PDA

Visualizza Versione Completa : valutazione approssimativa Jupiter baritono



cagliostro70
18th May 2010, 10:59
Qualcuno ha idea di cosa possa valere un Jupiter bnaritono nella sua custodia? i tamponi sembrano ok, la laccatura un po ticchiolata, un paio di fittoline sulla culetta, graffi vari.
NOn c'è segnato modello ne numero di serie ma c'è scritto made in yapan

cagliostro70
18th May 2010, 14:15
Nessuno? aggiungo che probabilmente è in vendita...

GAX
18th May 2010, 14:38
dipende dal modello

se è in quelle condizioni approssimativamente credo 1700/1800

cagliostro70
18th May 2010, 14:40
Come faccio a scoprire il modello?

GAX
18th May 2010, 14:41
matricola ?

cagliostro70
18th May 2010, 14:44
non l'ho trovata. sapete dove è nascosta su Jupiter? sulla campana in zona LOGo non c'era,
sotto il poggiadito neanche..

cagliostro70
18th May 2010, 20:51
qualcuno con un Jupiter sa essermi d'aiuto nel trovare il numero di serie o medello?

Isaak76
18th May 2010, 23:37
Difficile a dirsi, quelli attuali sono costruiti a Taiwan e la matricola è sotto il poggiadito.
Mi sembra strano non ci sia scritto nulla ... potrebbe essere un'antenato dei modelli vecchi eheh!

Ad ogni modo le vecchie serie non eccellevano in qualitÃ*, ti conviene verificarne la reale provenienza.

cagliostro70
19th May 2010, 06:56
REale provenienza in che senso ? C'è scritto Made In Yapan bello grosso.. intendevi quello?? :BHO:

Bracc
19th May 2010, 08:40
io ho un baritono jupiter....il modello e la matyricola sono scritti sotto prima della curca..cioè dove l'hanno incisa tutti i saz per capirsi...
Ora non so di che anno sia e che modello, però per dirti il mio si chiama 593....di listino costa 3000 nuovo...e se non ricordo male lo compri per 2500 in giro....Invece un usato sempre che sia quel modello, bo...io direi di tirargli 1500....poi se è molto messo bene allora 1800.
Se vuoi a 2200 Strumenti musicali a Fiato ''Vento'' di Padova ne vende uno...un 593 a €2200...ma nuovoooooooo.
Lo aveva acquistato una scuola per metter su tipo una banda, poi invece non avevan abbastanza iscritti e han rientrato tutti gli strumenti...ma nuovi di palla....e con dei bei sconti.Se ti interessa pensaci!!

Isaak76
19th May 2010, 09:23
Il 593 che ho in firma lo pagai 2000euro tondi ed è made Taiwan, probabilmente i Japan erano le vecchie serie ma non ne sono sicuro.

cagliostro70
19th May 2010, 10:53
il 27 devo rivedere questa persona guardo meglio.

cagliostro70
26th May 2010, 19:22
JBS-593 031250

GAX
26th May 2010, 19:41
nuovo costa circa 2500 €

cagliostro70
26th May 2010, 21:12
si riesce a capire l'anno??

Isaak76
26th May 2010, 21:36
Potrebbe essere intorno al 1994?
Guarda qua:
http://www.themusicbox.biz/jupiter.html
http://www.jupitermusic.co.uk/rdas/papp ... plateID=83 (http://www.jupitermusic.co.uk/rdas/papp.asp?cmd=FADE&DocumentID=2838&TemplateID=83)

E per il costo (da nuovo) non ho visto prezzi superiori ai 2000€, che poi sarebbe la cifra pagata per il mio.
http://www.strumentimusicalionline.org/ ... 62296.html (http://www.strumentimusicalionline.org/jupiter-sassofono-baritono-sax-jbs-593-gl-p-862296.html)

David Brutti
1st June 2010, 16:33
Non più di 1200 euro a mio parere.
Gli Jupiter baritoni hanno dei serissimi problemi di intonazione (almeno quelli che ho provato io) e anche i materiali con cui vengono costruiti sono sempre scadenti rispetto a strumenti di fascia simile (Yamaha ad esempio).

I problemi sono circoscritti principalmente all'ottava alta che risulta ultra-crescente (Fa-Fa# quasi un semitono sopra) e alle note dell'estensione media che risultano un pò calanti.
Gli Jupiter che avevo provato io inoltre denotavano un registro grave non proprio facilissimo.

Mi fermo qui sennò mi danno tutti addosso.

Non so, è un acquisto che mi sento di sconsigliarti a pelle, tuttavia ogni strumento va valutato sul campo testando con accuratezza ogni aspetto.

GAX
1st June 2010, 17:13
Non so, è un acquisto che mi sento di sconsigliarti a pelle, tuttavia ogni strumento va valutato sul campo testando con accuratezza ogni aspetto.

più che un acquisto è una vendita :lolloso:

ma è così anche per i tenori ?

Isaak76
1st June 2010, 20:00
Mi fermo qui sennò mi danno tutti addosso.Che tu dici David! .... e rincariamola sta dose! eheh!

Effettivamente quoto in pieno quanto affermi, questi problemi li ho riscontrati in maniera evidente sul 593GL, infatti qualche tempo fa chiesi aiuto qui sul Forum per cercare di ottimizzare l'intera estensione per ovvi motivi di intonazione, ma l'unico modo sarebbe quella di portarlo da uno che sa il fatto suo ... ma dubito possa risolvere problemi di progettazione.
Comunque un giorno mi son messo di sana pianta e l'ho scannerizzato da cima a fondo, nel senso che ho sostituito parte dei sugheri sottodimensionati, cercato in qualche modo di modificare l'inclinazione delle chiavi D# - 7 (ma ahimè sono e rimarranno scomodissime), alleggerito alcune molle e reincollato 3/4 degli spessori presenti.

Purtroppo per i problemi di intonazione del registro medio c'è poco da fare, ma ho notato che con becchi un pelo più aperti rispetto al mio, si riescono a controllare meglio, idem per le acute, mentre per le gravi non ho mai riscontrato particolari problemi, mi son sempre uscite abbastanza discretamente.

Il modello 993GL strutturalmente è un pelo più refinito e con un timbro più presente, l'intonazione non saprei, mai provata, magari avendo il F# acuto (cosa che il 593 non ha), può risolvere in parte quei problemi.

gm85
2nd June 2010, 17:36
Ne avevo uno del 2004 e l'ho venduto nel 2008 in ottime condizioni a 1000 euri e sono molto contento di averlo fatto !!
Non mi risulta che la jupiter sia mai stata japponese...

cagliostro70
2nd June 2010, 17:40
Avevo letto e trascritto male io, scusate, niente Jappa.

Alla fine mi pare di capire che valga un migliaio di euro scarsi visto che non è ben tenuto.

Isaak76
2nd June 2010, 18:51
Avevo letto e trascritto male io, scusate, niente Jappa.Quelli attuali sono Made in Taiwan e probabilmente i Tenori e i Contralti sono meglio dei Baritoni ... almeno lo spero!

David Brutti
2nd June 2010, 19:12
Non ho esperienza per quel che riguarda i tenori Jupiter.

Gli alti Jupiter sono come la borsa: alti e bassi.
Ciò per dire che vanno provati in quanto puoi trovare strumenti buoni (più o meno allo stesso livello degli Yamaha da studio) o strumenti piuttosto mediocri.
In genere vedo che sugli alti i materiali non sempre sono di buon livello (capita che dopo alcuni mesi di utilizzo alcune molle saltino e così via).

Ma qui si parla di baritono quindi torniamo IN TOPIC!