Visualizza Versione Completa : Consigli per acquisto tenore di seconda mano
blacksax
13th May 2010, 21:37
Buonasera a tutti! Ho sempre comprato strumenti nuovi, ma questa volta vorrei acquistare un sax tenore di seconda mano senza spendere troppo (700/800 euro, anche qualcosa in più). Che sax mi consigliate? Grazie in anticipo per le risposte!
ciao se vuoi pensarci io ne vendo uno a cifra molto onesta,chiaramente dipende da cosa cerchi.Se vuoi guarda nella sezione vendo e cerca selmer usa bundy,ho messo le foto,magari ti può interessare ciaooo
blacksax
14th May 2010, 13:21
Ciao, ho letto l'annuncio nella sezione "vendo". Vorrei spendere al massimo 700/800 euro, ma allo stesso tempo vorrei acquistare un sax che valga quella cifra, ossia che sia di un "certo livello".
Certo,è per questo che ti mostrato il link ,il prezzo di vendita non è quello di mercato,comunque nessun problema ciao e buon acquisto.. ;)
Mandrake
14th May 2010, 16:21
..... Vorrei spendere al massimo 700/800 euro, ma allo stesso tempo vorrei acquistare un sax che valga quella cifra, ossia che sia di un "certo livello"
...anche qualcosa in più
.
con 1000 puoi prendere yts62 in stato pressoche' perfetto.
Naturalmente se reputi i 62 "di un certo livello"
blacksax
14th May 2010, 17:53
sìsì certo che il 62 lo reputo di buon livello. Il fatto è che non volevo spendere più di 700/800 euro...
gf104
14th May 2010, 18:31
yts 62 su "mercatino musicale" a 900 - è a Lecce.
re minore
14th May 2010, 19:39
Lo ho visto anche io ma ... uhm... o vai a lecce oppure .... uhm.... pagare al buio e sperare che vada tutto bene... uhm...
dragon14
14th May 2010, 19:51
Lo ho visto anche io ma ... uhm... o vai a lecce oppure .... uhm.... pagare al buio e sperare che vada tutto bene... uhm...
beh in effetti...io l'ho pure contattato e mi ha detto che per le foto dovrei aspettare se non sbaglio a giugno perchè ora è fuori per motivi di lavoro...beh il prezzo è circa 300-400 euro al di sotto degli standard
blacksax
14th May 2010, 19:55
In effetti 900 euro è il prezzo di un contralto yas 62 di seconda mano, non di un tenore....
Quando leggo di "voglio spendere al massimo x ma voglio uno strumento di un certo livello" penso sempre al vecchio detto sulla botte piena e la moglie ubriaca :ghigno:
dragon14
14th May 2010, 20:21
Quando leggo di "voglio spendere al massimo x ma voglio uno strumento di un certo livello" penso sempre al vecchio detto sulla botte piena e la moglie ubriaca :ghigno:
cioè? non l'ho mi sentito questo detto....racconta racconta :half: :half:
blacksax
14th May 2010, 20:44
con un "certo livello" intendevo dire che non voglio acquistare sax cinesi ecc..., ma un sax robusto, intonato e affidabile... ho giÃ* speso abbastanza soldi per l'alto, il tenore lo suonerei saltuariamente e quindi non vorrei spendere troppi soldi...
Federico
14th May 2010, 21:36
Secondo me 700-800 euro non avrai mai un tenore di un certo livello, se ti va bene avrai un tenore non cinese da studio :mha!(
con un "certo livello" intendevo dire che non voglio acquistare sax cinesi ecc..., ma un sax robusto, intonato e affidabile... ho giÃ* speso abbastanza soldi per l'alto, il tenore lo suonerei saltuariamente e quindi non vorrei spendere troppi soldi...
Allora l'affermazione corretta è : "voglio il meglio che posso comprare con 800 euro" :D-:
blacksax
14th May 2010, 22:38
;) ecco, era proprio quello che intendevo dire... forse in precedenza mi ero spiegato male...
campana_stonata
15th May 2010, 12:48
ciao,
secondo me il meglio che puoi prendere, usato, è un yts-275...ottimo per meccanica affidabilitÃ* e rapporto qualitÃ* prezzo; si trovano in ottime condizioni in giro...(con il tasto cerca troverai moltissimo post in sui si nominano le caratteristiche di questo sax)
Secondo me è il migliore del segmento entry level anche se non ne ho provati tantissimi....poi una volta trovato un buon set up ti potrÃ* dare tante soddisfazioni...pecca in qualcosa...ma per il prezzo che costa....
ciao ed in bocca al lupo per l'acquisto!
Io con 900 euro ho comprato, per un allievo, un ottimo Keilwerth tenore.
Però credo siano molto difficili da trovare..a quel punto punta sullo Yamaha, ma sono molto distanti da un sax professionale.
Secondo me quando si vuole comprare conviene comprare bene, è meglio investire 2000 piuttosto che buttare via 800.
blacksax
15th May 2010, 13:12
@campana_stonata: il mio primo contralto è stato un yas 275 e devo dire che ha fatto il suo "egregio servizio" nei primi anni di studio... speriamo sia valido allo stesso modo anche il 275 tenore... @Nous: anch'io sono sempre stato dell'idea che è meglio spendere e comprare un buon sax (cosa che ho fatto con il contralto), ma questa volta non volevo spendere troppo per il fatto che non so quanto userei il tenore...
Federico
15th May 2010, 13:18
Dai un occhi anche al Keilwerth che c'è sul nostro mercatino, penso che come prezzo più o meno ci siamo ;)
non so quanto userei il tenore...
Allora non comprarlo finchè non ti chiarisci le idee..in fondo l'unico sax bello è il contralto :saputello !!
Federico
15th May 2010, 13:23
IL contralto è l'unico sax bello :lol: il tenore è l'unico sax bello :twisted:
blacksax
15th May 2010, 13:33
diciamo che il contralto è il sax più bello! ma non è l'unico sax bello! :D
Va bene, anche il mio tenore è carino.
dragon14
15th May 2010, 14:21
beh il tenore 275 della yamaha non è niente male come affidabilitÃ* e robustezza....ti offrirei il mio per passare ad uno professionale ma sinceramente sono saprei ora dove trovarlo...cmq nel caso contattami via mp
Alastor
15th May 2010, 14:40
:BHO: quale tenore :BHO:
:BHO: quale tenore :BHO:
http://www.ilsaxofono.it/portale/recens ... black.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/recensioni/73-saxofoni/160-recsaiiblack.html) :saputello !!
beh il tenore 275 della yamaha non è niente male come affidabilitÃ* e robustezza....ti offrirei il mio per passare ad uno professionale ma sinceramente sono saprei ora dove trovarlo...cmq nel caso contattami via mp
A me :lol: ??
Scusa..ma al momento con il mio Blacky sono a posto :D-:
Alastor
15th May 2010, 20:28
Mettilo in firma :saputello
Pensavo lo avessi venduto :BHO:
Comunque è bellissimo :slurp:
dragon14
16th May 2010, 00:47
A me :lol: ??
Scusa..ma al momento con il mio Blacky sono a posto :D-:
no no non a te....era per citare il tuo messaggio :lol:
ginos77
16th May 2010, 01:13
Bè dai 800 euri non sono così pochi qualcosa si riesce a prendere.......però dovresti andare sul vintage qualche asta su ebay?
darionic
16th May 2010, 08:41
con 800 euro riesci a prendere i grassi professional o professional 2000 completamente a posto che suonano benissimo. Sono i grassi made in Italy costruiti fino agli anni 90 e che parecchi possessori di selmer, possiedono come strumento di backup per come sono stati concepiti in modo così similare ai fratelli francesi più rinomati.
I Grassi (ne ho suonato uno due settimane fa) hanno una meccanica del castello delle chiavi sinistre che non consiglierei mai..
darionic
16th May 2010, 14:36
Che Grassi hai suonato, perchè il mio professional 2000 (anno 1989) ha un castelletto della mano sinistra similare al selmer. Può essere che era un modello datato degli anni 60?
Mi pare fosse un professional, ma non ci metterei mano sul fuoco.
Similare è la parola esatta, ma comunque ricordo benissimo che era impossibile il passaggio diretto DO# - SOL# perchè le chiavi erano indipendenti l'una dall'altra (non so se mi sono spiegato bene).
Inoltre il fine corsa era dato dall'urto di una chiave sull'altra, caratteristica che ho trovato in molte altre chiavi..il portavoce aveva troppo gioco (sul selmer lo sfiori o poco più)...il suono non mi ha emozionato più di tanto.
darionic
16th May 2010, 17:37
Sicuramente non era un professional 2000, se era un professional potrebbe dircelo danyart visto che è un felice possessore di un professional del 1977 (anzi addirittura lo preferisce al suo super action :\\: che ha deciso di vendere...nous io non centro niente :lol: ).
Nel Professional 2000 ho appena provato il passaggio che citavi Cdiesis e Gdiesis che è fattibilissimo e, per quanto riguarda il portavoce, penso che sia tutta una questione di regolazione.
Può essere che i precedenti Grassi tipo professional o, ancora prima, avevano una mecanica più scomoda.
ginos77
16th May 2010, 17:47
Ma davvero suonano cme i mk6?Io l'ho sentita parecchie volte sta storia......ma guardando il prezzo di vendita mi sorge il dubbio.. :mha!(
re minore
16th May 2010, 18:29
Io ho provato un professional, il suono era buono ma le chiavi del mignolo sx erano molto ostiche. Ora che ci penso non aveva scritto "professional" da nesuna parte... Possibile che fosse un altro modello?
Nel Professional 2000 ho appena provato il passaggio che citavi Cdiesis e Gdiesis che è fattibilissimo
Ossia suoni il Sol# con la chiave del Do#?
darionic
16th May 2010, 21:54
Nel Professional 2000 ho appena provato il passaggio che citavi Cdiesis e Gdiesis che è fattibilissimo
Ossia suoni il Sol# con la chiave del Do#?
No. Nel senso che tenendo premuta la chiave del dodiesis si abbassa anche quel del soldiesis e quindi è molto facile il passaggio. Quindi probabilmente il modello che hai provato tu era un modello precedente al professional 2000 (o un professional, o uno ancora precedente, tipo anni 60).
Ma davvero suonano cme i mk6?Io l'ho sentita parecchie volte sta storia......ma guardando il prezzo di vendita mi sorge il dubbio.. :mha!(
Che suonano come i mk6 non posso dirlo ma alcuni, tra cui il mio e quello di danyart, suonano davvero bene..
guarda questi video
http://www.youtube.com/watch?v=sXHMwlc2G_k
http://www.youtube.com/watch?v=YRmAsS1X ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=YRmAsS1Xyww&feature=related)
http://www.youtube.com/watch?v=ItGZH27R ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=ItGZH27Rto8&feature=related)
ginos77
16th May 2010, 22:03
Che matricola ha il tuo grassi?
darionic
16th May 2010, 22:20
Il mio è un 55XXX, grassi professional 2000 di fine anni 80
Quello dei video di danyart è il modello precedente: il professional, ha una matricola 36XXX ed è di fine anni 70.
Si dice che la Selmer abbia pure fatto causa alla Ida Maria Grassi per le troppo similaritÃ* tra i modelli. Addirittura nel chiver la G stilizzata di Grassi è praticamente identica alla S della Selmer :lol: