PDA

Visualizza Versione Completa : Slaccare un soprano



FabioAltoSax
20th May 2010, 13:56
Qualcuno ha mai fatto slaccare un soprano professionale moderno??

che risultato ha ottenuto?

Simone Borgianni
20th May 2010, 14:12
Sarebbe curioso farti provare il mio 475, maggior volume,maggiore dinamica e corpositÃ* timbrica, l'intonazione rimane pressochè la stessa, non impeccabile quindi, per il resto io faccio poco testo visto che slaccherei pure le fascette :ghigno:

phatenomore
20th May 2010, 14:24
@Simone

Sono tentato di slaccare solo il fusto del mio 475.

1. Come hai slaccato il tuo?
2. dopo la slaccatura è stata necessaria una modifica significativa dei sugheri?

Grazie

Placebo
20th May 2010, 15:36
Eccomi! :ghigno:

http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=11018&p=119094&hilit=ho+slaccato+almeno+credo#p119094

Tuttavia non trattasi di strumento professionale...

Simone Borgianni
20th May 2010, 16:35
Grande Placebo ;)
Tuttavia io utilizzo un'altro sistema, si tratta sempre di sverniciatore ma liquido (non è facile reperirlo) è un lavoro da fare obbligatoriamente all'aperto muniti di tutte le accortezze possibili.
Sax completamente smontato anche delle parti plastiche come il poggiadito (altrimenti si scioglie) bagnetto per pochi minuti, vÃ* visto sul momente ma la lacca si stacca piuttosto rapidamente, a quel punto si toglie per evitare che lo sverniciatore inizi a reagire con il rame presente nella lega e origini gli aloni rossicci, lavaggio con abbondante acqua,sul mio personale giusto per personalizzare un pò ho fatto un'argentatura chimica e non a spessore, in modo che si usuri piuttosto velocemente e originare quel non sò che di vintage.
Le regolazioni sono inbubbiamente da rivedere, ogni sax vÃ* da se, una volta rimontato e provato non escludo che ci sia la necessitÃ* di agire per correggere l'intonazione.
Mi è capitato di slaccare diversi soprani, oltre al mio 475 anche Selmer serieII e III, yana e alcuni yamaha 82, su canneggi più grandi tipo alto o tenore la differenza timbrica è sicuramente maggiore ma anche sui soprani non si scherza.
Quello in foto è il mio a lavoro ultimato, adesso è molto più vintage :amore::
http://img408.imageshack.us/img408/9288/475ii.jpg

docmax
20th May 2010, 16:49
Bel sax Simone! ;) ChissÃ* come vibra così.

phatenomore
20th May 2010, 16:55
Molto bello!

Peccato che abitiamo così lontani... :smile:

P.S. così per curiositÃ*, ma quanto è corto lo shank del bocchino che usi!?

Simone Borgianni
20th May 2010, 17:34
Uso un SelmerSuper Session, a dire il vero non l'ho mai misurato ,comunque è piuttosto corto.

20th May 2010, 21:42
meglio senza lacca..infatti il mio R1 jazz è nato nudo nudo e biondo dorato... :saxxxx)))