Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

giovanesassofonista
8th May 2010, 15:20
Allora mi sto trovando a costruire i seguenti tipi di scale:(a destra c'è l'ordine di toni e semitoni)
-Bepop dominante(1234567b78)
-Bepop Maggiore(123455#67)
-Enigmatiche(12b34#5#6#7)
-Napoletane(12b3b456b7)
-Arabe(12b345b67b)
-Orientali Maggiori(12b345b67b)
-Orientali Minori(Questa è la relativa minore di quelle sopra che però non ho ancora fatto
Qua insorge un problema nelle seguenti scale:
Re e Sol Bepop dominante
Mi e La Bepop Maggiore
Re,Mi,Sol e Si enigmatiche
Mi, La e Si Napoletane
Mi, La e si arabe
Re,Mi,Sol e Si Orientali Maggiori,
Il problema è questo, faccio un esempio con la scala di Mi in Bepop Maggiore tanto per prenderne una, perchè il problema è frequente in quelle sopracitate, quindi questa scala è composta così:
Mi-Fa-Sol-La-Si-Si#-Do-Re il problema sorge al 6° e 7° grado perchè sono due note uguali, mi aiutereste a risolverlo in questo come in tutte le scale?

KoKo
8th May 2010, 15:30
perchè non stai considerando le alterazioni della tonalitÃ* di mi maggiore...che sono fa#, do#, sol# e re#
la scala in questo caso è
mi fa# sol# la si do do# re#

giovanesassofonista
8th May 2010, 15:32
è per un'altra scala tipo quella di Mi Napoletana?

KoKo
8th May 2010, 15:37
applica lo stesso principio, il problema è che quello che hai segnato a destranon è l'ordine dei toni e dei semitoni, ma solo i gradi della scala.
Dovresti almeno conoscere le scale maggiori prima di applicarli...

giovanesassofonista
8th May 2010, 15:43
Conosco le scale maggiori e come si costruiscono ma non capisco cosa intendi

ModernBigBand
8th May 2010, 16:11
Vuol dire che per costruire queste scale (maggiori o minori che siano) devi sempre considerare le alterazioni in chiave presenti in una data tonalitÃ* altrimenti la semplice numerazione che hai indicato non ti serve a nulla.

Per fare un esempio sulla scala bebop maggiore di DO:
- sai che rispetto alla scala maggiore naturale ha in aggiunta la 5a aumentata;
- la scala maggiore è Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si
- aggiungendo la V aumentata diventa: Do, Re, Mi, Fa, Sol ,Sol#, La, Si

E' chiaro che se invece la scala che vuoi formare non è quella di Do ma di Do# devi considerare le alterazioni che hai in questa tonalitÃ* (7) ricordandoti di aggiungere sempre la 5a aumentata, ovvero:
Do#, Re#, Mi#, Fa#, Sol#, Solx, La#, Si#

E' più semplice di quello che credi... ;)

giovanesassofonista
8th May 2010, 16:14
giÃ* è vero, devo rifarle tutte allora grazie

GAX
8th May 2010, 16:26
il problema è frequente in quelle sopracitate, quindi questa scala è composta così:
Mi-Fa-Sol-La-Si-Si#-Do-Re il problema sorge al 6° e 7° grado perchè sono due note uguali, mi aiutereste a risolverlo in questo come in tutte le scale?

Errato... la scala di Mi maggiore ha 4 diesis in chiave !

è mi-fa#-sol#-la-si-do-do#-re# che è la scala maggiore di Mi (mi-fa#-sol#-la-si-do#-re#) più la 5° aumentata di un # ;)

giovanesassofonista
9th May 2010, 10:55
Modern sei stato esaustivo come sempre ma ora anche applicando il tuo metodo trovo un problema nella scala di bepop dominante di si e fa# la prima avendo alterazioni fino al la e la seconda fino al mi hanno tutte e due un la# e un sib come risolvere?

KoKo
9th May 2010, 11:32
misa che ti sfugge qualcosa, è impossibile quello che dici =)
la scala bebop dominante di si è la scala maggiore con aggiunto il la naturale...

giovanesassofonista
9th May 2010, 11:35
In Si avrebbe Fa#-Do#-Sol#-Re#-La#, più la settima diminuita e quindi sarebbe
Do#-Re#-Mi-Fa#-Sol#-La#-Sib-Si-Do#
Stesso per in fa# che avrebbe anche il Mi# e sarebbe
Do#-Re#-Mi#-Fa#-Sol#-La#-Sib-Si-Do#
Come si risolve?

KoKo
9th May 2010, 12:22
non la settima diminuita, ma la settima di dominante che, come ho scritto sopra, è il la naturale...

GAX
9th May 2010, 12:31
Come si risolve?

c'è qualcosa che no mi quadra :BHO:
le note nelle scale bebop devono essere 8 non 9...

KoKo
9th May 2010, 13:06
e 8 sono infatti, dove le vedi 9? =)
c'è il c# due volte, ma non vale doppio...

GAX
9th May 2010, 13:16
ah è vero :oops:

ModernBigBand
9th May 2010, 15:11
Come si risolve?

Pensavo che il concetto di base di costruzione di una scala bebop fosse chiaro, ovvero partire dalla scala di base (nel nostro caso la scala maggiore) e applicare le dovute regole per creare la scala di nostro interesse (ovvero la scala bebop dominante di Si).

Se devi costruire la scala bebop dom. di Si, perché parti dal Do#? La tonica è Si, mentre per quella di Fa# la tonica è appunto Fa#.

Partendo dalle scale "base" che sono...

- Si, Do#, Re#, Mi, Fa#, Sol#, La#, Si
- Fa#, Sol#, La#, Si, Do#, Re#, Mi#, Fa#

...non ti resta che aggiungere la settima di dominante (7a minore), otterrai quindi le scale:

- Si, Do#, Re#, Mi, Fa#, Sol#, La, La#, Si
- Fa#, Sol#, La#, Si, Do#, Re#, Mi, Mi#, Fa#

Se fai lo stesso ragionamento su qualsiasi altra scala bebop dominante arriverai sempre agli stessi risultati in quanto tutte le scale sono regolate dalle stesse regole e dagli stessi rapporti intervallari, non esistono difficoltÃ* nè misteri di alcun genere.
Se incontriamo una qualsiasi difficoltÃ* siamo sicuramente in errore... ;)

giovanesassofonista
9th May 2010, 20:32
Porca miseria non ho messo le alterazioni in chiave e le ho messe nelle note

giovanesassofonista
9th May 2010, 20:38
E come cappero deduco che va usata la settima dominante?

ModernBigBand
9th May 2010, 22:13
Beh c'è poco da dedurre, l'hai scritta tu stesso la struttura delle scale bebop, ovvero:

- per la dominante bebop 1,2,3,4,5,6,7b,7,8 (è la tonica che si ripete)
- per la maggiore bebop 1,2,3,4,5,5#,6,7,8

Come si legge una sequenza del genere? Semplice, i numeri senza segni aggiuntivi sono i gradi naturali della scala di riferimento, i numeri con alterazioni indicano quelle note particolari che caratterizzano la scala bebop ovvero la 7a di dominante (per la scala dominante bebop) e la 5a aumentata (per quella maggiore bebop).
Partendo da una qualsiasi scala maggiore, se applichi le numeriche suindicate, ottieni le relative scale bebop dominanti e maggiori: per ottenerle praticamente non devi far altro che considerare le note della scala maggiore di riferimento facendo attenzione alle alterazioni in chiave e aggiungere i gradi caratterizzanti alla stessa (la 7a di dominante o la 5a aumentata).

E' importante conoscere bene le alterazioni in chiave, altrimenti ti confondi e non riesci a costruire le scale. Se ad esempio volessi costruire la scala maggiore bebop di Do# (7 diesis in chiave) devi ricordarti che il V grado della scala è gia "diesis" (V grado della scala di Do# è un Sol#) per cui dovendo aggiugere la 5a aumentata dovrai inserire un Solx dopo il Sol#:

- Do#, Re#, Mi#, Fa#, Sol#, Solx, La#, Si#, Do#