PDA

Visualizza Versione Completa : scrivere un metodo.



Saxmachine
18th May 2010, 15:58
salve a tutti!
è da un pò che manco sul forum per evidenti motivi di tempo, però ho una questione da porvi e voi potreste aiutarmi.
avendo una scuola di musica ho in mente di pubblicare una serie di metodi da far usare agli allievi ( so che è un lavoro immane ma sono ambizioso) volevo un consiglio su come procedere con questo lavoro.
ipotizziamo un libro che debba avere esercizi pratici e riquadri con spiegazioni teoriche e anche qualche immagine.
chiedendo in giro mi hanno consigliato di procedere in questo modo:
1 per gli spartiti usare finale o sibelius e poi esportare i file e trattarli come file immagine
2 per i testi un editor qualunque tipo open office e simili
3 per l'impaginazione Indesign della adobe
ecco sul terzo punto sono dubbioso stò indesign non lo conosco ma conoscendo i soft della adobe potrebbe essere complicato, avete esperienze simili? suggerimenti?
grazie in anticipo.

Saxmachine
18th May 2010, 16:14
sto valutando l'idea di utilizzare per l'impaginazione "scribus" un programma opensource...
andrebbe bene?

KoKo
18th May 2010, 16:17
scribus puo' andare, ma l'impaginazione è una cosa complicata di suo.
prima di fare una cosa degna rischi di sbatterci parecchio sopra...

Saxmachine
18th May 2010, 16:19
eh certo non è una cosa che si fa dalla sera alla mattina... ma bisogna pur iniziare.
dimmi di più :half:

KoKo
18th May 2010, 16:23
non ne so molto, ho usato indesign una sola volta per fare una robina semplice semplice e tia ssicuro che non è per niente intuitivo =)
potresti provare a rivolgerti a qualche societÃ* che stampa libri una volta che hai pronto il materiale...Altrimenti se non hai esigenze grafiche particolari credo che un software valga l'altro. alla fine sono solo testi e immagini non hai layout particolari di pagina.

Saxmachine
18th May 2010, 16:26
il discorso è proprio quello di voler creare del materiale a costo quasi zero quindi senza coinvolgere professionisti che si fanno pagare caro...mha io mo ci provo butto giù un pò di cose.
vedremo...

re minore
25th May 2010, 22:36
Ovviamente per il punto 2. puoi usare word, che e' sempre un gran bel prodotto. E per il punto 1. si riescono a fare cose egrege anche con cubase!