PDA

Visualizza Versione Completa : Becco potente x alto



a_rollini
19th May 2010, 18:28
Ciao a tutti, mi serve un consiglio da parte dei contraltisti.

Recentemente sono stato chiamato a dare una mano in una rock-band con il contralto, e dati i notevoli volumi
con cui devo confrontarmi, nonostante suono amplificato, ho pensato di aggiornare il set-up dell'alto, per questo genere (rock-R/B).

Vorrei prendermi un becco molto potente, ma non trovo molte alternative: attualmente penso al

VANDOREN Jumbo Java A45.

Qualcuno mi ha parlato dell' ARB (Beechler), ma mi sembra un po' caro. So che un eccellente becco x l'alto è il vecchio GUARDALA "Studio", che bisogna trovare in giro a prezzi stratosferici.

Avete altre idee?

Mad Mat
19th May 2010, 18:38
Per situazioni del genere, il classico dei classici è il Dukoff D con suono alla Sanborn. Per un Guardala Studio Hand Made ci vogliono €1000/€1200 :muro((((

almartino
19th May 2010, 21:40
il Jumbo Java potrebbe andare come anche il mitico Dukoff D,
comunque se cerchi il forum è zeppo di notizie sull'argomento...

non sono modelli proprio a buon mercato ma prendi in considerazioni anche questi:
Jody Jazz DV
Lebayle Studio metal
TheoWanne Kali
TheoWanne Durga
Gary Sugal classic II
Ponzol M2
SR Technology PRO

ciao
Al

docmax
19th May 2010, 22:10
Oltre a quanto ti è stato detto includi anche il Lakey poco costo tanta resa. ;)

tzadik
20th May 2010, 02:18
Il Lakey è un must per il genere...

Il Dukoff D è "la sorgente" (the source)... però devi metterci le mani sopra se ne compri uno non perfezionato.
Bocchini con resa "armonica" simile ai Dukoff sono i bocchini in ceramica Drake... nel tuo caso serve un Drake Contermporary: io ne ho avuto uno per tenore ed era fantastico: il suono è plasmabile quanto quello di un Dukoff però con maggiore rotonditÃ*.

http://www.claudelakey.com/Articles.asp?ID=135
https://www.drakeceramicinstruments.com ... Resin.html (https://www.drakeceramicinstruments.com/Hybrid_-_Vintage_Resin.html)

a_rollini
20th May 2010, 08:16
Grazie molte... farò un po' di ricerche.

Sull' ARB non sa dirmi nulla nessuno di come suona?

re minore
20th May 2010, 13:18
Io ho un Arbex in avorio (bianco) per alto. Suona forte MA FORTE! Anche troppo per me, ed infatti non lo uso mai.

bluevix
20th May 2010, 14:41
Certo che è strano!!! Il VANDOREN Jumbo Java A45 mi sembra sia il becco preferito da Lee Konitz ma il suo suono va in tutt'altra direzione!!! Mah!!!

almartino
20th May 2010, 15:23
beh, un'imboccatura ha delle caratteristiche ben precise che la identificano,etichettano ed indirizzano ad un certo tipo di suono, poi anche l'ancia ha un ruolo importante.
In questa demo del Jumbo Java che ho registrato:
http://www.caprimultimedia.com/VandorenJumboJavaA95.mp3
puoi ascoltare come spingendo esce un bel suono potente ed aggressivo ma volendo puoi farlo suonare con un suono più morbido (specie a dinamiche non molto alte) ma il meglio secondo me questa imboccatura la da' a dinamiche belle sostenute dove oltretutto è più facile da suonare e per questo viene consigliato a chi cerca un bocchino potente.

ciao
Al

a_rollini
20th May 2010, 17:04
Grazie Al_martino, ho ascoltato tempo fa alcune delle tue demo x becchi del contralto.

Mi sa che questo mi è sfuggito.

Complimenti x il lavoro svolto e la tua disponibilitÃ*.

a_rollini
20th May 2010, 17:09
scusa re_minore ma dove diavolo l'hai trovato l'ARB arbex? Io sul sito della Beechler ho trovato l'ARB origlinal,
colore bianco, non so che materiale sia.

a_rollini
20th May 2010, 17:44
Tzadik.... ho visto il sito della Drake, mi hai dato un ottimo consiglio, sono nuovi questi vero?

Costano un po', ma la prima impressione (c'è un demo da ascoltare) è molto positiva, mi hanno convinto forse ancora di + che i Jody Jazz HR !!!!

Il mod. Studio x tenore ha un suono favoloso!!! Peccato non ci sia anche per contralto, anche se il mod Jazz x alto sembra bello potente!!

Complimenti cmq x la competenza sui set-up, grazie.

tzadik
20th May 2010, 18:22
Tra i Drake... il bocchino "bright" più equilibrato è il Contermporary I (per il tenore) e tra quelli per alto il Contemporary (non ce ne sono due, I e II come per il tenore).
Il Jazz per alto è praticamente una copia dei vecchi Meyer, il Contemporary per alto sarÃ* più o meno come un Dukoff D con la camera un po' allargata e "niente spigoli" (come nei Guardala handmade o nei Dukoff D sottoposti al classico refacing che si usa fare su Dukoff).

Se vuoi un bocchino potente... prenditi il Contemporary per alto... :zizizi))

eros
20th May 2010, 18:48
ciao a tutti
con pochi euri si può valutare esm jazz apertura 7
ha il pregio di una certa facilitÃ* di emissione, è potente, anche se non intonatissimo,
ma qunando si cerca la potenza pura............
personalmente ho il jumbo a45, e non lo utilizzo mai, suona troppo forte

eros

20th May 2010, 21:03
guarda io ho un jumbo a45 della vandoren se ti interessa te lo posso mandare per provarlo tanto io l'alto non lo suono piu
anche se e' in firma nel forum dai 55 euro compresso spedizione..

re minore
20th May 2010, 21:38
scusa re_minore ma dove diavolo l'hai trovato l'ARB arbex? Io sul sito della Beechler ho trovato l'ARB origlinal,
colore bianco, non so che materiale sia.

Il becco e' questo, dovrebbe essere in avorio (ma non posso giurarlo - ci vorrebbe un esperto)!

http://img156.imageshack.us/img156/9274/cimg0019r.jpg

a_rollini
20th May 2010, 21:42
SarÃ* che mi sto un po' disinamorando del contralto... :evil: Vi ricordate quel topic sulla crisi del contraltista? è vero!!

Mi sbaglierò ma mi viene più facile trovare i set-up del tenore; col contralto faccio una fatica della miseria a trovargli un sound cattivo, oltre ad avere timbro diverso (e che non mi piace quanto quello del tenore) rimane sempre + debole del tenore, c'è meno volume.

Quindi ho deciso di evitare le mezze misure e scegliere un becco estremo per l'alto, almeno per fare rock / RB.

Nike59 grazie, ci penso, ti faro' sapere a breve, l'idea mi interessa, grazie

a_rollini
20th May 2010, 21:46
Non ci giurerei che sia in avorio... non voglio deluderti, ma credo che avrebbe un costo eccessivo, e sicuramente non sarebbe un prodotto " di serie " della Beechler.

Credo sia una plastica o resina speciale, tipo la bachelite e roba del genere.

Serve un esperto... dovremmo chiedere a esperti... Tzadik ci 6??

tzadik
21st May 2010, 00:24
Io ho avuto bocchini in bronzo (STM), in ottone (Guardala, Lebayle, Jody Jazz), in ceramica (Drake), in resina (Barkley), in ebanite (Tone Edge, Jody Jazz...), in metallite (tipo "peltro", Dukoff).
Mi manca solo un bocchino in vetro/cristallo e uno in legno. :lol:

Non credo vivamente che sia in avorio... se lo fosse non ci suonerei, visto il dolore che è stato causato a un animale per ricavare una cosa così "stupida" come può essere un bocchino per uno strumento musicale.

Penso sia un materiale "plastico"... a vederlo è qualcosa che spinge e la sovrapressione è creata dal restingimento a U (e non da uno scalino).

mario
21st May 2010, 07:35
Io ho avuto bocchini in bronzo (STM), in ottone (Guardala, Lebayle, Jody Jazz), in ceramica (Drake), in resina (Barkley), in ebanite (Tone Edge, Jody Jazz...), in metallite (tipo "peltro", Dukoff).
una cosa così "stupida" come può essere un bocchino per uno strumento musicale.



Guardate come si compendiano queste due veritÃ*.

" una cosa così "stupida" come può essere un bocchino per uno strumento musicale."

"Per un Guardala Studio Hand Made ci vogliono €1000/€1200 "

tzadik
21st May 2010, 09:31
Veramente... la mia considerazione era di altro genere...

mario
21st May 2010, 09:42
L'avevo capito perfettamente il tuo nobilissimo pensiero che condivido pienamente , ma rimane ugualmente anche la mia considerazione.

sancasax
21st May 2010, 13:35
becco potentissimo?Non ci sono dubbi;
Beechler tonalex una bomba,io ce l'ho ma non lo uso mai ,tremano i muri :saxxxx)))

a_rollini
24th May 2010, 22:07
Alla fine ho scelto ancora un Berg_Larsen, 100-0-M.

Mi trovo bene, è bello potente, va un po' controllato sugli acuti ma il volume è eccellente.

Il tetto non è eccesivo ma la camera è piutt. piccola.

Unica accortezza è che deve essere suonato con ance molto deboli, data la notevole apertura.

Se compro altra roba potente vi aggiorno.

salsax
24th May 2010, 22:32
Oltre a quanto ti è stato detto includi anche il Lakey poco costo tanta resa. ;)
Quoto doc , ....se ti riesce provalo il Lakey ;)

gene
25th May 2010, 08:02
......Berg_Larsen, 100-0-M.......come fai a suonare con aperture così estreme, faticose e poco controllabili?

Filippo Parisi
25th May 2010, 10:29
Ma perchè sarebbe "estremo"?.....ah, ok scusate è per alto....

gene
25th May 2010, 12:27
Ciao Filippo!!! io non conosco nessuno che suona con un 0.100 sull'alto...sull'alto si va mediamente da 0.70 a 0.80. tanti pensano che più il bocchino è aperto, più si è potenti!! magaari fosse così...il bocchino non deve essere faticoso, e per imboccare un 0.90/ 0.100, si tende a stringere, e stringendo perdi intonazione, fai fatica in basso ed in alto, meglio uno 0.70 + ance dure che uno 0.90 con ance deboli...per provare questo, basta fare esercizi che richiedono salti di quinta, sesta, settma ed ottava...secondo me dopo due minuti uno è spompato, e non hai agilitÃ*.....perlomeno, per me è così.

Filippo Parisi
25th May 2010, 13:02
Si, è vero. Con il tenore è diverso. Mi capita anche quello che dici te, a partire da 10, 10*...

a_rollini
25th May 2010, 13:10
non è impossibile da suonare... poi i Berg misurano sempre un po' meno di quanto scritto, cm non è estremo.

a_rollini
25th May 2010, 13:14
scusa gene tu con cosa lo suoni l'alto visto che fai funky?

gene
26th May 2010, 18:27
scusamo, ti dovevo una risposta.....non me sono accorto, io ormai suono con questi due bocchini, un Barone NY 6M (0.77) customizzato da Fil Bucci, e con un vecchio Dukoff D7 (0.80). Devo dire che suonando da molto tempo, il mio timbro oramai è quello ...che è, nel senso che posso cambiare pure bocchino ma il suono che esce è sempre (più o meno) quello, non so se capitÃ* anche ad altri........comunque è tutto soggettivo, ma 0.100 sull'alto non lo suona nessuno. Cito 3 sassofonisti, Sanborn usa un 7 (Dukoff/Saxworks), Marienthal (Bechleer Bellite custom 7), MArc Russo ex Yellojackets usa un Meyer 6 Small chamber. ho conosciuto anni fa Tom Saviamo, accompagna molte cantanti R'nB, usa un Vandoren Jumbo Java A45...potrei farti molti esempi, questo per dirti che suonando con aperture estreme hai molti svantaggi e pochi vantaggi, tanto il timbro, la potenza, la proiezione non te la da l'apertura del bocchino, altri sono gli aspetti che entrano in gioco, respirazione, emissione etc. E' molto meglio un bocchino medio tendente al chiuso, con ance più dure che un bocchino molto aperto con ance leggere, almeno questa è la mia esperienza.......ovviamente sul tenore e sul soprano è diverso, ma sull'alto se vuoi un suono potente, brillante, carico e pieno è così.......aggiungo un'aneddoto, Umbria Jazz Winter di qualche anno fa, stavo a non più di tre metri da Phil Woods, a quella distanza le signore presenti erano tutte spettinate, a dieci metri si sentiva molto molto forte, a fine concerto ..mi fischiavano le orecchie..adesso togliti la curiositÃ* di vedere con quale bocchino (parlo di apertura) suona il buon vecchio Phil...

a_rollini
26th May 2010, 18:45
beh ad essere sinceri tendo un po' a perdere fiato, l'emissione non è proprio agevolata, ma credimi non è impossibile da suonare, altr. non l'avrei preso.

Rivaluterò meglio il discorso dell'apertura + chiusa se dovessi fare nuovi acquisti, anzi non è escluso che possa prendermi un altro becco potente.

Ti ringrazio cmq x i consigli; non sono però così certo che tutti vanno sulle aperture medie x l'alto, ci sarÃ* qualcuno che usa aperture + aperte no? Ad esempio ho citato come riferimento il Guarda studio x alto, che peraltro era il becco usato dal mio maestro di sax anni fa, che è ben aperto anche quello mi pare, o sbaglio?

just
27th May 2010, 14:08
....... e phil woods che becco usa ? :evil:

KoKo
27th May 2010, 15:12
phil wood credo usi un meyer new york 5.
So che Kenny Garrett suona con un soloist H (quindi 0.100) :ghigno:
io pure c'ho suonato un periodo...

tzadik
27th May 2010, 16:36
Kenny Garrett è out of this world... :yeah!)

a_rollini
28th May 2010, 21:24
mazza che figo Kenny Garrett.. favoloso blues-feeling

http://www.youtube.com/watch?v=uDFRSX_n_Vc

spudoratamente OT ma ne vale la pena....

SaxFlamingo
28th May 2010, 22:58
Ciao Filippo!!! io non conosco nessuno che suona con un 0.100 sull'alto...sull'alto si va mediamente da 0.70 a 0.80. tanti pensano che più il bocchino è aperto, più si è potenti!! magaari fosse così...il bocchino non deve essere faticoso, e per imboccare un 0.90/ 0.100, si tende a stringere, e stringendo perdi intonazione, fai fatica in basso ed in alto, meglio uno 0.70 + ance dure che uno 0.90 con ance deboli...per provare questo, basta fare esercizi che richiedono salti di quinta, sesta, settma ed ottava...secondo me dopo due minuti uno è spompato, e non hai agilitÃ*.....perlomeno, per me è così.

Ciao,
secondo me è tutto molto relativo. Io suono sull'alto con un Jody Jazz DV9 (0.100) con ance plasticover 3 1/2 e sinceramente non lo trovo così faticoso (talvolta suono anche per 4-5 ore consecutive senza particolari problemi). Sicuramente è una questione di allenamento ma anche di bocchino (il Jody Jazz DV è a mio avviso uno dei migliori bocchini al mondo), ho suonato per anni con un ottolink 8* (anche questo 0.100) che in confronto al JJ era veramente massacrante!!! ho suonato anche un JJ DV8 (.90) più leggero del DV9 ma nettamente meno potente. Piccolo particolare : il Jody Jazz DV non è assolutamente un bocchino immediato, va suonato per settimane prima di poterlo sfruttare a fondo ma poi ripaga ampiamente : il suono è potente, caldo, ricco di armonici (per certi versi sembra un grosso Dukoff ma molto più scuro), non è tagliente come i Guardala Studio e King, e inoltre ha una versatilitÃ* incredibile che ti consente di portare il suono dove vuoi. Mentre altri bocchini sembra che ti mettano il marchio, con il JJ il suono può essere veramente plasmato a proprio piacimento.

a_rollini
29th May 2010, 07:53
finalmente anche qualche parere in controtendenza, era ora!!!

anche secondo me è tutto relativo, e fare discorsi troppo generalizzati non ha senso.

Grazie Flamingo.

gene
29th May 2010, 09:16
Koko dice .....phil wood credo usi un meyer new york 5, So che Kenny Garrett suona con un soloist H (quindi 0.100)
Si il buon vecchio Phil suona con un Meyer NY 5 e vi conviene, se avrete l'occasione, di mettervi abbastanza lontano da lui, l'onda d'urto potrebbe lesionarvi i timpani, Kenny Garrett suona con Soloist Long Shank "Style", apertura E ( sicuramente reworkato).
Non voglio polemizzare con nessuno, nessuno è il Padreterno e se SaxFlamingo suona con quel bocchino, va bene, ma ripeto, non conta tanto quello che dico, ma la realtÃ*, quanti sono i professionisti che suonano l'alto con bocchini 0.100, io credo quasi nessuno, e mi chiedo, perchè?

DannyG
29th May 2010, 11:20
0.1 che?!?! Andiamo male con le unitÃ* di misura eh?
Faccio una proposta, visto che da noi si usano unitÃ* metriche perchè non misuriamo le aperture in mm? Almeno evitiamo di scrivere numeri a caso... per misurare le aperture si vendono appositi strumenti ad es. sul sito di Theo Wanne ce n'è uno molto preciso. Anzi visto che io ne ho due se qualcuno ne vuole uno...

Saluti,

Dan

a_rollini
29th May 2010, 11:55
DannyG non si è mai lamenteto nessuno sul forum delle indicazioni x aperture, se li conosci tutti e 2 non puoi sbagliare.

in Europa usiamo i centesimi di millimetro, in USA i millesimi di inch (2,54 cm)

calcola che 1 millimetro (100 europeo) sono circa 40 mill di inch (.040)

.100 mill inch sono 254 centesimi di millimetro, cioè 2,54 millimetri

è così facile!!!

gene
31st May 2010, 11:26
La matematica, si dice, non è un'opinione.....

TO CONVERT TO MILLIMETERS: MULTIPLY INCHES X 25.4

TO CONVERT TO INCHES: MULTIPLY MILLIMETERS X 0.03937*

*FOR SLIGHTLY GREATER ACCURACY WHEN CONVERTING TO INCHES, DIVIDE MILLIMETERS BY 25.4