PDA

Visualizza Versione Completa : Corso di Lettura della Partitura?



giovanesassofonista
8th May 2010, 15:25
Ieri sera non mi funzionava internet e non sono entrato qua, così ho pulito il desktop e mi sono ritrovato un file chiamato Lettura della Partitura.PDF, la cosa mi attrae e lo apro, è dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta ad Aosta e si fa avanti il primo quesito: è un Conservatorio? Continuo a leggerlo e ci sono varie indicazioni su esami di passaggio ai vari anni che arrivano fino al 9° non essendo un pianista noto che ci sono molti libri scritti da autori che generalmente fanno libri sul Piano ( Trombone,Czerny e compagnia bella) qua mi pongo il secondo quesito, questi sono gli anni di pianoforte o è un corso a parte?

ModernBigBand
8th May 2010, 15:57
L'Istituto Musicale Pareggiato altro non è che un "conservatorio privato". Mentre i Conservatori statali sono appunto "statali", ovvero si pagano le tasse scolastiche e basta, in un Istituto Musicale Pareggiato di solito si paga una retta che può essere mensile o annuale. Negli Istituti Musicali Pareggiati i docenti sono scelti direttamente dall'Istituto, mentre nei Conservatori statali l'insegnamento è organizzato sulla base di una graduatoria nazionale.
I titoli rilasciati da questi istituti sono parificati (da qui "pareggiato") a quelli rilasciati dai Conservatori.
Per quanto riguarda il corso di lettura della partitura, si tratta di un corso complementare dedicato agli allievi delle classi di Composizione, Direzione d'orchestra e Direzione di coro. In sostanza l'obiettivo di tale corso è fornire una base pianistica agli studenti (per questo ci sono tanti "libri di piano"), per poi arrivare negli anni a praticare le riduzioni al pianoforte di brani orchestrali o corali (per esempio l'esecuzione di un mottetto o madrigale scritto nelle chiavi antiche).

Chopin75
9th May 2010, 11:37
Cavolo Modern ma c'è (stavolta l'ho scritto bene :ghigno: ) qualcosa che non sai? :bravo:

giovanesassofonista
9th May 2010, 11:38
Non credo, comunque farla in un conservatorio statale sarebbe stato interessante

ModernBigBand
9th May 2010, 14:49
Ti posso dire che la maggior parte degli studenti non ama particolarmente il corso di lettura della partitura. La riduzione al pianoforte molto spesso svilisce il contenuto di un brano orchestrale o corale, che necessariamente deve essere "tagliato" per essere riproducibile sul pianoforte.
Per completezza di informazione, il corso complementare di Lettura della partitura è obbligatorio anche per gli studenti di Strumentazione per banda e per quelli del corso da Maestro Collaboratore/Corripetitore.