PDA

Visualizza Versione Completa : Duetti



Aktis_Sax
19th May 2010, 12:31
Ciao ragazzi,
mi è venuta la mania dei duetti ultimamente. Qualcuno mi sa consigliare dei testi/spartiti con duetti per sax? alto - alto, o alto - tenore, e via dicendo?

19th May 2010, 15:57
io e mio fratello ci esercitiamo col sax lui ha un alto e io un tenore e facciamo fatica d adattare un brano a due sax comunque se riusciamo è avvincente :bravo:

alto23
20th May 2010, 11:41
Purtroppo non si trova moltissimo in giro (o meglio, io non sono riuscito a trovare granché).
Col mio socio di duo (entrambi sax alti) avevamo messo in piedi un programma che prevedeva l'esecuzione di duetti scritti per altri strumenti oppure riduzioni di alcuni brani.
Per esempio:
- F. Devienne - Quatrième sonate (originale per 2 flauti)
- Carl Stamitz - Tre duetti, op. 27 (originale per 2 violini, mi pare)
In quei casi non abbiamo neppure trasportato: li abbiamo suonati così com'erano scritti perchè l'estensione dello strumento lo permetteva.
Abbiamo fatto anche il Canone di Pachelbel, ma sinceramente in due risulta decisamente povero...
Poi l'inflazionatissimo Libertango. Parti di quartetto adattate a duo: risultato discreto.
Poi abbiamo trovato alcuni standard tipo Summertime, Take the "A" train,... e li abbiamo eseguiti, ma a mio parere non rendevano (o forse era colpa di chi li suonava :oops: ). Mi sono avventurato in una riduzione (praticamente un semplice trasporto della parte melodica del piano) per fare Take Five (senza soli): appena appena appena accettabile.
Un brano carino scaricato legalmente gratis da internet si intitola "Beef on the bone" di un certo Christopher Wilson.
Avevamo provato a dare un'occhiatina al Konzertstück di Hindemith, ma era decisamente troppo difficile (almeno per me)...
Esistono poi i duetti scritti da Niehaus, molto belli a mio avviso, ma bisogna usare un linguaggio prettamente jazz (che ancora non mi appartiene in maniera soddisfacente).
Per farla breve, se vuoi fare qualcosa di classico, a me erano piaciuti particolarmente i duetti che ti ho citato all'inizio (quelli di Devienne e Stamitz), anche se scritti per altri strumenti.

Nous
20th May 2010, 12:58
Io ho un paio di metodi di duetti..si tratta dei selected duets della Rubank (su sheetmusic li trovi).
Poi ho altri metodi in banda, che uso per gli allievi..sabato magari prendo i titoli.

Aktis_Sax
20th May 2010, 20:53
Grazie mille ad entrambi per le segnalazioni!!!

David Brutti
21st May 2010, 08:33
Quando si cerca di formare un nuovo gruppo è d'obbligo a mio parere partire sempre da Bach in quanto per affrontare la sua musica è necessaria una grande cura dei particolari (soprattutto quelli relativi alla gestione delle voci).
Ti consiglio pertanto di concentrarti sulle Invenzioni a due voci. Ce ne sono molte versioni per 2 sax. La migliore è forse quella curata da Larry Teal. Ce n'è un'altra che si può scaricare gratuitamente da internet.

Poi si può studiare anche il volume di Joseph Viola Technique of the saxophone, vol. 3

Eviterei i duetti di L. Niehaus che sono carini ma sono anche molto specifici per acquisire un linguaggio bebop. Detto in parole povere, se non si suonano con la giusta dizione fanno veramente schifo!! Sinceramente mi concentrerei su altro.

Poi c'è moltissima letteratura originale per 2 sax:

Livello facile:

G. Bumcke - duos (molto carini e in stile romantico)
Christian Lauba - Parcours (ottimo brano per approcciare la musica contemporanea. Il secondo sax deve anche suonare delle piccole percussioni).

