PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha Yss-62, differenza tra Do diesis centrale e in linea?



FabioAltoSax
20th May 2010, 17:10
Ciao,

si è parlato molto di questo soprano.

Vorrei sapere la differenza pratica tra i modelli che presentano la chiave del Do diesis centrale da quelli invece dov'è posta in linea con le altre chiavi di Si e Sib.

Si avverte la differenza tra le due soluzioni in termini di intonazione, emissione, meccanica, eccecc???

xavabal
21st May 2010, 08:20
Ciao...
Fondamentalmente non cambia nulla, cambia solo il prezzo, perché quelli con il do# frontale, essendo i primissimi costruiti suonano meglio,così si dice, ma come sempre ci sono quelli che suonano male con il do# frontale e vicersa.

bb
26th May 2010, 15:31
Io sono un felice possessore di uno dei primi 62 , addirittura la prima cifra della matricola è "0".
Rispetto ad altri 62 che ho provato il mio è piu' scuro ed un po' piu' pastoso, ma non so dirti se è un fatto di matricola o no , cmq se trovi un buon 62 è un soprano fantastico , intonazione pronta grande suonabilitÃ* e secondo me anche un ottimo suono.
C'è chi preferisce altre marche ,ma resta uno strumento validissimo.
Ciao

FabioAltoSax
26th May 2010, 23:30
ma è vero che sono delicati dal punto di vista meccanico e vanno regolati di frequente??

bb
27th May 2010, 18:59
No, non direi proprio, anzi , è super affidabile!

Giu-Zep
28th May 2010, 15:23
Se c'è un problema che Yamaha non ha MAI avuto è nella meccanica!
Solida e durevole come nei migliori selmer, spesso anche meglio.

David Brutti
31st May 2010, 15:02
ma è vero che sono delicati dal punto di vista meccanico e vanno regolati di frequente??

La meccanica è ottima: molto comoda e precisa.
Sulla affidabilitÃ* nel tempo invece mi sento di sollevare qualche perplessitÃ* in quanto dipende da che uso ne fai: quando studiavo a Bordeaux ne avevo uno (il dritto però) e dopo mesi di utilizzo massiccio ha iniziato a darmi problemi meccanici periodici che mi hanno fatto virare verso altri strumenti, pur rimpiangendone il suono e la grande facilitÃ*.

Bisogna però fare un distinguo: all'epoca arrivavo a studiare il soprano (tra studio individuale, quartetto, orchestra di sax, orchestra sinfonica, musica contemporanea) oltre 4-5 ore al giorno praticando sempre musica ai limiti tecnici. Di conseguenza appare normale che con un utilizzo così "sconsiderato" ritengo che sia piuttosto normale che un sax del genere (che ricordiamo è pur sempre un vintage) vada fuori registro spesso.

Stessa cosa successe a un altro noto sopranista che fu costretto come me a virare su sax moderni per i suddetti problemi.

A parte questo, se non utilizzi ESCLUSIVAMENTE il soprano e non sei un cinghiale come me, penso che non dovresti avere grossi problemi. Se invece ne fai un utilizzo estremo (come me) potresti dover sopportare degli inconvenienti meccanici.

docmax
31st May 2010, 15:09
A parte questo, se non utilizzi ESCLUSIVAMENTE il soprano e non sei un cinghiale come me, penso che non dovresti avere grossi problemi. Se invece ne fai un utilizzo estremo (come me) potresti dover sopportare degli inconvenienti meccanici.

:lol:
Non ci credo che sei un cinghiale! Non si riuscirebbe a fare quel che fai...

31st May 2010, 15:12
Credo che su strumenti di una certa etÃ* molto dipenda dai tecnici che nel corso degli anni hanno messo le mani sullo strumento.

Per esempio spesso si è detto che i vecchi Selmer hanno una meccanica delicata, può essere vero ma ho visto con occhi (e sentito con orecchie) il Radio Improved di Bergonzi "rigenerato" da Messori.
A distanza di oltre un anno dal restauro il sax non aveva bisongo di una regolata che fosse una, necessitava solo di cambiare il sughero del chiver!

Probabilmente, opinione personale ma condivisa da chiunque si sia affidato alla sua maestria, un sax restaurato da Messori è addirittura superiore a quando uscì dalla fabbrica in origine.

Tutto questo per dire che un sax che ha lavorato per oltre 20 anni non può essere paragonato ad un sax di produzione moderna, salvo interventi rilevanti e profondi come solo pochissimi tecnici sono in grado di effettuare come detto sopra.

David Brutti
31st May 2010, 16:30
Mah il tecnico a cui mi affidavo era piuttosto bravino (ex dipendente selmer nonché centro specializzato autorizzato, sai di quelli che spesso hAnno insegnato il mestiere a molti tecnici nostrani) . La mia impressione era non legata a cattivi settaggi oregolazioni sbagliate, quanto alla lega delle chiavi che mi dava l' impressione dipiegarsi letteralmente dopo alcuni giorni di utilizzo. Sono comunque impressioni personali che non pretendono di diventare dogmi.

31st May 2010, 16:38
Mah il tecnico a cui mi affidavo era piuttosto bravino (ex dipendente selmer nonché centro specializzato autorizzato, sai di quelli che spesso hAnno insegnato il mestiere a molti tecnici nostrani) . La mia impressione era non legata a cattivi settaggi oregolazioni sbagliate, quanto alla lega delle chiavi che mi dava l' impressione dipiegarsi letteralmente dopo alcuni giorni di utilizzo. Sono comunque impressioni personali che non pretendono di diventare dogmi.

Confermo che lo strumento è molto leggero rispetto a molti altri soprani da me provati, però io avverto una certa robustezza,
anche se oltre a essere di parte...
ho anche in vendita proprio un 62!!! :lol: