PDA

Visualizza Versione Completa : Sopranino, lo avete provato?



27th January 2007, 15:30
Nessuno di voi ha o ha mai provato un sax sopranino???
Sarei curioso di sentire dei commenti!!!!

27th April 2007, 18:53
si..ne possiedo uno!
..commenti? ma, non so se fa testo ..é senza marca,vecchissimo (presumo, visto che ha un numero di serie di tre cifre :!: )
Trovato da un robivecchi tanti anni fa, qualcuno gli ha rifatto due chiavi
Difficile da mantenere l'intonazione ..o dovrei dire stonato ;) comunque interessante, se piacciono le tessiture acute (qualcuno le trova insoportabili)
Probabilmente con uno di buona marca cambia musica ;)

APOLLO CREED
28th April 2007, 18:50
Ca il sopranino per in quali occasioni è usato? Orchestra? Banda? Band?
Dubito sia usato in banda, non l'ho mai visto.

7th May 2007, 09:33
In banda può sostituire il junior clarinet....

8th May 2007, 05:23
...anche nel jazz... Antony Braxton, Art ensamble of Chicago per esempio...

David Brutti
21st October 2007, 13:16
Nessuno di voi ha o ha mai provato un sax sopranino???
Sarei curioso di sentire dei commenti!!!!
Io ho un Rampone R1 Jazz argentato che è davvero una bomba!!!! Il problema principale di questi strumenti estremi risiede soprattutto nella fabbricazione. L'utilizzo principale dello strumento è nell'ensemble di sax a 12 ma inizia a svilupparsi molto repertorio per sopranino solo e in formazioni cameristiche: l'ultimo brano che ho suonato con questo arduo strumento sono stati i 4 pezzi su poesie di Testori di Paolo Baioni, un bravissimo compositore di Faenza. Poi si può suonare anche Ixor di Giacinto Scelsi che è scritto per qualsivoglia strumeto ad ancia semplice.Se c'è in lista qualche suonatore di sopranino posso inviare un mio arrangiamento del bellissimo tema "Uncle Meat" di Frank Zappa (difficoltÃ* medio-alta).
Ho avuto in passato un selmer SAII ma era pietoso nell'intonazione e davvero inutilizzabile a causa del suono molto piccolo e nasale (personalmente negli acuti mi piace un suono largo e pastoso).
Lo yanagisawa ho avuto il piacere di suonarlo qualche anno fa. Molto bello e facile (anche se un pò nasale) ma anche molto limitato visto che arriva soltanto al Mi acuto.
Il Mark VI ha veramente un suono molto nasale ma anche molto centrato. Presenta inoltre un gran disequilibrio tra ottava alta (molto ricca e interessante) e ottava bassa (suono un pò a papera) L'ho trovato molto adatto per situazioni a 12 sax, dove viene sfruttata principalmente l'ottava alta, ma scarsamente utilizzabile in situazioni solistiche.

Novazione77
22nd October 2007, 09:50
Buono a sapersi...grazie per le dritte Davide ;)

22nd October 2007, 15:20
Grazie mille per la risposta!

Alessio Beatrice
22nd October 2007, 17:27
Un ottimo sopraninista è Daniele Sepe. ;)

Saxsoprano99
9th September 2011, 12:29
È usato nelle orchestre di sax

barisax94
12th September 2011, 15:54
Una volta ho provato un sopranino, devo dire che è un bel sax... :zizizi))
Però penso che come strumento sia difficile da intonare...

fbisbo76
26th March 2012, 16:33
Nessuno di voi ha o ha mai provato un sax sopranino???
Sarei curioso di sentire dei commenti!!!!
provato e comprato da poco. Ho pubblicato in questi giorni la recensione sul modello J.Packer "JP 146 atom" per chi interessa http://www.ilsaxofono.it/portale/recensioni/73-saxofoni/366-recatom.html
inoltre se ne discute qui sul forum naturalmente: http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=64&t=24325&p=273724#p273724
saluti :ghigno: