PDA

Visualizza Versione Completa : Preso Selmer Super Action 80 Serie I



re minore
18th May 2010, 16:12
In preda ad uno spaventoso attacco di GAS fulminante ho preso un Serie 1! :yeah!)

E' in ottimo stato generale, i tamponi stanno bene ma alcuni movimenti necessitano di una regolazione. Il quarto pargoletto non e' stato accolto in casa con sfrenato entusiasmo :ehno: , anzi devo piuttosto dire il contrario. Per farla breve, mi e' stato ordinato di sbolognare almeno un sax :cry: .

GAX
18th May 2010, 16:32
sbolognare ! sbolognare ! :twisted:

apetteremo le foto del sax

mix
18th May 2010, 16:38
che forti che siete... meno male che non sono l'unico ad dover fare i conti in famiglia... :lol: ...
io il soprano lo vedrò tra circa 3 mesi (stando alle parole della mogliettina)... eh vabbè... per amore questo ed altro ;) ... intanto attendiamo... (dura la vitaccia!)... complimenti per l'acquisto!

Federico
18th May 2010, 18:12
Foto foto foto :yeah!)

gene
18th May 2010, 18:54
Non lo dite a me ...in casa mia ci sono stati SEMPRE almeno 4 sax...anche 5 ....poi per quiete familiare, ho dismesso, il soprano, due alti ed un tenore, mi è rimasto il minimo indispensabile, un alto ( il mio strumento), ed un tenore che uso sporadicamente ........ :cry: in compenso sono iniziati i lavori di ristrutturazione in casa ...... :cry: ovviamente, ho sempre un buon numero di bocchini, si sa, non occupano troppo spazio.......

GAX
18th May 2010, 19:57
In preda ad uno spaventoso attacco di GAS fulminante ho preso un Serie 1!


non lo prendi più il Grassi ? :ghigno:

fra un po' ci fai la famigliola.


sbologna la moglie... :fischio: :lol:

Isaak76
18th May 2010, 20:02
Re Minore! mi stai spaventando
Abbiamo appena chiuso un tuo topic in cui cercavi (con successo a quanto pare) un Grassi e ora pure il Serie I.
Se vai avanti di questo passo il matrimonio lo vedo male! ... Ocio nè! eheh!

salsax
18th May 2010, 20:46
In preda ad uno spaventoso attacco di GAS fulminante ho preso un Serie 1!
non dare la colpa di nuovo a me :saputello !

lordsax
18th May 2010, 20:53
[ciao sals.. tra il rev. d ed il s.a.2?????? quale preferisci?

salsax
18th May 2010, 21:29
il suono dell' SML è superiore al selmer e anche la meccanica è comoda e moderna ma ormai il Serie2 è il prolungamento delle mie dita quindi mi da sicurezza , non posso farne a meno :mha!( !
all'ascolto , nettamente i due SML :saxxxx)))

re minore
18th May 2010, 22:05
sbologna la moglie... :fischio: :lol:

Ma no poverina, e poi i figli resterebbero senza PAPA'

e poi la casa e' sua :zizizi))

pumatheman
18th May 2010, 22:18
bello il serie 1!!! non ne ho mai provati ma se è come ho letto sul sito selmer dovrebbe trattarsi in sostanza di un mk7 con meccanica mk6... se è così è un bel fer(r)o!
foto?
numero serie?
condizioni?
l'hai provato?

re minore
18th May 2010, 22:19
il suono dell' SML è superiore al selmer e anche la meccanica è comoda e moderna ma ormai il Serie2 è il prolungamento delle mie dita quindi mi da sicurezza , non posso farne a meno :mha!( !
all'ascolto , nettamente i due SML :saxxxx)))

Sante parole! E' esattamente quello che sento per i miei Conn e SA II: il Conn ha un suono nettamente superiore ma il selmer ce l'ho dalla notte dei tempi.... e' una bella lotta.

Volendo fare paragoni:

Chiavi mignolo sinistro: Selmer leggermente superiore.
Tutto il resto della meccanica: Pari.
Intonazione: Selmer leggermente superiore.
Suono: Conn nettamente superiore.
Robustezza: Pari, con forse un niente a favore del Conn che pur essendo piu' leggero a tenerlo in mano sembra un carroarmato!

Una considerazione a parte merita la facilita' di emissione: con il Conn ho avuto qualche difficolta' iniziale, ma dopo due settimane non sono sicuro.. forse mi trovo gia' meglio che con il selmer.

re minore
18th May 2010, 22:40
bello il serie 1!!! non ne ho mai provati ma se è come ho letto sul sito selmer dovrebbe trattarsi in sostanza di un mk7 con meccanica mk6... se è così è un bel fer(r)o!
foto?
numero serie?
condizioni?
l'hai provato?

Per le foto appena le faccio le posto, promesso!, il seriale e' 3520xx, laccato, senza incisione, chiavi argentate. Le condizioni sono ottime, il precedente proprietario (musicista professionista) era uno molto pignolo... poi e' venuto a mancare e dopo alcuni anni la figlia si e' stancata di tenere il sax per casa e lo ha venduto. La laccatura e' praticamente al 99%. Tra i cuscinetti ve ne e' qualcuno un po' "vissuto", soprattutto un paio delle chiavi palmari, ma non vi e' necessita' di cambiarli.

La meccanica invece e' da regolare, il sax suona - e suona gia' bene! scuro - ma non scurissimo - ed e' intonatissimo. Pero' risulta evidente anche me che la regolazione va fatta.

Per Mark VI e VII non so che dirti: purtroppo non ho mai toccato un Mark VI, ed il VII lo ho provato ma non ho ricordi cosi' precisi che mi permettano di fare paragoni. L'unica cosa che posso dire e' che - fatte le debite proporzioni - non mi sembra tanto diverso dal mio alto Serie II.

Comunque uno dei miei 4 sax dovra' uscire di casa. Escludendo il soprano, che per ora dorme sonni tranquilli, gli altri rischiano... compreso il serie 1 ! :zizizi))

Se passi da queste parti fammi un fiskione che te lo faccio provare!

pumatheman
18th May 2010, 22:48
ottimo, finitura antEpatica come il mio mk7!! se ti fara l'effetto che ha fatto a me poi non riuscirai facilmente a darlo via perchè ti pieacerÃ* da non poterne fare a meno. :amore::
non credo di passar da Roma purtroppo, ma il fiskione te lo faccio lo stesso :lol:
io punto sul conn, secondo me darai via quello.

GAX
18th May 2010, 23:27
e poi la casa e' sua :zizizi))

allora sei spacciato :lol:

DannyG
19th May 2010, 19:38
....

Sante parole! E' esattamente quello che sento per i miei Conn e SA II: il Conn ha un suono nettamente superiore ma il selmer ce l'ho dalla notte dei tempi.... e' una bella lotta.



Una lotta? Ciò che conta in un sax è il suono e tra un Serie II ed un Conn vintage (NW o 6M) non c'è proprio storia. Anche io ho suonato per 18 anni con un serie II. Ora suono solo strumenti vintage (Conn, King, Selmer, Martin etc. etc.) e non suono più musica Classica (meglio precisare). Ultimamente è venuto un mio amico con un alto serie II tra i migliori che io abbia mai provato però.... ho trovato scomodissima pesante e macchinosa la meccanica (sarÃ* che mi sono abituato ai vari vintage che sono leggeri poichè molto più semplici meccanicamente) ed il suono neanche lontanamente confrontabile per il genere che suono io (Jazz, blues, etc. etc.) . Il confronto a mio parere non esiste poichè bisognerebbe farlo tra due sax.
Saluti,

Dan

Filippo Parisi
20th May 2010, 08:44
Beh, io sarei più propenso a dire che ciò che più conta nel SUONO è CHI suona il sax ma tant'è.....su questo argomento sembro quasi un eretico :D

Ripeto che secondo me per tirare fuori un determinato suono -che soggettivamente può essere: bello, brutto, interessante, rotondo, pastoso, scuro, ecc.- serve la necessaria maturitÃ* saxofonistica per poterlo fare (e quindi anche per "giudicare" un sax). E questo tipo di maturitÃ* si raggiunge in .. anni e anni e anni e anni. Tra l'altro è anche una .. necessitÃ* che via via che si matura cambia con noi.

Come avrete letto io ho provato diversi vintage e onestamente li trovo di una scomoditÃ* inaccettabile. Il suono, in alcuni buoni, in alcuni meno, ma alla fine è sempre il MIO suono. E' molto più "rilevante" il bocchino (non parliamo poi dell'ancia) per il suono che il sax stesso. Oltre ovviamente al vero artefice di questo famigerato suono: noi

Comunque complimenti, re minore. Hai preso un gran sax. :fischio: :saxxxx)))

re minore
20th May 2010, 13:04
Tra l'altro è anche una .. necessitÃ* che via via che si matura cambia con noi.


Quanto e' vero! :bravo: :bravo:

STE SAX
20th May 2010, 13:11
fondiamo un sotto club dei possessori dei Serie I?

Filippo Parisi
20th May 2010, 13:50
E poi facciamo anche i sottoraduni, le sottojammate ed anche le sottoincisioni :ghigno:

io ci sto! :D

STE SAX
20th May 2010, 15:29
sotto ... scrivo

Filippo Parisi
20th May 2010, 17:20
:yeah!) :saxxxx)))

DannyG
20th May 2010, 20:04
Che il suono lo faccia il saxofonista non ci piove... alla meccanica ci si abitua abbastanza velocemente se si ha pazienza e si è disposti a rinunciare a qualche comoditÃ* in funzione del beneficio sonoro.
Bocchino ed ancia sono fondamentali, il discorso che facevo io sottindendeva la frase: "a paritÃ* di saxofonista, bocchino ancia e fascetta" etc. etc. il sax conta!
Saluti,

Dan

Federico
21st May 2010, 13:49
Penso che sia difficile trovare due sassofonisti alla pari :zizizi))

re minore
21st May 2010, 19:16
Metti un annuncio: cerco due sassofonisti alla pari. Si richiedono 4 ore di studio al giorno, 2 al mattino e due al pomeriggio. Sabato pomeriggio e domenica liberi. Offro vitto, alloggio ed un modesto "argent de poche".

Secondo me ne trovi quanti ne vuoi!!!

21st May 2010, 19:23
ciao re minore...
ci siamo quasi,se andiamo daccordo sul sax il conn te lo prendo io....
per ora devo attendere ancora che mi entrano i danè :-leggi-:


ma è un contralto vero???

DannyG
22nd May 2010, 00:52
Penso che sia difficile trovare due sassofonisti alla pari :zizizi))

:shock:

eros
22nd May 2010, 17:51
Danny
per quello che sento e vedo
a paritÃ* di musicista , set-up e genere musicale
il sassofono conta in piccola percentuale
e non sempre la differenza è riconoscibile

eros

re minore
22nd May 2010, 18:24
A me non sembra proprio! Per quella che e' la mia esperienza a parita' di musicista (io) e setup il sax conta, eccome se conta!!!

Direi piuttosto che un musicista non proprio alle prime armi sapra' come ottenere suoni simili su sax diversi, adottando pero' diversi set up.

ginos77
23rd May 2010, 01:07
OK io ci stò...voglio essere socio del sottoclub S/A prima serie ;)

eros
23rd May 2010, 09:24
hai ragione, io avevo in mente un paio di professionisti
che se gli metti i mano un floret riescono ad avere potenza, intonazione e un suono pieno
invidiabili

eros

STE SAX
23rd May 2010, 19:25
ok, allora il club "prima serie" a tutt'oggi e' composto da me, da Filippo, da Re Minore e da Gino. Chi ha il piu' vecchio (il mio e' 337...)? Sotto a chi tocca

Filippo Parisi
23rd May 2010, 19:39
Credo proprio sia il tuo il più anziano. Il mio ha la matricola in firma: è del 1985.

Direi comunque che tu, sia per qualitÃ* artistiche che per la proposta, sarai il presidente, ginos77 il vicepresidente, io il segretario e re minore il bidello perchè ha un contralto ahahahahha :alè!!) :cool:

re minore
23rd May 2010, 20:19
Naaa! :ehno: il mio serie 1 e' un tenore!!! Matricola 350K: ne' troppo giovane ne' troppo vecchio!

E comunque se si dovesse fare una gara pubblica (ben retribuita :-leggi-: ) per un concerto

il tenore fa rumore...
il soprano fa baccano...
e il contralto vince l'appalto!!! :ghigno:

ginos77
23rd May 2010, 20:40
Azz a me è il più vecchiotto 328*** ::saggio::

Filippo Parisi
23rd May 2010, 20:57
Ok, allora re minorfe farÃ* il tesoriere!!!

La miseria, io che sono il piÃ* vecchio ho il Serie I più giovane" :D

STE SAX
23rd May 2010, 21:54
si attendono altri soci, poi chissa' un giorno faremo un raduno anche noi ......

Filippo Parisi
23rd May 2010, 21:56
Direi di creare apposito topic in sezione OT prima che i moderatori ci bannino

Ovviamente prepareremo anche form di iscrizione e quota associativa per questo esclusivo club. :alè!!)

ginos77
23rd May 2010, 22:03
:ghigno: allora il tesoriere lo faccio io cedo la carica di vice presidente a reminore :lol:

re minore
7th June 2010, 16:29
Sono finalmente riuscito a portare il Serie I dal dottore. Ero un filino preoccupato perche' il suono e' stupendo ma esce un po' a fatica sulle note basse, ci sono due o tre chiavi rumorose, e si sente a pelle che andava regolato di brutto. Piu' che altro mi preoccupavano le chiavi rumorose. La diagnosi dice che le chiavi sono rumorose perche' mancano i sugheri (che vanno rifatti), che ci sono due o tre tamponi alti da rifare, che va regolato a puntino e che per il resto e' perfetto. Beh, sono molto contento e non vedo l'ora che torni a casa!!! :saxxxx)))