Livello intermedio:

G. Lacour - Suite en duo
P.M. Dubois - 6 caprices
W. Hartley - 3 American Folk Hymns (ha scritto inoltre molti altri duetti per sax. Basta guardare nel suo sito)
C. Koechlin - 24 dueos (INDISPENSABILI!!!)
Savari - Duo

Livello avanzato:

P. Hindemith - Konzertsrtuck
Bruno Maderna - Dialodia
Gubaidulina - Duo Sonate

Poi io ho arrangiato i 12 Duetti per due fiati di Mozart. Se ti interessano contattami in privato.

Aktis_Sax
22nd May 2010, 11:31
Grazie David! Come sempre molto utili le tue segnalazioni! Le invenzioni a due voci le avevo giÃ*, la settimana prossima il mio insegnante mi ha chiesto di portarle a lezione.

Placebo
22nd May 2010, 11:37
Mi sa che sull'Orsi c'è qualcosa...
Se non ricordo male per contralto e soprano, ci darò un'occhiata.

antonio90
29th May 2010, 15:32
Quest'anno ho studiato il Konzertstuck di Hindemith, te lo consiglio anch'io

Non ho visto se è stato segnalato anche:
G Massias - Dialogues (molto carino)

giovanesassofonista
29th May 2010, 15:54
Ci dovrebbero essere sui 2 e 4 o 1 e 3 Salviani non ricordo, david che livello sono quei duetti? Li faccio vedere al prof così vediamo e faccio un duetto con un altro sax

corto maltese
1st June 2010, 13:30
Ciao a tutti!

Il Konzertstück di Hindemith è forse uno dei più celebri duetti per due contralti.
Io posso consigliare anche dei duetti di Victor Morosco che ho suonato in occasione di un esame, non sono semplici, ma a parere mio sono di effetto.
Consiglio caldamente di provarli.....
Cmnq andate a visitare questo sito tedesco, troverete di tutto di più...
http://www.zerluth.de/saxofon/hinweise :-leggi-:

Spero di esservi stato utile ;)

JazzJackRabbit
24th July 2010, 21:05
Bel topic! Mi piace molto sia perchè i duetti (a dispetto di chi pensa diversamente, e ne ho incontrati tanti!!) non sono affatto inutili ed un ripiego per chi non ha un quartetto o un pianista, sia perchè la più bella formazione di cui oggi faccio parte è proprio un duo di sax.
Ringrazio tutti per aver postato i brani che conosceva dandomi la possibilitÃ* di ampliare la mia ricerca su nuovi duetti da aggiungere al repertorio; penso che è stato detto tutto, posso solamente contribuire segnalando alcuni duetti che conosco:

Gordon Jacob - SAXOPHONE DUO (tre tempi, per sax soprano e contralto) molto interessante il terzo tempo, variazioni su tema estratto da un vecchi esercizio a cinque dita; delizioso il secondo tempo, una poesia!!

Jean-Marie Leclari - SONATE EN UT e SONATA IN FA (per due saxofoni contralto, trascrizione di J.M. Londeix)

Poi ho alcune trascrizioni di compositori vari, come Mozart (molto d'effetto per il pubblico dato che comprende temi molto conosciuti ed apprezzatissimi dagli ascoltatori di ogni etÃ*) e Rossini di cui ho una efficace trascrizione di alcune arie tratte dal barbiere di Siviglia che non stonano affatto per due saxofoni, anzi molto efficaci.
Concordo pienamente sull'utilizzo di composizioni di Bach, suites inglesi e invenzioni a due voci (quest'ultime bellissime e molto buone per un duo di sax) senza contare che il pubblico si svena dalle ovazioni ogni volta che gli si propone Bach!!! :bravo:

ALE21
24th July 2010, 21:51
esistono quelli del Salviani, ma non mi piacciono molto :sad: