PDA

Visualizza Versione Completa : Provati i P. Mauriat a Londra



Dwizzy
9th May 2010, 22:41
Come promesso vi avrei fatto sapere:
Sono andato da Sax Co con la scusa di acquistare le ance Java 2.5, mi sono portato il Jumbo Java e ho chiesto se potevo provare qualche P Mauriat;
con molta gentilezza il tizio di Sax Co si è messo a disposizione e ha piazzato nella saletta 3 tenori Mauriat:
1- Vintage Series76 laquer
2- PMXT66R
3- PMXT66RUL
Sono belli da vedere, sono molto intonati, pronti... ma veniamo alle mie impressioni.
Il Primo ha un timbro molto scuro, vintage tipo Ben Webster, Coleman Hawkins, perfetto per chi cerca quel tipo di sonoritÃ*, mi è parso omogeneo su tutti i registri, ma non è il sax che fa per me.
Il Secondo mi è parso un pò piu bright e secco e stavo per preferirlo fra tutti e tre; meccanica molto comoda, può suonare sia soft che d'attacco (forse per via del Jumbo)
il Terzo, il PMXT66RUL: l'ho capito dopo averli confrontat più volte che era quello che mi piaceva di più, meccanica comoda ma un pò diversa dal PMXT66R, forse più simile al Vintage76,
suono dark ma non troppo e con dei bei bassi gradevoli, generoso nelle armoniche... Bello, veramente bello.
Sono degli ottimi strumenti e non costano un mutuo, anche se on mi hanno regalato la stessa emozione dell'R1 Rampone&Cazzani.
Se avessi avuti più faccia tosta mi avrebbero fatto fare un giretto anche sul Keilwerth SX90 Silver Shadow.
Ciao a Tutti!!!

GAX
9th May 2010, 22:44
grazie per la recensione

prezzi ?

Dwizzy
10th May 2010, 08:55
PMXT66RUL-2599 sterline
PMXT66R-2599 sterline
Vintage76-2199 sterline

re minore
10th May 2010, 09:19
Beh, proprio poco poco non e'! :shock:

Chopin75
10th May 2010, 11:44
Mi associo a Gax..grazie per la recensione.
A proposito di sax.co è da un po che non mi faccio sentire (di solito sono sempre li o in altri music stores)magari sentono la mia mancanza :lol:

Dwizzy
10th May 2010, 13:02
Si è vero non è poco, ma non è neppure 3800/4000 e passa dei vari Selmer, Yamaha, Keilwerth...
Però stiamo parlando di strumenti professionali (almeno per me abituato ai chiodi).
Un saluto a Chopin da Roma (mazza il freddino che faceva di sera a London)
Il paragone Grassi/ P. Mauriat è stato affrontato più di una volta, dico bene Tzadik???
Infatti c'è chi parla bene dei TS460 della Grassi; quasi quasi una provetta con lo stesso set up me la "andrebbi" a fare.
Il mio primo sax era un tenore Grassi Professional e suonava l'ira di Zeus!!!
Inutile dirlo: VI FARO' SAPERE...

GAX
10th May 2010, 13:40
PMXT66RUL-2599 sterline
PMXT66R-2599 sterline
Vintage76-2199 sterline

Sbaglio o a Londra i prezzi sono più alti rispetto a qui in Italia ?

tzadik
10th May 2010, 14:12
...
Il paragone Grassi/ P. Mauriat è stato affrontato più di una volta, dico bene Tzadik???
...


Grassi e Mauriat non escono dalla stessa fabbrica, i corpo e le campana sono diversi e forse anche i chiver (i chiver andrebbero presi in mano perchè in foto si capisce poco).

Ci sono similitudini tra tutti gli strumenti fatti a Taiwan (esclusi i Cannonball che sono parecchio diversi).

I Grassi 400/460, dovrebbe uscire dalla fabbrica dei System54 e dovrebbero essere simili ai System 54 Premier Class: http://www.system54.com/Premier-Class.html

I Superior Class invece sembrano molto simili ai Mauriat PMXT e sono disponibili anche dei System 54 con i grani rigirati (come il PMXT-66R): costano meno dei Mauriat e le finiture sono quelle. L'importatore dei System54 è in Olanda (quindi si comprano senza pagare dogana).

I System54 sono gli strumenti che usano sia David Murray sia il resto del World Saxophone Quartet.

Altri taiwanesi pro convenienti potrebbero essere i TK Melody (http://www.viking-instruments.com/Saxophones/Yardbird/tabid/59/Default.aspx) (specialmente il modello Yardbird, slaccato) e i sax marchiati Phil Barone (http://www.philbarone.com/sax/tenor/vintagetenor.html) (specialmente il modello Vintage, finitura "bare brass").
Comunque credo che anche un Grassi 400/460, con una bella aggiustata alla meccanica potrebbe essere uno strumentino divertente...

STE SAX
10th May 2010, 16:25
levami una curiosita' tza, ma vivi di pane e sax tutti i giorni? Fai un lavoro che ha a che fare con la musica? Come fai ad essere cosi' puntualmente e correttamente circostanziato su tutto cio' che riguarda l'universo dei sax? :bravo:
sono seriamente ammirato :shock:

Jacoposib
10th May 2010, 17:39
carissimi!! mamma mia!

tzadik
10th May 2010, 18:22
levami una curiosita' tza, ma vivi di pane e sax tutti i giorni? Fai un lavoro che ha a che fare con la musica? Come fai ad essere cosi' puntualmente e correttamente circostanziato su tutto cio' che riguarda l'universo dei sax?
sono seriamente ammirato...

Diciamo di no... però stavo valutando se prendere un secondo tenore (un muletto) da usare nelle condizioni più ostiche... Ogni tanto mi secca portarmi via il R&C se so che ci sono dei palchi a rischio (non è che vivo di musica ma in media faccio un concerto a settimana, nel 2009 crisi, ma quest'anno si prospetta bene!).
Sicchè uno si guarda un po' in giro... e ovviamente maledice Grecia/Spagna/Portogallo che hanno fatto in modo che l'euro stia crollando... :muro((((

Per il resto, basta farsi un giretto, un'oretta ti basta, su SOTW e trovi tutto quello che ti serve. :zizizi))

Dwizzy
10th May 2010, 19:47
PMXT66RUL-2599 sterline
PMXT66R-2599 sterline
Vintage76-2199 sterline
Questi sono i prezzi di listino, ma nessuno dei tre toccava i 2000 pounds.
Lo so dovrei essere più preciso, ma da Sax Co ero in compagnia della mia dolcissima partner che era ansiosa di girare per Oxford street, Bond street e quindi..
Mezz'ora in un negozio di Sassofoni è pure troppo :zizizi))

STE SAX
10th May 2010, 20:52
tza' scusa l'ignoranza, cosa e' sotw?

FrankRanieri
10th May 2010, 21:12
tza' scusa l'ignoranza, cosa e' sotw?

Sax On The Web, il fratellone maggiore di questo magnifico forumme....

Alastor
10th May 2010, 21:34
La concorrenza inglese :evil: :lol:
o americana? :BHO:

DannyG
11th May 2010, 15:45
Il proprietario Harri Rautiainen che io sappia è olandese. Il grosso dei partecipanti è made in USA probabilmente poichè il mercato del sax è il più grande del mondo. Più che il fratello (?) è il padre di tutti i forum sugli strumenti a fiato nonchè riferimento mondiale assoluto in materia.
Saluti,

Dan