PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione DEMO professionale



Isaak76
19th May 2010, 19:40
Salve a tutti,
nel gruppo in cui suono vorremmo creare un CD Demo promozionale, proponendolo anche in alcuni locali e vorrei (vorremmo) sapere, a grandi linee, quanto verrebbe a costare una registrazione di un certo livello e le metodologie di lavorazione.

Grazie a tutti per la collaborazione.

FrankRanieri
19th May 2010, 21:12
Domandina facile facile eh....? :ghigno:
Quanti siete nel gruppo?
Quanti brani volete mettere nel demo, 3, 4 o più?
Avete un fonico vostro oppure vi affidate tout court allo studio?
Quanto tempo pensate di impiegare per registrare i brani?
E' necessario fare post editing oppure vanno bene mixati alla bene e meglio?

In base a queste variabili si può spendere da 300 a 1000 euro....

maurisax
19th May 2010, 21:20
Per un demo che faremo tra breve ci hanno chiesto €120-€150 per 3-4 brani da fare in un paio d'ore; non credo che stiano troppo dietro al missaggio ma il risultato dovrebbe essere buono ed il prezzo ottimo; cose casalinghe giÃ* le facciamo noi con zoom h4 e microfoni super-economici (behringher c4) in una sala prove di 60 mq con pannelli fonoassorbenti.

Isaak76
19th May 2010, 21:29
Domandina facile facile eh....? Vado dritto al sodo! eheh!

Quindi ...
siamo in 5;
non abbiamo un fonico, quindi ci affideremo totalmente ai tecnici dello studio;
i brani in teoria potrebbero andare bene 3/4;
per il post editing, dipende molto dalla qualitÃ* che vorremmo ... ma è ancora da stabilire.

I prezzi mi sa che ci aggiriamo proprio su quella cifra Frank!
ho ricevuto un preventivo che variava da 400€ a 650€
se volete vi posto ciò che proponeva il tecnico al quale ci siamo rivolti, per darvi un'idea delle lavorazioni che farebbe.


Per un demo che faremo tra breve ci hanno chiesto €120-€150 per 3-4 brani da fare in un paio d'ore;A noi ci hanno chiesto da una a due giornate e lavorerebbero, a prescindere dalle soluzioni che sceglieremo, in multitraccia.

maurisax
19th May 2010, 21:46
se volete vi posto ciò che proponeva il tecnico al quale ci siamo rivolti, per darvi un'idea delle lavorazioni che farebbe.

mi interesserebbe proprio...

almartino
19th May 2010, 21:49
Isaak se vuoi un consiglio, se devi fare una demo solo da fare ascoltare ai locali io farei un medley massimo di 6/7 minuti,
sono rari i gestori che si mettono ad ascoltare un intero cd o più di 30 minuti, quindi, una cosa più mirata secondo me è più efficace.!
Come alternativa potresti mettere il medley come primo brano e dopo le versioni complete.
Se fai solo il medley comunque risparmi pure(tempo e denaro), registrate solo i frammenti più interessanti e in post produzione mixate il tutto.

ciao
Al

Isaak76
19th May 2010, 21:54
Al, la tua proposta è interessante e la prenderemo in considerazione, ti ringrazio!
Ora dipende cosa effettivamente vogliono fare di questa Demo (devo parlarne con gli altri).

Posto il contenuto intercorso col tecnico della sala di registrazione:

**
Allora partiamo dalla registrazione di un demo professionale di alto profilo che comporta una/due giornate di registrazione per 3-4 canzoni, fase di mixaggio completa dei brani e una fase finale di pre-mastering.
La registrazione avviene totalmente a tracce separate utilizzando outboards analogici sia nell'ambito dei preamplificatori (shadow hill,SSL,..) sia per gli equalizzatori e compressori (api, jdk, SSl, dBx,..) necessari, si fa poi il passaggio in digitale solo per poter registrare su hard disk utilizzando convertitori al top della classe come RME e Apogee.
La giornata di registrazione avviene a grandi linee in questo modo: la mattina si arriva che la sala di ripresa è giÃ* stata predisposta con una microfonatura completa della batteria e degli aplificatori delle chitarre. La sala viene infatti suddivisa da pannelli speciali in varie "sezioni" dedicate ad ogni strumento in modo da far si che non vi siano rientri tra batteria e chitarre. Il basso si registra in sala regia con tutto l'occorrente. Si Ha così un grosso vantaggio: la possibilitÃ* di registrare tutti contemporaneamente così da mantenere l'energia e il groove d'insieme; sempre fermo restando che la registrazione è a tracce separate, cosa che permette in fase di mix una lavorabilitÃ* delle tracce al 100%.
In un secondo momento si sovraincidono eventuali parti di chitarra o i soli, o comunque tutto ciò che è necessario.
Fatto ciò si procede al cambio di setup della sala ed alla predisposizione della stessa per la registrazione della parti vocali, sia principali che cori.
Come ti ho precedentemente anticipato dopo la fase di registrazione ci sarÃ* una fase di mix molto corposa che ha lo scopo di esaltare le qualitÃ* del gruppo ed una fase di premastering che aumenterÃ* l'impatto d'insieme del lavoro.
Questa tipologia di lavorazione fornisce un prodoto di grande impatto e soliditÃ*. Il costo di questa tipologia è 650€.

Un'altra possibilitÃ* è quella di fare un demo in presa diretta: si va a mantenere la stessa tipologia di preparazione del lavoro di cui vi parlavo prima, e si riescono a registrare 3 brani in una giornata, sempre tutti contemporaneamente, con la voce in un secondo momento ma si attua solo una fase di premix alla registrazione che ha lo scopo di livellare le varie componenti del suono della band. Il tutto a 400€.
**

maurisax
19th May 2010, 22:02
1) registrano anche i soli di jazz separatamente, dopo aver registrato la "base"?
2) separano la batteria con dei pannelli o la fanno suonare in un locale apposito?

Isaak76
19th May 2010, 22:04
Come accennava, la voce e i soli, quindi all'occorrenza anche quelli di Sax, verrebbero registrati successivamente.
La batteria verrebbe isolata nello stesso locale, il basso invece in un altro.

pumatheman
19th May 2010, 22:09
caro man, mi pare caro.
se fossi in voi a quella cifra prenderei una scheda audio seria con 8 canali, un po di microfoni dovreste averli un altro paio li prendere e registrate da soli, spendete uguale e avete i macchinari installati nella vs saletta per furturi prezzi, spero vostri, e non solo 2/3 ma un bel dischettino sai...

Isaak76
19th May 2010, 22:12
Anche a me lo sembra, ma alla fine sarebbe un prodotto molto curato!
Il fatto è, come accennava Almartino, se queste registrazioni verrebbero fatte solo per i locali, a questo punto l'alta qualitÃ* finale del prodotto potrebbe anche essere limata facendola in casa propria.
I mic. li abbiamo e volendo ho la mia scheda audio .. si potrebbe provare in questo modo, ma alla fine non so ancora la finalizzazione della loro idea!

pumatheman
19th May 2010, 22:18
no man con la tua hai solo 2 linee simultanee, per una batteria ce ne vonnò 4 ma mejo 8...
nulla vieta cmq che tu provi con la tua... io da buon kamikazze pancherocchè ho fatto primi 2 dischetti degli atomiki con roba assai più primitiva... addirittura tundra funk con uno zoom mrs4 con schedine smartmedia da 128mb.... :lol: ..2 linee simultanee e c'ho registrato addirittura 2 improvvisazioni collettive con 4 strumenti simultaneamente (batteria inclusa :shock: )
cmq per uno scopo come codesto vale la pena di provare anche con la tua, fai passÃ* la betteria nel mixer e la misceli nelle 2 linee aux e con queste entri nella tua TC

Isaak76
19th May 2010, 22:22
Si infatti la batteria la intendevo giÃ* mixtata ... altrimenti mi ciuccerebbe lei tutti gli ingressi ... esosa! eheh!
Il problema sarebbe la saletta, la nostra è un tugurio peggio delle cellette dei carcerati, in teoria dovremmo andare in una più attrezzata ... forse con 30€ (a cranio) un paio d'ore dovremmo cavarcela!

pumatheman
19th May 2010, 22:24
vai vai prova chette frega, così comici a smanettarci per benino..
la tua TC quanti ingressi simultanei ha?

Isaak76
19th May 2010, 22:29
Non ricordo se erano 6 o 8, infatti due sono accoppiati agli ingressi Microfonici frontali, per cui non so se vengono gestiti separatamente.

Qua il link: http://www.tcelectronic.com/konnekt24d.asp

pumatheman
19th May 2010, 22:32
eeehh che lusso!!! mi sembrano 6, ai miei tempi, quand'ero giovane (3 anni fa :lol: ) era un lusso :lol:
vai vai ti ci diverti e impari a smanettarci, così la usi un pò ;)

docmax
19th May 2010, 22:38
Isaak non conosco le mire del tuo gruppo il vostro cachet abituale... ma conosco i gestori non ascoltano molto i demo dei gruppi.
Secondo me produce molto un breve video, mixando i brani migliori da una serata organizzata in una bella location... Il video colpisce sempre di più.
Comunque se dovete andare di audio io farei un medley come dice Al con un sistema house stile puma.

almartino
19th May 2010, 22:39
Il fatto è, come accennava Almartino, se queste registrazioni verrebbero fatte solo per i locali, a questo punto l'alta qualitÃ* finale del prodotto potrebbe anche essere limata facendola in casa propria.
... ma alla fine non so ancora la finalizzazione della loro idea!
Tutto dipende anche dal genere che fate,
ma in linea di massima io farei un cd in presa diretta per un demo destinato ai locali o agenzie di spettacolo (5/7 minuti),
mentre nel caso di un cd demo destinato a case discografiche registrato anche a tracce saparate 1/2 brani al massimo 3.

Federico
19th May 2010, 22:44
Caro Isaak, secondo me se il gruppo sa suonare e se fate jazz è meglio la presa diretta (ovviamente su tracce separate) il disco ha sicuramente più groove, prendetevi l'intera giornata per registrare tutto in diretta, e poi vi fate date il materiale nudo e crudo e scegliete cosa mixare, guarda io sono cinque anni che lavoro in un auditorium dove registro in multitraccia (16) e poi mixo le registrazioni dei concerti. Ti posso dire che sono saltati fuori degli ottimi dischi, naturalmente live. Per dirti uno tra quelli fatti, ho l'onore di dire che il disco live di Anthony Braxton che verrÃ* fuori a fine anno è registrato, mixato e masterizzato da me medesimo :ghigno: e anche senza usare outboard esterni, ma solamente il mitico software Logic pro che è fenomenale.
Concludendo due giornate in studio, una per registrare e una per mixare, se vi chiedono 400/500 euro sono ben spesi, se poi ti serve un fonico fammi sapere :ghigno:
A parte gli scherzi, se vuoi il missaggio te lo posso fare io se mi mandi le singole tracce ;)

pumatheman
19th May 2010, 22:47
registri con la TC poi il video lo puoi fare lo stesso, lo editi e ci metti l'audio che ti sei registrato.
io farei così, ... visto che apparecchi e microfoni il tutto a quel punto puoi registrÃ* un pò di roba, magari anche un medley, oppure il medley lo fai dopo con i pezzi registrati.
spenderci soldi per registrarci delle cover per i locali mi sembrano buttati.

Isaak76
19th May 2010, 22:54
eeehh che lusso!!! mi sembrano 6, ai miei tempi, quand'ero giovane (3 anni fa :lol: ) era un lusso :lol:
Mi ha svenato questa scheda eheh!
Speriamo che il portatile del cantante abbia la porta Firewire, altrimenti son problemi.


Isaak non conosco le mire del tuo gruppo il vostro cachet abituale... ma conosco i gestori non ascoltano molto i demo dei gruppi.
Secondo me produce molto un breve video, mixando i brani migliori da una serata organizzata in una bella location... Il video colpisce sempre di più.
Doc, penso tu abbia ragione, un bel video dei bassifondi malfamati e con le nostre brutte facce, sicuramente avrebbe un'impatto maggiore.
Ma i gestori dei locali hanno il tempo e la voglia di guardarsi un video? ... seppur di pochi minuti?
forse il solo audio sarebbe più sbrigativo!


Tutto dipende anche dal genere che fate,
ma in linea di massima io farei un cd in presa diretta per un demo destinato ai locali o agenzie di spettacolo (5/7 minuti),
mentre nel caso di un cd demo destinato a case discografiche registrato anche a tracce saparate 1/2 brani al massimo 3.Il genere è una fusion tra il R&B, Rock, Swing e tentativi di improvvisazioni Jazz, ma sostanzialmente è un Blues rocckeggiante che ricalca vagamente l'impronta Tom Waits, Mavis Staples e altri.
Non vorrei comunque che l'euforia porti a strade per noi "inarrivabili", facendoci spendere soldi inutilmente!

Federico, a questo punto dopo i vostri consigli, penso anch'io che la presa diretta sia l'opzione migliore ... senza contare che il nostro budget è sotto zero!

FrankRanieri
20th May 2010, 09:55
IsaaaaaaaaK ma hai una scheda della Mad.....a, usala !! :shock:
Non scherzo, la qualitÃ* della Konnekt 24D è davvero vicinissima a RME ed Apogee, certo non a sistemi di conversione della X-series Apogee o a Prism, ma assolutamente paragonabile ad un entry level dela fascia pro...
Per cui secondo me dovreste trovare un portatile decente con porta FW, una location decente e spaziosa e registrare voi, a tracce separate (basso/batteria/piano o chit. poi tutti gli altri...)
Il mix e conseguente mastering a sto punto lo farei fare al grande Federico, che ha strumenti migliori per fare post editing.
Dai che siete in discesa.... :cool:

tzadik
20th May 2010, 10:15
Secondo me... ti conviene far fare a qualcuno esperto che abbia a disposizione sia il materiale giusto e che sappia usare bene Logic o ProTools (o anche Cubase).

Con 650€ ti fanno il demo e il mixaggio... dubito che con quella cifra ti facciano un "mastering" vero e proprio (è facile che ti passino le tracce in un compressorino da mastering... compressioni micro tipo 1,1:1 o 1,2:1).

Con la Konnekt 24D con un pre adat esterno arrivi a 14 tracce in simultanea, se siete in 5 bastano anche... (magari le tastiere è buona norma tirarle dentro come midi), poi ti serve un ambiente e i microfoni.

La procedura che ti hanno descritto è quella standard: prima tracce guida, poi si ri-registra tutto sopra... poi a turno tutti gli strumenti.
Se fai jazz è impossibile registrare prima la base e poi i soli...

Per il demo massimo 3/4 brani... molto stringati...
Comunque oltre al demo, oggi come oggi funziona la paginetta di facebook con le registrazioni anche di bassa qualitÃ*. Tutti passano giornate su Facebook e nessuno si mette ad ascoltare un cd... :mha...:

Federico
21st May 2010, 21:12
Ormai con tutta la concorrenza che c'è con 600 (purtroppo) ti fanno anche il mastering fatto bene :zizizi))

Isaak76
21st May 2010, 23:37
Grazie mille ragassuoli per le preziose info!

Ne ho parlato con gli altri e ora c'è da capire che strada vorremmo intraprendere.
comunque per un CD promo, ci sarebbe anche una alternativa di una "sala prove", che registrerebbe in presa diretta (non so se in multitraccia), alla modica cifra di 25-30€ all'ora ... nulla di altamente professionale ovviamente, ma per i locali, da quel che ho capito, penso vada più che bene!

re minore
22nd May 2010, 09:48
Per i locali va piu' che bene, anche perche' difficilmente si fidano di un demo: in studio puoi fare quello che vuoi. E' molto meglio presentasi con un video di una serata precedente! ;)

tzadik
22nd May 2010, 11:20
Grazie mille ragassuoli per le preziose info!

Ne ho parlato con gli altri e ora c'è da capire che strada vorremmo intraprendere.
comunque per un CD promo, ci sarebbe anche una alternativa di una "sala prove", che registrerebbe in presa diretta (non so se in multitraccia), alla modica cifra di 25-30€ all'ora ... nulla di altamente professionale ovviamente, ma per i locali, da quel che ho capito, penso vada più che bene!


Con quella cifra un mio amico, mi registrava un demo in maniera pro (come e con quello che volevo io & miei compari) e nelle cifra c'era anche il materiale e il noleggio di un auditorium o eventualmente lo studio.
http://www.marcolive.it/
http://www.chelale.it/

Valuta bene... la cifra è onesta, dipende cosa comprende..



Qui a Udine (ma non solo qui) ci sono studi che per 600€ non ti microfonano neanche la batteria quasi:
http://www.artesuono.it/ (un mio amico ci ha registrato un demo r'n'b... speso 1200€)
http://www.blackmirrorstudios.com/ (sto studio è un controsenso!)

Isaak76
22nd May 2010, 11:45
Valuta bene... la cifra è onesta, dipende cosa comprende..Rispetto all'altra proposta, questa l'ho valutata meno professionale per il semplice motivo che i particolarii non mi pare vengano curati nei dettagli, diciamo che ti mettono nelle condizioni di creare qualcosa di decente ma nulla di più.

Le registrazioni verrebbero fatte in un'unica sala con la sola batteria rialzata, gli spazi risultebbero idonei per una presa diretta, per cui grossi problemi di rientri non dovrebbero esserci.

Un mio amico in quel posto si è fatto fare un CD con 5/6 brani per un totale di 200€, ma non so le lavorazioni che hanno eseguito ... penso il minimo indispensabile.

Ad ogni modo per ora non abbiamo intenzione di creare un CD, ma solo un promo.

Federico
24th May 2010, 18:01
Guarda se mi dai 400 euro ti faccio fare un concerto in Auditorium dove lavoro io e dopo ti do il CD del concerto fatto in modo professionale :ghigno: unico problema che dovete venire fino a Mestre però avrai l'onore di calcare il palco dove ha suonato Antonhy Braxton, Steve Coleman, Pietro Tonolo e molti altri :lol:

Isaak76
24th May 2010, 20:29
Tutto dipende da un piccolo particolare ... con o senza pubblico? ... sai com'è, vorrei vivere ancora qualche annetto! eheh!

Grazie per l'offerta, in questo momento è difficile per noi muoversi;
io sono strapieno di impegni ed è giÃ* un miracolo se riesco andare a Quarna e il cantante ora è occupato con il suo nuovo piccolo erede! eheh!

Federico
24th May 2010, 20:41
Naturalmente con pubblico, e rientrerete nella programmazione del Centro Culturale in cui lavoro, comunuque in ogni caso se ne parla per ottobre, fammi sapere al più presto se vi interessa, non sto scherzando ;)

Isaak76
24th May 2010, 20:44
Azz.... ne parlo con gli altri allora!