Visualizza Versione Completa : come si accorda il sax??
Ciao a tutti e un pò che non scrivo ma il sax come si accorda ?? e se ci vuole l'accordatore quale mi consigliate??e un libro da studio
grazie a tutti e scusate per le troppe domande ciao ciao
AGOSTY 275
11th May 2010, 15:25
ciao prima di tutto il sax non si accorda perchè non ha corde ma si intona!
MarcoSax
11th May 2010, 15:32
Puoi variare l'intonazione spostando avanti e indietro l'imboccatura sul kiver...
seethorne
11th May 2010, 20:09
prendi un intonatore. suoni il do centrale, e vedi se sei giusto, o più o meno. Poi in base a cosa ti dice l'intonatore, ti regoli di conseguenza. Ricordi che spingendo in fuori il bocchino, allunghi lo strumento, quindi scende di tonalitÃ* (e devi farlo se sei crescente), mentre, se lo spingi in dentro, accorci lo strumento e di conseguenza la tonalitÃ* sale (da fare se sei calante).
In ogni caso prendi quella nota di riferimento (od un'altra se gli esperti di questo forum consigliano per qualche motivo di usarne un'altra - tipo non so perchè ma il mio maestro di banda per intonarmi mi fa usare il fa#...) perchè la tonalitÃ* può variare sensibilmente, specie nell'ottava alta, per questioni fisiche dello strumento, o per questioni dovute al tuo modo di imboccare (muovendo il labbro, e modificando il morso incidi sull'intonazione, e non di poco).
giovanesassofonista
11th May 2010, 21:30
Puoi variare l'intonazione spostando avanti e indietro l'imboccatura sul kiver...
Se ti becca il Nous... :neutral: