PDA

Visualizza Versione Completa : "giochi nella meccanica"



giovanni parisi
7th May 2010, 15:50
Avete presente quando il C1 oC2 ma in generale tutte le chiavi vi fanno ciao ciao ballando sui perni in modo rumoroso invece di muoversi un pò più solidamente e stabilmente?!? :mha...:

...lo detesto ma lo trovo su tutti i sax ( chi più chi meno) vintage in modo particolare ma anche nuovi..... esiste una tecnica efficace per risolvere?!??? sta cosa incide pure sulla chiusura dei tamponi? credo di si....

FrankRanieri
7th May 2010, 16:00
Avete presente quando il C1 oC2 ma in generale tutte le chiavi vi fanno ciao ciao ballando sui perni in modo rumoroso invece di muoversi un pò più solidamente e stabilmente?!? :mha...:

Ho perfettamente presente Giovanni... :zizizi))

...lo detesto ma lo trovo su tutti i sax ( chi più chi meno) vintage in modo particolare ma anche nuovi..... esiste una tecnica efficace per risolvere?!??? sta cosa incide pure sulla chiusura dei tamponi? credo di si....

Certo che si può risolvere... Se i giochi non sono esagerati si va con dei grassi duri che colmano i giochi. Se invece questi sono parecchio evidenti l'unica cosa da fare per eliminarli definitivamente è creare da zero i perni e le aste, ad hoc.
Claudio Messori è un ottimissimo riparatore che fa questo lavoro, sarÃ* radicale ma poi per 20 anni non ha i più problemi...

giovanni parisi
7th May 2010, 16:23
... lo conosco, ho pareri discordanti su di lui, sono affezzionato al mio sax... non vorrei mai trovarmi con dei problemi poi, la sostituzione dei perni è roba seria!!!!!!

ginos77
7th May 2010, 16:28
Naaaa...non è un'intervento così delicato....lo puoi far fare tranquillamente....alla fine dei conti si tratta di mettere dei perni con un macro mm di diametro maggiore...ma di solito li mettono con la stessa filettatura quindi non devono intervenire sui ponti.....basta non rivolgersi ad un fabbro :lol:

giovanni parisi
7th May 2010, 18:00
si? tu l'hai fatto? ci sono altri riparatori al nord che l0o fanno???

tzadik
7th May 2010, 18:05
Io sul vecchio Selmer avevo fatto correggere quei giochi... l'unica è maggiorare i perni: levare quelli originali, alesare i fori e montare perni maggiorati di 0,010/0,015 mm (a seconda delle chiavi e dell'entitÃ* dei giochi).

A Udine quei lavori li fanno Roberto Buttus (Sequoia) e Francesco Berini... io vado sempre da Berini, mi trovo meglio.

Federico
7th May 2010, 18:09
Giovanni visto che sei di Vicenza , fai una scapatella a Padova da Vento strumenti è un ottimo riparatore ;)

giovanni parisi
7th May 2010, 18:25
Grazie tzadik questo Francesco Berini si trova proprio a Udine? ti ha fatto lui il lavoro di maggiorazione? da vento sono giÃ* stato e i giochi si sono ripresentati quasi subito.... non credo mi abbia sostituito i perni quindi..... :mha...:

tzadik
7th May 2010, 18:31
Si, Berini sta proprio a Udine:

http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 977&ref=ts (http://www.facebook.com/profile.php?id=100000292965977&ref=ts)
http://www.reteimprese.it/francescoberini
http://www.myspace.com/francesco.berini

A me i fusti li aveva proprio sostituiti, a conferma di ciò in una bustina mi ha dato i fusti originali (più piccoli di diametro), più un foglio di lavoro con tutto quello che ha fatto sullo strumento. Ovviamente dopo il lavoro, lo strumento sembrava un altro. ;)

giovanni parisi
7th May 2010, 18:45
Ah, uno serio quindi, spero proprio, lo cerco lo sento e poi vi saprò a dire..... anche sulle tempistiche che tante volte sono proprio assurde, il mio selmer ha proprio bisogno di una buona revisione meccanica!!!!

Ho trovato Francesco Berini anche qui sul sito di sax forum sotto riparatori Friuli Venezia Giulia!

tzadik
7th May 2010, 18:47
Il lavoro lo fa in breve tempo di solito (una settimana circa), forse dovrai aspettare un po' per la disponibilitÃ*, ma neanche tantissimo...
Se vai da Buttus metti in conto almeno 3 mesi di attesa... :mha!(

giovanni parisi
7th May 2010, 19:29
Ok, lo contatterò e vi faccio sapere se riesco a risolvere.....................to be continued...

salsax
7th May 2010, 19:33
scusa , ma su quale sax vorresti fare il lavoro?

Simone Borgianni
7th May 2010, 22:20
Ricostruire addirittura i perni? ma che gl ifate a questi sax?

tzadik
8th May 2010, 00:16
Ricostruire no, solo sostituire... il lavoro da ottimi risultati! :zizizi))

giovanni parisi
8th May 2010, 08:34
....he, ho un soprano MRK VI su cui i giochi sono particolarmente evidenti.....e anche ò'usura dei tamponi lo è.... e un tenore super action!!! anche lì non ci siamo....

re minore
8th May 2010, 21:30
Beh, secondo me il SA non e' cosi' male e puo' anche valere la pena spenderci qualche soldo per farlo mettere a posto. Il Mark VI invece... ma si', tutto sommato vale la pena anche per il Mark VI. :lol:

giovanni parisi
10th May 2010, 18:38
Ok, appuntamento fissato, intanto il soprano, che merita un buon lavoro senz'altro.... Berini mi ha detto che è un lavoro poco diffuso ma che lui fa quasi sempre, anche sui clarinetti.... e il riscontro del musicista è sempre ottimo...miglior chiusura dei tamponi, una meccanica esatta insomma, senza tanti rumorini e trabaliii delle chiavi e una durata eterna!!! :half: dopodichè bisognerebbe curare il saxofonaro!!!

tzadik
10th May 2010, 18:57
Le differenze (in positivo) le sentirai dopo qualche ora che suoni... te lo garantisco!
Berini lavora in maniera splendida: è una persona onesta e capace. :zizizi))

giovanni parisi
11th May 2010, 09:48
GiÃ*... oggi porto il soprano MRK VI dal dottore, e tra una settiamna lo potrò suonare dinuovo senza l'ausilio del compressore per compensare le perdite, come il solito, rimanda rimanda e intanto il diaframma stralavora!!!! spero solo di non avergli messo troppa fretta, ma il soprano lo uso troppo per rimanere senza tanto tempo.... :lol:

STE SAX
11th May 2010, 10:07
solo per curiosita' Giovanni, avevi sentito anche Emanuel Riva di Granpartita? Lavora a Creazzo ed e' vicinissimo a te.

giovanni parisi
11th May 2010, 10:29
...si, ci sono passato, ma, almeno nel tenore me lo hanno sistemato ma il problema meccanico è rimasto, cioè si è ripresentato dopo un pò, penso gli avessere messo il grasso nei perni, come fanno di solito e appena il grasso ha mollato il gioco si è ripresentato come prima.... provo questo metodo dei perni maggiorati, praticamente forano le chiavi e ricostruiscono un perno ad och!

giovanni parisi
13th May 2010, 14:22
Bene, il pupo è stato consegnato in ottime mani, grande l'impressione che ho avuto, ho provato un super action serie due ritamponato e con i perni calibrati ad och e devo dire che l'impressione sotto le dita è veramente eccezzionale, e sì che di sax ne ho provati un pochi..... mi domando quanto possa guadagnare uno strumento vintage americano come un conn dopo un trattamento come questo.... credo che sarebbe parecchio più preciso, da provare, peccato non avere un bel New Wonder sotto le mani :amore::

salsax
13th May 2010, 15:00
se i soldini ce li metti tu , ti mando il mio Chu e facciamo la prova :fischio:

giovanni parisi
13th May 2010, 15:35
ah ah.... potremmo vedere se si riesce a destinare l'8 per mille alla chiesa dei saxofonisti con lo strumento a pezzi..... magari qualcosa ci arriva :yeah!) :yeah!)

giovanni parisi
18th May 2010, 10:03
HEEEEEEEE il gran giorno è arrivato, oggi, come da programma, vado a ritirare il PUPO, e vediamo se questo lavoro della meccanica soddisfa le ampie aspettative create, anche da voi colleghi di saxforum....... riuscirÃ* il nostro sax a suonare senza "giochini" tanto detestati da noi amanti dei sax vintage???????????

lo scopriremo tra poche ore..................................

tzadik
18th May 2010, 10:04
Vedrai che figata... :-leggi-:

AGOSTY 275
18th May 2010, 15:50
come è andata? :BHO:

giovanni parisi
19th May 2010, 12:18
Scusate il ritardo ma non riuscivo a smettere di suonare.......... FAVOLOSO!!!!!!!!!!! :amore:: :amore:: lo strumento è incredibile, una sensazione sotto le dita completamente nuova, è più fluido, riesco a correre di più con le dita grazie ad una risposta netta, precisa.... e anche a livello sonoro è cambiato, è veramente lui ora!!!! è più facile, un suono equilibrato, più sonoro ma meno gracchiante!

Ragazzi ora il controllo è veramente totale, come risposta, come intonazione e come emissione..... fantastico!!!!

Non potete sapere di ciò che parlo se non l'avete provato, confrontato con prima mi sembrava un rottame, la differenza è netta, basta compensare con il diaframma e con la bocca e con le dita.... scusate ora torno a suonare.... suono veramente meglio ora!!!

p.s. grazie anche a chi mi ha dato la dritta di questo super riparatore, date un'occhiata al sito, spiega come fa la meccanica in modo chiaro cercate Francesco Berini :yeah!)

tzadik
19th May 2010, 13:02
:-leggi-:

giovanni parisi
28th May 2010, 11:05
Alla grande!