PDA

Visualizza Versione Completa : Rimedio per l'umidità interna alla custodia



FabioAltoSax
7th May 2010, 14:14
Ciao a tutti,

da buon chimico mi sono adoperato per fronteggiare l'umiditÃ* residua presente nel corpo dello strumento al termine delle sessioni di studio.
Per chi ha un sax completamente slaccato come me è fondamentale rimuovere la maggior quantitÃ* di umiditÃ* anche dopo aver chiuso la custodia.

Mi sono adoperato in questo modo:

ho preso una confezione di ance (vuota ovviamente, quelle vandoren per esempio sono ottime perchè sono lunghe) e l'ho riempita di gel di silice drogato con un sale di cobalto (reperibile in commercio anche online).

Molti lo sapranno giÃ*, ma per chi non lo sa è un ottimo disidratante e in più ricaricabile: praticamente quando è colorato di blu è anidro e pronto per assorbire umiditÃ* e una volta esaurito il compito diventa marrone-giallo.
Ciò permette di capire che ha davvero assorbito acqua dall'aria.

Per ricaricarlo è sufficiente metterlo nel microonde, anche senza toglierlo dalla scatola. Bastano 10 secondi a massima potenza.

Per fare in modo che l'umiditÃ* entrasse nella scatola ma il gel di silice non ne uscisse fuori, ho praticato dei piccoli fori sul coperchio e ho chiuso ermeticamente il resto della scatola con lo scotch.

Ogni volta che ho finito di suonare metto la scatola piena di gel di silice scarico nel microonde (al cartone non succede niente), aspetto qualche secondo che si raffreddi e la metto nella custodia.

In questo modo il gel pian piano sottrarrÃ* umiditÃ* dall'aria contenuta nella custodia e proteggerÃ* il sax dall'ossidazione.

Spero che questa soluzione possa esservi utile.

ciao!!!

GAX
7th May 2010, 14:18
grazie mille

farò qualche prova con il soprano

FrankRanieri
7th May 2010, 14:20
Grazie davvero per questa bella trovata, potresti indicare qualche sito dove potersi procurare il gel di silicio "drogato" col sale di cobalto?
Thanks... ;)

FabioAltoSax
7th May 2010, 17:41
Il modo più semplice è chiedere a chi lavora in un laboratorio chimico, anche delle scuole superiori.
Come quantitÃ* basta un pugno e mezzo.

il gel di silice è economico, totalmente innocuo perché ha la stessa composizione della sabbia pura (certo non va ingerito) e dura praticamente in eterno.

in alternativa potete prendere il gel da qui sacchettini bianchi che si trovano nelle scatole delle apparecchiature elettroniche, scarpe, strumenti nuovi. Non cambiano colore ma funzionano allo stesso modo.

altrimenti sono in vendita anche su ebay

ciao!!

lucaB
11th May 2010, 10:31
interessante questa cosa :bravo:

Chopin75
11th May 2010, 10:46
Portenti della chimica