Visualizza Versione Completa : consiglio per acquisto tenore
bluevix
8th May 2010, 21:58
Ragazzi sto decidendo di accattarmi un sax tenore!!! Il tenore è stato sempre il mio sogno!
Non voglio prendermi fretta e acquistare uno strumento buono di livello intermedio.
Ho riflettuto è per ora ho scartato sia l'usato che il vintage!!!
Ho individuato (per ora) 3 tenori di 3 marche differenti, ve li elenco e vi prego di darmi dei consigli:
1)Yamaha YTS 475 (1600 euro)
2) Trevor James Custom (2000 euro)
3)Yanagisawa T-901 (2100)
A voi una riflessione !!!
grazie
PaoloSax58
8th May 2010, 22:02
Secondo me fra i tre da te elencati comprerei Yanagisawa T-901 o 902. ;)
bluevix
8th May 2010, 22:11
Chiaramente sarei ben lieto se voi mi consigliaste qualche altro marchio, modello ecc. ;)
Alastor
8th May 2010, 22:16
Perchè non aspetti per un professionale?
tempo fÃ* stavo prendendo un tenore ma poi ho riflettuto,
prendi un professionale direttamente che ti può accompagnare tutta la vita ;)
comunque stavo prendendo un R&C Deluxe
Provalo il Trevor... ne vale la pena ;)
Alastor
8th May 2010, 22:19
Dove si trovano?
bluevix
8th May 2010, 22:24
Posso acquistare sia a roma che a pescara...
bluevix
8th May 2010, 22:25
Perchè non aspetti per un professionale?
tempo fÃ* stavo prendendo un tenore ma poi ho riflettuto,
prendi un professionale direttamente che ti può accompagnare tutta la vita ;)
comunque stavo prendendo un R&C Deluxe
Ci arriverò ad un Selmer o R&C...
ma adesso voglio un tenore è il yas 275 comincia a starmi stretto!!!
Alastor
8th May 2010, 22:27
ti stÃ* stretto perchè è un alto o perchè è da studio e non professionale?
bluevix
8th May 2010, 22:30
Guarda io il suono che voglio e che ho in testa è quello di un tenore!!!
Poi, voglio provare qualcosa di qualitÃ* superiore! ;)
Federico
9th May 2010, 10:27
Prenditi un Borgani :amore::
bluevix
9th May 2010, 11:20
Prenditi un Borgani :amore::
Così non mi aiuti! :cry:
bluevix
9th May 2010, 11:25
Aggiungo alla lista un R&C Deluxe (circa 2000 euro)!
tzadik
9th May 2010, 11:31
Secondo me è inutile che prendi un sax semi-pro... tanto vale che aspetti un paio d'anni e ti prendi un professionale...
2000€ per un Rampone Deluxe... considerando che io ho pagato poco più di 2000€ un R1 Jazz con anche l'interno campana inciso... :BHO:
Se trovi un Borgani usato prendi quello: gli rifai la meccanica e sei a posto... :zizizi))
dragon14
9th May 2010, 11:36
2000€ per un Rampone Deluxe... considerando che io ho pagato poco più di 2000€ un R1 Jazz con anche l'interno campana inciso
scusa tzadik se te lo chiedo, ma rispetto al listino che abbiamo nella sezione vendo quale sarebbe lo sconto fatto dalla rampone e cazzani....cioè ho letto molto a riguardo e non sono riuscito a capire....ti spiego il mio intento è prendere un tenore (l'R1 classico quindi non quello in tuo possesso e il baritono modello super) però da quello che tu hai scritto e quello che io ho letto il prezzo è un pò discordante ovvero a te è venuto molto meno (sempre che lo hai acquistato nuovo)
ti ringrazio in anticipo (se vuoi ne possiamo parlare in mp per non inquinare troppo il topic)
bluevix
9th May 2010, 11:37
2000€ per un Rampone Deluxe... considerando che io ho pagato poco più di 2000€ un R1 Jazz con anche l'interno campana inciso... :BHO:
R1 jazz a poco più di 2000 euro?????
Ma usato????????
Il sax per me è un hobbie e adesso non voglio spendere tanto per un professionale. Poi si vedrÃ*....
bluevix
9th May 2010, 11:37
Comunque il rampone mi attizza...ma usato non lo so...
tzadik
9th May 2010, 11:50
Con l'usato fai un affare comunque... se poi come il sottoscritto trovi usato lo strumento che comunque avresti comunque voluto comprare nuovo... ancora meglio!
Se non un usato, per aggiornare il 275, 2000€ non ti bastano... sarebbero quasi soldi buttati per uno strumento nuovo (da 2000€)...
Poi comunque dipende da che suono cerchi... :zizizi))
bluevix
9th May 2010, 11:55
Guarda non è che devo aggiornare il 275!!! Semplicemente voglio un tenore!!!
Che faccio mi compro un YTS 275? Non mi sembra una politica vincente!
Tra l'altro nel mio livello un tenore semi o professionale farebbe poca differenza!!!
Capisci Tzadik? cioè non ho molte pretese di suono...
L'usato va anche bene ma devo essere sicuro di provarlo e controllarlo bene! ;)
dragon14
9th May 2010, 12:03
beh io sinceramente vorrei prendere qualcosa di professionale che si speri mi duri per tutta la vita (salvo nuove smanie di cambiare) e le opzioni che mi ero fatto erano due:
yanagisawa t901 o t902 (il primo probabilmente in finitura argento)
R&C modello R1
premetto io preferisco la musica classica, anzi diciamo che suono solo quella....
dragon14
9th May 2010, 12:04
Guarda non è che devo aggiornare il 275!!! Semplicemente voglio un tenore!!!
mi sa che per aggiornare il 275 intendeva rispondere alla mia domanda, scusa se ti ho inquinato il topic, ma visto che stiamo nella stessa situazione mi era parso logico chiedere senza aprire un altro topic
bluevix
9th May 2010, 12:12
Ah, ho capito... non fa nulla dragon, anzi... ;)
Cmnq anch'io ho pensato a t-901 Yanagisawa e mi pare abbia un prezzo molto più basso rispetto al rampone R1!!!
anche io ti consiglio di non escludere l'usato.
con quella cifra prendi un sax professionale!
STE SAX
9th May 2010, 12:15
prendi in considerazione anche il paul moriat, e' un gran bel ferro
tzadik
9th May 2010, 12:17
Ho letto male io... pensavo che avessi giÃ* un tenore.
Il Yanagisawa T-901, non ha un prezzo più basso di un R1 (poi è da vedere quale R1).
Sul listino dei Rampone e relativi sconti c'è un thread lunghissimo, dacci un'occhiata... il prezzo di listino è il prezzo di listino, i prezzi degli Yanagisawa sono prezzi al pubblico (giÃ* scontati).
bluevix
9th May 2010, 12:19
Questa è una bella notizia!!!
Si vede che ho avuto un solo sax nella mia vita!!!
bluevix
9th May 2010, 12:23
Nel negozio dove solitamente compro non mi pare abbiano i Rampone...
Dovrei quindi ordinarlo e mi costerebbe tanto. Giusto???
Se invece vado direttamente alla Rampone mi farebbero un prezzo migliore...mi pare di aver capito questo!
Parlo del tenore R1.
dragon14
9th May 2010, 12:28
facendo dei calcoli molto sommari:
-un R&C R1 (modello laccato argento) dovrebbe venire sull 2800 da quello che ho letto nel post
-un yanagisawa t901 sulle 2000 (modello laccato oro) o 2800 (argento), poi qui bisogna vedere lo sconto fatto dal venditore (da quello che ho letto in giro e sentito daminelli fa sempre un pò di sconto)
in ultimo poi anche se è la prima cosa da fare bisognerebbe provarli entrambi e vedere quello che meglio calza......io sarei molto tentato dallo yanagisawa a dire il vero, sia per una questione di prezzo, sia per come è stato descritto in termini di meccanica e timbro (sempre mio parere personale)
tzadik
9th May 2010, 12:38
Nel negozio dove solitamente compro non mi pare abbiano i Rampone...
Dovrei quindi ordinarlo e mi costerebbe tanto. Giusto???
Se invece vado direttamente alla Rampone mi farebbero un prezzo migliore...mi pare di aver capito questo!
Parlo del tenore R1.
Telefona a Raffaele Inghilterra e fatti fare un paio di prezzi, Rampone, Yanagisawa etc etc...
Io ho preso da lui il soprano (nuovo) e mi ha fatto un prezzone...
Se vuoi uno strumento definitivo e facile, restando in casa R&C, prendi in considerazione un R1 ottone grezzo, o un R1 Jazz similoro grezzo (entrambi sabbiati).
Blue Train
9th May 2010, 12:42
Per la cifra che hai in mente c'è pure questo (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=13087)
bluevix
9th May 2010, 12:45
Grazie Tzadik!!!
Mi hai dato veramente dei consigli utilissimi, alcune cose davvero non le conoscevo...
bluevix
9th May 2010, 12:48
Per la cifra che hai in mente c'è pure questo (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=13087)
Grazie blue, farò qualche telefonata!
Ho le smanie ma non voglio darmi premura!!! ;)
AGOSTY 275
9th May 2010, 12:58
io ti consiglierei un selmer super action II tipo quello che ti ha fatto notare blue e poi il prezzo è ottimo direi!
bluevix
10th May 2010, 12:49
Forse ho preso una decisione!!!
Tenore Rampone & Cazzani R1!!!!
Adesso devo cercare il prezzo migliore!!!
in base a cosa hai scelto?
bluevix
10th May 2010, 14:19
In base ai miei gusti!!!
...e alle notizie su vari sax che sto apprendendo giorno dopo giorno!!!
Non è detto che non cambi idea!!!
Devo dare anche il giusto valore al denaro in questo momento! :smile:
infatti,
il modo migliore per farlo è prenderla con calma e provare piu' sax possibili.
le informazioni sono sempre troppo soggettive, se sei a roma puoi fare un salto a torre in pietra e ti provi tutti i vintage del caso.
poi so che musicarte ha i rampone, yamaha e selmer li trovi un po' ovunque.
yanagisawa a roma è piu' dura, una volta li aveva scatola sonora, ora non so.
bluevix
10th May 2010, 14:43
A roma ho considerato anche "lo strumento" ???
Cosa ne dici???
Da musicarte ci andrò ,molto presto!!!
lo strumento non lo conosco ma mi ero ripromesso di andarci perchè ho visto sul sito che hanno un sacco di roba.
forse trovi rampone anche li non so, ma prova il piu' possibile.
poi scegli con calma =)
bluevix
10th May 2010, 14:50
Sì, hanno anche i Rampone!!!
Grazie koko!!! ;)
A roma ho considerato anche "lo strumento" ???
Cosa ne dici???
Da musicarte ci andrò ,molto presto!!!
Lo Strumento è un posto fantastico con una persona gentilissima che esegue lavori a puntino ed è anche rivenditore autorizzato Rampone & Cazzani.
Io ci ho portato i miei due Conn e Francesco li sta curando amorevolmente :amore::
In questo momento ha un gold R1 Jazz e un silver sempre R1 Jazz. Ci sono anche degli R1.
Ma non si trova a Roma, è a Norma, 85 km da Roma (LT). Ne vale la pena comunque.
bluevix
10th May 2010, 14:59
Sono convinto di trovare persone professionali (nella mia regione non ci sono, in questo settore intendo)!!!
Ma spero di trovare prezzi buoni!!!
Guarda, in questo momento ha un R1 Jazz strepitoso argentato con campana oro, mi pare addirittura incisa all'interno!
Gli puoi fare una telefonata per sincerartene (sempre se è un modello che ti interessa!)
bluevix
10th May 2010, 15:28
Ho appena parlato con lui...
Per un Tenore R1 mi ha detto che il prezzo è di 2800 euro iva inclusa!!!
Cosa ne pensate del prezzo e del modello in questione???
Vi dico subito che non posso spendere un centesimo di più!
tzadik
10th May 2010, 16:06
Il prezzo (2800€) è buona... che finitura hai richiesto per l'R1?
Con pochi soldi di differenza in più valuterei un chiver diverso da quello "standard", magari in similoro placcato argento (se vuoi più "punta") o uno placcato oro (se vuoi un suono più "compresso" e morbido). Che io sappia per i chiver in rame, bronzo e alpacca c'è ancora da aspettare...
Uno strumento in ottone (R1) con il chiver in similoro (R1 Jazz) potrebbe darti enormi sorprese!!! :zizizi))
bluevix
10th May 2010, 21:18
Guarda l'argento proprio non mi interessa, preferisco un altro tipo di sonoritÃ*!!!
Comunque il sax ha il corpo in ottone con incisioni (fatte a mano, chiaramente).
So che il modello R1 ha una sonoritÃ* scura ,omogenea , quello che cerco in un tenore !!!
Per il futuro vedremo....
lucaB
15th May 2010, 00:13
ma che differenza c'è tra l'R1 e l'R1 Jazz?
tzadik
15th May 2010, 01:10
ma che differenza c'è tra l'R1 e l'R1 Jazz?
In poche parole..
- cambia il tipo di lastra utilizzata per l'intero strumento
- cambia il tipo di finitura e per gli R1 sono disponibili più tipi di finiture
Qualitativamente non cambia molto: sono strumenti leggermente differenti...
Con un R1 normale ci si può avvicinare tranquillamente al suono di un Martin o di un King, senza i problemi di intonazione.
Per il resto si sa... i R&C, hanno un suono meno nasale rispetto a uno strumento a canneggio stretto: da qui in poi è una questione di gusti.
bluevix
16th May 2010, 20:51
Grazie a tutti per i consigli ma non acquisto più un tenore!!!
Forse mi rinnovo il contralto!!!
Federico
16th May 2010, 21:30
che peccato, il tenore è supremo! comunque guarda sul nostro mercatino mi sembra che Govonos ha iin vendita un Borgani mod. Vintage,se riesci provalo è un grande sax e Govonos è una brava persona ;)
pumatheman
16th May 2010, 21:35
... Govonos ha iin vendita un Borgani mod. Vintage,se riesci provalo è un grande sax e Govonos è una brava persona ;)
quoto, il Govo è un bell'omo, e il suo jubilee è nuovissimo e per di più ad un prezzo da furto con scasso (a quanto ho letto il sop borgani jubilee fanno sui 3000 euro e più i contralti saranno in linea con sti prezzi)
bluevix
16th May 2010, 21:45
In qusti giorni ne ho provati tanti....e non mi sono trovato!!!
Continuo a studiare col contralto e poi si vedrÃ*!!!
Magari mi compro un alto un tantinello più intrigante del mio senza spendere molto!
Filippo Parisi
16th May 2010, 21:47
Ma scusa se mi permetto, allora perchè non tieni il tuo e continui a studiarci senza pensare a cambi che non sarebbero affatto produttivi?
bluevix
16th May 2010, 22:09
Studiare sempre!!! Però ho anche iniziato a suonare brani con le basi e improvvisazioni sugli accordi...insomma sono un po' gasato e con un sax più professionale mi sentirei più gratificato!!! Tutto qui.
Alastor
16th May 2010, 22:11
Da quanto studi?
bluevix
16th May 2010, 23:05
Da quanto studi?
Il 10 maggio ho compiuto 16 mesi!!! ;)