PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti sassofonisti



14th May 2010, 20:47
salve a tutti,
mi chiamo pietro ed ho 16 anni... il suono del sax mi è sempre piaciuto fin da quando ero piccino ma non ho mai avuto veramente voglia di provare a suonarlo sia per i costo (ero piccolino ^^) sia perchè suonavo la chitarra a scuola ed andavo anche a fare lezioni (poi per pigrizia e per noia ho smesso).
oltre a presentarmi volevo anche domandarvi alcune cose:
1. ho un palmo grande e dita non fini e non troppo lunghe, può essere un grande problema?
2. basta soffiare grazie all'ancia giusto? o bisogna fare delle "pernacchie" come per la tromba?
3. ho giÃ* letto la recensione del jupiter e sicuramente è convincente però per spendere di meno (ho paura della mia pigrizia) avevo visto un sassofono dal prezzo molto più basso ed era un Floret AL-306 F Sax contralto
4. vi potrò sembrare impaziente, ma dopo quanto tempo di studio si riesce a suonare qualche canzoncina orecchiabile??? (tipo fra martino XD)

paolino
14th May 2010, 21:10
benvenuto...

GAX
14th May 2010, 21:24
benvenuto

Mandrake
14th May 2010, 21:29
4. vi potrò sembrare impaziente, ma dopo quanto tempo di studio si riesce a suonare qualche canzoncina orecchiabile??? (tipo fra martino XD)
veramente variabile, c'è gente che si infila il tubo in bocca e qualche nota riesce a farla sin dal primo giorno, altri che all'inizio non riescono a ottenere nessun suono.

14th May 2010, 21:35
grazie per il benvenuto... e grazie per la risposta del punto 4...

salsax
14th May 2010, 21:39
benarrivato pietro :alè!!)
non stare a preoccuparti , è più facile di quanto possa pensare ! comincia e ti innamori subito :saxxxx)))

lordsax
14th May 2010, 21:44
Hello...... anche ho iniziai con fra martino

14th May 2010, 21:48
quindi le dita "chiatte" non sono un problema??? mentre per il tipo di sax?

Federico
14th May 2010, 21:50
Benvenuto :yeah!)

Josax
14th May 2010, 22:27
BENVENUTO!! :D

Filippo Parisi
14th May 2010, 22:33
Benvenuto. Hai davvero l'etÃ* giusta e se non avrai fretta vedrai che le soddisfazioni saranno tante.

1. no problem
2. Nella tromba come ben dici si fa "la pernacchia" (quasi) mentre nel sax devi far vibrare l'ancia con un leggero colpo della punta della lingua sull'ancia stessa mentre contemporaneamenti mandi l'aria dentro il sax. Per adesso credo ti basta sapere questo.
3. Il Floret è un sax molto economico e cinese. Potresti pensare ad un Grassi da studio. Guarda qui: http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotto_sing.asp?id_prodotto=2253&id_categoria=1&id_lista_strumento=15&categoria=Legni&id_strumento=8&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)
4. SarÃ* il tuo maestro (ne hai cercato uno, vero?) a dirti quando suonare frÃ* martino campanaro.


Buona musica

drake95
14th May 2010, 23:24
benvenuto!

Isaak76
14th May 2010, 23:35
Benvenuto Pietro!

mix
14th May 2010, 23:44
ciao Pietro... benvenuto tra noi... io cominciai con la musica della pasta Barilla... hi hi... ancora più facile... una bella scala... hi hi... ciao :lol: ... consiglio mio ascolta isaak... anche perchè se un domani ti stufi e vuoi rivendere il sax il guadagno che potresti avere all'inizio te lo mangi tutto col deprezzamento dei sax cinesi...

mix
14th May 2010, 23:46
ascolta isaak...
ho pure sbagliato nome... hi hi... è tardi, sorry... volevo dire Filippo... ;)

15th May 2010, 00:55
di nuovo grazie a tutti per il benvenuto...
quindi il grassi è migliore del floret? potrò pensarci... è nuovo o usato quello sul sito?
e poi volevo chiedervi un ultima cosa anche se so che può sembrare una vera cavolata ma non porta problemi ai muscoli facciali suonare il sax giusto?
P.S.
mi aspetto sonore risate :lol:

15th May 2010, 00:57
Benvenuto. Hai davvero l'etÃ* giusta e se non avrai fretta vedrai che le soddisfazioni saranno tante.

1. no problem
2. Nella tromba come ben dici si fa "la pernacchia" (quasi) mentre nel sax devi far vibrare l'ancia con un leggero colpo della punta della lingua sull'ancia stessa mentre contemporaneamenti mandi l'aria dentro il sax. Per adesso credo ti basta sapere questo.
3. Il Floret è un sax molto economico e cinese. Potresti pensare ad un Grassi da studio. Guarda qui: http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotto_sing.asp?id_prodotto=2253&id_categoria=1&id_lista_strumento=15&categoria=Legni&id_strumento=8&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)
4. SarÃ* il tuo maestro (ne hai cercato uno, vero?) a dirti quando suonare frÃ* martino campanaro.


Buona musica

per quanto riguarda il maestro, si lo sto cercando... probabilmente dovrÃ* venire da fuori tramite un negozio musicale perchè non c'è troppa richiesta di maestri per questo strumento... comunque non voglio impararlo da solo, penso sarebbe davvero molto inutile e difficile...

Novazione77
15th May 2010, 10:57
Welcome!!!
:yeah!)

Clappy
15th May 2010, 15:17
Benvenuto nel forum!!!

GAX
15th May 2010, 15:46
di nuovo grazie a tutti per il benvenuto...
quindi il grassi è migliore del floret ?
possiedo un floret e ho provato un Grassi... ti consiglio il Grassi ;)


e poi volevo chiedervi un ultima cosa anche se so che può sembrare una vera cavolata ma non porta problemi ai muscoli facciali suonare il sax giusto?


Se è corretta l' impostazione no problem... ;)

15th May 2010, 16:31
in media quanto costano le lezioni di sax? il grassi che mi avete fatto vedere da quel sito è nuovo giusto?
il grassi ha anche un mercato migliore se poi un giorno volessi rivenderlo?

GAX
15th May 2010, 17:46
il grassi ha anche un mercato migliore se poi un giorno volessi rivenderlo?

di sicuro è migliore rispetto il mercato di un sax floret...

Chopin75
15th May 2010, 18:06
Welcome anche da me

17th May 2010, 00:19
http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotto_sing.asp?id_prodotto=2253&id_categoria=1&id_lista_strumento=15&categoria=Legni&id_strumento=8&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)

per curiositÃ*, ma questo strumento è nuovo o usato?
è sul sito mercatino musicale se accanto ad un annuncio c'è un bollino verde con scritto nuovo vuol dire che non è di seconda mano???

cagliostro70
17th May 2010, 06:52
Ciao, scrivi al vendito re per sicurezza, ma si direbbe NUOVO in offerta

and .. WELCOME!

Gially
17th May 2010, 23:02
Benvenuto!!!! :bravo:

docmax
17th May 2010, 23:20
Benvenuto nel forum. Ti sei fatto una marea di domande che in genere la passione non ti fa fare... Inizia con calma, con un maestro e parti nell'avventura. In genere il contralto è il sax di partenza, prendi uno strumento da studio ben fatto e che suoni bene. Vai!

Placebo
18th May 2010, 13:56
Ciao Pietro, è un piacere averti tra noi.
Se mi permetti un suggerimento, almeno per il primo periodo fatti aiutare da un maestro, o magari iscriviti alla banda del tuo paese: ti diverti, limiti gli errori d'impostazione e segui un metodo appropriato.
Il Floret ce l'ha mio fratello e posso dirti che, per essere in fascia economica e con occhi a mandorla, è suonabile.

In bocca al lupo!! :yeah!)