un Gary sugal in metallo, il mio sax ha un suono piuttosto scuro e con questo bocchino ho trovato un'intesa perfetta ;)