PDA

Visualizza Versione Completa : McGregory 4A18 per alto



just
10th May 2010, 15:11
Alla ricerca di un'imboccatura da provare, mi sono imbattuto in questo

http://cgi.ebay.it/GW-GREGORY-4A18-STYLE-CUSTOM-ALTO-SAXOPHONE-MOUTHPIECE-/380232000647?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588797e487

che dovrebbe essere, così come indicato nell'inserzione, la riproduzione del becco utilizzato da Desmond ed Art Pepper
Nella descrizione è specificata l'apertura, 0,60, e che è una camera media
Vorrei sapere:
- qualcuno ha mai provato qualcosa del genere? Impressioni? :BHO:

tzadik
10th May 2010, 20:20
Quello dovrebbe essere una riproduzione del MC Gregory che usava Desmond, quello che ha utilizzato per un periodo Pepper aveva la camera più stretta (fonte SOTW)... :BHO:

CambierÃ* qualcosa, niente di abissale...

Ovviamente non ho provato niente del genere, però è un po' chiusetto per farci jazz... è più chiuso di un C*... :roll:

just
10th May 2010, 22:49
... scusa alessio... in che senso stretto per fare jazz....
desmond e pepper, ok, sono mostri.... però ci facevano quello
sicuramente non adatti per il funky o fusion
ma per standards, ballades... credo che sia adatto
certo è che finchè le cose non si provano, non si può avere un idea....

p.s. riguardo l'apertura: vero, in relazione al solo parametro 'apertura' viene da pensare che si chiuso.. ma non è possibile che sia rapportato al tipo di camera-tetto-etc etc..... :BHO:
non so se sono riuscito a spiegarmi.....

tzadik
11th May 2010, 00:20
Intendevo "chiuso" per farci jazz... parlo proprio di apertura.

Per l'amor di Dio, ci si può fare tutto, però se pensi che io uso un 0,080" sul soprano e quello è un 0,060" per alto... :mha!(


Secondo me, a meno di non aver bocchini con proporzioni particolari (vedi i bocchini in metallo cinesi: facing e finestre lunghissimi o anche qualche Runyon), i rapporti ancia/apertura rimangono molto "alla vecchia", una volta (anni 40) si usavano bocchini molto molto chiusi (facing molto lunghissimi, altro che Jody Jazz DV e Berg M).