PDA

Visualizza Versione Completa : Sassofonisti rock?



27th January 2007, 14:28
Quali sono i più grandi sassofonisti rock?
E quali sono i loro album migliori?

APOLLO CREED
6th April 2007, 12:32
Dando una sguardo a Wikipedia, ho notato 4 sassofonisti rock: Steve MacKay, Ian McDonald, Mel Collins e Dick Parry.
Il primo ha suonato il tenore nell'album Fun House.
McDonald è anche flautista e tastierista ed è autore di I Talk to the wind
Collins è famoso per aver suonato con i più grandi artisti, tra cui The rolling Stones e Tina Turner.
Dick Parry è apparso come strumentista in vari album di moderne band e artisti. E' probabilmente meglio conosciuto per i suoi assoli nei brani dei Pink Floyd come Money, Us and Them e altri.

6th April 2007, 12:52
Ti ringrazio moltissimo per le informazioni che hai postato. :yeah!) :smile:

APOLLO CREED
6th April 2007, 13:01
Figurati....Io ho scaricato I talk to the wind ma di sax non ce n'è neanche l'ombra :neutral:

Alessio Beatrice
6th April 2007, 17:15
Steve MacKay? Fun House..? Ma mica il Fun House del compianto Danny Gatton??? Ragazzi, ascoltate quell'album, li c'è un saxofonista che fa le fiamme!Non so se è lui ma come quello se ne sente pochi!

12th April 2007, 18:30
MacKay ha suonato in "Fun House" della rock band THE STOOGES, i quali hanno all'attivo un album con lo stesso titolo di quello pubblicato da Gatton.

12th April 2007, 18:45
http://www.youtube.com/watch?v=Z0reB9tkzyo

Ho trovato un video di Funhouse, in cui si citano du saxofonisti, Bruce Swaim e Phil Burlen

17th April 2007, 17:55
come si fa a fere rovk con il sax???

APOLLO CREED
19th April 2007, 15:21
Credo come qualsiasi altra cosa...

5th May 2007, 11:28
Io non so se li conoscete, delle persone che conosco io, nessuno ne ha mai sentito parlare... Atomic Fireballs.
Rock'n'roll, mi fanno impazzire, ci sono trombe e sax, c'è da goderseli...
Sono... atomici! :grin:
Se li trovate ve li consiglio...

Alessio Beatrice
5th May 2007, 13:53
Li cercherò Big. ;) Comunque ragazzi i Menphis Horns...? :cool: Sax e tromba e hanno suonato con tutti i più grandi artisti. ;)

9th May 2007, 22:01
Dando una sguardo a Wikipedia, ho notato 4 sassofonisti rock: Steve MacKay, Ian McDonald, Mel Collins e Dick Parry.
Il primo ha suonato il tenore nell'album Fun House.
McDonald è anche flautista e tastierista ed è autore di I Talk to the wind
Collins è famoso per aver suonato con i più grandi artisti, tra cui The rolling Stones e Tina Turner.
Dick Parry è apparso come strumentista in vari album di moderne band e artisti. E' probabilmente meglio conosciuto per i suoi assoli nei brani dei Pink Floyd come Money, Us and Them e altri.

I talk to the wind fa parte dell' album 21th century skizoid man dei King Crimson (1969), uno dei migliori album rock della storia. McDonald farÃ* parte del gruppo solo in quest'album e nel successivo (poi cadrÃ* nell'anonimato) come tastierista e piu che altro come flautista, in quanto il sassofono appare solo nella prima canzone dell'album omonimo (tra l'altro molto bella).

Di altri sassofonisti rock posso citare il bravo John Helliwell, sassofonista dei Supertramp e Scott Page, che appare in un gran numero di album di svariati artisti, e che ha un suono piuttosto ruvido che non mi piace neanche cosi tanto

METTILVINOINFRESCO
16th May 2007, 09:49
Steve MacKay? Fun House..? Ma mica il Fun House del compianto Danny Gatton??? Ragazzi, ascoltate quell'album, li c'è un saxofonista che fa le fiamme!Non so se è lui ma come quello se ne sente pochi!

quanto hai ragione...
il sassofonista da te citato è però Bill Holloman, che suona anche il piano, la chitarra e...la tromba :yeah!)

insomma uno di quelli che nasce per suonare...

ragazzi ascoltatevelo gatton, è uno dei migliori chitarristi esistiti, e ahimè tra i più sconosciuti :roll:

pace all'anima sua.

Ottime cose

29th November 2007, 18:48
Dick Parry è apparso come strumentista in vari album di moderne band e artisti. E' probabilmente meglio conosciuto per i suoi assoli nei brani dei Pink Floyd come Money, Us and Them e altri.

obbiezione vostro onore..

ma io sapevo che era un certo gerry mulligan ad aver dato voce al sax in quei brani... mi sbaglio?

Blue Train
29th November 2007, 19:19
ma io sapevo che era un certo gerry mulligan ad aver dato voce al sax in quei brani... mi sbaglio?

Gerry Mulligan?? Quel Gerry Mulligan? Il sax baritono più famoso al mondo?? Uno dei fondatori del Cool Jazz?
Sei proprio sicuro ...

29th November 2007, 19:32
Conosco poco Gerry Mulligan (ho solo un paio di album) , ma non lo reputo sassofonista rock.

29th November 2007, 20:13
E poi nei brani dei pink Floyd gli assoli non sono fatti col baritono...
Mulligan E' il baritono!

Saxmachine
1st December 2007, 19:34
per favore non diciamo eresie...

Saxwilly
1st December 2007, 19:38
per favore non diciamo eresie...

Immagino sia riferito al fatto che nei brani dei pink floyd ci sono eccome assoli del baritono....

In Shine on your crazy diamond c'è un gran bel assolo...

Saxmachine
1st December 2007, 19:51
non mi risulta...in tutti i pezzi dei pink floyd che ho ascoltato era sempre un tenore.
l'eresia era dire che MUlligan aveva suonato con i pink o sbaglio?

Saxwilly
1st December 2007, 22:08
Mi spiace saxmachine smentirti:

http://www.youtube.com/watch?v=mePkmVz3 ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=mePkmVz3SJE&feature=related)

Questo è Dick Parry storico saxofonista dei Pink Floyd in un assolo in "shine on......"

Blue Train
1st December 2007, 23:27
Smentita a metÃ*: è indubbiamente un baritono, non "IL" baritono! A quello mi sembra si riferisse l' eresia ...

Saxwilly
2nd December 2007, 00:34
Si scusate, volevo smentire Alesax e Saxmachine per quel che riguarda la presenza di UN baritono nei pink floyd....


Per quel che riguarda IL baritono (Gerry) anke a me sembra che non abbia mai collaborato con gruppy simili, o comunque non con i pink floyd...

2nd December 2007, 09:08
Scusate ma io proprio non avevo mai sentito un baritono con i Pink Floyd...

Alessio Beatrice
2nd December 2007, 11:27
Rasgazzi, Dick Perry è il saxofonista dei Floyd e usa un tenore e baritono. A parte che sono nun loro fan, ma poi ho avuto l'onore di vedere due concerti di Gilmour e Wright ( i floyd li ho visti tutti ma due a due! :grin: ) e Dick su Money fa un cambio velocissimo tra tenore e baritono! Pare un mago! :lol: :shock: Anche in the dark side usa tenore e baritono su money. ;)

Saxmachine
5th December 2007, 15:21
Smentita a metÃ*: è indubbiamente un baritono, non "IL" baritono! A quello mi sembra si riferisse l' eresia ...
esattamente...

Olatunji
26th December 2007, 16:01
http://it.youtube.com/watch?v=IYqzHDKPzi4

sparatevi questo video ;P Quintorigo live che si saprano Highway Star :E (molto bella anche la versione in studio, qui i suoni sono un pò a cavolo)

22nd April 2008, 01:21
I talk to the wind fa parte dell' album 21th century skizoid man dei King Crimson (1969)
L'album "In the court of Crimson King" ..mi permetto di correggere :oops:

22nd April 2008, 01:23
Volevo porvi un quesito.. Dovendo scegliere un solo sassofono tra baritono e tenore, qual'è quello più adatto per fare i Pink Floyd, o meglio quello usato più frequentemente/più importante? Grazie

gm85
22nd April 2008, 18:59
Una volta ho visto una cover bend dei pink bravissima. Il sassofonista aveva un contralto e un tenore. Ma per comoditÃ* penso sia meglio solo col tenore. Solo col baritono mi pare difficile tirare fuori certi suoni... ma con un pò di olio di gomito
;)

23rd April 2008, 01:44
Grazie gm85, anche a me dava l'idea che fosse un buon compromesso fare solo col tenore, ma non volevo spararla grossa..
come si chiamava il gruppo (o di dove era)?

31st May 2008, 23:04
C'è anche Andy dei Bluvertigo (è un italiano...)

pumatheman
31st May 2008, 23:38
Luca T Mai degli ZU!!!! il gruppo italiano più incredibile degli ultimi anni!!! http://www.zuism.it

3rd June 2008, 16:21
Secondo me uno dei grandi non ancora menzionati è il grandissimo baritono dei Morphine, Dana Colley.
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

6th January 2009, 15:42
Io adoro i soli fatti da Dick Parry nei brani con i Pink Floyd, sapete se ha fatto degli album solisti o ha partecipato con altre band, con pezzi interessanti ?
Tra l'altro sapete chi è il sassofonista dei Dire Straits nei brani tipo 'Your Latest Trick' e 'Planet of New Orleans' :?: (non so se è sempre lo stesso)
I soli di sax nei brani pop/rock tipici degli anni 70/80 erano veramente fighi.... :saxxxx))) ... peccato si sia persa un pò questa abitudine...

gaetano952
21st January 2009, 23:23
In "Your Latest Trick"....il sax è Michael Brecker...nell'altra non lo so, non la conosco

Alessio Beatrice
28th April 2009, 23:45
Quanto a Dick Perry dei Pink Floyd, era (o è ancora, non lo so...) membro dei Violent Femmes http://vfemmes.com

30th April 2009, 20:09
cioè mi sembra incredibile che ancora nessuno di voi abbia citato Clarence Cleamons il sassofonista della E street Band

salsax
30th April 2009, 21:16
:shock: , apriti cielo :\\: !!!!
adesso ti massacrano :lol:

1st May 2009, 20:39
:shock: , apriti cielo :\\: !!!!
adesso ti massacrano :lol:

:mha!(

Isaak76
1st May 2009, 20:55
Clarence Clemons, alias Big Man dei mitici E Street Band! .... la Band di Bruce Springsteen!
Toccatemi tutto tranne il mio Bruce!!!!!!!!!!

2nd May 2009, 01:36
:bravo: come posso darti torto??

2nd May 2009, 18:16
bhe' ma forse non mi avete capito: io stavo dicendo che Clarence Cleamons è incredibilmente bravo secondo me non che forse uno dei più bravi sassofonisti rock di sempre!

Isaak76
2nd May 2009, 18:27
Ti abbiamo capito benissimo Dome! e condivido le tue affermazioni!

16th June 2009, 13:03
Clarence Clemons, alias Big Man dei mitici E Street Band! .... la Band di Bruce Springsteen!
Toccatemi tutto tranne il mio Bruce!!!!!!!!!!

Grande! Io vado al concerto questa estate! :yeah!) :yeah!) :saxxxx)))

Tommy
22nd June 2009, 17:42
Anche i Foreigner hanno usato il sax in alcuni brani .... "Urgent" è un classicissimo del rock

In questa registrazione suona Scott Gilman, davvero notevole, considerato pure che è un live :half:

http://www.youtube.com/watch?v=KSGpwf9SNVE

Dwizzy
6th August 2009, 12:33
Lonnie Youngblood (sax tenore) ha fatto un disco con Jimi Hendrix,
Dave Jackson è il sassofonista che diede la svolta sonora ai Van Der Graaf Generator (gruppo di progressive rock sperimentale anni70).

cris war
7th September 2009, 10:58
Scott Page ultimo sassofonista dei pink, tim capello sax di tina turner, jay thompson sax di zucchero, mel collins sax dei dire straits, scott gilman sax dei foreigner, w il rock :yeah!)
sparatevi questo:http://www.youtube.com/watch?v=IhevBvNfLwI&feature=related