PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri su baritono Weltklang su Ebay?



ciak
15th May 2010, 22:32
Ho visto un annuncio molto interessante su ebay:
http://cgi.ebay.it/WELTKLANG-SAX-BARITO ... 335d1fc00c (http://cgi.ebay.it/WELTKLANG-SAX-BARITONO-DISCENDENTE-FORI-RIGIRATI-/220605693964?cmd=ViewItem&pt=Legni&hash=item335d1fc00c)
Il prezzo è allettante, l'unica cosa che non mi convince è quella abrasione sotto il numero di matricola... che cosa nasconde? secondo voi il sax in questione, al di la del valore commerciale, può essere un buono strumento?
Grazie dei consigli.

docmax
15th May 2010, 22:50
Il prezzo c'è però sempre sempre devi provare lo strumento... A scatola chiusa niet!

dragon14
16th May 2010, 00:46
io ho contattato il venditore per un altro strumento e mi è sembrato molto disponibile cmq....sicuramente meglio provare prima però mi sembra un venditore onesto

GAX
16th May 2010, 14:54
prendere a scatola chiusa un usato è sempre una scommessa che puoi vincere o perdere ...

David Brutti
17th May 2010, 15:21
Potevi pigliarti il Weltklang del nostro Spilacito. Era praticamente identico. Ma mi sa che l'ha giÃ* venduto...

Cmq io ho provato il Welt e devo dire che ha un rapporto qualitÃ*-prezzo inarrivabile.
Il suono è più o meno quello di un buon vintage (forse meno potente rispetto ai bestioni della Conn-Buescher) ed è davvero uno strumento solido e robusto, cosa da non trascurare in strumenti di queste dimensioni. In più c'ha anche il La grave che può far comodo soprattutto se si suona in quartetto di sax.

Unico neo del Weltklang è l'intonazione iper-calante delle note acute. Ho verificato che dal Re (acuto) in su tende a calare di circa 30 40 cent (assolutamente udibile).
Penso tuttavia che ci si possa abituare a questo difetto anche se dubito che sia risolvibile del tutto visto che è piuttosto marcato.
Negli altri registri l'intonazione è buona.

Ricapitolando, si tratta di un buon baritono con un ottimo rapporto qualitÃ*-prezzo.

ciak
17th May 2010, 18:20
grazie dei consigli a tutti! purtroppo Spilacito aveva troppa fretta di concludere e quindi non abbiamo raggiunto un accordo. Come sai, David, possiedo il conn vintage (che hai provato e va alla grande con il tuo becco berg larsen), ma adesso mi manca un baritono low A... nel caso ti capitasse qualcosa di buono fammi un fischio. Ciao e grazie ancora!

docmax
17th May 2010, 20:53
Potevi pigliarti il Weltklang del nostro Spilacito. Era praticamente identico. Ma mi sa che l'ha giÃ* venduto...

Cmq io ho provato il Welt e devo dire che ha un rapporto qualitÃ*-prezzo inarrivabile. ...
Unico neo del Weltklang è l'intonazione iper-calante delle note acute. Ho verificato che dal Re (acuto) in su tende a calare di circa 30 40 cent (assolutamente udibile).....

:zizizi))

Simone Borgianni
17th May 2010, 22:54
Li conosco anche io e sono dei sax da "combattimento" davvero robusti magari come diceva David con qualche pecca di intonazione, l'abrasione è davvero curiosa, comunque di sicuro non è stato costruito di recente :ghigno:
La riparazione sulla testata (Eb basso per intendersi ) quella è reale,è stata di sicuro una bella botta, non sarebbe male vederlo dal vivo.

paolo1960
18th May 2010, 13:04
ma l'intonazione non la fa chi suona? allora per portare lo strumento intonato bisogna registrarlo oppure è tempo perso?
ciao ::saggio:: :yeah!)

David Brutti
18th May 2010, 13:35
Si, la fa principalmente chi suona, tuttavia ci sono de "difetti" che se sono troppo marcati risultano di difficile correzione.
Ad es.: gli acuti molto calanti del Weltklang sono migliorabili sicuramente con un buon settaggio e con tanto studio ma risulteranno sempre calanti in quanto il difetto è "costruttivo". Inoltre, siccome col sax è più facile "mollare" che non stringere, risulta facile comprendere come tale problema sia piuttosto delicato.

Per il resto cmq il Welt è un buon baritono (soprattutto per il prezzo interessante e per il suono "vintage oriented").

docmax
18th May 2010, 15:22
Sottolineo tutto al 100 %!

paolo1960
18th May 2010, 17:53
Sottolineo tutto al 100 %!
Max, allora quando suoni con il tuo baritono sei sempre calante? Questa cosa all'orecchio dei meno esperti(quando suoni in big band) si nota?
ciao ::saggio:: :yeah!)

docmax
18th May 2010, 18:17
No sempre calante no, sulle alte però devi lavorarci molto e trovare il compromesso.

ropie
29th May 2010, 23:08
confermo in toto quel che dice david.

il mio bari weltklang dal fa# acuto in su cala mostruosamente, tanto che per suonare un sol sovracuto devo usare la posizione del sol#, e così via! ma, come dire, ottimo esercizio per mantenere in forma le cervella.

resta sempre uno strumento con un bel suonazzo e molto ben costruito.
l'esemplare in questione è della stessa serie del mio, identica incisione e finiture. secondo me puoi trattare un po' sul prezzo, il mio l'ho comprato per un bel po' di eurini in meno...

docmax
30th May 2010, 00:04
... c'e' da dire che il bari ha la sua migliore attitudine per le note basse: sì, ti puoi divertire a fiskiare sui sovracuti ma...